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La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io!

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ing.a


Apprendista Detailer

Ola ragazzi.
Faccio già che ringraziarvi nella speranza che possiate darmi una mano a capire e conoscere la lucidatura di un'auto.
Leggo a spot il forum da qualche giorno e comincio ad avere alcune domande a cui non ho trovato risposta.

Dunque... iniziamo.

Anzitutto che cosa voglio/vorrei fare: qualche mese fa ho avuto la pessima idea di far completamente riverniciare la mia golf nera dato che era in uno stato che mi pareva pietoso. Graffi da posteggio, righe da atto vandalico, bozze da grandine, una serie di problemi su tutta la carrozzeria, ologrammi, swirls, di tutto.
Peccato che a tenermela com'era avrei fatto un affare perché adesso la vernice è tutta, TUTTA completamente bucciata, lucentezza poca e rifinita in modo assai approssimativo.
Naturalmente ho riportato la macchina dal carroziere che per carità, è sempre disponibile, ma il risultato è che ogni volta sistemandone una fa un nuovo danno. Per cui adesso mi son stufato ma non sono per niente contento di com'è l'auto e vorrei provare a sistemarla da solo.

Appena la lavo o esce un po' di sole scatto qualche foto. Ma a prescindere, ho alcuni dubbi che comincio a porre:

1. nel negozio ho visto i kit completi però non capisco una cosa: perché nel kit è compresa la lucidatrice, 3 tamponi e solo 2 paste? In un ciclo a partire dal compound più aggressivo dovrei usare la stessa pasta con due tamponi diversi, dal più duro al più morbido?

2. i platorelli che ci sono, hanno un attacco specifico per un modello particolare di rotorbitale piuttosto che rotativa? Dalle foto pare di si, ma non è scritto niente in merito.

3. per lucidare a specchio, in linea di massima, mi pare di aver capito che è bene partire da carta abrasiva 2000, a salire 4000, poi pasta abrasiva da taglio e poi da finitura. A meno che non abbia capito un tubo, come mai non c'è un kit completo a prova di capra come me che comprenda tutto quello che serve, dalla carta, al panno?

4. nei video sul tubo si parla bene del tampone in lana: non si vende nel negozio?

5. a parte la fatica, a mano non è possibile normalmente raggiungere i risultati che si hanno con una lucidatrice?

Ora mi guardo Berlusca da Santoro...Very Happy Very Happy magari dopo riprendo con le domande!!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si il kit comprende ciò che ti serve per lucidare...i due polish con i vari tamponi vanno a creare delle combinazioni adatte al tipo di superficie e difetto che sceglierai tu (facendo dei test imparerai a conoscerle); per carteggiare bisogna avere mano ed sperienza altrimenti si possono far danni...ultimamente è stato inserito nel negozio un tampone che elimina la buccia d'arancia, il denim ( https://www.lacuradellauto.com/t10224-car-pro-denim-padsquesti-sconosciuti?highlight=denim )! successivamente vai di compound, polish e tamponi in spugna! c'è il tampone di lana ma è adatto alla rotativa. ci sono i cool pad per un taglio maggiore utilizzabili con la roto; a mano non si riescono a raggiungere gli stessi risultati di una lucidatrice soprattutto se prima devi carteggiare!
Prima della correzione/lucidatura c'è tutta una preparazione che va fatta alla carrozzeria... leggi queste guide http://www.lacuradellauto.it/blog/page/6/
Per i platorelli ci sono quelli adatti alle rotorbitale e quelli adatti alle rotative!

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Ciao ing.a, cerchiamo di riassumere e rispondere alle domande.

Prima cosa mi piacerebbe sapere chi è il carrozziere dal quale sei andato, e se ne avessi bisogno in futuro ti consiglierei il mio perchè lavora bene e chiede il giusto.

1) prima di tutto devi specificare se vuoi cimentarti a mano, con una lucidatrice rotorbitale o una lucidatrice rotativa. Ovviamente ti anticipo subito che a mano non si ottengono gli stessi risultati che otterresti con una lucidatrice. Poi con una rotorbitale invece faresti un lavoro ottimo, il top sarebbe la rotativa ma devi considerare che maneggiare una rotativa è più difficile, e per un certo senso più rischioso. Dunque una ERO600Pro è la scelta più giusta per chi è alle prime armi. Nel negozio la ERO600Pro viene offerta con diversi kit di polish. Le scelte sono sempre personali, ognuno prende più confidenza con un polish piuttosto che con un altro. Dipende tutto da te. Ma sono prodotti indubbiamente tutti validi. Alcuni hanno una finitura maggiore, gloss diverso, protezione diversa, lavorabilità diversa, potere di taglio diverso.
Ovvio che bisogna accoppiarli ai giusti tamponi. Ma la cosa migliore è cercare e leggere i post relativi ad ogni polish e relativi tamponi.

2) nello shop trovi la sezione dei platorelli per la rotobitale, e la sezione dei platorelli per rotativa.

3) per lucidare non è detto che sia necessario usare carta abrasive. La carteggiatura è una fase delicata a cui si ricorre con cautela solo se serve veramente. Per stabilirlo bisognerebbe avere delle foto alla mano. Un ciclo teorico di carteggiatura può iniziare con una carta 1500, per poi salire a 2000 e 3000. Ma questa è comunque una fase che va affrontata solo se necessaria! A volte bastano i soli polish da taglio per risolvere eventuali errori.

4)i tamponi in lana sono specifici per le lucidatrici rotative e la scelta nel negozio è ampia. Stanno prendendo piede anche tra le rotorbitali e presto ci sarà una novità, ma per il resto le rotorbitali usano i tamponi di spugna specifici. E anche in questo caso la scelta è vastissima.

5) come detto prima dipende tutto dalla situazione, ma a mano non si possono ottenere gli stessi risultati che si otterrebbero con una lucidatrice.

Per il resto visto che sei di torino potremmo organizzare con gli altri ragazzi un meeting domenicale e discutere e scambiare opinioni.

Lascio le risposte a chi è più esperto di me.
Andrea

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Primo passo per imparare: leggere le guide sul blog. Smile

-SiMo-

-SiMo-
Detailer Novello

Quoto...sono molto ben fatte a praticamente spiegano tutto quelli che di base c'è da sapere...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

praticamente queste http://www.lacuradellauto.it/blog/page/6/ Wink

ing.a


Apprendista Detailer

Ho fatto qualche foto, ma l'auto è zozzissima e non ci capisce nulla... solo una è un pelo significativa, ve la posto.

buccia - La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! Wp000050y

A breve altre foto più significative.
Si intravede cmq la buccia e la poca lucentezza che la carrozzeria ha adesso. Riuscite a decifrare se la buccia è pessima e quindi può richiedere intervento di carteggiatura o correzione più pensante piuttosto che una buona lucidatura a 2 compound (boh, es. M105 e poi M205)?

Considerate che la situazione della foto c'è su tutta la carrozzeria, nessun angolino escluso.

L'idea è di partire con carta abrasiva, o tamponi specifici tipo il denim, ma non so valutare effettivamente se sia il caso.

Grazie dell'aiuto!!

ing.a


Apprendista Detailer

Le guide le ho lette, insomma non le ho ancora studiate a puntino, ma lo farò al momento opportuno.

Cmq per i platorelli ho visto che ci sono sia per rotativa che per rotorbitale, ma chiedevo se l'attaco a vite che hanno è specifico per rotO oppure per rotA. Cioè, nel negozio prendo un platorello X per roto: lo posso montare su qualsiasi rotO oppure su quelle specifiche che vende il sito?

Un'altra domanda per cui non mangiatemi: ma il "flessibile", smerigliatrice o come si vuol chiamare... non andrebbe bene per lucidare? No per via della velocità non regolabile o anche per altri limiti?

Scusatemi, ma altre domande:

il tampone car pro denim ho letto che va usato con un fixer: il fixer che viene venduto nel kit con EROpro600 sarebbe corretto? Quindi il ciclo di lavoro sarebbe: roto+denim+fixer, poi roto+fixer+tampone medio, più ultimo passaggio con polish di ultrafinitura e tampone morbido?

Prima di lucidare, per capire se passare la clay bar è sufficiente fare la prova del sacchetto? E nel caso l'auto risulti contaminata e' tassativo passare la clay prima di cominciare a carteggiare o lucidare?

grazie bounce

Alessio

Alessio
Moderatore

Potresti pure farti aiutare da qualche Detailer della zona. Qua c'è parecchio da lavorare e senza esperienza la vedo dura...


_________________
buccia - La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Premesso che la claybar va sempre passata perchè ci possono essere contaminazioni dove non hai fatto la prova del sacchetto e quindi non avrai mai la certezza di avere una carrozzeria decontaminata! per la buccia d'arancia c'è ma ho visto di peggio...cmq sia il solo ciclo di correzione è quasi impossibile che te la elimini, quindi il denim, in base alle info che sono state rilasciate in merito farebbe al caso tuo! Da come è stato detto il denim è consigliato usarlo col fixer, puoi scegliere la ero600 abbinata ad un qualsiasi kit fixer; riguardo il ciclo è giusto, cioè prima vai di denim eliminando le creste della buccia e poi vai di correzione! per i platorelli come hai visto nel negozio ci sono quelli per la roto e quelli per la rota... consigliandoti di prendere la ero600 per iniziare ti servirà, oltre a quello che ti viene fornito insieme alla lucidatrice, anche quello da 3" (presente nel negozio) cn i relativi tamponi; la smerigliatrice invece non è adatta alla lucidatura per le sue caratteristiche tecniche! per la carteggiatura te la sconsiglio se non hai un po di mano a riguardo!

EDIT: Quoto Alessio, ovviamente un detailer ti risolverebbe molti problemi!



Ultima modifica di ciccante88 il Dom 13 Gen 2013 - 15:04 - modificato 1 volta.

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Come buccia d'arancia ho visto di peggio. Io lascerei perdere la carteggiatura, proverei si con il denim. Ma punterei ad avere una finitura finale eccelsa e un gloss da paura che in un certo senso porterebbero la verniciatura ad un livello ottimo dal punto visivo a tal punto da far dimenticare la buccia d'arancia! é un pò come "barare" ma non si tratta di barare effettivamente. Non so se mi sono spiegato! Tendenzialmente le BMW hanno molta buccia d'arancia. Le mai non è esclusa, ma aumentando il gloss non ci faccio caso! Poi come ti ho già detto non sono un detailer professionista con anni ed anni di esperienza, ma un ritrovo domenicale si può sempre fare! Razz

Proverei anche con compound d'attacco un S0.

P.S. qualche foto in più aiuterebbe non poco nella valutazione!

ing.a


Apprendista Detailer

Ecco altre foto dopo aver lavato l'auto

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ing.a


Apprendista Detailer

La situazione non è drammatica, ma non vorrei che la riverniciatura dell'auto fosse evidente rispetto ad un'auto con la vernice originale...

Considerate che ho lavato l'auto al self service e l'ho incerata con la lancia, dunque è un po' meglio del solito.

Considerate anche che dopo la riverniciatura l'ho riportata 3 mesi dopo dal carrozziere che l'ha già lucidata una volta con un compound + rotativa e poi a mano con polish.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh la buccia è abbastanza evidente e quindi puoi cominciare a prendere la ero600 nel kit fixer così potrai anche utilizzare il tampone denim; così facendo potrai lucidarla ogni volta che vuoi senza doverla portare dal carrozziere...ovviamente prima di usare la lucidatrice c'è tutta una preparazione da effettuare alla carrozzeria!

ing.a


Apprendista Detailer

Preparazione significa lavaggio e clay bar?

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Mi aspettavo di peggio. C'è buccia si ma ripeto che ho visto di peggio. Punta al gloss. E comunque si una bella rotorbitale sarebbe l'ideale.

Prelavaggio, lavaggio, claybar. Hai letto la guida alle 5 fasi?super utile. Giovedì dovrebbe esserci un incontro a torino, vai alla sezione "incontri di zona" se ti va.... Razz

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

La situazione non riesco a decifrarla in modo ottimale e vorrei capire un paio di cose,
1)il problema é solo la buccia?
2)con la lucidatura in Carrozzeria non ti hanno risolto nulla o hanno lavorato solo su altri difetti tipo scorchini ecc. ecc.?
Poi a parte queste domande che mi sono permesso di fare,se hai letto le guide che sono fondamentali se non si ha confidenza in questo campo,
ti dico che inizi da un nemico difficile ma facile allo stesso tempo..per il fatto che dovrai fare prove e dedicare tempo alla correzione senza fretta di completare per avere la giusta omogeneità delle parti e una volta trovato,il giusto compromesso per arrivare alla perfezione sarà un lavoretto piacevole.. Wink

Admin

Admin
Admin

ing.a ha scritto:La situazione non è drammatica, ma non vorrei che la riverniciatura dell'auto fosse evidente rispetto ad un'auto con la vernice originale...

Considerate che ho lavato l'auto al self service e l'ho incerata con la lancia, dunque è un po' meglio del solito.

Considerate anche che dopo la riverniciatura l'ho riportata 3 mesi dopo dal carrozziere che l'ha già lucidata una volta con un compound + rotativa e poi a mano con polish.

La situazione non è drammatica in assoluto perchè non ha difetti ma è drammatica per quello che vuoi tu. Se l'avessi avuta solo piena di swirls sarebbe stato più semplice perchè sarebbe bastata una lucidatura per risolvere.
Per quello che invece è il tuo obiettivo il lavoro da eseguire è immenso: bisogna carteggiare tutta l'auto e lucidarla a puntino...
Non è un lavoro semplice e, soprattutto, ritengo sia necessario l'intervento di un professionista.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

da ignorante in materia, il tampone denim sarebbe troppo soft per correggere tutta quella buccia?

Admin

Admin
Admin

Dovrebbe saper utilizzare la rotativa come un pro... Diventerebbe un'impresa su tutta l'auto.


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ing.a


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:
La situazione non è drammatica in assoluto perchè non ha difetti ma è drammatica per quello che vuoi tu. Se l'avessi avuta solo piena di swirls sarebbe stato più semplice perchè sarebbe bastata una lucidatura per risolvere.
Per quello che invece è il tuo obiettivo il lavoro da eseguire è immenso: bisogna carteggiare tutta l'auto e lucidarla a puntino...
Non è un lavoro semplice e, soprattutto, ritengo sia necessario l'intervento di un professionista.

Eccolo l'Admin! Complimenti per il sito, è interessantissimo e fatto molto bene.

Posso dire? Senza saper ne leggere ne scrivere è esattamente quello che ho pensato di fare.
Ma non so se posso essere in grado... e già che mi dici così, le speranze calano. Intervento di professionista intendi come aiuto o proprio di farla fare a qualcuno? Quale potrebbe essere il costo in questo secondo caso?

ps cmq gli swirls con la luce di oggi e la cera non si vedevano, ma ci sono alla grande su tutta la carrozza... Rolling Eyes



Ultima modifica di ing.a il Dom 13 Gen 2013 - 20:25 - modificato 1 volta.

ing.a


Apprendista Detailer

DavidEsperix ha scritto:La situazione non riesco a decifrarla in modo ottimale e vorrei capire un paio di cose,
1)il problema é solo la buccia?
2)con la lucidatura in Carrozzeria non ti hanno risolto nulla o hanno lavorato solo su altri difetti tipo scorchini ecc. ecc.?
Poi a parte queste domande che mi sono permesso di fare,se hai letto le guide che sono fondamentali se non si ha confidenza in questo campo,
ti dico che inizi da un nemico difficile ma facile allo stesso tempo..per il fatto che dovrai fare prove e dedicare tempo alla correzione senza fretta di completare per avere la giusta omogeneità delle parti e una volta trovato,il giusto compromesso per arrivare alla perfezione sarà un lavoretto piacevole.. Wink

Il problema è che la vorrei come era quando aveva la vernice originale... Sad Quindi con pochissima buccia, vernice distesa e brillantezza elevata.

Il carrozziere al primo giro me l'ha consegnata che era pietosa, ben peggio che adesso.
La seconda volta l'ha lucidata e anche davanti a me perché quando sono andato a riprenderla non mi piaceva lo stesso, non aveva fatto granché. Ma dopo aver visto come lavorava ho capito che non avrebbe mai raggiunto l'obiettivo, quindi l'ho portata via e ho pensato di far da me.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh un risultato certo è farsi aiutare da un detailer perchè carteggiare se non lo si è mai fatto e non si ha lo spessimetro è molto rischioso; bisogna avere una mano molto regolare per quello che serve un po di pratica! invia una email a info@lacuradellauto.it , ti consiglieranno un professionista più vicino a te!

ing.a


Apprendista Detailer

ho inviato richiesta, sono in attesa di news.
Guardando bene l'auto, cmq, forse sarebbe sufficiente rivedere solo fiancate... Dite che rimane un lavoro improponibile da fare?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh per un professionista non è improponibile! Wink

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