Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » Raspberry PI

Raspberry PI

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Raspberry PI il Dom 23 Dic 2012 - 13:31

Cia91

Apprendista Detailer
Signori, volevo presentarvi il nuovo arrivato in casa mia Very Happy

Per chi è appassionato di tecnologia sarà interessante, per gli altri un po meno...

Il cosino in foto è un Raspberry PI, è un piccolo pc completo.

Ha un processore da 700 mhz, overcloccabile fino a 1ghz senza perdere la garanzia, in quanto il costruttore ha approvato l'overclock, e ha 512 mb di ram. Ha un processore grafico separato, con prestazioni pari a quelle della prima Xbox.

Il tutto alimentato da soli 700 mha, ovvero un caricatore microusb per cellulari, o 4 pile AA Very Happy

Per il resto ha hdmi, 2 usb, 1 porta eterneth, e un uscita video rca + jack audio. Oltre a queste ci sono vari connettori Input/output come sull Arduino, che sono programmabili per i piu disparati usi...

Il mio progetto è quello di programmarlo come console MAME, e come muletto per farci girare amule e torrent, ma c'è chi lo usa come mediaplayer da attaccare al tv, come sistema di videosorveglianza, come stazione meteo ecc, ci si può fare qualsiasi cosa attaccando sensori esterni...

L'aggeggio in questione io l'ho pagato ben 36€, e il case me lo sono autocostruito cheers

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Raspberry PI il Dom 23 Dic 2012 - 13:36

DavideSR

Moderatore
Cia conosco l'oggettino in questione, interessante...

3 Re: Raspberry PI il Dom 23 Dic 2012 - 13:49

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Veramente un'oggettino interessante! Very Happy

4 Re: Raspberry PI il Dom 23 Dic 2012 - 14:11

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
bella la scatola Laughing

io ci capisco na mazza lol!

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

5 Re: Raspberry PI il Dom 23 Dic 2012 - 15:06

Blackzeta

Detailer Novello
molto comodo volendo uno ci attacca un hd esterno e ci carica tutti i film che vuole...così da avere la propria videoteca personale trasportabile...

6 Re: Raspberry PI il Dom 23 Dic 2012 - 19:45

BMW Z4 Coupè

Detailer Novello
Non ho capito....è un computer a tutti gli effetti ma in scala ridotta? E soprattutto non capisco se 36 euri siano tanti o pochi.....però sembra un giocattolino simpatico....che non saprei come usare!

Qualcuno ha pensato di collegarlo alla BIG FOOT e programmarla in qualche modo??? Razz

7 Re: Raspberry PI il Dom 23 Dic 2012 - 19:54

mariowolf

Detailer Novello
Cia 91.....se non sbaglio potrei attaccare anche una cam da auto per videosorvegliare la mia 147 giusto??fino a quanto supporta la sd???ma per caso funziona anche in wi fi??

8 Re: Raspberry PI il Dom 23 Dic 2012 - 20:33

Admin

Admin
Cia91 mi incuriosisce! Di che si tratta e a che serve?

9 Re: Raspberry PI il Dom 23 Dic 2012 - 20:35

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Anto... non c'ha la mela ... che te ne fai Razz Razz

10 Re: Raspberry PI il Dom 23 Dic 2012 - 20:37

Admin

Admin
Ma ho un mare di adesivi da attaccare Smile

11 Re: Raspberry PI il Dom 23 Dic 2012 - 20:44

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
sapevo delle arance tarocco.... ma le mele tarocco mi son del tutto nuove Razz

12 Re: Raspberry PI il Dom 23 Dic 2012 - 20:53

PELO

Laureato in Detailing
ale...da un tifoso di una squadra che tarocca i risultati che volevi Laughing

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

13 Re: Raspberry PI il Dom 23 Dic 2012 - 20:54

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
ahahahhahahahhahahhahahaqhhahahhahahahhahahahahhahahahh Razz Twisted Evil

14 Re: Raspberry PI il Dom 23 Dic 2012 - 21:21

pamolito

Apprendista Detailer
interessante.
lo si potrebbe usare come sistema multimediale in auto?

15 Re: Raspberry PI il Lun 24 Dic 2012 - 16:04

Cia91

Apprendista Detailer
Allora, piu che attaccarci un hd, conviene metterlo in rete, e collegarlo direttamente al pc o a un nas, e vedere i video in streaming da li Wink

In auto molti lo usano per progetti Car-pc, attaccandoci un piccolo schermino touchscreen...

Su questo aggeggio ci gira principalmente linux, quindi ci si può fare quasi tutto, prestazioni permettendo...

Per il wifi serve attaccarci un ricevitore a una usb, si trovano con una ventina di euro...

Per la sorveglianza, ci su può attaccare webcam usb, ma è in uscita per quest'estate un modulo apposta progettato dagli stessi costruttori, al costo di 25$ con sensore fullhd. Difatti ha una porta gia predisposta per questo modulo, che fin'ora è inutilizzata...

volendo puoi programmarlo per farti mandare per mail le foto di chi ti ruba l'auto Wink

Sto seguendo su un forum un tizio che ci sta collegando dei sensori di apertura porta, è relativamente facile, o di altri che ci stanno collegando il termostato per accendere la caldaia da remoto XD

16 Re: Raspberry PI il Lun 24 Dic 2012 - 16:21

mariowolf

Detailer Novello
Cia 91,ti spiego,a me servirebbe un apparecchio di questo tipo,cosi collego una cam phinole,da mettere in auto.per videosorvegliare la macchina.e nello stesso tempo registra durante la notte.mi piacerebbe che il segnale mi arrivasse in casa,ma ho una palazzina prima della mia.e purtroppo il segnale non passa il cemento armato.tu cosa mi consigli??

17 Re: Raspberry PI il Lun 24 Dic 2012 - 16:27

xAngelox

Diplomato in Detailing
mariowolf comprati un gps per la tua macchina e nascondilo bene!! la 147 è un'auto molto a rischio furto

18 Re: Raspberry PI il Lun 24 Dic 2012 - 16:31

mariowolf

Detailer Novello
GIA FATTO......

19 Re: Raspberry PI il Lun 24 Dic 2012 - 16:32

mariowolf

Detailer Novello
CIA 91 come faccio ad aquistarlo??mi piacerebbe anche usarlo per attaccare un monitor su 147 per i cartoni di mio figlio.debbo trovare uno schermo adatto per alfa 147.
non vedo dove si puo inserire la schedina sd???tramite porta usb???

20 Re: Raspberry PI il Lun 24 Dic 2012 - 16:35

Cia91

Apprendista Detailer
Quindi tu vuoi videosorvegliare un auto da dentro? scratch

La cosa è difficilotta, potresti semmai attaccargli un antenna wireless di quelle potenti, ma occuperebbe un certo spazio...

tipo questa: http://www.ebay.it/itm/270918173055?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Con questa prendi le wifi a 2 km di distanza in città, ma pare sia illegale in italia perchè appunto troppo potente XD

E poi rimarrebbe il problema di come alimentare il tutto... Lasciare tutto l'ambaradam accesso la notte ti scaricherebbe la batteria secondo me...

Per la scheda sd ha un connettore dietro, ma su quella ci gira il sistema operativo, i cartoni li dovresti mettere su usb, ma non so se è fattibile, devo verificare Wink Lo vuole fare un mio collega, percui avrai presto risposta...

21 Re: Raspberry PI il Lun 24 Dic 2012 - 16:43

mariowolf

Detailer Novello
E vero.....pero non so....bisogna vedere quanto assorbe....non dovrebbe essere tanto.mmi piacerebbe sapere se tramite usb posso collegare una penna per vedere i cartoni.se mi dici che funziona allora la compero.cosi guardo pure i miei video di gianni celeste.purtroppo un alpine costa troppo.

quell'antennino se prendo questo apparecchio lo aquistero.faro una prova.ma una volta messo questa antenna attaccata al modulo,io in casa come faccio a prendere il segnale???

22 Re: Raspberry PI il Lun 24 Dic 2012 - 17:02

mariowolf

Detailer Novello
cia 91,come ti sembra quella antenna???io non me ne intendo molto.....1watt di potenza.

23 Re: Raspberry PI il Lun 24 Dic 2012 - 18:13

Cia91

Apprendista Detailer
Se tu in casa hai il wifi con quell antenna é il raspberry a collegarsi al tuo wifi... Io e un mio collega l'abbiamo collegata a un portatile, e abbiamo trovato centinaia di reti anche a kilometri di distanza... Eravamo in un aereoporto a berlino, la gente ci guardava anche male XD

24 Re: Raspberry PI il Lun 24 Dic 2012 - 18:45

franc_ct

Detailer Novello
Carino l'aggeggio!! non avevo mai visto una cosa del genere!
effettivamente può tornare utile per determinati utilizzi.
certo usarlo per creare un dispositivo multimediale non mi pare il caso.. tanto oramai su qualunque cosa puoi leggere file multimediali.

Comunque per videosorvegliare qualcosa credo sia necessario apporre un cartello, altrimenti è vietato!

25 Re: Raspberry PI il Lun 24 Dic 2012 - 19:10

Cia91

Apprendista Detailer
Si, serve un cartello se il luogo è pubblico...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-

» Raspberry PI

Permesso di questo forum: