LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Batterie normali oppure gel?

+9
gabry74
truncksz
PELO
Blackzeta
niky
ciccante88
paolocabri
heavymachinegun
lukejunior
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Batterie normali oppure gel? Empty Batterie normali oppure gel? Lun 11 Feb 2013 - 0:08

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Ebbene la batteria che avevo trovato sulla mia Volvo C70 Coupè è da buttare.

L'auto è da mesi in garage che sto finendo di riparare le varie cose che ci son da fare. Ora ho praticamente finito (carrozziere, tappezziere, meccanico e ora anche l'elettrauto che mi ha mandato a riparare la centralina ABS).

Cosa resta? La batteria che prima si manteneva la carica, ora da qualche giorno non lo fa più.

Praticamente misurandola con il tester dopo una notte sotto carica (ovviamente staccata e tolta dall'automobile!!!!! Altrimenti adDio alternatore!!!) il tester segna 11V circa!!!! Quando solitamente una batteria dopo una carica di notte deve segnare circa 14V o 15V.

Sarei indirizzato ad una batteria GEL.

Cosa ne dite?

2Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Lun 11 Feb 2013 - 1:38

heavymachinegun

heavymachinegun
Apprendista Detailer

Io sulla megane ho una otptima yellow e non molla mai un colpo nonostante abbia 2 amplificatori in classe d che richiedono abbastanza corrente.soprattutto in questo periodo che la sto usando con il contagocce parte lo stesso al primo colpo.unico neo,il prezzo e il peso non indifferente

3Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Lun 11 Feb 2013 - 1:43

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Allora.

Domani mattina devo sentire un mio amico che ha un azienda che vende e ripara trattori, che mi aveva proposto appunto le Optima Gel.

Me la darebbe a prezzo di costo risparmiando un bel pò di soldi.

Volendo mi può anche fornire le batterie normali sempre a prezzo di costo.

Ma credo che l'opportunità di una GEL al prezzo di una normale non sarebbe da scartare.

Trovate?

Che vantaggi ho una GEL?

Il mio amico mi diceva che nel momento in cui giro la chiave ho per circa 30 seoondi oltre 1000A di spunto sempre.

Ma le Optima quindi sono a GEL?

Per la mia auto serve una batteria davvero performante visto che oltre all'impianto hifi Dynaudio di serie con amplificatore 4x100W e 10 altoparlanti ha una valanga di optional compresi tetto elettrico, sedili riscaldati e totalmente elettrici anche nell'abbattimento per andare ai posti posteriori.

Anche se, io prima di spegnere il motore chiudo tutti gli accessori. Ma facendo pochi km ci mette un bel pò a ricaricarsi la batteria.

Perciò pensavo ad una a GEL.

4Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Lun 11 Feb 2013 - 2:20

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Io ho montato una optima red al gel all'hummer h2 di mio zio. Prezzo 370 eruo. Durata? Il ricambista mi fa...con questa butti via prima la macchina della batteria!
Ps la sua originale, ACdelco, costava in hummer intorno ai 600...

5Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Lun 11 Feb 2013 - 6:31

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ho un collega di lavoro che ha un'auto con l'impianto stereo da competizione e l'auto viene usata solo per le mostre, quindi pochissimi km...ha quattro batterie in gel che sono l'unica chance per sopportare assorbimenti così alti e mantenendo la carica per periodi inattivi molto lunghi! Costano molto ma sono una garanzia!

6Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Lun 11 Feb 2013 - 15:03

niky

niky
Detailer Novello

Io uso da 6 anni la Optima Red, spunto impressionante, non perde mai un colpo, nemmeno con il mio superimpianto hi-fi by Audison/Focal/Hertz. Very Happy
Per assurdo la batteria può lavorare in qualunque posizione senza accusare fuoriuscite di liquido.

7Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Lun 11 Feb 2013 - 18:29

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Fin ora delle Optima ne ho sentito parlare solo a bene.

Ora vedo di prendere un Optima Yellow (la Red costa troppo forse. Lo pago a prezzo ingrosso.

Anche se mi pare di capire che le specifiche tecniche sono diverse di una batteria normale.

Ad esempio, la mia auto secondo il manuale tecnico Bosh dovrebbe montare questa queste qui come scelte consigliate:

Bosh S6 70 Ah 760A (EN)

Bosh S5 77 Ah 780A (EN)

Ma le optima sono totalmente diverse come specifiche. Hanno meno Ah e molto più A (EN).

Cosa significa?

I Volt (12) sono la tensione di funzionamento degli impianti elettrici delle automobili. Dove il voltaggio è diverso ci sono dei trasformatori credo (nel caso della bobina e candele per esempio).

Gli Ah sono la capacità, come per dire, "il carburante" contenuto nella batteria (come nei PC e telefoni).

Gli A (EN) sono lo spunto. Ma cosa significa?

Qualcuno potrebbe spiegarmi in parole povere come funziona una batteria e i parametri cosa indicano?

Grazie mille anticipatamente.

8Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Lun 11 Feb 2013 - 18:40

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

io ti consiglio di comprare una classica batteria,tipo le bosch silver,io sulla mia auto contando che ho anche 2ampli è montata da 4anni è non ha mai fallito una partenza.

9Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Lun 11 Feb 2013 - 18:44

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Blackzeta ha scritto:io ti consiglio di comprare una classica batteria,tipo le bosch silver,io sulla mia auto contando che ho anche 2ampli è montata da 4anni è non ha mai fallito una partenza.

Io sulla mia precedente Volvo 850 GLT avevo comprato nuova una Bosh S4 da 70Ah circa e 700A di spunto circa, ma ora di preciso non rammento. L'avevo pagata 70€.

Andava molto bene. L'ho avuta circa 1 anno. L'auto partiva in mezzo giro di chiave e si sentiva bella potente la partenza. Però se l'auto stava 1 settimana ferma la trovata quasi scaricata. Quindi se sapevo che per qualche giorno non la usavo la staccavo.

Il fatto è che io mi devo trasferire e probabilmente non avrò un posto auto con garage ma un parcheggio di condominio e mica posso lasciare l'auto senza batteria senza antifurto!

Quindi mi serviva qualcosa di veramente affidabile.

10Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Lun 11 Feb 2013 - 22:39

niky

niky
Detailer Novello

Lo spunto è la capacità della batteria di erogare la massima corrente anche se per pochi secondi.
Considera che una Optima yellow da 75ah fornisce uno spunto di 1125 A, quindi 345 A in più della Bosch da 77ah.

Dal sito di Optima:

Durata doppia rispetto ad una tradizionale batteria.
Maggiore potenza nei primi 1, 3, 5 e 10 secondi della fase di avviamento rispetto alle convenzionali batterie piombo-acido.
La performance costante mantiene prestazioni dello stesso livello anche quando la batteria si sta scaricando.
Ideale per un uso stagionale, quando, completamente carica, può rimanere inutilizzata per 1 anno a temperatura ambiente mantenendo sempre la potenza per avviare un'automobile.
Resiste 15 volte in più alle vibrazioni rispetto alle tradizionali batterie.
Totalmente ermetica e sigillata, possibilità di essere montata in qualsiasi posizione.

11Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Lun 11 Feb 2013 - 22:46

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io sulla mia Ibiza dopo 6 anni ho ancora quella di fabbrica......e qui di freddo ne fa Very Happy

http://www.elmocarcare.it

12Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Lun 11 Feb 2013 - 23:00

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

PELO ha scritto:io sulla mia Ibiza dopo 6 anni ho ancora quella di fabbrica......e qui di freddo ne fa Very Happy

Se l'auto viene usata regolarmente ogni giorno la batteria dura molto di più.

13Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Lun 11 Feb 2013 - 23:16

PELO

PELO
Laureato in Detailing

già. io faccio regolarmente minimo 65 chilometri al giorno

http://www.elmocarcare.it

14Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Lun 11 Feb 2013 - 23:21

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

PELO ha scritto:già. io faccio regolarmente minimo 65 chilometri al giorno

Grande!! Lunga vita ai mileagers!!!

15Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Mer 13 Feb 2013 - 14:34

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Ciao a tutti!

Stamattina il mio amico che ha la concessionaria mi ha fatto sapere i prezzi (ottimi) per le batterie:

Optima Red Top 50Ah 1000A (EN)che di listino costa 278€ me la fa pagare 160€.

Banner Power Bull 74Ah 680A (EN) che su internet la pago sui 100€ circa me la fa pagare 68€.

Effettivamente la Optima sarebbe un vero affare ma 160€ ora proprio non sono in grado di spenderli. Per l'auto ho già speso troppo.

Credo che prenderò la Banner, che appunto è tra le migliori batterie in assoluto tra quelle normali.

Cosa ne dite?

Esiste anche la Banner Power Bull con etichetta "PROFESSIONAL" che è 75Ah e 680A (EN), appunto è Professional. Vediamo se mi da a 68€ questa.

16Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Mer 13 Feb 2013 - 21:10

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh sarebbe un prezzone quello della optima, ma forse sarebbe un po eccessiva per un uso classico dell'auto! anch'io uso l'auto soprattutto il fine settimana e quindi per alcuni giorni non la prendo...eppure ancora nessun problema!

17Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Mer 13 Feb 2013 - 21:14

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Si. Infatti ho appena confermato la Banner Power Bull 74Ah 680A (EN) a 68€.

Già pagata. Per domani dovrebbero consegnarmela.

Credo che l'auto poi la assicuro per inizio Marzo però. La batteria dovrò provarla sabato mattina che mi arriva la centralina ABS riparata (speriamo).

Poi però la stacco subito.

Ha 2 anni di garanzia comunque.

18Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Gio 14 Feb 2013 - 0:28

truncksz


Apprendista Detailer

pietroluca ha scritto:.... Però se l'auto stava 1 settimana ferma la trovata quasi scaricata. Quindi se sapevo che per qualche giorno non la usavo la staccavo....

una cosa di questo genere sinceramente non è normale, l'auto soffre di qualche assorbimento anomalo sicuramente.
Capisco i vantaggi delle batterie a gel ma una bosch s4/s5 o addirittura s6 non è una batteria che in assenza di assorbimenti strani ha quel comportamento, anzi!

Le gel si montano soprattutto per gli assorbimenti elevati (ma non anomali dettati da malfunzionamento) a seguito di impianti stereo ecc..
sulla durata con una s4/s5/s6 sei già ad un ottimo livello.

Secondo me hai fatto bene a prendere quella batteria ma fai controllare anche l'impianto

19Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Gio 14 Feb 2013 - 5:17

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

truncksz ha scritto:
pietroluca ha scritto:.... Però se l'auto stava 1 settimana ferma la trovata quasi scaricata. Quindi se sapevo che per qualche giorno non la usavo la staccavo....

una cosa di questo genere sinceramente non è normale, l'auto soffre di qualche assorbimento anomalo sicuramente.
Capisco i vantaggi delle batterie a gel ma una bosch s4/s5 o addirittura s6 non è una batteria che in assenza di assorbimenti strani ha quel comportamento, anzi!

Le gel si montano soprattutto per gli assorbimenti elevati (ma non anomali dettati da malfunzionamento) a seguito di impianti stereo ecc..
sulla durata con una s4/s5/s6 sei già ad un ottimo livello.

Secondo me hai fatto bene a prendere quella batteria ma fai controllare anche l'impianto

Ciao, compaesano!!

Il fatto che trovavo l'auto quasi scarica capitava su:

Volvo 854 GLT. Ora che ricordo con la vecchia batteria succedeva sempre. La massimo 4-5 giorni tirava. Poi ho messo la Bosh Silver S4 74Ah 680A (EN) e non è più successo.

Jaguar S-Type 3.0 V6 Aut. dei miei genitori: con la vecchia batteria faceva esattamente come la Volvo 854 GLT. Tempo di 3-4 giorni ferma è chi la accendeva più?

Messa la batteria nuova: Bosh S5 100AH 980 A(EN) o roba simile. Ora va decisamente meglio, ma dopo 2 settimane non parte. C'è però da dire che mia madre prima di chiudere l'auto lascia autoradio e aria condizionata, nonchè luci automatiche accese. Vero che allo spegnimento del quadro tutto si disattiva; però appena riaccendi il quadro a motore spento tutta quella roba si riattiva scaricando la batteria. Inoltre la Jaguar a motore spento quando togli la chiave arretra il sedile elettrico e quando la reinserisci avanza. In più nell'abitacolo si accendono 8 lampade allo sblocco portiere e appena accendi il quadro vengono caricati 8 airbag attivato il sistema A.R.T.S. dei sensori airbag. Insomma....è difficile non farla scaricare. Inoltre ad accensione quadro....si attiva lo schermo da 7 pollici a colori.

Sulla mia Volvo C70 2.4T Aut. che ho ora ho praticamente gli stessi optional della Jaguar, ma l'auto è più semplice e ad accensione quadro con qualche accortezza si può fare in modo che praticamente non si attiva nulla. Alla Jaguar è impossibile.

Secondo voi, appena si gira la chiave bisogna far finire al quadro la sequenza di test spie e la tutta l'animazione varia? Ho notato che le auto fanno dei rumori i primi 10 secondi per poi stabilizzarsi senza rumori elettronici.



Ultima modifica di pietroluca il Gio 14 Feb 2013 - 7:07 - modificato 1 volta.

20Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Gio 14 Feb 2013 - 6:47

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Non essendo un diesel che necessita del preriscaldo non servirebbe aspettare, ma male non gli fa; uno di quei rumori dovrebbe essere il motorino di livellamento fari!

21Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Gio 14 Feb 2013 - 6:49

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

ciccante88 ha scritto:Non essendo un diesel che necessità del preriscaldo non servirebbe aspettare, ma male non gli fa; uno di quei rumori dovrebbe essere il motorino di livellamento fari!

Giusto! Infatti sulla Ford Ka di mia sorella che non è molto insonorizzata come la Jaguar o la Volvo si sente chiaramente anche da dove proviene visto che i fari sono praticamente a 1 metro dall'abitacolo. Su Jaguar e Volvo (cofani di 1.70 metri) è impossibile sentirli.

Ma l'airbag viene precaricato ad ogni accensione di quadro strumenti o motore?

22Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Gio 14 Feb 2013 - 15:40

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Rettifico:

La Banner Power Bull 74Ah 680A era terminata (costava IVATA compreso il contributo EU 73€).

Quindi ho preso la Banner Power Bull 72Ah 660A pagandola 72€ (1€ in meno). Purtroppo la 74Ah era finita e ad ordinarla costava di più un bel pò.

Ho visto delle recensioni.

La Banner Power Bull 72Ah 660A batte la Bosh Silver S4 72Ah 680A in tutto. Misurandole nei test nonostante uno spunto dichiarato leggermente minore si comporta la migliore di tutte quelle del test.

E' vincitrice di moltissimi test e premi.

Credo che Banner (azienda Austriaca tra le più premiate al mondo e anche costose, nonchè primo equipaggiamento di Aston Martin, Porsche, BMW, Mercedes, Audi, Volkswagen) sia un ottima scelta.

Il primo equipaggiamento per i marchi premium di lusso lo riserva ai mercati tedeschi e inglesi.

23Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Gio 19 Set 2013 - 12:19

gabry74


Aiutante Detailer

lukejunior ha scritto:Si. Infatti ho appena confermato la Banner Power Bull 74Ah 680A (EN) a 68€.

Già pagata. Per domani dovrebbero consegnarmela.

Credo che l'auto poi la assicuro per inizio Marzo però. La batteria dovrò provarla sabato mattina che mi arriva la centralina ABS riparata (speriamo).

Poi però la stacco subito.

Ha 2 anni di garanzia comunque.
ciao, scusate se mi intrometto ma cercando su google Banner Power Bull 74Ah 680A (EN) mi sono imbattuto in questa discussione!
vedo che l'hai acquistata ad un prezzo eccezionale; posso chiederti dove?
devo acquistarne una anch'io prima che arrivi il freddo!!!!!!!!!
ti ringrazio!

24Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Gio 19 Set 2013 - 14:16

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Prima di postare é gradita una presentazione

25Batterie normali oppure gel? Empty Re: Batterie normali oppure gel? Gio 19 Set 2013 - 17:24

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Io ti consiglio al gel prokrin Razz 

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.