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2 pareri legali

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1 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 2:16

lukejunior


Detailer Novello
Salve a tutti mi ritrovo attualmente a dover risolvere 2 problemini:

1: CASO EBAY

Avevo messo in vendita su ebay una PS3 rotta. Siccome al negozio mi avevano detto che il difetto si chiamava YLOD io ho messo nell'annuncio ebay che la PS3 era afflitta da YLOD.

L'avevo messa 50€ + 10€ la spedizione se non sbaglio.

Un signore mi aveva offerto di comprarla ma a meno prezzo.

Io gli ho mandato un messaggio ebay:

"contattatami qui: pietroluca87@gmail.com".

Da quel momento abbiamo proceduto tramite mail, mi ha fatto il pagamento tramite paypal e oggi l'ha ricevuta.

Ora vuole rimandarmela indietro perchè ha detto che il difetto non è YLOD ma CPU rotta.

Io non ho nessuna intenzione di accettarla e anche nell'annuncio ebay la restituzione non era accettata, anche se poi abbiamo agito senza paypal.

E' illegale che io gli abbia detto di contattarmi alla mia mail privata?

2: CASO BOLLI AUTO NON PAGATI

Questo riguarda un mio amico:

Gli sono arrivate le carte della Regione Calabria riguardo al mancato pagamento dei bolli auto dell'anno 2009 e 2010.

la prima che gli è arrivata ad Ottobre comprendeva 2 bolli non pagati della stessa auto.

200€ circa il costo annuale del bollo, che compresivo di mora+interesse ammonta a quasi 300€ l'anno.

L'altro invece, di un auto di grossa cilindrata:

600€ circa + mora e interesse che arriva a quasi 900€.

Il punto:

L'auto di grossa cilindrata è andata distrutta in un incidente nell'anno 2009.

Pagare il bollo dell'anno 2009 va bene.

Ma il 2010 l'auto non era ancora stata rottamata perchè era implicata nella causa dell'incidente stradale.

L'auto è stata demolita solo nel 2012, quindi si dovrà aspettare anche i bolli 2011 e 2012.

Cosa fare?

Cosa si può fare per non pagare almeno le more+interessi?

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2 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 9:38

Admin


Admin
Caso 1
In attesa di un parere più autorevole (e qui gli avvocati seri non mancano) hai accertato che il difetto fosse YLOD. Perchè se il negoziante ha effettuato un'analisi insufficiente ed il problema non era effettivamente quello tu hai fornito informazioni errate...

Caso 2
Non saprei...


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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3 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 9:57

PELO


Laureato in Detailing
caso 1: aggiungo che se per il fatto che alla fine la transazione è stata al di fuori di ebay (ma comunque con paypal, che offre precise garanzie), resta il fatto (qualora la tesi dell'acquirente sia giusta) che anche se per qualche strano motivo legale tu sei apposto.....moralmente avresti torto e io gli restituirei i soldi



Ultima modifica di PELO il Ven 14 Dic 2012 - 13:50, modificato 1 volta

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4 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 10:22

lukejunior


Detailer Novello
PELO ha scritto:caso 1: aggiungo che se per il fatto che alla fine la transazione è stata al di fuori di ebay (ma comunque con paypal, che offre precise garanzie), resta il fatto (qualora la tes i dell'acquirente sua giusta) che anche se per qualche strano motivo legale tu sei apposto.....moralmente avresti torto e io gli restituirei i soldi

Ma il problema è YLOD. Al negozio mi hanno detto che il problema era questo.

Se poi lui si mette a smontare e dice che non è così son fatti suoi.

Se non la sa riparare son fatti suoi!

Io ho venduto un articolo chiaramente GUASTO come da annuncio e ho incluso nella vendita tutto ciò che ho indicato.

Quindi basta che si è usato paypal per il pagamento può crearmi problemi?

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5 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 10:37

PELO


Laureato in Detailing
pietroluca....per il bene del forum preferisco non risponderti, perchè per risponderti dovrei agganciarmi alle discussioni "trasferirsi al nord" e "politica" di questa sezione e non sarei tanto gentile, perchè io quando m'infervoro non so mantenere il controllo....lascio parlare gli altri. dico solo una cosa: e ci lamentiamo?



Ultima modifica di PELO il Ven 14 Dic 2012 - 13:52, modificato 1 volta

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6 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 10:53

DavideSR


Moderatore
Pietroluca per la PS3 tu avrai sicuramente agito in buonafede, ma se la diagnosi non è stata fatta da un centro assistenza autorizzato con tanto di report cartaceo ciò che hai scritto nell'annuncio vale poco. Immagina se io mettessi in vendita un'auto dicendo che non parte perchè ha le bobine bruciate quando invece ha il motore totalmente fuso...

Per quanto riguarda l'auto mi sa che deve pagare tutto. Quando mi rubarono l'auto, prima della scadenza del bollo, mi premurai a radiarla altrimenti avrai pagato bolli a vuoto a vita

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7 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 11:08

lukejunior


Detailer Novello
Allora:

La ps3 rotta manifesta YLOD (Appena si accende compare per una frazione di secondo il led giallo e poi lampeggia rosso).

Il difetto é realmente questo.

Lui l'ha aperta e dice che con YLOD bastava cambiare pasta termica e fare delle saldature (io so che non é cosí semplice).

Lui dice che é necessario sostituire la cpu e non é quindi YLOD.

Questa é la morale del problema numero 1.

Il problema numero 2:

É possibile almeno ottenere per il mio amico la rateaizzazione?

Perché sono 3000 eurozzi da pagare!!!!!!!!

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8 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 11:13

DavideSR


Moderatore
Punto 1: la sicurezza "legale" del reale difetto la pò dare solo un centro di assistenza qualificato: nè tu nè lui (a prescindere dalla reale natura del guasto).

Punto 2: non so.

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9 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 11:14

xAngelox


Diplomato in Detailing
per il problema n°1 sei apposto è chiaro che lui sapeva che la ps3 già di principio era difettosa e quindi potrebbe esser stato anche lui a creare il problema non essendo un tecnico specializzato ma uno che si arrangia a ripararle( quindi cosa vuole?) dille di non rompere le scatole lol! poi si attende il giudizio di Raviola car Laughing

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10 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 11:28

DavideSR


Moderatore
Angelo non è vero quello che scrivi perchè lui ha specificato il difetto e l'acquirente ha potuto così valutare la convenienza dell'acquisto.

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11 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 11:36

franc_ct


Detailer Novello
Posso dare un parere strettamente personale e morale, di certo non legale, visto che non so come funziona.
Comunque tutto gira attorno alla tua certezza sul tipo di guasto. se sei assolutamente convinto (io lo sarei solo dopo aver appurato determinate cose, e non perché "il negoziante ha detto" ) che il guasto sia quello da te esposto, è un discorso. viceversa (io non l'avrei messa in vendita con una descrizione che possa non essere veritiera) tutt'altro.

nel primo caso, dal punto di vista morale, passando per persona seria si potrebbe pure restituire il denaro (magari le ss sono a suo carico) e riprendere la ps3, ma c'è un problema.. nel caso specifico potrebbe averla danneggiata lui successivamente e quindi ci resti fregato..
nel secondo caso non c'è bisogno che chiarisca la mia posizione.. è una cosa scontata.

in conclusione, aspetta il parere tecnico.. qualora non fossi obbligato alla restituzione del denaro, fatti un esame di coscienza.. se sei veramente sicuro che il guasto fosse quello, che si attacchi al tram.. viceversa mettiti nei suoi panni.

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12 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 11:40

xAngelox


Diplomato in Detailing
in conclusione, aspetta il parere tecnico.. qualora non fossi obbligato alla restituzione del denaro, fatti un esame di coscienza.. se sei veramente sicuro che il guasto fosse quello, che si attacchi al tram.. viceversa mettiti nei suoi panni. Quoto alla Grande Exclamation

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13 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 11:43

Kore-29


Detailer Novello
Io compro da ebay la trattativa tra privati non è' molto tutelata io so che se il problema e' specificato nel momento in cui uno effettua la compra ne evince il " visto e' piaciuto " poiché un privato non può dare una garanzia ma solo spiegare il difetto .
Tu ad esempio hai detto che il problema e' YLOD la maggior parte delle volte e' quello il problema della cpu può averla fatta lui non ti fare fregare.
Per riparare l'ylod su usa un macchinario apposito che dissalda e risalda la cpu .. Esiste un metodo da macellaio cioè riscaldare la cpu con un phon da carrozziere . Cerca su you tube se tu non l'hai mai aperta il problema e' il suo . Ed inoltre nella descrizione e' spiegato e l'articolo YLOD O NO VIENE VENDUTO NON FUNZIONANTE. Quindi ripeto l'errore e' il suo al 99% sempre se tu non l'hai aperta e non hai toccato nulla se hai foto anche del sotto li c'è un sigillo se quel sigillo alla vendita c'era tu non puoi aver ulteriore colpa perché per sistemare bisogna aprire Wink non ti fare fregare



Ho letto letto un messaggio che avevo saltato , lui ha detto una grossa balla perché l'ylod una volta presentato il cambio della pasta termiconduttiva non serve a nulla lui ha danneggiato ulteriormente i contatti . È ti dico io come e' andata io avevo una fat 40gb in estate freezava cioè si bloccava questo era un sintomi che si sarebbe rotta , ho cambiato la pasta termica e venduta . FUNZIONANTE. In paese avvisando di tenerla in un posto molto ventilato per evitare di stressate la cpu io ho messo la migliore pasta sul mercato .
Ancora oggi funziona ma ho venduti comunque come vista e piaciuta e ho preso una slim ps3 da 320 gb nuova .

Quando si presenta l'YLOD IL sintomo e' il doppio bip col cambio del colore del l'ex di stato e lo spegnimento della console.
In quel caso bisogna smontare la piastra madre e riparare le saldature con un macchinario cerca su google lo trovi , inoltre ti danno 1 anno di garanzia i venditori che effettuano questa operazione . Lui ha scaldato la cpu rovinandola e finendo di danneggiare i contatti .

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14 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 11:54

Attilaxxx


Apprendista Detailer
Punto 1)
In tema di garanzia per vizi della cosa comprata, oltre alla normativa codicistica, occorre far riferimento alle norme contenute nel d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206, che obbliga il venditore a garantire per un anno il bene venduto per gli eventuali vizi e/o difetti; tali disposizioni sono applicabili esclusivamente al venditore professionista,

La disciplina codicistica, all’art. 1492 c.c., offre due tipi di rimedi alla garanzia per vizi: 1) la risoluzione del contratto nell’ipotesi di vizio redibitorio 2) la riduzione del prezzo nell’ipotesi di mancanza di qualità promesse ed essenziali.

nella situazione in oggetto, anche se in buona fede, è stato palesato nella contrattazione di vendita un vizio diverso da quello realmente esistente, percui idoneo ad alterare la valutazione delll'oggetto. (se ti vendo una macchina dicendoti che ha 1 portiera ammaccata e poi risulta con il motore fuso, credo che la valutazione del danno sia differente)

Se è vero che la garanzia legale non riguarda la compravendita di cose usate tra privati, occorre tuttavia precisare che la cosa venduta deve comunque essere priva di vizi occulti e il venditore non deve omettere circostanze pregiudizievoli sull’oggetto della vendita.
Qualsiasi difformità grave o mancanza di qualità essenziale, conosciuta dal venditore privato e da questi omessa all’atto della vendita, dà diritto all’annullamento del contratto.

Un consiglio, nella vendita se non siete perfettamente a conoscenza della tipologia del guasto/vizio, sarebbe opportuno limitarsi all'indicazione generica di "non funzionante/guasto".

P.S. ... Non fatemi infervorare PELO ... Very Happy



Ultima modifica di Attilaxxx il Ven 14 Dic 2012 - 11:56, modificato 1 volta

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15 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 11:55

xAngelox


Diplomato in Detailing
sono convinto anche io di questo!! secondo me ha agito male nella modifica e ha danneggiato la cpu, sono componenti delicati...

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16 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 11:59

DavideSR


Moderatore
Ragazzi leggete bene il post di Attilaxxx!
E' vero che l'acquirente ha sbagliato ma è anche vero che Pietroluca indicando il possibile guasto e non supportando ciò con una diagnosi fatta da assistenza specializzata ha commesso una leggerezza...

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17 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 12:03

lukejunior


Detailer Novello
La PS3 all'accensione dopo una frazione di secondo in cui compariva il led giallo faceva: bep bep bep e poi lampeggiava rossa.

YLOD é un termine pacchiano.

Io ho scritto comunque che era guasta.

Inoltre l'ha comprata fuori ebay. Ma ha usato paypal.

Io sul mio conto paypal ho zero euro. Quindi i soldi non li vedrà in ogni caso.

Io gli ho venduto una ps3 guasta completa di controller originale funzionante, tutti i cavi e completa di hard disk e tutto il resto.

50€ tutto incluso anche la spedizione.

Lui dice che il dissipatore si é staccato dalla cpu. Secondo me l'ha rotta più di quanto già lo fosse e ora vuole rifilarmela.

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18 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 12:41

detailer della domenica


Apprendista Detailer
Anche secondo me può essere che abbia fatto qualche casino chi l'ha comprata, e ora cerchi di rifarsi su si te.
Questo ovviamente supponendo che il difetto fosse davvero YLOD (ma io non ci metterei la mano sul fuoco...)
Comunque, situazione ingarbugliata.... fai più attenzione la prossima volta!!!!!!!!

PS. Pelo, devo dire che quoto in pieno quanto hai scritto sopra. Very Happy

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19 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 14:29

Cia91


Apprendista Detailer
Quoto anchio che tentare di riparare uno YLOD porta nel 80% dei casi a bruciare la cpu... Detto questo, lui ha modo di dimostrare che non ha danneggiato lui la ps3? Io avrei controllato che fosse YLOD prima di dissaldare la cpu o di toccare qualsiasi cosa, deduco anche lui l' abbia fatto e poi ha fatto danni...

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20 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 15:00

PELO


Laureato in Detailing
ragazzi queste sono tutte supposizioni che non contano nulla, ci vogliono le cose scritte ed accertate, a voce non conta più nulla neanche il saluto fra un pò. ma il punto non è questo.....è proprio tutt'altro...è nel modo di pensare ed agire....ma è meglio che spengo lo smartphone....sennò parto in quinta Rolling Eyes

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21 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 15:30

detailer della domenica


Apprendista Detailer
PELO ha scritto:ma il punto non è questo.....è proprio tutt'altro...è nel modo di pensare ed agire....
Riquoto e sottoscrivo in pieno!!!

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22 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 16:19

lukejunior


Detailer Novello
PELO ha scritto:ragazzi queste sono tutte supposizioni che non contano nulla, ci vogliono le cose scritte ed accertate, a voce non conta più nulla neanche il saluto fra un pò. ma il punto non è questo.....è proprio tutt'altro...è nel modo di pensare ed agire....ma è meglio che spengo lo smartphone....sennò parto in quinta Rolling Eyes

Non capisco da cosa stai cercando di trattenerti.

Ho venduto un oggetto privatamente al di fuori di ebay.

Ho consegnato all'acquirente esattamente quello che avevo promesso. Ne di più ne di meno.

Una PS3 guasta completa di hard disk, controller Sony e cavi per 50€ spedita.

Ora siccome non riesce a ripararla non la vuole più.

YLOD: termine bonario per indicare che PS3 non si accende più e nel tentativo di farlo prima di lampeggiare un led rosso fa dei bep e appare per frazione di secondo un LED giallo.

Io mi sento perfettamente onesto. Vendo un sacco di roba su subito.it ed ebay e fin ora solo ed eslusivamente feedback positivi 100% e di roba guasta ne ho venduta un sacco, logicamente con scritto ben chiaro nell'annuncio.

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23 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 16:29

xAngelox


Diplomato in Detailing
e e sei un truffatore riesci a vendere roba guasta lol! scherzo!! se ti senti apposto di cosa devi preoccuparti?

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24 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 18:49

cicciovecchio79


Laureato in Detailing
Sante parole Giulio...meglio mordersi la lingua a volte silent Wink

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25 Re: 2 pareri legali il Ven 14 Dic 2012 - 21:46

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Pietro entro quanti giorni l'acquirente ti ha detto ( e come te lo ha comunicato ) che voleva renderti la PS3?
Inoltre ha acquistato fornendoti partita IVA ?

per il bollo purtroppo se il tuo amico non ha fatto la cancellazione al PRA ( cosa che si può fare in caso di auto incidentate) purtroppo deve pagare
per la rateizzazione non saprei dirti se L'ACI la concede ma se il debito è già stato iscritto a ruolo ed è stata emessa la cartella esattoriale può tranquillamente chiedere ad Equitalia la rateizzazione ( 48 rate mensili)
qui trovi tutto http://www.gruppoequitalia.it/equitalia/opencms/it/cittadini/rateazioni/

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