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Sassate, buccia d'arancia, rids, sriwl e microswirl...OVUNQUE...

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Cueza_89


Apprendista Detailer
Ciao a tutti !

Vengo subito al punto senza dilungarmi oltre: abbiamo a che fare con una Alfa Romeo 147 fine 2008 in colore 289/a “rosso alfa”, la tinta è pastello e la fiancata di destra è stata riverniciata da poco tempo (1,5 mesi). La situazione attuale dello stato non è delle migliori anche se a prima vista un “non detailer” la troverebbe già perfetta così com’è…ma dato che sono qui perché sono maniaco per me lo stato attuale è insufficiente. I difetti che possiamo riscontrare sulla carrozzeria sono tutti quelli umanamente esistenti: si parte dalle sassate sparse un po’ qua e la, si passa per la buccia d’arancia per arrivare chiaramente a rids, swirl e microswirl. Internamente la situazione è migliore a parte le solite pecche progettuali della 147 che portano la maniglie e i comandi del condizionatore a deteriorarsi irrimediabilmente (ho già pensato di riverniciare le maniglie, almeno quelle), la selleria è in pelle grigio fumo di londra in ottimo stato. Prima di partire premetto che non sono multimiliardario e al momento sono disoccupato quindi basate i vostri consigli su un budget limitato tenendo conto della situazione economica in cui sono. La mia idea era la seguente:

1) comprare almeno un kit clay per togliere le contaminazioni che si traducono più che altro in asfalto e qualche residuo organico (idea personale quello della Meg)

2) comprare uno shampoo decente per lavare tutta la macchina, che abbia magari un PH neutro per poterlo usare su tutta la superfice (tecnica dei due secchi, devo ancora capire in che autolavaggio andare per evitare di essere fucilato a vista)

3) comprare il kit ero600 con i tre tamponi a tagli differenziati LCDA e i due polish taglio medio e fine della Meg

4) comprare una cera decente che mi permetta di far perdurare il più a lungo il trattamento all’auto, in questo caso posso anche orientarmi verso dei sigillanti piuttosto che delle cere ma aspetto il vostro parere

Con queste cose secondo voi potrei essere diciamo a posto ?! Mettiamo dentro per sicurezza anche qualche panno in microfibra e delle spugnette per il lavaggio (al momento viste le condizioni la lavo con lo spazzolone dell’autolavaggio perché tanto c’è poco da fare, ho un guanto in microfibra ma con la carrozzeria così sarebbe inutile e deleterio).
Sono anche afflitto da problemi ai vetri, l’anteriore presenta degli swirl non troppo accentuati e vorrei sapere come toglierli, se basta e avanza il solito polish (adesso per correzioni leggere leggere uso il Mirage della Arexons tirato a mano) e il posteriore, mannaggia a lui, ha proprio il segno circolare della spazzola…mi starete dando sicuramente della bestia di satana ma vi giuro che il danno è stato causato dal fastidiosissimo automatismo della 147 che quando piove e si inserisce la retro fa partire a manetta il tergi dietro…una volta che ho capito cosa stava succedendo chiaramente il danno era già fatto purtroppo.

Cosa ne dite…pareri ?!

Voi sapete inoltre se per un primo trattamento magari a fondo ci si possa inizialmente rivolgere ai ragazzi della AGD detailing ?! Perché se non ho capito male dovrebbero essere nella mia zona, Monza.

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ciccante88


Detailer Superesperto
se hai già letto le ottime guide del blog ti consiglio in base al tuo budget di concentrarti prima di tutto sul prelavaggio, sul lavaggio con tutti i prodotti e attrezzature e asciugatura; poi decontaminazione, correzione e protezione; questo per dirti che per non stare a creare continuamente segni alla carrozzeria il lavaggio e l'asciugatura devono essere fatti a dovere! per iniziare puoi prendere il mafra snow kit che contiene il 2g(shampoo non neutro per sporco consistente, tende a decerare); il 4g(shampoo neutro che può essere utilizzato nel secchio o in formato foam); tecone per foammare l'auto con tali prodotti prima del lavaggio! per il lavaggio meccanico servono due secchi con grit, un guanto in lana e una spugna(va bene quella in microfibra che hai) per la parte bassa; pennello per i particolari; gold plush xl per l'asciugatura; per i cerchi puoi usare ironx con una spazzola dedicata e o un pennello! successivamente per la decontaminazione vai di car pro 3 clays + ironx! per la correzione ok la ero con kit meg! a questo devi aggiungere l'eraser che ti potrà essere molto utile, il nastro per mascehrare, una spazzoletta per pulire i tamponi dai polish secchi, microfibra terry towel! per la protezione puoi prendere il c1.5 he è un sigillante spray oppure la supernatural hybrid, una cera contenente sigillanti! per la microfibra ti consiglio di prendere il kit 3 lcda che contiene anche i tamponi manuali per lucidare zone in cui la lucidatrice non può arrivare; poi qualche applicatore tipo i gialli della meg, qualche flacone+erogatore per le varie diluizioni dei prodotti, un cilindro graduato! per gli interni vai di AriaPura oppure Superclean! ti ho indicato una lista della spesa sostanziosa e che comprende un po tutti i passaggi ma ovviamente decidi tu cosa prendere...ti consiglio di iniziare con le prime fasi e non farti mancare nulla, poi magari successivamente vai ad integrare con un successivo ordine!

per info su detailer manda una email a info@lacuradellauto.it

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Cueza_89


Apprendista Detailer
Guarda non voglio assolutamente mettere in dubbio i tuoi preziosissimi consigli però ho messo nella wish le cose che mi hai elencato ed e venuta fuori una cifra abbastanza irragionevole per il momento che sto passando...piuttosto vorrei sapere se con questo carrello più umano 248,40 € riesco ad avere più o meno quello che mi serve per il lavaggio semplice, la decontaminazione, la lucidatura, protezione e mantenimento:

Andiamo con ordine, per lavare l'auto diciamo dallo stato iniziale in cui si trova pensavo a questi

1) a)Car Pro IronX 500 ml* (cerchi e sporco difficile in varie diluizioni)
b)Meguiar's Microfiber Wash Mitt EU Version (guanto per parti alte)
c)MA-FRA Shampoo Daytona 2 Kg (diverse diluizioni per lavaggio e successivo mantenimento)

2) a)Cobra Gold Plush Microfiber 16' x 24' 3 pz.* (per asciugare e per togliere i residui di polish/cere/sigill.)

3) a)Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit (decontaminazione + lubrificante per clay)

4) a)ERO600 PRO + LCDA + Meguiar’s Kit (correzione/lucidatura/sigillante)

L'idea era di procedere con un primo lavaggio con il daytona, tecnica doppio secchio e due guanti per pulire a fondo l'auto, per le parti difficili come specificavo sopra IronX nelle sue diverse diluizioni. Una volta lavata per bene asciugatura con i gold plush e trasporto dell'auto in box esente da polvere e tutto il resto. Preparazione della carrozzeria con passaggio di clay ascendente (media-fine-finissima) con relativa lubrificazione e asciugatura sempre con microfibra. Preparazione della vettura con schermatura nastro 3M e inizio vero e proprio del processo di ringiovanimento: stesura 105 con tampone taglio medio (colore?), stesura 205 con tampone taglio fine (colore?) risciaquo per eliminare polveri con lancia e acqua (osmosizzata o no?), asciugatura con gold plush e successiva stesura cera/sigillante hybrid con tampone (colore?). Eventualemnte posso passare anche i vetri con 205 e poi sigillare tutto senza differenziazioni con la Hybrid ?! Dopo il trattamento lavaggio con daytona a diluizione media per preservare il sigillante, sempre due secchi, guanto e asciugatura con gold plush...

cosa ne dici ?!


Dodo Juice Blue Velvet Pro (Hybrid carnauba hard wax) 30 ml

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ciccante88


Detailer Superesperto
ironx va usato puro ovunque; deve essere applicato sui cerchi e sulla carrozzeria asciutta, lasciare agire e risciacquare! ok il wash mitt e il daytona. ok per il kit claybar ma in base allo stato della tua carrozzeria devi usarne solo una di claybar, puoi inziare con una fine e seguire la stessa zona con una media per vedere se questa lavora comunque. Se è così continua tutta l'auto direttamente con la media! il gold plush in dimensioni piccole lo vedo insufficiente per asciugare tutta l'auto per quello ti consigliavo il gold plush XL! ok per il kit da lucidatura; per capire come agire in questa fase è indicato tutto qui http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura-2/ . ok per il risciacquo prima della protezione e ok per la hybrid(puoi stenderla con il finger mitt, in quantità minime http://www.lacuradellauto.it/blog/la-cera-3/ ); l'm205 è troppo tenero per una superficie così dura, al max puoi effettuare una pulizia con l'm105 e il tampone giallo se non riesci a prendere il ceriglass + tampone car pro glass polighing ); per la protezione è indicato l'uso di un sigillante spray o una protezione dedicata come il g5!
qualche microfibra in più come il terry towel e uno sgrassatore come l'eraser te lo consiglio vivamente; per iniziare e farci l'occhio è molto utile perchè i compound tendono a coprire e quindi non vedresti l'effettiva correzione!

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