LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

lista della spesa

+4
tunerz
Berserk
alesoft
tav86
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 5]

1lista della spesa  Empty lista della spesa Mar 1 Gen 2013 - 15:43

tav86

tav86
Detailer Novello

Ciao a tutti!
Sono nuovo al mondo del detailing e chiedo ai più esperti qualche info.
Allora...
attualmente uso qualche prodotto della meguiar's (1 mi trovo benissimo, 2 nei negozi qui non c'è niente altro di "serio")
ho acquistato lo scratchX 2.0, ma da quello che ho capito è abbastanza abrasivo e per i leggeri swirl che presenta la mia carrozzeria forse dovrei prima provare con qualcosa di più delicato (swirlx?o meglio m205?)
Ho la clay bar sempre della meguiar's + quick detailer e la nxt tech wax.
Ho sempre lavorato a mano ma non ho mai lucidato la carrozzeria (di solito lavavo, clay, cera) e stavo valutando l'acquisto di una rotorbitale che se non sbaglio è + indicata per un principiante (ERO600?).
Inoltre non so come scegliere i tamponi, nel senso che non so in che modo dovrebbero essere abbinati ai vari prodotti.
Ringrazio anticipatamente!
Ciao

2lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mar 1 Gen 2013 - 17:17

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Beh se hai già ben chiare le 5 fasi ... Ti consiglio di prendere uno dei kit con la ero 600 ..
In primis un kit con shampoo tipo ma fra 2g 4g e tec one.
Senza dimenticare un bel po' di micro fibra . Smile
Infine una buona cera o un sigillante per chiudere il lavoro e mantenerlo nel tempo.

3lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mar 1 Gen 2013 - 17:26

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Un bel kit ero con scholl e sei a posto, la rotorbitale è la più semplice per iniziare Wink

4lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mar 1 Gen 2013 - 17:28

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Non dimenticare ironx e spugne per il lavaggio,nonché perl e qualche pad che viene sempre utile..

5lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mar 1 Gen 2013 - 17:31

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Quoto tunerz, non sottovalutare i due secchi uno con grid... Ripeto aver ben chiare le 5 fasi ė fondamentale!

6lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mar 1 Gen 2013 - 17:36

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Tav conviene che provi a metter giù una lista di prodotti e dirci su cosa vuoi concentrarti così possiamo aiutarti al meglio Wink

7lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mar 1 Gen 2013 - 17:38

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Esattamente..una bella lista di prodotti,accessori e panni sarebbe l'ideale!!

8lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mar 1 Gen 2013 - 18:07

Admin

Admin
Admin

Per cercare di approfondire nozioni su scelta dei polish e tamponi io ti consiglio vivamente la lettura di questa guida http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura-2/


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mar 1 Gen 2013 - 19:50

tav86

tav86
Detailer Novello

Le 5 fasi mi sono abbastanza chiare..
1)lavaggio - 2 secchi, guanto microfibra della ma fra + spugna per la parte bassa, meguiars ultimate wash and wax (devo comprare il grid quindi)
2)decontaminazione - dovrei esserci, clay bay + quick detailer
3)polishing - ho scratchX 2.0 ma credo sia troppo, magari lo uso su un paio di graffi che ho un po' più visibili, quindi pensavo di comprare M205 (stavo valutando questo kit http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-ero600/ero600-pro-lcda-fixer-kit-1.html)
4)protezione meguiars nxt tech wax 2.0, ce l'ho
5)mantenimento - qui non saprei proprio su cosa orientarmi

Di panni ho preso il water magnet per l'asciugatura, poi ho diversi panni in microfibra (sono quelli del supermercato, possono andare?), poi ho 3 pad "manuali" della meguiars, uno viola che mi hanno dato con la cera + 2 gialli che ho comprato a parte.

Pensavo poi di acquistare D101 per pulire tappezzeria ed interni.
Concludo chiedendo se tra le fasi 3 e 4 è il caso di inserire un M07 o simili
(mi riferisco a prodotti meguiars perchè sono gli unici che ho avuto modo di provare e "conosco", nessun problema a provare altre marche!)
Grazie!
Ps alesoft anch'io sono di mestre!anzi chirignago

10lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mar 1 Gen 2013 - 20:11

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Prendi ironx che ti serve per una decontaminazione approfondita..per il kit ero io opterei per quello con m105 ed m205..per gli interni io prenderei superclean (con le giuste diluizioni ci pulisci anche cerchi e motore) e ariapura..i panni,prendili dal negozio..sono sicuramente meglio..ultima cosa,per il mantenimento puoi scegliere Last touch,reload,..hai l'imbarazzo della scelta nel negozio..non dimenticare flaconi ed erogatori vela

11lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mar 1 Gen 2013 - 20:21

Alessio

Alessio
Moderatore

Con i consigli di tunerz siamo ok Smile


_________________
lista della spesa  Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

12lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mar 1 Gen 2013 - 21:02

tav86

tav86
Detailer Novello

ottimo grazie ragazzi!
giusto tunerz, nel mio precedente post mi ero dimenticato di chiederti a cosa serviva l'ironx Smile

13lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mar 1 Gen 2013 - 23:17

tav86

tav86
Detailer Novello

scusa tunerz, per last touch ti riferisci al ma fra http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/protezione/protezione-spray/ma-fra-last-touch-express-protezione-liquida-2-lt.html?
usando la cera nxt tech wax 2.0, pensavo al M135 da passare dopo i lavaggi...

14lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mar 1 Gen 2013 - 23:32

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Anche se in ritardo mi unisco ai suggerimenti...prenderei una tecone per fare il prelavaggio, molto importante per evitare di segnare la carrozzeria al passaggio successivo con il guanto, oppure la lancia ls3 se hai la idro a disposizione!
per la clay della meguiar's è perfetta, ma come già ti hanno detto devi prendere anche l'ironx per sciogliere le particelle ferrose che la clay non riesce a portar via!
perfetta la ero600, con qualsiasi kit vai sicuro che sono tutti ottimi... magari con il DA System andresti più sicuro se non hai mai lucidato, kit facile e veloce perchè è da seguire solamente le istruzioni; è un ciclo prestabilito!
per la protezione prenderei qualcosa di più tenare rispetto al last touch, anche perchè se usi questo, lo puoi applicare praticamente ogni volta che lavi l'auto( se la lavi con una media di una volta ogni 10 giorni) dato che dura poco meno di un mese; oppure se punti alla durata ci sono i sigillanti che durano molto più! se hai la nxt puoi usare per ora quella e quando ti finirà pensi ad altro; per il quick detailer da passare durante l'asciugatura per i lavaggi di mantenimento, puoi prendere il fast cleaner, ottimo anche come claylube con la clay mild! per i panni ti consiglio di prendere il kit 3 della lcda + il gold plush Xl per l'asciugatura!

15lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mar 1 Gen 2013 - 23:53

tav86

tav86
Detailer Novello

ciao ciccante, allora vedrò di attrezzarmi x la schiuma...
poi ironx per la decontaminazione..il DA system cosa sarebbe?Hai qualche link magari?
La macchina la lavo abbastanza spesso, tipo un week end si e uno no. Dopo ogni lavaggio consigli quindi il fast cleaner per mantenere la cera data precedentemente?
grazie!

16lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mer 2 Gen 2013 - 8:09

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

https://www.lacuradellauto.com/search?mode=searchbox&search_keywords=DA+SYSTEM&show_results=topics ;
molti usano un quick detailer in fase di asciugatura, un po per l'effetto pulente e un pò per l'effetto lubrifcato che dona evitando di creare segni. io asciugo l'auto con la tecnica del tamponamento e non ne vedo la necessita di un QD nel mio caso; cmq se hai scelto di prendere il Last Touch oppure vuoi utilizzare la nxt, il Last touch potrai utilizzarlo ogni qualvolta che lavi l'auto dato che lo fai ogni due settimane!
Se fossi in te però, dato che hai in mente di lucidare ed è un lavoro impegnativo, prenderei un protettivo come si deve! Wink

17lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mer 2 Gen 2013 - 8:33

tav86

tav86
Detailer Novello

Ah parli di asciugare utilizzando un qd come lubrificante?la nxt la volevo usare perché per ora ho quella :-)
Come "protettivo come si deve" cosa consiglieresti (in sostituzione della nxt)?per il last touch non ho ancora deciso..stavo cercando cosa poter passare dopo i lavaggi che non andasse a togliermi la cera
Grazie

18lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mer 2 Gen 2013 - 8:45

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

come protettivo sceglierei la supernatural hybrid, oppure un sealent spray come Reload o c1.5 o lo z2 che magari sono più veloci da applicare! le protezioni nano però sono al top! il Last touch come mantenimento della protezione lo vedo ottimo!

19lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mer 2 Gen 2013 - 11:14

tav86

tav86
Detailer Novello

Ok, x il momento credo che finirò la nxt che ho giá, poi D155 da passare x i lavaggi futuri (last touch intendi quello vero?ce n'è anche uno della ma fra)...sono giá a quota 200 euro, hybrid la prox volta :-)
Scusate ma non ho confidenza con tutti sti prodotti..!

20lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mer 2 Gen 2013 - 11:21

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Il last touch che intendiamo noi per mantenere la protezione è quella della mafra..lo spruzzi sulla carrozzeria pulita e asciutta ogni 2-3 lavaggi e ti aiuta a mantenere la protezione..va usato in diluizione 1:1..dato che la cifra non è bassissima,riporta qui la lista della spesa così ti possiamo aiutare ulteriormente nelle scelte..Wink

PS:per la cera puoi prendere anche i panel pot da 30ml..ci fai 4-5 macchine e costano una stupidata..col kit dodo addirittura ne puoi prendere 2 a poco più di 11 euro

21lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mer 2 Gen 2013 - 12:27

tav86

tav86
Detailer Novello

Allora per iniziare:
Kit Ero600+lcda+ meguiars 144,90
D101 (superclean e ariapura mi costano di piu, per questo ordine ho il kit che mi butta su un sacco) 20,99
Ma fra last touch 14,96 (questo si puó usare con la clay?)
Più un paio di flaconi+vela

Mi mancherebbe ancora un sacco di roba tra cui ironx, qualcosa x il catrame, qualcosa x il clay..ma l'acquisto della roto è "pesante" ed essendo che lo faccio x hobby..andrei x gradi :-)

22lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mer 2 Gen 2013 - 12:35

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

il fast cleaner mi riferivo quello della mafra diluito 1:1, che fa parte della classe dei Quick Detailer come anche il d155 che puoi usare come claylube! il last touch non puoi usarlo con la clay, contiene cere e non agenti pulenti! ok per il kit con la ero e ok per il d101 anche se entrambi i prodotti(ariapura e superclean) li reputo migliori, più delicati e più facili da lavorare...servono meno accorgimenti rispetto al d101...anche questi comunque possono essere diluiti benissimo, anzi potenti come sono basta anche una diluizione pari a 25:1 per sporco medio!

23lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mer 2 Gen 2013 - 12:40

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Io piuttosto aspetterei con la roto e andrei di ironx..magari per adesso,prendi il kit a mano con m105 ed m205,ironx,superclean e ariapura..più avanti puoi prendere la ERO600 "sfusa" sfruttando i 2 compound che già avresti enmagari se puoi gli aggiungi secchi,pennelli,panni o altre cose che magari potrebbero servirti,come un buon glaze per aumentare il gloss,o il perl,perfetto per il dressing delle varie plastiche interne/esterne e del motore..tutto questo ovviamente è un mio parere!!

24lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mer 2 Gen 2013 - 12:44

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Beh quoto, se fossi in te come in chiunque inizierei a comprare il tutto coronando la fase 1 del detailing e man mano fino alla fase 5... facendo così non ti mancherà mai nulla per fare perfettamente un determinato lavoro!...ad esempio la mancanza dell'ironx non mi piacerebbe molto dato che una lucidatura richiede una decontaminazione a regola d'arte!
se hai in mente di prendere la ero600 non prenderei il kit manuale, dato che i polish li vendono insieme alla lucidatrice e i tamponi a mano li vendono insieme al kit 3 lcda (panni in microfibra) che ti consiglio caldamente!

25lista della spesa  Empty Re: lista della spesa Mer 2 Gen 2013 - 13:05

tav86

tav86
Detailer Novello

Allora aggiungerei ironx da 1 lt alla mia lista..non ho ben capito x il mantenimento se andare sul ma fra fast cleaner, ma fra last touch, o d155..la roto volevo prenderla perché ho incerato diverse volte a mano.. E x la lucidatura volevo fare un passo in più

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 5]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.