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I lavori di meccanica di PELO

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1 I lavori di meccanica di PELO il Mer 2 Gen 2013 - 23:51

PELO


Laureato in Detailing
Eccoci qui col tanto chiacchierato lavoro alla testata della Y di mia moglie, che ormai bruciava più liquido refrigerante che benzina Laughing

Ovviamente il lavoro principale consisteva nella sostituzione della guarnizione della testata e rettifica totale di quest'ultima, ma ho eseguito la sostituzione di molti altri componenti per migliorare un pò tutto l'insieme:

- cinghia distribuzione con relativo cuscinetto tendicinghia
- pompa dell'acqua
- tubo metallico di collegamento manicotto radiatore/pompa dell'acqua
- cinghie servizi (alternatore e servosterzo)
- termostato
- sensore temperatura acqua per l'attivazione della ventola radiatore
- sensore temperatura acqua nella testata
- candele d'accensione
- filtro aria
- olio motore e relativo filtro
- liquido refrigerante (previo lavaggio di tutto il circuito con apposito prodotto)
- guarnizioni sostituite: coperchio punterie, piastra bobine, collettore di aspirazione e di scarico, testata

queste invece le operazioni di manutenzione effettuate:

- lavaggio di TUTTI i manicotti del circuito di raffreddamento
- lavaggio esterno parziale del monoblocco, coppa olio e campana cambio
- pulizia del cielo dei pistoni dalle incrostazioni
- pulizia della scatola filtro aria
- pulizia del corpo farfallato
- pulizia del collettore di aspirazione
- riserraggio di TUTTI i bulloni e di TUTTE le viti presenti nel vano motore con le giuste coppie di serraggio tramite chiavi dinamometriche

probabilmente dimentico qualcosa ma ne ho fatte talmente tante che non le ricordo Embarassed

passiamo al sodo

apriamo il cofano a partiamo


via la scatola filtro aria


grazie al suggerimento dell'utente nikolino, ho bloccato l'albero motore dalla parte del volano per poter smontare la puleggia delle cinghie servizi


direi che il monoblocco e la coppa sono belli zozzi di olio e grasso, li aspetta il Supermafrasol


direi che le cinghie non erano messe tanto bene....quella distribuzione era solo un pò meglio


PELO all'opera, in questo caso nel togliere il corpo farfallato


via il collettore di scarico...




via il coperchio punterie.....direi che al posto dell'olio ci sia la marmellata di fichi...


e via anche il collettore di aspirazione....


finalmente, dopo aver bestemmiato in sette lingue per i bulloni stretti da morire, riesco a togliere la testata e lo spettacolo non è dei migliori...


anche il collettore di aspirazione non se la passa bene


qui è dopo averlo lavato con la benzina....il risultato è solo mediocre


qui è campo di battaglia per il Ma-fra Cromobrill 2G puro


lasciato agire 10 minuti e spazzolato, il risultato direi che è sbalorditivo


passiamo al piano del monoblocco. in questa operazione è fondamentale non far andare piccoli detriti tra il pistone e il cilindro, quindi riempio questi ultimi con sacchetti di plastica


una volta deterso e carteggiato (grana 280 per metalli) il piano del monoblocco, aspiro i detriti di lavorazione con l'aspiratore PRIMA di togliere i sacchetti e dopo


e ora puliamo per bene uno ad uno il cielo dei pistoni con Supermafrasol 1:1, lasciato agire 15 minuti e successivamente spazzolato, ottimo risultato



copriamo il prezioso piano con carta da mascheratura


finalmente una bella pulita al monoblocco con Supermafrasol 1:1, ma qui una sola applicazione non è stata sufficiente: ce ne sono volute 3 e lasciate agire 15 minuti. La pulizia non è stata appositamente certosina perchè la ritenevo inutile. E nuova pompa acqua montata



e dopo quasi un'intera giornata a respirare i "buoni odori" di benzina, cromobrill e supermafrasol, ecco la gioia della sera: la testata rigenerata e fiammante Very Happy



qui alcuni difetti di fusione di mamma Fiat, provvederò con pasta nera come suggeritomi dal buon Giobart



qui invece ci vuole una limatina


limatina effettuata...


le valvole revisionate in tutto il loro splendore


ed ecco la nuova guarnizione pronta ad essere strizzata per benino tra il monoblocco e la testata, dal nuovo kit di bulloni


seguiamo alla lettera la sequenza per stringere i bulloni


ovviamente con la dinamometrica, 30 NM


e poi passando tutti i bulloni con due giri da 90° l'uno con il goniometro da cricchetto.....e vi assicuro che i secondi 90° dati con una sola mano sono da svenimento (con l'altra mano dovevo reggere il goniometro)


nuova cinghia e tendicinghia montati e messi in tensione


il motore è perfettamente in fase con i riferimenti allineati al millimetro




cinghie servizi e relativa puleggia rimontate


ci siamo quasi....gli ultimi dettagli e l'opera è completa


bene....siamo alla messa in moto....con una "dedica" allo scettico Laughing


dopo la messa in moto e lo spurgo dell'impianto di raffreddamento mi assicuro che non ci siano perdite: neanche una goccia di olio o acqua Cool




cartone sotto al motore bello pulito...


finish


E' trascorso qualche giorno ed il motore gira sempre meglio, ha un rumorino che non sentivo da anni e ora è molto più pronto, vivace e regolare. Non credevo che sarei riuscito a fare questo lavoro, ma mano a mano che mi addentravo nelle letture dei manuali d'officina e dei forum (www.lanciayclubitalia.it in primis, grazie anche a voi) ho capito che era un lavoro alla mia portata grazie alla semplicità di questo motore. Ringrazio infinitamente l'utente nikolino per avermi sopportato al telefono per le dritte sulla messa in fase e il mio ricambista di fiducia della mia città in cui ci lavorano persone disponibili e preparate come non ce ne sono più.....e spero di non avervi annoiato Wink

raviola.....uomo di poca fede lol!


prossimi lavori in agenda, sempre sulla Y:
- recupero catalizzatore e silenziatore centrale dal demolitore e montaggio (probabilmente in officina, non ho il ponte)
- recupero del mozzo anteriore lato passeggero dal demolitore (filettatura spanata per uno dei bulloni) e sostituzione di un cuscinetto anteriore (devo sempre individuare quale dei due)



Ultima modifica di PELO il Sab 5 Gen 2013 - 19:05, modificato 4 volte

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2 Re: I lavori di meccanica di PELO il Mer 2 Gen 2013 - 23:59

tunerz


Laureato in Detailing
Complimentoni per il lavoro!!

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3 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 0:07

Manuelec


Detailer Novello
che lavorone Giulio cheers sei un grande!!!!

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4 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 0:08

niky


Detailer Novello
Complimenti per la pazienza e la precisione.

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5 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 0:10

Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Ottimo Giulio, bravo! Very Happy

Unico appunto (ma non credo che lo rifarai a breve lol! ), era meglio usare della carta (tipo scottex) nei cilindri al posto dei sacchetti di plastica! Wink

Mitica la dedica ad Ale!! lol! lol!

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6 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 0:20

nickola


Detailer Novello
sono stupefatto Shocked ...hai talento da vendere Pelo:lol!: ...tanta grinta e passione ragazzi! Complimenti! Smile

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7 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 2:11

davide85PC


Apprendista Detailer
rinnovo i miei complimenti .... veramente un gran lavoro. complimenti davvero !! Very Happy

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8 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 2:28

Matte-m143


Apprendista Detailer
Shocked Shocked ma... Ma tu sei un mostro !! In senso complimentoso naturalmente .. Che gran bel lavoro! Fantastico !

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9 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 6:50

xAngelox


Diplomato in Detailing
Complimenti Pelo ottimo lavoro non è da tutti!! hai riportato il motore della y a nuovo Laughing grande

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10 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 8:59

sesamo


Apprendista Detailer
Complimenti Pelo per la passione e per i risultati

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11 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 9:16

valter.t


Detailer 2013
Detailer 2013
tutti facciamo i complimenti ha pelo....ma i complimenti vanno fatti ha sua moglie che impareggiabile nello spirito e nell'audacia usa la sua macchina........ma vuoi mai, che dietro ha questo stupendo lavoro da parte del maestro pelo,ci sia una meditato e valutato tentativo di sbarazzarsi della moglie in modo sicuro hahahah lol! ,grande pelo,super complimenti...

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12 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 9:35

nickola


Detailer Novello
valter hai una mente machiavellica lol! Very Happy

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13 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 9:40

Marco87


Apprendista Detailer
Ottimo lavoro e complimenti!!

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14 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 9:41

fabioff90


Detailer Novello
I miei super complimenti Giulio!!Wink

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15 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 9:57

PELO


Laureato in Detailing
valter e per sbarazzarmi della moglie mi facevo un mazzo così? bastava allentare la vite di spurgo delle pinze freno lol!

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16 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 10:20

Admin


Admin
Tu sei un pazzo scatenato! Complimentissimi!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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17 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 10:37

ciccante88


Detailer Superesperto
Davvero complimenti Pelo! un lavoro da professionista...e complimenti per il tuo coraggio! Wink

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18 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 10:39

Alessio


Moderatore
Bellissimo lavoro Giulio Smile


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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19 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 10:42

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
ahahahhahaha sono onorato per la dedica, e ti faccio i miei più sinceri complimenti.... però anche il mio telefono all'inizio andava bene dopo l'aggiornamento .... poi..... wawabumm Razz Twisted Evil

lol!

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20 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 10:43

PELO


Laureato in Detailing
quello perchè sei tu un imbranato lol!

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21 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 10:55

alesoft


Diplomato in Detailing
Bel lavoro, grande passione nel lavoro,veramente!

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22 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 11:25

DavideSR


Moderatore
Bravo Giulio!

Quei difetti non sono difetti di fusione, come penso, li intendiate voi e secondo me non sono dovuti solo alla fatica.

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23 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 12:42

franc_ct


Detailer Novello
Complimenti!! Questo lavoro (anche se non propriamente di detailing) merita il primo posto ne "i lavori del mese" !! Grandioso!! Wink

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24 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 13:11

MIKIXT


Detailer Novello
Grande Pelo, hai fatto un lavoro eccellente! Wink

Posso chiedere quanto ti hanno chiesto in rettifica per revisionare la testata? (anche in PM)

I residui d'olio nella testata evidenziano una manutenzione a dir poco scarsa....la macchina l'avevi presa usata, vero? Shocked

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25 Re: I lavori di meccanica di PELO il Gio 3 Gen 2013 - 13:45

PELO


Laureato in Detailing
non c'è problema. per la revisione della testata ho speso 150 euro. Si è stata presa usata ma 130.000 chilometri fa lol!
quando mio suocero gliela prese aveva 53.000 chilometri, ma io ho forti dubbi che fosse il chilometraggio reale, era messa troppo male meccanicamente per avere quei chilometri. Diciamo che quando ho cominciato a prendermene cura io ormai il motore era in pappa da un pezzo e ho fatto quello che ho potuto, ma ora era arrivato ad un livello di inutilizzabilità e, siccome non c'era la possibilità economica di prenderne una nuova o una usata decente, ho deciso che era meglio rimettere in sesto qualcosa che conosci come le tue tasche piuttosto che prendere un rottame da 2000 euro e correre il rischio di ritrovarsi con un catorcio peggio di quello prima.

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