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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Dark & Manu : ROLLS ROYCE SILVER CLOUD III .......Cary's Porcelain !

Dark & Manu : ROLLS ROYCE SILVER CLOUD III .......Cary's Porcelain !

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Emanuele B


Moderatore
Il detailing che presentiamo stavolta e’ veramente singolare perche’ realizzato su un’ auto speciale ed unica in tutti i sensi , una Rolls Royce Silver Cloud III del 1966 .

Un po’ di storia .......

L’auto e’ una delle ultime prodotte prima che la Rolls sostituisse il modello con la Silver Shadow . La Silver Cloud venne prodotta in tre versioni ( denominate I , II ,e III ) dal 1955 al 1966 . Questa Rolls , come tutte le Rolls , e’ un’ auto speciale ma cio’ che la rende unica e’ il fatto di essere appartenuta a uno dei piu’ grandi attori di Hollywood ……un certo Cary Grant .



Il grande Cary , inglese di nascita , era un grandissimo appassionato di belle auto con una particolare predilizione per le esclusive auto britanniche di Sir Henry Royce e Charles Rolls ……

Questa e' una foto del grande Cary immortalato in compagnia di una delle sue Rolls.....



Dopo aver circolato per i fastosi boulevard hollywoodiani , la cloud passo’ di mano e torno’ in patria nei pressi di Londra

L’auto venne completamente restaurata verso la meta’ degli anni 80 ad opera di uno dei piu’ famosi e prestigiosi rivenditori di Rolls Royce e Bentley : Frank Dale & Stepsons .

La targhetta posta sul battitacco della porta destra , testimonia l’avvenuto restauro da parte dell’ azienda londinese e l’indirizzo di Farm Lane London , fissa il periodo del restauro negli anni 80 .



Sappiamo che da Londra l’auto prese la strada per la Germania dove straziono’ per una decina di anni fungendo da auto di rappresentanza e finalmente verso gli anni 2000 arrivo’ in Italia .

Dopo il restauro di Dale & Stepsons l’auto non ha ricevuto interventi particolari , solo la zona del parafango anteriore destro e del baule presentano segni di interventi successivi a causa di spessori abbondanti ma soprattutto per una qualita’ di lavorazione molto inferiore .

In conclusione , l’auto presenta alcune parti di vernice originale , molte parti ottimamente riverniciate ed alcune zone pesantemente riparate da una mano non proprio adatta ……..

Il detailing della durata di 4 gg ha interessato gli esterni ed ha previsto :

- Correzione e protezione parti verniciate
- pulizia e protezione cromature
- pulizia e protezione battute porta , cofano e baule
- pulizia vano motore


VALUTAZIONE DEL DANNO


I difetti presentati sono i classici swirls e rids di notevole entita' in quanto visibilissimi anche su una tonalita' chiara





Ologrammi



Pesante ossidazione e tonatita' parecchio ingiallita da sporco penetrato in profondita'



Parecchi pesanti segni di carteggio



Le battute porta , cofano e baule presentavano una tonalita' molto ingiallita e sporco entrato molto in profondita'






LAVAGGIO


Sulle auto d'epoca questa e' una fase molto delicata che richiede tantissimo tempo













DECONTAMINAZIONE[/size]

Dopo aver valutato il grado di contaminazione decidiamo di procedere con un claying piuttosto incisivo




MISURAZIONI


Come si diceva all' inizio , gran parte della vernice e' ancora originale





Questo tipo di misurazioni farebbe gioire su supporti moderni ma su una Rolls degli anni 60 , dove gli spessori originali erano enormi , ci dicono che l'auto ha ricevuto parecchi interventi di lucidatura ........probabilmente il fatto di essere stata per tanti anni un' auto di rappresentanza l'ha obbligata ad essere sempre in forma smagliante tramite numerosi " lifting "

Alcune misurazioni sul parafango anteriore destro e il baule posteriore mostrano invece grandi spessori che spesso oltrepassavano il limite max dello strumento ( 1000 um )



Su questi pannelli , casualmente , erano presenti parecchi difetti di lavorazione , in primis enormi segni di carteggio !

La fase di lavaggio , decontaminazione , mascheratura e misurazione ci ha impegnato per quasi 8 h.......


CORREZIONE

Alla luce delle misurazioni , dell'attenta analisi delle superfici e dei documenti forniti dal proprietario giungiamo alla conclusione di trovarci di fronte a 3 tipi di superfici diverse :

- quella originale , circa il 30%
- quella ottenuta dal restauro londinese di Dale & Stepsons , circa il 60%
- quella derivante da interventi successivi , il restante 10%

Ognuna di queste superfici presentava un carattere tutto suo

- L'originale era discretamente lavorabile e non ha presentato particolari accorgimenti .......a parte l'ovvia attenzione obbligatoria in questi casi Wink

- quella from Dale & Stepsons era estremamente rocciosa al pari di una moderna BMW .......la lavorazione su questo 60 % ha richiesto metodi molto aggressivi : Rotativa , compound 1200 grit , tampone di lana e numerosi passaggi

- quella derivante da successive riparazioni e' stata quasi completamente carteggiata per eliminare i pesanti segni di carteggio


50-50


Pazzesca la grande differenza di tonalita'e definizione del riflesso fra la parte dettagliata e quella non......




PRIMA - DOPO















La correzione ci ha impegnato per 2 gg.....


PRECERA & PROTEZIONE


Dopo la faticosa fase di correzione procediamo con 4 applicazioni di glaze precera e 2 di profumatissima cera alla carnauba .......i prodotti ci sono stati forniti direttamente dal proprietario e non mostravano alcun marchio.......ci disse solo che erano custom made


RISULTATI



Tonalita' recuperata e riflessione accentuata e soprattutto un bel po' di gloss......no bad






PARTICOLARI

L'attenzione e' stata rivolta alle battute porta , cofano e baule che sono state trattate analogamente alle zone esterne . La lucidatura e' stata parecchio complicata dalle particolare conformazione delle zone e dagli spessori molto ridotti ......

Alla fine riusciamo a risolvere il problema ....


PRIMA - DOPO








Tutti i particolari cromati sono stati puliti e protetti


FINALE


Al termine del 4° giorno La Cloud sembra di porcellana .......Cary ne andrebbe fiero ( e la riacquisterebbe Very Happy )















































Grazie a tutti per l'attenzione I love you


Ps le foto di Cary Grant sono state prese liberamente da internet


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GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
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-SiMo-


Detailer Novello
Ragazzi come al solito siete stati fantastici!! È una fortuna avere due come voi in questo forum!!

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raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
che dire.... sbalorditivo Wink

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firo


Detailer Novello
Gran lavoro!!

Si vede ancora qualche segnetto sulle cromature nelle foto finali, da cosa è causato? rischio di rovinare il supporto o altro?

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Sephirot75


Apprendista Detailer
Stupendo meraviglioso,sia l'auto che il vostro lavoro! Originale anche le cornici delle foto del finale.

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tunerz


Laureato in Detailing
Siete a dir poco fantastici..che lavoro!!

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ciccante88


Detailer Superesperto
Avete ridato vita e giustizia a questa Rolls che in tutto il suo splendore è RINATA grazie a voi! Lavoro a dir poco Eccezionale! Complimenti!

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alesoft


Diplomato in Detailing
Auto di lusso per un lavoro di "lusso" perfetto Wink
Bravi... come sempre !

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Emanuele B


Moderatore
Grazie a tutti ragazzi !


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Emanuele B


Moderatore
firo ha scritto:Gran lavoro!!

Si vede ancora qualche segnetto sulle cromature nelle foto finali, da cosa è causato? rischio di rovinare il supporto o altro?

Grazie Firo

Le cromature sono ancora le sue originali e sono in buone condizioni considerando l'assenza di fioriture o distacco di cromo . Purtroppo i difetti presenti sono parecchio pesanti e richiederebbero un restauro vero e proprio con smontaggio dei particolari e trattamento ad hoc .......nulla a che fare con polish per metalli e microfibra . Il nostro intervento si e' limitato a pulire , disossidare e proteggere .......qualche leggero difetto forse l'abbiamo tolto ma non era nelle nostre intenzioni Very Happy


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davide48


Aiutante Detailer
deve essere una bella soddisfazione lavorare su un auto così!!
complimenti per il lavoro !

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Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Lavoro ed auto superlativi... come il vostro livello! Wink

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Berserk


Diplomato in Detailing
Complimenti ragazzi, risultato strepitoso.

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Harley74ss


Apprendista Detailer
che lavoronone, complimenti!

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tonyy88


Detailer Novello
un auto degna della vostra preparazione e esperienza

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fabioff90


Detailer Novello
Che auto e che lavoro!!Smile complimenti!!

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dado7L


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
complimenti ragazzi! Auto e lavoro strepitosi!

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Alessio


Moderatore
Ragazzi, favolosa! Veramente un lavoro bellissimo Smile


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11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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DarkCity79


Detailer Novello
Grazie 1000 a tutti Wink

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myrx-8


Detailer Novello
uno splendido lavoro come al solito...bravissimi!

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Manuelec


Detailer Novello
Che lavorone!!!
Complimenti cheers

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Admin


Admin
Detailing Passion salvi la regina!!! Lavoro fantastico su un'auto con una storia davvero affascinante!
Ottimo lavoro ragazzi e complimenti anche per il "bianco gomme"!!! Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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valter.t


Detailer 2013
Detailer 2013
elà....che auto...sono quelle cose su cui lavorare ti aggrata...bellissima auto.un fascino indiscutibile...compliment..... Wink

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franc_ct


Detailer Novello
Complimenti!! Certo che voi due con le Rolls Royce ci sapete fare!! Laughing (e non solo!! Very Happy )

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firo


Detailer Novello
Emanuele B ha scritto:Le cromature sono ancora le sue originali e sono in buone condizioni considerando l'assenza di fioriture o distacco di cromo . Purtroppo i difetti presenti sono parecchio pesanti e richiederebbero un restauro vero e proprio con smontaggio dei particolari e trattamento ad hoc .......nulla a che fare con polish per metalli e microfibra . Il nostro intervento si e' limitato a pulire , disossidare e proteggere .......qualche leggero difetto forse l'abbiamo tolto ma non era nelle nostre intenzioni Very Happy

Grazie per la risposta e scusami se insisto ma è un argomento che mi interessa molto, spero di non stancare te e tutti gli altri se ti pongo alcune altre domande Embarassed

Sarei molto interessato a capire meglio come avete proceduto e come si sarebbe dovuto procedere in caso il proprietario vi avesse richiesto un risultato perfetto, esente da difetti, anche su quei particolari. Immagino abbiate fatto una pulizia accurata con un detergente seguita da una lucidatura a mano con un polish per metalli o sbaglio? Nel secondo caso che ho posto io si sarebbe dovuto ri-cromare ogni singolo pezzo?

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