LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

I lavori di meccanica di PELO

+31
killaz
paolocabri
Armaky
Emanuele B
BMW Z4 Coupè
cupitt
Cia91
Newentry
Berserk
nikolino
MIKIXT
franc_ct
DavideSR
alesoft
raviola
Alessio
ciccante88
Admin
fabioff90
Marco87
valter.t
sesamo
xAngelox
Matte-m143
davide85PC
nickola
Giobart
niky
Manuelec
tunerz
PELO
35 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1I lavori di meccanica di PELO Empty I lavori di meccanica di PELO Mer 2 Gen 2013 - 23:51

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Eccoci qui col tanto chiacchierato lavoro alla testata della Y di mia moglie, che ormai bruciava più liquido refrigerante che benzina Laughing

Ovviamente il lavoro principale consisteva nella sostituzione della guarnizione della testata e rettifica totale di quest'ultima, ma ho eseguito la sostituzione di molti altri componenti per migliorare un pò tutto l'insieme:

- cinghia distribuzione con relativo cuscinetto tendicinghia
- pompa dell'acqua
- tubo metallico di collegamento manicotto radiatore/pompa dell'acqua
- cinghie servizi (alternatore e servosterzo)
- termostato
- sensore temperatura acqua per l'attivazione della ventola radiatore
- sensore temperatura acqua nella testata
- candele d'accensione
- filtro aria
- olio motore e relativo filtro
- liquido refrigerante (previo lavaggio di tutto il circuito con apposito prodotto)
- guarnizioni sostituite: coperchio punterie, piastra bobine, collettore di aspirazione e di scarico, testata

queste invece le operazioni di manutenzione effettuate:

- lavaggio di TUTTI i manicotti del circuito di raffreddamento
- lavaggio esterno parziale del monoblocco, coppa olio e campana cambio
- pulizia del cielo dei pistoni dalle incrostazioni
- pulizia della scatola filtro aria
- pulizia del corpo farfallato
- pulizia del collettore di aspirazione
- riserraggio di TUTTI i bulloni e di TUTTE le viti presenti nel vano motore con le giuste coppie di serraggio tramite chiavi dinamometriche

probabilmente dimentico qualcosa ma ne ho fatte talmente tante che non le ricordo Embarassed

passiamo al sodo

apriamo il cofano a partiamo
I lavori di meccanica di PELO Img4667vd

via la scatola filtro aria
I lavori di meccanica di PELO Img4668ma

grazie al suggerimento dell'utente nikolino, ho bloccato l'albero motore dalla parte del volano per poter smontare la puleggia delle cinghie servizi
I lavori di meccanica di PELO Img4669n

direi che il monoblocco e la coppa sono belli zozzi di olio e grasso, li aspetta il Supermafrasol
I lavori di meccanica di PELO Img4670p

direi che le cinghie non erano messe tanto bene....quella distribuzione era solo un pò meglio
I lavori di meccanica di PELO Img4671u

PELO all'opera, in questo caso nel togliere il corpo farfallato
I lavori di meccanica di PELO Img4674w

via il collettore di scarico...
I lavori di meccanica di PELO Img4677p

I lavori di meccanica di PELO Img4679q

via il coperchio punterie.....direi che al posto dell'olio ci sia la marmellata di fichi...
I lavori di meccanica di PELO Img4682h

e via anche il collettore di aspirazione....
I lavori di meccanica di PELO Img4681a

finalmente, dopo aver bestemmiato in sette lingue per i bulloni stretti da morire, riesco a togliere la testata e lo spettacolo non è dei migliori...
I lavori di meccanica di PELO Img4683w

anche il collettore di aspirazione non se la passa bene
I lavori di meccanica di PELO Img4685c

qui è dopo averlo lavato con la benzina....il risultato è solo mediocre
I lavori di meccanica di PELO Img4690g

qui è campo di battaglia per il Ma-fra Cromobrill 2G puro
I lavori di meccanica di PELO Img4691j

lasciato agire 10 minuti e spazzolato, il risultato direi che è sbalorditivo
I lavori di meccanica di PELO Img4695d

passiamo al piano del monoblocco. in questa operazione è fondamentale non far andare piccoli detriti tra il pistone e il cilindro, quindi riempio questi ultimi con sacchetti di plastica
I lavori di meccanica di PELO Img4696fd

una volta deterso e carteggiato (grana 280 per metalli) il piano del monoblocco, aspiro i detriti di lavorazione con l'aspiratore PRIMA di togliere i sacchetti e dopo
I lavori di meccanica di PELO Img4697wm

e ora puliamo per bene uno ad uno il cielo dei pistoni con Supermafrasol 1:1, lasciato agire 15 minuti e successivamente spazzolato, ottimo risultato
I lavori di meccanica di PELO Img4698wf
I lavori di meccanica di PELO Img4700g

copriamo il prezioso piano con carta da mascheratura
I lavori di meccanica di PELO Img4701v

finalmente una bella pulita al monoblocco con Supermafrasol 1:1, ma qui una sola applicazione non è stata sufficiente: ce ne sono volute 3 e lasciate agire 15 minuti. La pulizia non è stata appositamente certosina perchè la ritenevo inutile. E nuova pompa acqua montata
I lavori di meccanica di PELO Img4702pb
I lavori di meccanica di PELO Img4704v

e dopo quasi un'intera giornata a respirare i "buoni odori" di benzina, cromobrill e supermafrasol, ecco la gioia della sera: la testata rigenerata e fiammante Very Happy
I lavori di meccanica di PELO Img4707v
I lavori di meccanica di PELO Img4709mk

qui alcuni difetti di fusione di mamma Fiat, provvederò con pasta nera come suggeritomi dal buon Giobart
I lavori di meccanica di PELO Img4710n
I lavori di meccanica di PELO Img4712zn

qui invece ci vuole una limatina
I lavori di meccanica di PELO Img4713f

limatina effettuata...
I lavori di meccanica di PELO Img4741e

le valvole revisionate in tutto il loro splendore
I lavori di meccanica di PELO Img4714m

ed ecco la nuova guarnizione pronta ad essere strizzata per benino tra il monoblocco e la testata, dal nuovo kit di bulloni
I lavori di meccanica di PELO Img4715c

seguiamo alla lettera la sequenza per stringere i bulloni
I lavori di meccanica di PELO Img4717s

ovviamente con la dinamometrica, 30 NM
I lavori di meccanica di PELO Img4718k

e poi passando tutti i bulloni con due giri da 90° l'uno con il goniometro da cricchetto.....e vi assicuro che i secondi 90° dati con una sola mano sono da svenimento (con l'altra mano dovevo reggere il goniometro)
I lavori di meccanica di PELO Img4719bq

nuova cinghia e tendicinghia montati e messi in tensione
I lavori di meccanica di PELO Img4720xx

il motore è perfettamente in fase con i riferimenti allineati al millimetro
I lavori di meccanica di PELO Img4722t
I lavori di meccanica di PELO Img4734y
I lavori di meccanica di PELO Img4739l

cinghie servizi e relativa puleggia rimontate
I lavori di meccanica di PELO Img4727c

ci siamo quasi....gli ultimi dettagli e l'opera è completa
I lavori di meccanica di PELO Img4742bd

bene....siamo alla messa in moto....con una "dedica" allo scettico Laughing


dopo la messa in moto e lo spurgo dell'impianto di raffreddamento mi assicuro che non ci siano perdite: neanche una goccia di olio o acqua Cool
I lavori di meccanica di PELO Img4744yo
I lavori di meccanica di PELO Img4746a
I lavori di meccanica di PELO Img4747s

cartone sotto al motore bello pulito...
I lavori di meccanica di PELO Img4748v

finish
I lavori di meccanica di PELO Img4749oq

E' trascorso qualche giorno ed il motore gira sempre meglio, ha un rumorino che non sentivo da anni e ora è molto più pronto, vivace e regolare. Non credevo che sarei riuscito a fare questo lavoro, ma mano a mano che mi addentravo nelle letture dei manuali d'officina e dei forum (www.lanciayclubitalia.it in primis, grazie anche a voi) ho capito che era un lavoro alla mia portata grazie alla semplicità di questo motore. Ringrazio infinitamente l'utente nikolino per avermi sopportato al telefono per le dritte sulla messa in fase e il mio ricambista di fiducia della mia città in cui ci lavorano persone disponibili e preparate come non ce ne sono più.....e spero di non avervi annoiato Wink

raviola.....uomo di poca fede lol!


prossimi lavori in agenda, sempre sulla Y:
- recupero catalizzatore e silenziatore centrale dal demolitore e montaggio (probabilmente in officina, non ho il ponte)
- recupero del mozzo anteriore lato passeggero dal demolitore (filettatura spanata per uno dei bulloni) e sostituzione di un cuscinetto anteriore (devo sempre individuare quale dei due)



Ultima modifica di PELO il Sab 5 Gen 2013 - 19:05 - modificato 4 volte.

http://www.elmocarcare.it

2I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Mer 2 Gen 2013 - 23:59

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Complimentoni per il lavoro!!

3I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 0:07

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

che lavorone Giulio cheers sei un grande!!!!

4I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 0:08

niky

niky
Detailer Novello

Complimenti per la pazienza e la precisione.

5I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 0:10

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ottimo Giulio, bravo! Very Happy

Unico appunto (ma non credo che lo rifarai a breve lol! ), era meglio usare della carta (tipo scottex) nei cilindri al posto dei sacchetti di plastica! Wink

Mitica la dedica ad Ale!! lol! lol!

6I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 0:20

nickola

nickola
Detailer Novello

sono stupefatto Shocked ...hai talento da vendere Pelo:lol!: ...tanta grinta e passione ragazzi! Complimenti! Smile

http://www.gamshinedetailing.com/

7I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 2:11

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer

rinnovo i miei complimenti .... veramente un gran lavoro. complimenti davvero !! Very Happy

8I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 2:28

Matte-m143

Matte-m143
Apprendista Detailer

Shocked Shocked ma... Ma tu sei un mostro !! In senso complimentoso naturalmente .. Che gran bel lavoro! Fantastico !

9I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 6:50

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Complimenti Pelo ottimo lavoro non è da tutti!! hai riportato il motore della y a nuovo Laughing grande

10I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 8:59

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Complimenti Pelo per la passione e per i risultati

11I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 9:16

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

tutti facciamo i complimenti ha pelo....ma i complimenti vanno fatti ha sua moglie che impareggiabile nello spirito e nell'audacia usa la sua macchina........ma vuoi mai, che dietro ha questo stupendo lavoro da parte del maestro pelo,ci sia una meditato e valutato tentativo di sbarazzarsi della moglie in modo sicuro hahahah lol! ,grande pelo,super complimenti...

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

12I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 9:35

nickola

nickola
Detailer Novello

valter hai una mente machiavellica lol! Very Happy

http://www.gamshinedetailing.com/

13I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 9:40

Marco87


Apprendista Detailer

Ottimo lavoro e complimenti!!

14I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 9:41

fabioff90

fabioff90
Detailer Novello

I miei super complimenti Giulio!!Wink

15I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 9:57

PELO

PELO
Laureato in Detailing

valter e per sbarazzarmi della moglie mi facevo un mazzo così? bastava allentare la vite di spurgo delle pinze freno lol!

http://www.elmocarcare.it

16I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 10:20

Admin

Admin
Admin

Tu sei un pazzo scatenato! Complimentissimi!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 10:37

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Davvero complimenti Pelo! un lavoro da professionista...e complimenti per il tuo coraggio! Wink

18I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 10:39

Alessio

Alessio
Moderatore

Bellissimo lavoro Giulio Smile


_________________
I lavori di meccanica di PELO Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

19I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 10:42

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ahahahhahaha sono onorato per la dedica, e ti faccio i miei più sinceri complimenti.... però anche il mio telefono all'inizio andava bene dopo l'aggiornamento .... poi..... wawabumm Razz Twisted Evil

lol!

http://www.agdetailing.it

20I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 10:43

PELO

PELO
Laureato in Detailing

quello perchè sei tu un imbranato lol!

http://www.elmocarcare.it

21I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 10:55

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Bel lavoro, grande passione nel lavoro,veramente!

22I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 11:25

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Bravo Giulio!

Quei difetti non sono difetti di fusione, come penso, li intendiate voi e secondo me non sono dovuti solo alla fatica.

23I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 12:42

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Complimenti!! Questo lavoro (anche se non propriamente di detailing) merita il primo posto ne "i lavori del mese" !! Grandioso!! Wink

24I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 13:11

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

Grande Pelo, hai fatto un lavoro eccellente! Wink

Posso chiedere quanto ti hanno chiesto in rettifica per revisionare la testata? (anche in PM)

I residui d'olio nella testata evidenziano una manutenzione a dir poco scarsa....la macchina l'avevi presa usata, vero? Shocked

25I lavori di meccanica di PELO Empty Re: I lavori di meccanica di PELO Gio 3 Gen 2013 - 13:45

PELO

PELO
Laureato in Detailing

non c'è problema. per la revisione della testata ho speso 150 euro. Si è stata presa usata ma 130.000 chilometri fa lol!
quando mio suocero gliela prese aveva 53.000 chilometri, ma io ho forti dubbi che fosse il chilometraggio reale, era messa troppo male meccanicamente per avere quei chilometri. Diciamo che quando ho cominciato a prendermene cura io ormai il motore era in pappa da un pezzo e ho fatto quello che ho potuto, ma ora era arrivato ad un livello di inutilizzabilità e, siccome non c'era la possibilità economica di prenderne una nuova o una usata decente, ho deciso che era meglio rimettere in sesto qualcosa che conosci come le tue tasche piuttosto che prendere un rottame da 2000 euro e correre il rischio di ritrovarsi con un catorcio peggio di quello prima.

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.