LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Meglio rimandare clay bar su auto prodotta da pochi mesi?

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Gengis


Apprendista Detailer

In un post (Il numero 14 qui ) leggo che non viene consigliato (che è diverso da sconsigliato) l'uso della clay su un'auto prodotta da pochi mesi per via della vernice freschissima e morbida.

Ebbene, non sono stato in grado di verificarlo, ma probabilmente la mia tuo è nelle stesse condizioni: lo deduco dal fatto che quando l'ho ordinata, il concessionario dopo una rapida ricerca nelle varie sedi ha dovuto inoltrare l'ordine alla casa madre, ed ho dovuto attendere 4 mesi perché la mia Toyota Prius arrivasse dal Giappone (unica nazione in cui attualmente è prodotta). Ora guido la mia macchina da circa un mese e mezzo, quindi nel caso estremo l'auto potrebbe avere anche solo 4 mesi.

Inizialmente io pensavo di farle al più presto un bel lavaggio accurato ma leggero (prelavaggio foam 4G più lavaggio sempre con 4G) per poi passare clay bar e sigillante, ma alla luce del post che ho indicato più sopra (scritto peraltro da un utente che non mi pare un novellino) mi chiedo se non sia meglio andare avanti con soli shampoo delicati e rimandare alla primavera il caly + sigillante. Tra l'altro ho letto in qualche post che in primavera anche le temperature dovrebbero essere più favorevoli all'applicazione dei prodotti.

Cosa consigliate?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Secondo quanto so io in 4 mesi il ciclo di essiccazione della vernice è sufficientemente terminato e quindi la clay può essere utilizzata tranquillamente...poi a te può anche basta la ultrafine o la fine Rolling Eyes

Gengis


Apprendista Detailer

Ok, io pensavo di usare il PoliShave che a quanto ho letto corrisponde ad una clay medio/fine, dici che può andare o non è adatto nel mio caso?

Admin

Admin
Admin

Questo discorso potrebbe essere valido solo per un'auto appena verniciata in carrozzeria ma in un primo impianto il problema non si pone per via delle altissime temperature di cottura Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io il polyshave l'ho sempre usato su varie vernici con ottimi risultati!

Gengis


Apprendista Detailer

Perfetto, grazie Smile

@Admin: Capisco, però hai letto il post a cui facevo riferimento in apertura? È piuttosto recente e li rndrrt si riferisce proprio ad un'auto nuova, una Ford.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Admin ha scritto:Questo discorso potrebbe essere valido solo per un'auto appena verniciata in carrozzeria ma in un primo impianto il problema non si pone per via delle altissime temperature di cottura Wink

vero Antonio ma è anche vero come ben sai, che a noi son capitati almeno 3 casi di auto appena uscite dal concessionario con pannelli palesemente riverniciati post fabbrica prima della consegna finale, quindi per essere assolutamente sicuri bisognerebbe poter misurare gli spessori.

http://www.agdetailing.it

Admin

Admin
Admin

Si infatti il mio era un discorso basato sulla massima certezza: nel momento in cui si è certi che l'auto non si stata toccata dopo la verniciatura di primo impianto possiamo stare tranquilli sulla chiusura del film.
Se abbiamo il ragionevole dubbio che sia stata toccata (anche in fabbrica), le cose cambiano Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Gengis


Apprendista Detailer

Tanto per fare un ipotesi ed aggiungere qualche info utile alla discussione, supponiamo di essere nella situazione che dice raviola (affraid Evil or Very Mad) quali sarebbero i rischi che si corrono a passare la clay bar su un'auto con vernice non perfettamente stabilizzata?

Admin

Admin
Admin

A me non ne vengono in mente sinceramente...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.