LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aeolus Cyclone H-901T

+5
DavideSR
Admin
Alessio
franc_ct
firo
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Aeolus Cyclone H-901T Empty Aeolus Cyclone H-901T Mar 18 Dic 2012 - 22:15

firo

firo
Detailer Novello

Ecco una breve recensione di questo fantastico prodotto!

Aeolus Cyclone H-901T Imag0014

Caratteristiche tecniche:

Tensione nominale: 220-240 V @ 50 Hz
Corrente nominale: 8,2 A
Potenza massima: 1800 W
Potenza di riscaldamento: 600 W
Temperatura massima: 52 °C
Peso netto: 4,3 Kg
Peso lordo: 5.1 Kg
Dimensioni: 340x160x210 mm
Forza soffiante: 605 g
Velocità massima dell'aria: 60 m\s
Velocità minima dell'aria: 27 m\s
Rumore: 94 dbA

Dopo alcune ricerche sono riuscito a farmi arrivare questo soffiatore per aiutarmi nell'asciugatura della macchina.

Aeolus Cyclone H-901T Imag0021

Compresa nella confezione ci sono, oltre al soffiatore vero e proprio un cavo flessibile e due differenti bocchette. Manca un carrellino o un'altro accessorio che permetta di poter comodamente trasportare l'asciugatore durante l'utilizzo, mancanza giustificabile visto che nasce come asciugatore per animali Razz Come si vede dalla foto io ho ovviato a questo problema passando una corda nell'impugnatura in modo da permettermi di portarlo sottobraccio come una borsetta.

Aeolus Cyclone H-901T Imag0019

L'aggancio tra il tubo e il corpo-maccina\bocchette è stato realizzato con degli agganci rapidi che, almeno per me, risultano essere abbastanza scomodi in quanto bisogna usare entrambe le mani per poterle staccare mentre in inserimento sono comodissime e semplici da bloccare.

Aeolus Cyclone H-901T Imag0020

Appena acceso e portata al massimo la potenza il tubo, che a riposo è lungo circa 80 cm, diventa quasi imbarazzante (penso superi tranquillamente i 2,50 metri) il che lo rende abbastanza scomodo da usare se si ha il soffiatore "a borsetta" come ho fatto io mentre è ottimo nel caso lo si appoggi a terra dietro di se.
Acceso il riscaldamento, l'aria in uscita appare tiepida probabilmente a causa della notevole velocità.
Durante l'asciugatura, soprattutto con temperature abbastanza basse come oggi (circa 6-8 °C), accendere il riscaldamento aiuta molto evitando la formazione di appannamenti sulla carrozzeria e sui vetri.

La potenza di questo apparecchio è impressionante, l'acqua letteralmente scompare in pochi istanti dai particolari e dalle giunture dei pannelli mentre negli specchietti ho dovuto faticare un po' di più per espellerla tutta.
Nei pannelli si comporta tutto sommato bene facendo scivolare via il grosso dell'acqua in breve tempo , a patto di utilizzare la bocchetta piatta. E' comunque necessario passare in un secondo momento con un panno da asciugatura eliminare le ultime goccioline rimaste.
Sui cerchi credo abbia dato il meglio di se. Inserita la bocchetta tonda sono riuscito ad avere un'asciugatura perfetta dell'intero cerchio e del passaruota in pochi secondi, cosa praticamente impossibile utilizzando qualsiasi panno.

Non ho avuto modo di provarlo nell'asciugatura del vano motore, ma asciugando la griglia davanti ho notato che la forza dell'aria riusciva tranquillamente ad asciugare il radiatore e tutti gli altri pezzi visibili in una passata.

Il rumore prodotto non è eccessivo anche se, in alcuni punti della macchina si generano dei fastidiosi fischi che suggerirebbero l'uso dei tappi.

Ho fatto un piccolo video mentre asciugavo la macchina. Purtroppo è di scarsa qualità visto che è stato fatto con il cellulare, oltretutto non è facile maneggiare cellulare e asciugatore assieme anche perché oggi sono cecato (come si vede anche dal video) Sad
https://www.youtube.com/watch?v=zOQ4YTLVk_E&feature=youtu.be

Sono davvero soddisfatto dell'acquisto e non tornerei in dietro in nessun caso. E' comodissimo e molto sicuro e permette di accorciare molto il tempo di asciugatura. L'unico neo è il fatto di dover disporre di una prolunga di corrente abbastanza lunga in quanto il cavo misura poco più di 2 metri.
Oltretutto sono molto più tranquillo in quanto sono riuscito a rimuovere tantissima acqua dai posti più insperati riducendo cosi il rischio di rovinare le guarnizioni con il freddo Wink

Pro:

Tempo di asciugatura
Potenza
Cura costruttiva

Contro:

Solo 2 bocchette
Cavo troppo corto
Mancanza di un'accessorio che permetta di trasportarlo comodamente durante l'utilizzo

2Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mar 18 Dic 2012 - 22:24

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Complimenti per la ottima recensione!! Grande!! Wink

3Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mar 18 Dic 2012 - 22:26

firo

firo
Detailer Novello

Grazie Smile

4Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mar 18 Dic 2012 - 22:31

Alessio

Alessio
Moderatore

Sui prezzi come siamo?


_________________
Aeolus Cyclone H-901T Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

5Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mar 18 Dic 2012 - 22:35

firo

firo
Detailer Novello

Io lo ho pagato 120 sterline ma perché non avevo tempo di aspettare l'asta... con un po' di tempo e tranquillità si riesce a pagarlo circa 90. Il problema è la spedizione che è effettuata solo in UK. Io ho avuto la fortuna che un amico che vive la tornava in Italia e me lo ha messo in valigia Razz

6Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mar 18 Dic 2012 - 23:23

Alessio

Alessio
Moderatore

Peccato veramente per la spedizione.....


_________________
Aeolus Cyclone H-901T Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

7Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mer 19 Dic 2012 - 12:27

firo

firo
Detailer Novello

Altrimenti lo puoi trovare con spedizione in Italia ma lo spediscono dall'Australia. E paghi circa 150€ di spedizione affraid

8Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mer 19 Dic 2012 - 14:23

Alessio

Alessio
Moderatore

affraid affraid che peccato! Sad


_________________
Aeolus Cyclone H-901T Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

9Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mer 19 Dic 2012 - 18:47

Admin

Admin
Admin

Ottima recensione! Ho due domande: hai per caso misurato il guadagno in termini di tempo sull'asciugatura, e quanto hai impiegato per completare l'operazione?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mer 19 Dic 2012 - 18:56

firo

firo
Detailer Novello

Sinceramente non ho fatto una misurazione in quanto ho perso molto tempo per fare il video e per affinare un pochetto la tecnica. Direi, cosi ad occhio, almeno un 50% per cerchi e particolari mentre sui pannelli il tempo è sicuramente maggiore in quanto bisogna passare obbligatoriamente con un panno quantomeno per rifinire.

La cosa che mi ha dato più soddisfazione è stata il finire tutto senza avere più quella gocciolina odiosa che colava dagli specchietti e dallo spoiler posteriore Wink

Mi sono anche dimenticato di dire che la macchina era ovviamente protetta: 2 mani di Supernatural Hybrid sulla carrozzeria, g5 sui vetri e FK sui cerchi... Durante le ferie di natale lo testerò anche su una macchina non protetta per fare un confronto, magari misurando.

11Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mer 19 Dic 2012 - 18:59

Admin

Admin
Admin

Ok era giusto per un calcolo matematico sul consumo energetico visti i 1800w in gioco Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mer 19 Dic 2012 - 19:28

firo

firo
Detailer Novello

In termini energetici è sicuramente uno spreco ma dal punto di vista della sicurezza per la superficie sicuramente è imbattibile Smile

13Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mer 19 Dic 2012 - 19:49

DavideSR

DavideSR
Moderatore

D'esser bello è bello, ma per chi ha già il compressore, visto che il grosso vantaggio è tutto nelle zone più "antipatiche", lo consiglieresti?

14Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mer 19 Dic 2012 - 20:02

Admin

Admin
Admin

Bella domanda Davide!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mer 19 Dic 2012 - 20:14

firo

firo
Detailer Novello

Dipende Wink Io ho il compressore ma mi è scomodissimo da usare per asciugare la macchina quindi nel mio caso si. Oltretutto è un tipo d'aria differente: è più simile ad un soffiatore per foglie che ad un compressore. Diciamo che crea aria più "spinta" in un raggio d'azione minore rispetto al soffiatore ed in più l'aria la puoi anche scaldare. Non so come spiegarlo bene, mi sa che l'unico modo sarà portarlo al prossimo d-day se riuscirò a partecipare xD

Io, personalmente, credo che faccia molto meglio il lavoro rispetto ad un compressore in quanto lo puoi tenere acceso per lunghi periodi senza tempi morti per far ricaricare il serbatoio d'aria ed, oltretutto, è sicuramente più veloce di un compressore nello svolgere il lavoro. Poi ognuno, in base al budget che ha, valuterà se vale i soldi che costa Smile

16Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mer 19 Dic 2012 - 20:16

Admin

Admin
Admin

Interessante... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mer 19 Dic 2012 - 21:26

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Interessante il tuo acquisto Very Happy anche io ero molto affascinato da quel tipo di soffiatore o dai modelli simili,ma tra il costo elevato del attrezzo,e il costo elevato della spedizione,ho sempre desistito...e cosi mi sono affidato al mini soffiatore makita ub1101...svolgere lo stesso lavoro con il compressore,allunga a dismisura i tempi... Evil or Very Mad

18Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mer 19 Dic 2012 - 21:59

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Forse mi sono spiegato male.
Io non intendevo usare il compressore per asciugare tutta l'auto (anche se esistono pistole che permettono di soffiare con rapporto superiore a 10:1 cioè soffiano un volume d'aria di più di 10l per ogni litro di aria compressa) ma solo per velocizzare e ottimizzare l'operazione in tutte quelle zone difficilmente accessibili con i panni.
Sarebbe interessante conoscere il tempo totale, quindi comprensivo di rifinitura, impiegato nelle 3 condizioni di asciugatura:

- solo panno;
- compressore + panno;
- cyclone + panno;

Comunque per chi è interessato al prodotto potrebbe provare ad indirizzare le proprie ricerche al mercato canino.

19Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mer 19 Dic 2012 - 22:55

firo

firo
Detailer Novello

Ti dico solo davide che al momento non penso più nemmeno lontanamente a fare solo panno tanto per rendere l'idea di quanto velocizza Smile

comunque svolgerò prove più approfondite durante le vacanze di natale, tempo meteorologico permettendo e posterò i risultati Wink

20Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mer 19 Dic 2012 - 22:57

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Era per avere "uno zero nella scala dei tempi"

21Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mer 19 Dic 2012 - 23:12

niky

niky
Detailer Novello

cicciovecchio79 ha scritto:Interessante il tuo acquisto Very Happy anche io ero molto affascinato da quel tipo di soffiatore o dai modelli simili,ma tra il costo elevato del attrezzo,e il costo elevato della spedizione,ho sempre desistito...e cosi mi sono affidato al mini soffiatore makita ub1101...svolgere lo stesso lavoro con il compressore,allunga a dismisura i tempi... Evil or Very Mad

Molto interessante anche il tuo!!
https://www.youtube.com/watch?v=b1Yhj1xfgN0

22Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Mer 19 Dic 2012 - 23:17

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Grande Niky!!stavo programmando di fare un video.... ma dovremmo creare una nuova discussione con l aiuto di un moderatore,se no gli sporchiamo il post a Firo

23Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Gio 27 Dic 2012 - 15:41

firo

firo
Detailer Novello

Ho appena finito di asciugare la macchina del papi, questa volta cronometrando sono passato da un tempo di asciugatura di 1 ora e 30 abbondante (quando l'avevo lavata e sigillata quest'estate) con high speed e Cobra Guzzler a 30 minuti netti con aeolus e high speed Smile

Non sono riuscito a fare video purtroppo perché il tempo stringeva e luce e temperatura stavano calando No

24Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Gio 27 Dic 2012 - 21:15

niky

niky
Detailer Novello

Certo che in inverno è un bell'aiuto, sto valutando anche io l'acquisto di un soffiatore...

25Aeolus Cyclone H-901T Empty Re: Aeolus Cyclone H-901T Dom 30 Dic 2012 - 0:08

niky

niky
Detailer Novello

Firo cosa ne pensi di questo? sembra molto simile al tuo.
Il venditore spedisce anche in Italia.

http://www.ebay.it/itm/NEW-DOG-DRYER-PET-DRYER-GROOMING-HAIRDRYER-BLOWDRYER-BLASTER-DRYER-/271099390874?pt=UK_Pet_Supplies_Dogs&hash=item3f1ec86b9a#shId

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.