Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Come rinnovare paraurti e passaruota con strano alone bianco.

Come rinnovare paraurti e passaruota con strano alone bianco.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

sersim


Aiutante Detailer
Salve a tutti da sersim!
Fresco fresco di registrazione, ho colto subito l'occasione per cercare di risolvere un problema che affligge da sempre la mia auto, una Chevrolet Captiva del 2007.
Tutte le plastiche esterne dei fascioni si sono sbiadite, in particolare paraurti e passaruota anteriori, sui quali sembra si sia anche depositato (o meglio scolato...) uno strano alone biancastro, ceroso al tatto e grattabile con l'unghia del dito ma resistente al getto anche caldo di un'idropulitrice.


Non ho mai adoperato cere o similari (anche se adesso, dopo aver letto un sacco di cose qui nel forum mi sta venendo la voglia...), sembra che l'acqua piovana abbia come "sciolto" qualcosa dalla superficie dell'auto.
Tra l'altro, è un difetto comune a tutte le Captiva di questo colore.....
Ciò che chiedo agli auterevoli esperti di questo forum è quale trattamento può ridare l'aspetto originale ai fascioni in questione, ovviamente con quale prodotto e con quale modalità di applicazione.
Grazie in anticipo!
sersim

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
per ricolorarle puoi usare questo prodotto http://www.lacuradellauto.it/esterni/plastiche-e-guarnizioni/solution-finish-black-plastic-vinyl-restorer-30-ml.html e per proteggerle successivamente il dlux! prima però bisogna prepararle a dovere sgrassandole magari con superclean e aiutandoti con un pennello!

Vedere il profilo dell'utente

tunerz


Laureato in Detailing
potresti provare con un prodotto come superclean per sgrassare per bene le plastiche,poi passare uno strato di perl puro per riportarle a nuovo e dare gloss..sennò ci sono protezioni nano per la plastica

Vedere il profilo dell'utente

mariowolf


Detailer Novello
Io farei come dice ciccante....tunerz perl sulle plastiche esterne in questo caso non lo trovo consigliabile,.

io andrei con questo,come dice ciccante:

http://www.lacuradellauto.it/esterni/plastiche-e-guarnizioni/solution-finish-black-plastic-vinyl-restorer-30-ml.html

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
il perl puro è perfetto sulle plastiche esterne ma serve un prodotto che ridona colore e successivamente viene protetta...i protettivi nanotecnologici sarebbero il massimo ma anche l'uso del perl successivamente non lo escluderei!

Vedere il profilo dell'utente

mariowolf


Detailer Novello
si ciccante,ma per questo caso perl fa nulla.e poi diciamocelo.....perl sull'esterno non dura molto...a mio avviso.e fenomenale per l'interno.

Vedere il profilo dell'utente

sersim


Aiutante Detailer
Un sentito grazie per le rapidissime ed esaudienti risposte!!!
Considerando che, pur avendo una discreta manualità nonchè conoscenze tecniche e pratiche sulla parte elettrica e meccanica delle auto, non ho alcuna conoscenza su questo specifico campo. Pertanto, per evitare di sbagliare, dovrei prima:
- sgrassare tutte le superfici (in pratica è tutto il giro macchina, visto che sono tutti collegati: parte del paraurti anteriore, passaruote, sottoporte e parte del paraurti posteriore) con questo http://www.lacuradellauto.it/lcda-superclean-all-purpose-500-ml.html; basta 1/2 litro? Se tocco le parti verniciate è un problema? Ho letto che mi devo aiutare con un pennello per essere più incisivo in qualche punto; per il resto delle plastiche lo passo con uno straccio qualsiasi o meglio microfibra?
- considerando che le plastiche in origine erano di colore grigio scuro, non nere, va sempre bene questo prodotto http://www.lacuradellauto.it/esterni/plastiche-e-guarnizioni/solution-finish-black-plastic-vinyl-restorer-30-ml.html? e 30 ml sono sufficienti per fare tutto il giro macchina?
Grazie ed a presto.
sersim

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
si con il superclean e non è un problema per le parti verniciate, anzi dato che ci sei puoi fare un prelavaggioa a tutta l'auto...è un prodotto che puoi diluire! puoi usare il pennello ovunque e poi risciacqui...puoi anche successivamente lavarle con lo shampoo normale così approfitti per lavare tutta l'auto!
il finish black è più adatto per plastiche nere, anche se le tue le vedo molto scure, quasi tendenti al nero! 30 ml sono sufficienti se ne usi il minimo come deve essere!

Vedere il profilo dell'utente

sersim


Aiutante Detailer
Per pennello intendi un tipo particolare o può essere adoperata, ad esempio, una pennellessa grande del tipo che si adopera per dare la pittura ai muri (visto che la devo dare a tutta la macchina...)?
In che percentuale dovrei diluirlo il superclean? Intendo sia per il "prelavaggio" a tutta l'auto (che sicuramente è necessario alla mia Captiva...) che per i punti in particolare (vedi foto sopra). Pensi che mi basta la versione da 500 ml?

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
un pennello tipo questo è ok http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/spazzole-e-pennelli/swissvax-detail-brush.html . superclean lo puoi utilizzare puro fino a diluirlo 50:1 in base a che tipo di sporco si va a trattare... per tutto il resto c'è questa discussione http://www.lacuradellauto.com/t9392-lcda-superclean-all-purpose?highlight=superclean

Vedere il profilo dell'utente

sersim


Aiutante Detailer
Ok, farò così...intanto devo ordinare un po' di materiale.
Per questo, visto che tra l'altro siamo "vicini di casa", potresti mandarmi un PM (io non li posso ancora mandare) su dove posso contattarti per dei consigli vari (ovviamente su tue indicazioni riguardanti orario e modalità, intendo senza disturbarti)?
Intanto leggo tutto ciò che posso qui sul forum, ma c'è tantissima roba....
Grazie in anticipo. Smile
sersim

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
Quelle plastiche hanno urgentemente bisogno di una cura! Pulizia e protezione con DLUX sarebbero due azioni perfette!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum