Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » SuperClean Shampoo e All Purpose, domanda da ignorante sul prelavaggio

SuperClean Shampoo e All Purpose, domanda da ignorante sul prelavaggio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Gengis


Apprendista Detailer
Sono nuovo dell'ambiente, sto ancora cercando di capire lo scopo ed il funzionamento dei vari prodotti, inoltre sto compilando una mia lista degli acquisti e mi sono prefisso un budget piuttosto limitato, il che mi porta a fare dei ragionamenti un po' da spilorcio. Rolling Eyes ...Vorrei che mi seguiste nelle considerazioni che seguono e mi diceste se e dove sbaglio:

1. Se ho capito bene, il prelavaggio si fa per ammorbidire certi tipi di sporco piuttosto ostici come catrame, resina, insetti ecc. (altro motivo potrebbe essere la rimozione dei protettivi per effettuare un nuovo trattamento approfondito, ma in questo mio ragionamento vorrei considerare il solo caso dello sporco difficile perché sarà quello il motivo per cui prevedo che farò il prelavaggio)

2. Il prelavaggio si fa prima del lavaggio per il semplice fatto che poi, con il lavaggio, si rimuovono anche i residui del prodotto usato per il prelavaggio, che in certi casi risulta aggressivo se rimane a lungo sulla superficie (così leggo nel blog lavaggio ed asciugatura al capitolo prelavaggio).

3. Immagino però, che a parte la convenienza del punto 2 ci sarebbero motivi validi per fare il prelavaggio dopo il lavaggio (a parte che non si chiamerebbe più prelavaggio... Wink ), ad esempio che con il più grosso dello sporco già rimosso dal lavaggio il prodotto sarebbe più efficace, ed inoltre sarebbe più facile individuare le zone con i puntini di catrame, resina ecc su cui applicare tale prodotto.

4. Ora, scusate il salto, mi chiedo: Che differenza c'è tra l'LCDA SuperClean All Purpose consigliato per il prelavaggio e LCDA SuperClean Shampoo (che invece non compare tra i prodotti per prelavaggio)? Da ignorante, leggendo le descrizioni mi viene da pensare che quest'ultimo sia lo stesso prodotto di base con l'aggiunta dell'agente schiumogeno.

5. Se al punto 4 non ho detto una cavolata, allora se l'All Purpose è utilizzabile per il prelavaggio (cito la descrizione: "Dissolve residui di olii, grassi, resine, cere, nicotina, escrementi di insetti, residui di cibo, fuliggine, bitume e schizzi di catrame ecc… "), immagino che anche lo Shampoo possa fare la stessa funzione (nella giusta diluizione), infatti anche la descrizione di quest'ultimo riporta la stessa frase.

Ora tiro le somme: Quindi perché non dimenticare la fase di prelavaggio, fare la schiumata (nel mio caso, con MA-FRA 4G solo delle parti più sporche) e poi fare il lavaggio con i secchi ed il SuperClean Shampoo? quest'ultimo al contempo eserciterebbe la stessa azione che l'All Purpose avrebbe esercitato in fase di prelavaggio ma con un passaggio in meno (quello del prelavaggio, appunto).

Ha senso oppure ho detto cavolate? Grazie a chi vorrà spiegarmi...

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
Punto 1 ok anche se contaminazioni resistenti come resine e catrame è quasi impossibile eliminarle con prelavaggi classici; per quello ci sono prodotti specifici
Punto 2: il prelavaggio si a prima del lavaggio ok ma tra uno e l'altro l'auto va risciacquate per far si che quando si agisce con la spugna la carrozzeria è pulita il più possibile
Punto 3: prodotti specifici per il catrame conviene passarli sempre prima del prelavaggio ad auto asciutta se sono facilmente identificabili altrimenti anche successivamente al lavaggio non ci sono controindicazioni!
Punto 4 sono praticamente gli stessi prodotti, solo che uno è un pulitore classico adatto ad ogni superficie e non solo al prelavaggio nebulizzandolo sulla carrozzeria; l'altro è indicato per l'uso in fase di lavaggio vero e proprio della carrozzeria, appunto come shampoo; anche questo può essere utilizzato come prelavaggio!

Devo precisare una cosa...la schiumata che sarebbe la foammata è la fase di prelavaggio vero e proprio che poi si può fare sia col 4g che con il superclean shampoo, ed entrambi poi possono essere utilizzati anche nei secchi come lavaggio!

Vedere il profilo dell'utente

Gengis


Apprendista Detailer
Grazie per le precisazioni, intuisco che qualcosa non quadra nell'idea che mi ero fatto di prelavaggio/lavaggio, domani rifletterò meglio sulla tua spiegazione.

Grazie ancora!

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
Io suggerisco una bella ed attenta lettura qui: http://www.lacuradellauto.it/blog/lavaggio-ed-asciugatura-2/ Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

328


Apprendista Detailer
Domnda:Superclean puo'essere usato anche al sole?Ad esempio come prodotto per lavaggio senz'acqua,e a carrozzeria calda?
Grazie!

Vedere il profilo dell'utente

alesoft


Diplomato in Detailing
Lavare sotto al sole potrebbe essere pericoloso anche perché se l'acqua non la conosci potrebbe macchiare la carrozzeria.
In ogni caso superclean non l'ho provato sotto al sole ma non credo crei problemi.
Bisogna solo controllare il calcare lasciato dall'acqua che a volte/spesso macchia Smile

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
Quoto ale per via del calcare ma Superclean non ha problemi se si asciuga sulla carrozzeria, continua a lavorare benissimo!

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum