Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Lista della spesa minimale per auto nuova

Lista della spesa minimale per auto nuova

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Lista della spesa minimale per auto nuova il Dom 30 Dic 2012 - 18:14

Gengis


Apprendista Detailer
Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento dopo la presentazione. Come ho visto fare a tanti, posto anch'io la mia lista della spesa per la cura dell'auto nuova, allo scopo di avere dei pareri dagli esperti.

Permetto che la mia situazione è un po' particolare e magari fuori posto in questo forum: Non sono un appassionato di detailing ed il mio obiettivo non è quello di impegnarmi a fondo per mantenere l'auto al livello del nuovo, voglio solo mantenerla bene usando gli strumenti e le tecniche adatte, senza perderci troppo tempo e magari senza spendere tanto (so che i prodotti buoni si pagano e sono ben disposto a prenderli, solo che voglio limitarmi alle cose che per me sono strettamente necessarie, e magari ottimizzare gli acquisti con prodotti che hanno molteplici impieghi). Per darvi un'idea, tipicamente lavo l'auto una volta ogni 1 max 2 mesi.

Due parole sull'oggetto delle mie attenzioni (che possono tornare utili per i vostri suggerimenti): la mia auto è una Toyota Prius MY12 con vernice bianco perlato ed interni in pelle, mi è arrivata da poco più di un mese. Di giorno la macchina sta nel parcheggio privato dell'azienda in cui lavoro e la notte sta nel garage, fino ad ora l'ho lavata solo una volta a mano con la famosa tecnica del secchio unico (perché quella dei due secchi non la conoscevo ancora... Rolling Eyes )
Attualmente la vernice dell'auto sembra proprio perfetta (ai miei incompetenti occhi) perciò il mio obiettivo è quello di mantenerla tale il più a lungo possibile. Oltre alla carrozzeria l'altro punto che mi sembra richieda particolare cura sono gli interni in pelle.

Veniamo alla manutenzione a cui prevedo di sottoporre la mia auto, oltre alle fasi elencherò i prodotti che ho scelto e le eventuali motivazioni:

Prelavaggio
Nell'ottica di risparmiare tempo, il prelavaggio lo farei con la schiuma solo sulle parti più sporche, ovvero cerchi, parte bassa della carrozzeria e portellone posteriore (probabilmente a causa dell'areodinamica, il portellone posteriore si inzozza con una rapidità impressionante)

Per il prelavaggio prenderei la TEC ONE 1000 da usare con il Chemical Guys CitrusWash Orange Daily. Ho scelto questo shampoo per i seguenti motivi:

  • È molto concentrato (maggiore resa/risparmio)
  • Doppio uso: si può usare sia per la schiuma che per il lavaggio normale
  • Essendo neutro aiuta a preservare i protettivi più a lungo (minor tempo da dedicare alla cura dell'auto)


Lavaggio
Come anticipato usarei sempre il Chemical Guys CitrusWash Orange Daily, guanto Cobra Micro-Chenille Gold Plush per la parte alta, 1A Ultra-microfiber Wash Mitt per la parte bassa ed una spugna Dodo Juice Supernatural Wheel Sponge per i cerchi. Naturalmente tecnica dei due secchi con una griglia Scratch Shield nel secchio di risciacquo.

Per i vetri non intendo prendere prodotti specifici a parte un panno 1A Ultra-microfiber Star Glass 40x45. Non mi interessano strati idrorepellenti ecc (c'è da dire che i finestrini anteriori della mia auto sono idrorepellenti di fabbrica e mi chiedo come dovrei trattarli, sul manuale non c'è scritto nula...), per esperienza sulle auto precedenti, lavati con panno e detergente per i vetri sono sempre venuti bene e a me basta così.


Decontaminazione (in occasione dell'applicazione del sigillante/cera)
Avrei optato per il Car Pro PolyShave Block per seguenti motivi:

  • Maggior velocità di lavoro
  • Durata forse superiore ad una clay bar
  • Se mi cade non è perduto

abbinato all'Optimum No Rinse Wash & Shine come lubrificante (e che può tornare utile anche come shampoo rapido). Decontaminazione da eseguire ad auto bagana sempre nell'ottica di ridurre i tempi.


Asciugatura
Prenderei un 1A Ultra-microfiber Highspeed 50x40


Sigillante/Cera (Ogni 4-6 mesi o quando rilevo la necessità)
Qui dopo qualche dubbio avrei optato per il sigillante Zaino Z2 Pro per i seguenti motivi:

  • Maggiore durata rispetto alla cera (risparmio economico e di tempo)
  • A giudicare dalla descrizione dovrebbe rendere bene sulla vernice perlata
  • Essendo l'auto ricoverata in garage e usata solo per il casa-lavoro non credo abbia bisogno della maggiore protezione della cera (sbaglio?)
  • Faccio sempre e solo il lavaggio a mano perciò non deve resistere ai prodotti dei lavaggi automatici

Userei l'applicatore 1A HP Soft Finishing abbinato ad un panno 1A Ultra-microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40 per rimuovere l'eccesso di prodotto.


Plastiche/Gomme
Pensavo di prendere il Car Pro PERL Coat che sembra andar bene per molti usi. Userei un paio di 1A Ultra-microfiber Allrounder Basic 40x40 cm come applicatori.


Interni
Come accennato, sedili e volante sono in pelle nera e ci sono alcuni dettagli in pelle sintetica nei pannelli delle portiere e nel bracciolo centrale. Ci tengo a mantenere gli interni per quanto possibile nello stato originale, in particolare vorrei evitare che il volante diventi lucido e appiccicoso. Essendo questa la prima auto con interni in pelle con cui ho a che fare, ho letto tantissime discussioni a riguardo in questo forum. Alla fine, credo di aver capito che, pur essendo nuova, la soluzione giusta sarebbe la cura con il Fenice Kit Manutenzione per la Pelle.

Ecco, ora mi rimetto ai vostri preziosi consigli, ho dimenticato qualcosa di fondamentale? consigli per risparmiare qualcosa?. Ripeto, so che alla fine la mia lista degli acquisti è un po' striminzita, ma tenete presente i miei obiettivi che ho spiegato all'inizio: mantenimento dell'auto in buono stato ma non a livello detailer, budget ristretto, poco tempo da dedicare.

Ringrazio tutti fin d'ora!

Vedere il profilo dell'utente

2 Oops! il Dom 30 Dic 2012 - 18:16

Gengis


Apprendista Detailer
Scusate, ho postato nella sezione sbagliata! Embarassed
Chi può ponga rimedio, chiedo scusa ancora...

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
Diciamo che è abbastanza ok.
Io aggiungerei un prodotto adatto al pre-lavaggio perchè il Citrus non lo è ed uno per la pulizia generale degli interni come AriaPura.
per il resto hai tutto il minimo indispensabile e lo Z2 è una certezza nella protezione Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Gengis


Apprendista Detailer
Grazie! vedo di informarmi e rimedio...

Vedere il profilo dell'utente

Gengis


Apprendista Detailer
Come consigliato da Admin ho inserito l'LCDA SuperClean All Purpose per il prelavaggio (questo prodotto mi ha incuriosito fin da subito per l'ampio ventaglio di impieghi ed i suo funzionamento).

Per quanto riguarda l'LCDA AriaPura per gli interni ci penserò ma al momento non credo lo prenderò. Non fumo e comunque finora non ho mai avuto problemi di odori in auto, non uso nemmeno alcun genere di profumatore.

Siccome avevo preso l'Optimum No Rinse Wash & Shine con il solo scopo di usarlo come lubrificante per la decontaminazione, lo sostituirei con il Wolf's Chemical Mean Green - Wash & Wipe per il solo fatto che quest'ultimo è più economico. Faccio bene? Qual'è la diluizione consigliata come lubrificante?

Già che ci sono ho un paio di dubbi sul kit Fenice:

  • Il kit è monouso oppure ha una certa durata? diciamo, quante volte si riesce a fare tutto l'abitacolo (sedili + volante)?
  • Ritengo che l'elemento che avrà bisogno di una pulizia più frequente sarà senz'altro il volante, è pensabile usare solo il Leather Cleaner per la pulizia più frequente oppure la sua applicazione va sempre seguita dal Leather Protector?

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
Ok per il prelavaggio ma dato che lavi l'auto di rado ti consiglio di effettuare il prelavaggio all'intera auto eviterai eventuali segni al passaggio con la spugna!
Per la scelta delle spugne hai invertito il dodo sponge( consigliato per la parte bassa) con l'1a wash mitt (consigliato per i cerchi)
Ok per la clay e per il claylube
Ok per la protezione
Per il perl ti consiglio di applicarlo per le plastiche/gomme esterne con l car pro applicator e per gli interni con i pag gialli della meguiar's! Prendi dei flaconi e degli erogatori spray per fare le varie diluizioni!
Ok per il superclean, ottimo per ogni uso e superficie, lascialo agire un bel po in fase di prelavaggio, anche 20 minuti!
Per il wolf's non l'ho mai usato come lubrificante...a te serve solo un lubrificante oppure anche un prodotto rinseless?
Per la pelle ti consiglio di usare il leather cleaner per la pulizia ma anche il superclean è ottimo...successivamente vai col leather protectant!

Vedere il profilo dell'utente

Gengis


Apprendista Detailer
Grazie per tutti i consigli e le correzioni!

Admin ha scritto:Io aggiungerei un prodotto adatto al pre-lavaggio perchè il Citrus non lo è [...]
Dopo dell'altro tempo passato nel forum, a rileggere questo tuo consiglio mi viene il dubbio: perché il Chemical Guys CitrusWash Orange Daily non è adatto al pre-lavaggio?


ciccante88 ha scritto:Per il wolf's non l'ho mai usato come lubrificante...a te serve solo un lubrificante oppure anche un prodotto rinseless?
Sto solo cercando di scegliere il lubrificante clay più economico, quindi niente rinseless (per lo meno mi pare di essere già coperto dagli altri prodotti per quel che intendo fare sulla mia auto...), ho letto del Wolf's come lubrificante nella guida relativa alla clay bar.
Tuttavia dalle ultime informazioni che ho appreso nel forum pare essere l'Optimum No Rinse (che avevo scelto inizialmente) il lubrificante più economico grazie alla diluizione con cui può essere usato a questo scopo. Che ne dici?


ciccante88 ha scritto:Per la pelle ti consiglio di usare il leather cleaner per la pulizia ma anche il superclean è ottimo...successivamente vai col leather protectant!
Scusami la pignoleria ma ora mi hai messo un po' di confusione perché se cerco "Leather Cleaner" nel negozio trovo sia quello del kit Fenice, sia il Meguiar's D180. Con "Leather Protectant" invece non trovo proprio nulla e allora mi sa che intendevi scrivere "Leather Protector".
Quindi, alla fine io capisco che mi stai confermando la mia scelta del kit Fenice (Leather Cleaner + Leather Protector), salvo che il Leather Cleaner potrebbe essere sostituito dal SuperClean, confermi?

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
Dopo dell'altro tempo passato nel forum, a rileggere questo tuo consiglio mi viene il dubbio: perché il Chemical Guys CitrusWash Orange Daily non è adatto al pre-lavaggio?

Perchè è uno shampoo, non ha la capacità di rimuovere lo sporco difficile come un normale sgrassante pre-lavaggio.

Ti confermo io che il SuperClean può sostituire il Leather Cleaner per la pulizia della pelle. Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

ciccante88


Detailer Superesperto
si scusami Gengis, ho scritto male io...volevo dire leather protector...io mi trovo molto bene anche con i prodotti della colourlock!

Vedere il profilo dell'utente

Gengis


Apprendista Detailer
Grazie Ciccante per la conferma.


Admin ha scritto:Perchè è uno shampoo, non ha la capacità di rimuovere lo sporco difficile come un normale sgrassante pre-lavaggio.
Mmm però in quest'altra discussione, al post 2, Ciccante mi diceva:

Ciccante88 ha scritto:Devo precisare una cosa...la schiumata che sarebbe la foammata è la fase di prelavaggio vero e proprio che poi si può fare sia col 4g che con il superclean shampoo, ed entrambi poi possono essere utilizzati anche nei secchi come lavaggio!
E da quello che ho capito il 4G ed il SuperClean sono shampoo delicati come lo è il Citrus.


Allora, ditemi se sbaglio, io dai vostri messaggi apparentemente contrastanti deduco che il prelavaggio si può fare con prodotti e scopi ben diversi:

  • Con prodotti sgrassanti più o meno aggressivi (come intendeva Admin nel messaggio che ho quotato), allo scopo di rimuovere lo sporco difficile o addirittura i vecchi protettivi.
  • Con prodotti delicati come gli shampoo stessi (come intendeva Ciccante nel messaggio che ho quotato), allo scopo di ammorbidire e rimuovere il più grosso dello sporco, purché sia sporco normale non particolarmente difficile.

È giusto così? Rolling Eyes

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
è giusto, il prelavaggio, in base al prodotto che si usa per farlo, sarà più o meno incisivo...il 4g appunto è uno shampoo da mantenimento per sporco medio/normale...il 2g è più adatto per sporco pesante ma ha i suoi pro e i suoi contro

Vedere il profilo dell'utente

Gengis


Apprendista Detailer
Quindi, per tirare le somme, in quest'ottica di mantenimento/sporco medio, anche il Citrus e qualsiasi altro shampoo delicato (purché adatto alla foam, visto che intendo usarla) può andare bene per il prelavaggio?

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
certo!

Vedere il profilo dell'utente

Gengis


Apprendista Detailer
Perfetto, ora mi è chiaro, grazie! Smile

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum