LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Parto da zero

+5
niky
Alessio
Admin
ciccante88
Nomad49
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 5]

1Parto da zero Empty Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 12:16

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto e da poco mi sto interessando al mondo del detailing. Sto per fare il primo acquisto per cominciare a prendermi cura della mia nuova a1 sb. Per cominciare volevo rimanere intorno ad una spesa di 100 euro spese di spedizione incluse. Leggendo un po' di guide ho fatto questa lista della spesa per ora:
-Megiuar's starter kit con Dodo Juice NFS
-Cobra Gold Push XL
-Cobra Glass Towel
-Un guanto per il lavaggio che vorrei mi consigliaste (ho già una spugna per le parti basse)
-Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium 80 gr.

E sono già al di sopra dei 100 euro. Secondo voi va bene come base di partenza? Ho bisogno di altri accessori? Altra microfibra? Ci sono cose che per ora potrei risparmiarmi? Il secchio con la griglia è fondamentale?

Inoltre vi pongo delle domande tecniche:
-Non so se conoscete un po' la carrozzeria dell'a1, cmq ci sarebbe la griglia della calandra davanti e un'altra griglia dietro sotto il paraurti che penso siano di plastica. Come vanno pulite?
-Le zone della carrozzeria non raggiungibili durante il lavaggio con la spugna come ad esempio alcune parti delle portiere e del cofano come vanno pulite?
-I cerchi hanno degli "elementi di design" in plastica. Vanno trattati come tutro il resto del cerchio?
-i fari possono essere trattati come la carrozzeria e come i vetri?
-Il dodo juice nfs può essere passato anche sui fari, i vetri, le plastiche o la calandra? Con quale tampone va applicato? Deve essere rimosso con un panno dopo l'applicazione?
-differenze di utilizzi tra d101 e car pro perl? Possono essere usati entrambi? Con che strumenti?

Scusate se mi sono dilungato ma sono davvero un neofita come potete ben vedere xD Ho un sacco di domande ancora!

2Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 12:23

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Beh io penserei a prendere tutto il necessario per il prelavaggio e il lavaggio e magari successivamente farai un'altra spesa per continuare con le altre fasi del detailing. Così facendo avrai sempre tutto per non fare il lavoro a metà, come i secchi con le griglie che sono essenziali!
Per la griglia possono essere trattate con un normale lavaggio magari foam mandole e poi facendo un'azione meccanica con un pennellino!
Per le zone più difficili usi sempre un pennello
Si per il cerchi
Si per i fari
Si per il nfs e puoi usare usare un tampone manuale medio come quello lcda
Il d101 è un pulitore sgrassatore, il perl un prodotto per il dressing di gomme e plastiche!
Per il guanto ti consiglio questo http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-per-il-lavaggio/meguiar-s-lambswool-wash-mitt-guanto-da-lavaggio-in-agnello.html

3Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 12:28

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Grazie mille! Quindi tu dici di evitare lo starter kit e prendere prodotti singoli evitando ad esempio la clay e il nfs? Devo comprare qualcosa per la foam?
Le mie intenzioni erano:
Sgrassare con d140 nelle zone più sporche
Lavare col d111
Asciugare con gold push xl
Decontaminare con la clay e d155
Passare il nfs

Farei meglio ad eliminare le ultime due e prevedere strumenti ler la foam? Devo ammettere che l'idea del nfs mi piace molto però.

4Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 12:34

Admin

Admin
Admin

Il D140 non è un detergente pre-lavaggio ma un pulitore per cerchi molto potente. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 12:38

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Solo per i cerchi? Non può essere usato sullo sporco più ostinato ad esempio sui passaruota o nella parte bassa delle portiere? Ci vuole la foam?

6Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 12:41

Admin

Admin
Admin

No, decisamente non è consigliabile... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 12:44

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

E quindi come faccio a fare il prelavaggio?

8Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 12:53

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

La foam è un'ottima tecnica ma per il prelavaggio ci sono anche altri prodotti come il superclean (ottimo per qualsiasi superficie)che possono essere nebulizzati con un erogatore a pompa da giardinaggio! Il kit meguiar's è ottima ma di si comprare anche altro materiale per abbinarlo ai prodotti del kit! Quindi ti consiglio di iniziare con il kit mafra snow, di prendere il superclean con dei flaconi per le varie diluizioni, un guanto in lana, secchi con grit, gold plush xl per asciugare, un pennello per i particolari e uno per trattare i cerchi! Se hai raggiunto il budget al successivo acquisto potrai prendere tutto per la decontaminazione e la protezione se la fase di lucidatura non è necessaria!

9Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 14:14

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Capisco. Ma il pennello a cosa serve e con cosa si usa?
E poi per gli interni?

10Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 14:16

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per gli interni puoi usare ariapura e delle microfibre come gli allrounder basic; può aiutarti una spazzoletta come quella della colourlock per lavorare meccanicamente il prodotto! i pennelli servono a trattare zone difficili come scritte e stemmi e poi puoi usarlo per lavorare meccanicamente sui cerchi, oppure ci sono spazzole anche dedicate!

11Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 15:30

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Che cosa intendi con erogatore a pompa da giardinaggio?

12Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 15:32

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

quelli che vendono da leroy merlin da 2 lt, con lo stantuffo in testa!

13Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 15:35

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Quindi come quella del kit mafra snow foam?

14Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 15:38

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si molto simile, cambia solo il becco e poco altro perchè la tecone è studiata per erogare schiuma, i classici erogatori a pompa sono concepiti per nebulizzare, cosa che se usi il superclean come prelavaggio potresti usare tranquillamente!

15Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 15:43

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

MA-FRA Snow Foam Kit
LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
Meguiar's Lambswool Wash Mitt - Guanto da lavaggio in agnello
LCDA Secchio 17 lt + Coperchio + Griglia
Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36'
LCDA AriaPura 500 ml
Detailing Brush*
1A Ultra-microfiber Allrounder Basic 40x40 cm 3 pz.

Questo è il carrello che ho fatto seguendo i tuoi consigli. Viene 102.81 euro. Va bene?

Il superclean per cosa lo utilizzerei?

16Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 15:50

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Ho dimenticato di dire che ho un idropulitrice black and decker pw 1400 tdk plus. Può servire? Forse ha anche qualche accessorio per la schiuma!

http://www.hobbio.it/utensileria/pw1400tdk-plus-idrop-1400w-120bar.html questa per intenderci.



Ultima modifica di Nomad49 il Ven 25 Gen 2013 - 15:51 - modificato 1 volta.

17Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 15:51

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

è un pulitore adatto a tutto, interni ed esterni solo che ariapura ha un effetto igienizzante! procurati un altro secchio per usarlo col sapone, anche senza grit! ti conviene prendere degli flaconi + erogatore spray per fare le varie diluizioni del superclean! qui troverai altre info https://www.lacuradellauto.com/t9392-lcda-superclean-all-purpose?highlight=superclean
per iniziare la lista è ok! Wink
beh controlla se hai il formaschiuma che si attacca al posto della lancia, simile alla ls3 ma di dimensioni più ridotte, ti risparmierai la "fatica" con la tecone!

18Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 15:53

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Il secchio cel'ho, mentre i flaconi e gli erogatori li prenderei in un ferramenta o un supermercato!

Scusami, cos'è la tecone? XD

19Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 16:00

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il formaschiuma presente nel kit mafra snow!

20Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 16:04

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Dovrei testarlo e vedere se fa schiuma? Perchè tra gli accessori c'è una "pistola" con un contenitore sotto xD

21Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 16:08

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

dovrebbe essere quello! alcuni si sono trovati bene, altri meno; poi tutto dipende dalla potenza della idropulitrice...sarebbe da provarlo col 4g!

22Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 16:09

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Cos'è il 4g?

E ammettendo che questo funzioni bene, che prodotti dovrei usare al posto del kit mafra?

23Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 16:13

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

il kit mafra snow è composta dalla tecone, dal 4g, shampoo neutro per la foam o per il secchio e il 2g, shampoo prelavaggio per sporco pesante(tende a decerare ma non è un tuo problema dato che alla protezione ancora non siamo arrivati) e può essere foammato o nebulizzato!

24Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 16:16

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Allora prendo questi due, senza il tecone però! Ma lo shampo prelavaggio si applica sempre con la foam?

25Parto da zero Empty Re: Parto da zero Ven 25 Gen 2013 - 16:19

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh la foam è una tecnica per far si che la schiuma resti ferma sulla carrozzeria, lavorando sullo sporco e così facendo al risciacquo avrai eliminate molti contaminanti prima di passare con la spugna...ma non sempre e tutti i prodotti sono necessari foammarli: ad esempio il superclean può benissimo essere nebulizzato e lasciato agire per una ventina di minuti!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 5]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.