LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nebulizzatori schiumogeni portatili

+38
nikolino
Toretto
the_rkp
Giovanni92
alepav
mArCo1928
angelob
Raffociok
Ironjay
kà87
arago
tizzi63
mariowolf
firo
capra
bongio
tunerz
giuseppe.mansutti
Sephirot75
xAngelox
Fabri
adridict
PELO
Luca69
alesoft
raviola
Admin
niky
cupitt
cicciovecchio79
marco.a86
Matte-m143
Alessio
Giobart
Roby Pozzato
ciccante88
DavideSR
fede_racing
42 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 6 di 17]

126Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 23:25

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

mitici ragazzi, davvero, ora però dovete portare la cosa fino in fondo, senò sai che figura lol!


_________________
LE MIE " RICETTE "


Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Frontb10

127Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 23:36

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Dario, me non mi conosci, e ti concedo il dubbio. Wink Ma Giovanni e Davide lo sai di che pasta sono fatti! Smile

128Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 23:48

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Era solo un incoraggiamento sotto mentite spoglie Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Frontb10

129Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 23:49

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Dario.... l'ultima cosa di cui hanno bisogno sta banda di pazzi è l'incoraggiamento, specie quando a capeggiarli è uno come Giobart Razz Laughing lol!

http://www.agdetailing.it

130Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 23:51

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ale, attento, potrebbe fare un uso improprio del prototipo! Razz

131Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Dom 6 Gen 2013 - 0:09

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Grandi ragazzi, conoscendo un po' Gio' visto il suo ingegno verra' fuori qualche cosa di buono sicuramente.
Aggiungiamo anche l'impegno che ci stanno mettendo tutti sara' un pezzo da 90 Very Happy

132Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Dom 6 Gen 2013 - 2:00

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Aggiornamento sul lavoro di oggi.

Prima di tutto vi presento l'antro della strega Smile , ovvero il mio box/officina/magazzino:

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Dsc_2111


I banchi ribaltabili sulla sinistra sono quelli che uso per lavoretti come quello di oggi:

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Dsc_2112

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Dsc_2113


Bene. Adesso, al lavoro!

Prima di tutto, una delusione: il contenitore che pensavo potesse montare la testa della TecOne, ad un esame più approfondito si rivela inadatto. Pazienza: sevizierò la Tec, è per una buona causa! Smile
Questi i protagonisti:

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Dsc_2114


Prima di tutto misuro la capacità del contenitore al netto della pompa. Riempio d'acqua, avvito la testa, la svito e travaso il contenuto in un contenitore da 1 litro, e quel che resta in uno più piccolo:

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Dsc_2115

Ok, 1,14 litri.


Foro la parete...

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Dsc_2116


...e monto manometro e valvola di riempimento aria:

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Dsc_2117


Ora verifico la soglia di intervento della valvola, riempiendo con il compressore fino a sentirla sfiatare.

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Dsc_2118


2,8 bar. In realtà il manometro del compressore indicava 3 bar esatti. E' un errore di meno del 7%, ma per minimizzarlo decido di usare comunque la lettura del manometro installato sulla Tec, quello che mi interessa è la differenza fra le letture.
Preparo l'intruglio: Mafra White 4G in diluizione 1:24:

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Dsc_2119


Metto 250 ml di prodotto nel contenitore della Tec, chiudo, mando in pressione, spruzzo schiuma cronometrando fino a quando la schiumata diventa inaccettabile. 20", pressione finale 1,2 bar. Apperò! Non pensavo che l'ugello riuscisse ancora a lavorare a pressioni così basse. Tenete presente che il cronometraggio è "ad occhio" (in senso letterale: un occhio sull'orologio durante l'operazione Smile ), e che la precisione del manometro a quella pressione è estremamente vaga. Comunque dopo tutto questo avanzo 100 ml.

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Dsc_2120


Decido di proseguire fermandomi a (circa) 1,5 bar, quando la schiuma è ancora bella corposa, riducendo la quantità di prodotto. Vi ricordo che il mio obbiettivo è di dimensionare un contenitore che permetta di usare tutto il prodotto che serve per schiumare una Giulietta con una sola carica di aria compressa. Col contenitore ben dimensionato mi devo trovare alla fine senza prodotto e con una pressione residua di 1,5 bar.

Questa è la tabella che riassume le varie prove:

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Tabell10


Le differenze nel calcolo del flow rate e del flusso di aria sono dovute senz'altro alle misurazioni grossolane della pressione e soprattutto del tempo, ma non sono così ampie.

A questo punto credo sia ragionevole pensare a valori (arrotondati) di flow rate di 0,5 litri/min, e flusso d'aria intorno a 3,75 litri/min.
Li butto nella tabella e faccio qualche simulazione:

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Tabell11


Le ultime tre righe (la simulazione) sono calcolate per pressione di partenza di 3 atm e pressione finale di 1,6, in considerazione delle tolleranze del manometro che dicevo.
Ne deduco:
- che se non ho sbagliato tutto Smile , se Giovanni mette 660 ml di prodotto nella sua formaschiuma di test, che è da 5 litri, dovrebbe erogare schiuma per 80", esaurire il prodotto e rimanere con 1,6 atm residue;
- che per schiumare una Giulietta dovrebbe bastare 1 litro di prodotto in un contenitore da 7,5 litri;
- che se decido di cambiarla e prendere un SUV non mi basta più, e mi serve un contenitore da 11,3 litri. Wink

Per adesso mi fermo qui, in attesa degli interventi chirurgici di Giovanni sulla cavia gentilmente offerta da Antonio.


133Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Dom 6 Gen 2013 - 8:21

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Complimenti per l'analisi e anche per la tua "tana" Smile

Secondo te si riesce a ricaricare la Tec One con uno di quei compressori portatili a 12V in un tempo ragionevole?

134Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Dom 6 Gen 2013 - 12:30

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Complimenti da parte mia per l'ottimo studio apportato!...anche per la sala di studio! Wink

135Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Dom 6 Gen 2013 - 14:44

fede_racing

fede_racing
Apprendista Detailer

complimenti davvero per l'analisi che hai effettuato e per il box Very Happy

136Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Dom 6 Gen 2013 - 14:58

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Secondo me conviene avere più di una sovrapressione relativa di 0,6 bar in un contenitore da 5l perchè questa deve spingere la soluzione "più in alto" rispetto al piccolo contenitore della TO.

137Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Dom 6 Gen 2013 - 16:37

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Allora ho verificato la capacità netta del mio contenitore al netto della pompa è di 7,2 lt e la pressione massima prima che scatti la valvola di sicurezza è 3,2 bar (valore medio per difetto, poichè la valvola non è molto precisa, a volte stacca a 3,10 bar, altre volte a 3,45 bar)! Very Happy

Comunque considetando i valori rilevati da Roby (grande Wink)

Ho i seguenti risultati
Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Nebuli17

Ci sono differenze nel Flusso D'aria ma non ho capito come mai Embarassed

Tutto questo vale solo se l flow rate ed il flusso d'aria rimangono costanti al variare del contenitore, ma sappiamo che nella pratica qualcosa cambia! Mad

Inoltre eventuali modifiche nel pescaggio e nei filtri, possono modificare questi valori (a nostro favore)! Wink

Appena arriva la TecOne (gentilmente offerta da Admin) la viviseziono e verifico i dati sopra riportati, ma è stato fatto un bel passo avanti.... Ottimo Roby! Wink

P.S. Complimenti per l'organizzatissimo Box/Officina/Laboratorio! Very Happy

138Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Dom 6 Gen 2013 - 17:07

DavideSR

DavideSR
Moderatore

La portata non può rimanere costante dato che diminuisce la pressione. Ci dovremmo inventare un serbatoio a fondo mobile in modo che la pressione si mantenga costante lol!

139Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Dom 6 Gen 2013 - 17:13

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Beh quel valore è la portata media sull'arco dell'utilizzo....... come premesso il valore non sarà uguale alla realtà.... ma senza punti fissi è impossibili fare calcoli! Wink

l'idea del fondo mobile sarebbe interessante, ma l'energia per farlo dove la prendiamo???... io non voglio faticare!! lol! lol!

140Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Dom 6 Gen 2013 - 17:17

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Si potrebbe semplicemente fare a molla (3 o più), però poi dobbiamo trovare una tenuta adeguata.

141Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Dom 6 Gen 2013 - 17:24

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Mhhhh.... adesso l'idea diventa più che interessante.... per la tenuta una bella guarnizione... ma prima di realizzare questo vaso d'espansione vediamo come si comporta l'ugello TecOne con un contenitore più grande! Wink

142Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Dom 6 Gen 2013 - 19:23

Admin

Admin
Admin

Mamma ragazzi, siete dei mostri!!!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

143Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Dom 6 Gen 2013 - 20:28

PELO

PELO
Laureato in Detailing

oltre che dei pazzi svitati lol!

http://www.elmocarcare.it

144Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Dom 6 Gen 2013 - 21:03

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

io aspetto ... guardo e poi brevetto Razz

http://www.agdetailing.it

145Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Dom 6 Gen 2013 - 23:56

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:Secondo me conviene avere più di una sovrapressione relativa di 0,6 bar in un contenitore da 5l perchè questa deve spingere la soluzione "più in alto" rispetto al piccolo contenitore della TO.

Scusa Davide, non l'ho capita, me la spieghi? Le mie conoscenze di fisica sono piuttosto elementari... Sad
Parlo della "sovrapressione relativa di 0,6 bar", il resto del concetto è chiaro, ovviamente.


Giobart ha scritto:[...] la valvola non è molto precisa, a volte stacca a 3,10 bar, altre volte a 3,45 bar)! Very Happy [...]

Magari una ripulita le farà bene, se è inutilizzata da tanto tempo. Wink


Ci sono differenze nel Flusso D'aria ma non ho capito come mai Embarassed

Anche nell'aria consumata. Io ho calcolato

[(capacità netta - quantità di prodotto iniziale) * pressione iniziale] - [(capacità netta - quantità di prodotto rimasto) * pressione finale]

Quindi nella prima riga
[(1.140 - 250) * 2,8] - [(1.140 - 100) * 1,2] = 890 * 2,8 - 1.040 * 1,2 =
2.492 - 1.248 = 1,244

Dopodiché il flusso d'aria è aria consumata / tempo di erogazione * 60
1,244/20*60 = 3,732

Dimmi se ti torna.

Comunque abbiamo degli ordini di grandezze, che è già un buon punto di partenza! Smile

Tutto questo vale solo se l flow rate ed il flusso d'aria rimangono costanti al variare del contenitore, ma sappiamo che nella pratica qualcosa cambia! Mad

Bisogna vedere di quanto, francamente non ne ho idea. Aspetto le tue prove. Smile


Inoltre eventuali modifiche nel pescaggio e nei filtri, possono modificare questi valori (a nostro favore)! Wink

E su questo dipendiamo da Davide. Wink
Salvo riuscire a replicare il raccordo forato ed il filtro di pescaggio e fare qualche esperimento anche lì...


Appena arriva la TecOne (gentilmente offerta da Admin) la viviseziono e verifico i dati sopra riportati, ma è stato fatto un bel passo avanti.... Ottimo Roby! Wink

Aspettiamo riscontri. Wink


P.S. Complimenti per l'organizzatissimo Box/Officina/Laboratorio! Very Happy

Grazie. Smile E pensa che qualcuno mi ha chiesto perché mi sono messo a dieta: perché se no non esco dalla Giulietta! Very Happy


146Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 0:07

adridict

adridict
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:Si potrebbe semplicemente fare a molla (3 o più), però poi dobbiamo trovare una tenuta adeguata.

Giobart ha scritto:Mhhhh.... adesso l'idea diventa più che interessante.... per la tenuta una bella guarnizione... ma prima di realizzare questo vaso d'espansione vediamo come si comporta l'ugello TecOne con un contenitore più grande! Wink


Ma essendo il contenitore di plastica e di grandezza abbastanza rilevante (10,8 L) non si espande una volta in pressione? anche se di poco soprattutto al centro del cilindro la guarnizione potrebbe non tenere...
E poi, bisognerebbe trovare/creare/combinare la/le molle in modo che mantengano una pressione adeguata alla formazione della schiuma, ma che allo stesso tempo non compromettano l'immissione dell'aria nel cilindro (se sono troppo forti o troppo compresse entra molta meno aria e non si conclude niente xD)
Ci vorrebbe un contenitore molto alto per mantenere le costanti delle molle stabili su un volume di 11 litri
O sbaglio?

P.s e il pescaggio? Come si comporta man mano che il fondo si muove? Il tubo si contorce e c'è il rischio che non prenda il prodotto



Ultima modifica di adridict il Lun 7 Gen 2013 - 1:27 - modificato 1 volta.

147Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 0:17

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Luca69 ha scritto:Complimenti per l'analisi e anche per la tua "tana" Smile

Secondo te si riesce a ricaricare la Tec One con uno di quei compressori portatili a 12V in un tempo ragionevole?

Grazie, a te e a tutti! In realtà ogni volta che ci metto mano vorrei rifarlo daccapo, ma il tempo è quello che è... Sad

Non conosco la portata di quei compressorini, ma temo che sia veramente modesta, secondo me ci diventi vecchio...


Admin ha scritto:Mamma ragazzi, siete dei mostri!!!

PELO ha scritto:oltre che dei pazzi svitati lol!

Potete dirlo forte! Smile Ma noi ci divertiamo così. Wink


raviola ha scritto:io aspetto ... guardo e poi brevetto Razz

Ma naturalmente ci sarà almeno un particolare che non riveleremo, così col tuo brevetto sai cosa ci potrai fare? Razz


148Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 0:55

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ragazzi vado a letto domani vi spiego.

149Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 8:47

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Roby Pozzato ha scritto:
Giobart ha scritto:[...] la valvola non è molto precisa, a volte stacca a 3,10 bar, altre volte a 3,45 bar)! Very Happy [...]

Magari una ripulita le farà bene, se è inutilizzata da tanto tempo. Wink

Già fatto, prima di fare questi test, ho smontato tutto e gli ho dato una bella ripulita Wink
Purtroppo ho anche scoperto che alcune guarnizioni non sono in buone condizioni, ho provato a dargli una rinfrescata...... quella alla testa della pompa è veramente messa male, ho risolto aggiungendogli un'altro O-ring! Wink

Roby Pozzato ha scritto:
Giobart ha scritto:
Ci sono differenze nel Flusso D'aria ma non ho capito come mai Embarassed

Anche nell'aria consumata. Io ho calcolato

[(capacità netta - quantità di prodotto iniziale) * pressione iniziale] - [(capacità netta - quantità di prodotto rimasto) * pressione finale]

Quindi nella prima riga
[(1.140 - 250) * 2,8] - [(1.140 - 100) * 1,2] = 890 * 2,8 - 1.040 * 1,2 =
2.492 - 1.248 = 1,244

Dopodiché il flusso d'aria è aria consumata / tempo di erogazione * 60
1,244/20*60 = 3,732

Dimmi se ti torna.

Comunque abbiamo degli ordini di grandezze, che è già un buon punto di partenza! Smile

Adesso il calcolo mi torna,
è più corretto il tuo che hai considerato anche l'aumento di volume del "serbatoio" d'aria, dato dal consumo del prodotto durante l'erogazione! Wink
Io ho tenuto costante il valore del serbatoio d'aria! Embarassed

Roby Pozzato ha scritto:
Giobart ha scritto:Tutto questo vale solo se l flow rate ed il flusso d'aria rimangono costanti al variare del contenitore, ma sappiamo che nella pratica qualcosa cambia! Mad

Bisogna vedere di quanto, francamente non ne ho idea. Aspetto le tue prove. Smile

Purtroppo la differenza credo sarà elevata, per diversi motivi, ieri smontandolo per pulirlo ho potuto scoprire che la "pistola" ha dei filtri all'interno, vedremo come incidono sul flusso! Wink

Roby Pozzato ha scritto:
Giobart ha scritto:Inoltre eventuali modifiche nel pescaggio e nei filtri, possono modificare questi valori (a nostro favore)! Wink

E su questo dipendiamo da Davide. Wink
Salvo riuscire a replicare il raccordo forato ed il filtro di pescaggio e fare qualche esperimento anche lì...

Beh il raccordo spero di recuperarlo dalla TecOne, il filtro di pescaggio non è un problema, il primo punto in cui adrei ad agire per eventuali aggiustamenti sono i filtri nel beccuccio! Wink

150Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 6 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 8:56

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

adridict ha scritto:Ma essendo il contenitore di plastica e di grandezza abbastanza rilevante (10,8 L) non si espande una volta in pressione? anche se di poco soprattutto al centro del cilindro la guarnizione potrebbe non tenere...

Ovviamente per realizzare un contenitore con vaso d'espansione, andrebbe realizzato ex novo, percui non sceglierei più la plastica! Very Happy

adridict ha scritto:E poi, bisognerebbe trovare/creare/combinare la/le molle in modo che mantengano una pressione adeguata alla formazione della schiuma, ma che allo stesso tempo non compromettano l'immissione dell'aria nel cilindro (se sono troppo forti o troppo compresse entra molta meno aria e non si conclude niente xD)

Esatto, determinare la "forza" delle molle sarebbe il punto più complicato, ma con qualche calcolo e qualche prova pratica non è così impossibile! Wink

adridict ha scritto:Ci vorrebbe un contenitore molto alto per mantenere le costanti delle molle stabili su un volume di 11 litri

O sbaglio?

Non sbagli, ma come dicevo prima, un contenitore del genere non sarebbe più in plastica, potendo così aumentare le pressioni d'esercizio e diminuire la capacità (quindi l'altezza), ma qui stiamo parlando di tutt'altro progetto! Very Happy

adridict ha scritto:P.s e il pescaggio? Come si comporta man mano che il fondo si muove? Il tubo si contorce e c'è il rischio che non prenda il prodotto

Altro punto da studiare, ma basterebbe fissare il tubo di pescaggio al fondo con un asola (in modo che non abbia problemi di pescaggio) e con un tubo abbastanza flessibile da non piegarsi! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 6 di 17]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.