LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Bio diesel questo assurdo sconosciuto

+10
Marco87
franc_ct
sesamo
myrx-8
PELO
ciccante88
marchese jtd
Manuelec
Giobart
cicciovecchio79
14 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

PELO ha scritto:mascarinho, la garanzia quella legale dei primi due anni, non può andare oltre i due anni. NESSUNA estensione di garanzia prevede ESATTAMENTE gli stessi diritti e modalità della garanzia di legge e una delle clausole che è SEMPRE presente è quella di effettuare la manutenzione (DOPO la garanzia legale...) esclusivamente presso la rete ufficiale o addirittura a volte solo in quella precisa concessionaria (quest'ultima è più presente nella vendita dell'usato). A volte queste garanzie sono semplicemente delle polizze assicurative, a volte no. Ma resta il fatto che ci sono delle modalità precise da rispettare se si vuole usufruirne

Non sono molto convinto di questa cosa, anzi, ricordo una discussione passata, in un altro forum, dove venne chiesto anche il parere alla Unione Nazionale Consumatori e rispose che nessuna casa automobilistica o venditore può obbligarti a portare l'auto presso una loro sede o addirittura esplicitamente quella concessionaria,ma anzi, puoi portare l'auto in officine autorizzate o meccanici autorizzati, basta montare e riportare in fattura i dati dei pezzi originali o conformi sostituiti.
A prescindere da questo io ho sempre usato blu diesel e blu super e mai alcun problema.

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Confermo che l estensione di garanzia di 2 anni era una polizza aggiuntiva,stipulata con il concessionario e una compagnia assicurativa associata...in questa polizza era compresa:auto sostititiva,carro attrezzi 24 su 24...
Ma per pompe bianche che intendete ragazzi?

PELO

PELO
Laureato in Detailing

myrx quello che dici tu vale per la garanzia legale di due anni. le estensioni per anni aggiuntivi non sono soggette a norme di legge e sono formulate a "piacimento" delle case, non sono soggette ad obblighi di legge. A volte sono polizze stipulate tra un'assicurazione, il venditore e il compratore, a volte (specie per le auto nuove) sono servizi che la casa offre a pagamento (o gratuitamente con offerte ad hoc) ma a delle condizioni precise, tra queste l'obbligo di effettuare la manutenzione dalla rete ufficiale.

http://www.elmocarcare.it

marchese jtd


Apprendista Detailer

le pompe bianche sono quei distributori no logo che vendono la benzina a meno,che almeno nella mia zona,non era buona e la macchina consumava come un tir

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Si si ho capito...grazie Marchese

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Anch'io ho l'estensione della garanzia sulla mia polo, contratto stipulato a pagamento ma non viene indicato nessun obbligo di fare manutenzione nella loro officina! Che poi questa non è completa ma solo su determinati pezzi e condizioni! Per il discorso del bludiesel non lo sapevo che avesse la stessa lubrificazione del classico, credo che continuerò ad usare solo quello!

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

L'ho avuta anche io sulle mie e non riportava alcun vincolo,come dice ciccante si parla di alcune parti non tutto..

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Ci sta che alcune case non mettano l'obbligo (anche se mi pare strano...)....avete letto proprio tutto tutto il contratto?

http://www.elmocarcare.it

Marco87


Apprendista Detailer

PELO ha scritto:alcuni filtri del gasolio non hanno il tappino di spurgo, io lo sostituisco ogni 15000km per essere sicuro, anche se la seat/vw dice di farlo ogni 30.000 o 60.000 non ricordo. E devo essere sincero, magari mi è sempre andata bene, utilizzando molto spesso il bludiesel (e fino ad un anno fa utilizzato SOLO bludiesel), quando vado a cambiare il filtro, dentro è pulito come fosse stato cambiato il giorno prima ed è di quelli senza tappo di spurgo! Very Happy

Io pure per sicurezza sulla fiesta il filtro gasolio lo sostituisco ad ogni tagliando (quindi circa ogni 15/20000 km, nonostante sia previsto il cambio ogni 40000) e una volta ogni 6 mesi faccio un paio di pieni di Shell VPower Diesel.

Per il resto uso diesel normale (sempre della Shell vicino casa) perché:
- tra i rifornitori vicini ho visto che è quello con gli impianti più nuovi;
- i prezzi sono pressapoco allineati a quelli dei vicini;
- è in una via dove ci vanno parecchie auto e c'è un gran ricambio;
- come prestazioni e consumi la macchina va meglio rispetto ad altri distributori (dove mi vien da supporre che il gasolio fosse più sporco).

Tra l'altro (proprio con la focus) pure un mio amico recentemente mi ha detto che ha avuto lo stesso identico problema di ciccio: macchina in garanzia, tagliandi al concessionario e dunque nessun cambio del filtro gasolio ai tagliandi prima dei 60000 km.

Ciao! Smile

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Piccolo OT: penso che le case si spingano un po troppo in la nel mettere gli intervalli di manutenzione...alla mia Polo dovrei fare i tagliandi ogni 30000 km con tutto che la il filtro antiparticolato?! Rolling Eyes Fine OT

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Riporto la mia personale esperienza: un paio di mesi fa i depositi del bio-diesel presente nel gasolio che si trova normalmente nelle stazioni di servizio, hanno ostruito il filtro del mio Fiorino 1.3 Multijet... un motore notoriamente robusto e non soggetto a grossi problemi.

Conseguenze: il furgone si è spento di colpo in autostrada e mi sono ritrovato a 130 km/h senza servosterzo e freni. Fortunatamente non c'era tantissimo traffico e sono riuscito a raggiungere, per inerzia, una piazzola di sosta. Il meccanico della concessionaria dove ho acquistato il furgone mi è venuti a prendere a Fidenza con il carro attrezzi, visto che non c'era verso di farlo ripartire... giornata persa e figuraccia col cliente.

Nonostante il mezzo fosse ancora in garanzia, mi sono ritrovato con un conto di 700 euro da pagare (pulizia serbatoio, sostituzione filtro e riparazione pompa gasolio), visto che il danno è stato causato da un problema esterno e non da un difetto di fabbricazione.

Vi lascio immaginare la mia somma gioia Laughing

http://www.detailingpassion.it

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Ma porc.... Mad

PELO

PELO
Laureato in Detailing

aia....che è successo ciccio? Embarassed

http://www.elmocarcare.it

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Nulla Giulio...imprecavo solo dopo aver letto la disavventura di Lorenzo Exclamation

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ah ecco Razz

http://www.elmocarcare.it

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Purtroppo con le nuove normative i gasoli son miscelati con parti bio in percentuali sempre maggiori (stiamo arrivando o siamo arrivati al 10%).
Purtroppo non tutti i gestori di pompe installano filtri a sufficienza, dovrebbero essercene 3 e soprattutto non li sostituiscono regolarmente (max 2/3 mesi).
Con i gasoli bio, DA NON CONFONDERE CON I DIESEL SPECIALI TIPO BLUEDIESEL, la proliferazione di alghe e batteri è altissima, si viene a creare un habitat ideale.

Questo è uno dei motivi per i quali miscelo ad ogni pieno una piccola percentuale di additivo battericida e innalzatore di cetano. Ragazzi, anche se il problema non è ancora conosciuto a sufficienza non si scherza su questo anche perché, se da una parte abbiamo gasolio di peggior qualità per normative imposte dall'altra, sempre per normative, i nuovi diesel son sempre più delicati (vedi DPF ecc).

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Marco87 ha scritto:
PELO ha scritto:alcuni filtri del gasolio non hanno il tappino di spurgo, io lo sostituisco ogni 15000km per essere sicuro, anche se la seat/vw dice di farlo ogni 30.000 o 60.000 non ricordo. E devo essere sincero, magari mi è sempre andata bene, utilizzando molto spesso il bludiesel (e fino ad un anno fa utilizzato SOLO bludiesel), quando vado a cambiare il filtro, dentro è pulito come fosse stato cambiato il giorno prima ed è di quelli senza tappo di spurgo! Very Happy

Io pure per sicurezza sulla fiesta il filtro gasolio lo sostituisco ad ogni tagliando (quindi circa ogni 15/20000 km, nonostante sia previsto il cambio ogni 40000) e una volta ogni 6 mesi faccio un paio di pieni di Shell VPower Diesel.

Per il resto uso diesel normale (sempre della Shell vicino casa) perché:
- tra i rifornitori vicini ho visto che è quello con gli impianti più nuovi;
- i prezzi sono pressapoco allineati a quelli dei vicini;
- è in una via dove ci vanno parecchie auto e c'è un gran ricambio;
- come prestazioni e consumi la macchina va meglio rispetto ad altri distributori (dove mi vien da supporre che il gasolio fosse più sporco).

Tra l'altro (proprio con la focus) pure un mio amico recentemente mi ha detto che ha avuto lo stesso identico problema di ciccio: macchina in garanzia, tagliandi al concessionario e dunque nessun cambio del filtro gasolio ai tagliandi prima dei 60000 km.


Ciao! Smile


Le pompe gasolio delle focus sono un disastro, probabilmente in questo caso la casa non è da imputare completamente al gasolio.

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io faccio 2 pieni di gasolio normale e uno di BluDiesel, fino ad ora 131.000km e nessun problema Surprised

http://www.elmocarcare.it

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

PELO ha scritto:io faccio 2 pieni di gasolio normale e uno di BluDiesel, fino ad ora 131.000km e nessun problema Surprised

Il bluediesel non è male, per niente.
Ma con la stessa spesa, o poco più, puoi additivare tu stesso il gasolio (quindi solo così potrai sapere qual è la reale diluizione) con un additivo che aumenta il cetano, la lubrificazione di pompa gasolio, pulizia per iniettori (pulizia di manutenzione, raffinata, non una "botta" come quella degli additivi da usare ogni 5000km) e che dissocia l'acqua (altro grandissimo problema, alla pari dei batteri/alghe)(nessuna delle compagnie petrolifere utilizza additivi così raffinati, costano troppo).
Valuta la cosa! Tu con un pieno su 3 mantieni gli iniettori in condizioni migliori rispetto a chi non lo fa ma non massimizzi il beneficio che potresti avere additivando tutti i pieni. E comunque le tracce d'acqua ci sono anche sul gasolio "speciale", è un problema di stoccaggio e pompe, superabile solo con additivo.

batfed

batfed
Detailer Novello

Ghid ha centrato il punto,ho comprato il Bardhal Top Diesel,prezzo circa 20€ per un litro,da aggiungere su un pieno 100/150ml ogni 3000km circa,facendo un calcolo,dividendo i km che posso fare con una confezione,il diesel mi viene a costare 5/6 centesimi in più,e ho un carburante sicuramente migliore di un normale blue diesel,di conseguenza,pompa bianca+bardhal (1.57€+0.6=1,63l) e mi trovo veramente bene Very Happy

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Non sottovalutate la qualità del Blu Diesel o similari.
Su diverse auto a gasolio moderne ho appurato che a parità di spesa (quindi quantitativo di carburante rifornito minore) e di condizioni di utilizzo con i gasoli "plus" si percorre lo stesso chilometraggio.

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Decisamente meno costoso il dieselube della sintoflon: io lo compro a 10€ al flacone e tratta fino a 250lt di gasolio. Costa meno e garantisco per la qualità, lo uso da anni e l'ho analizzato.

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

DavideSR ha scritto:Non sottovalutate la qualità del Blu Diesel o similari.
Su diverse auto a gasolio moderne ho appurato che a parità di spesa (quindi quantitativo di carburante rifornito minore) e di condizioni di utilizzo con i gasoli "plus" si percorre lo stesso chilometraggio.


Assolutamente non sottovalutiamo anzi!
Ti diciamo che con additivo raggiungi gli stessi benefit ma ne aggiungi altri (come battericida e annullamento pericolo acqua) con una spesa uguale, se non inferiore.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.