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La buccia mi vuole troppo bene...

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1 La buccia mi vuole troppo bene... il Lun 11 Feb 2013 - 22:31

ing.a


Apprendista Detailer
Olè, domenica come da piani, ho cominciato a far danni!

E quindi vi lascio le mie prime impressioni e dubbi. Preparatevi, è un poema, buona lettura a chi avrà voglia. affraid

anzitutto ho scelto una giornata a dir poco ostica, non c'è dubbio. Temperatura esterna -5, alle 8 ero già al lavaggio.
Esperienza mistica! L'acqua a contatto con la carrozzeria si ghiacciava ed idem per terra, non si riusciva a stare nemmeno in piedi... ecco foto esplicativa delle condizioni ambientali Very Happy





Il tubo dell'acqua ghiacciato, insomma un disastro per cui ci ho messo un tempo infinito, all'alba delle 12:30 avevo finito di passare la clay che pensavo venisse fin più carica e invece:



Ok, da ora parto con i dubbi numerati nella discussione.

1. nel video LCDA sulla clay non mi pareva che il lubrificante della clay facesse schiuma. Io con il dodo del kit diluendolo 1 a 10 circa vedevo che faceva un sacco di schiuma. Normale?
La clay poi, ogni tanto mi si piantava sulla carrozzeria lasciando residui. Normale o sbagliavo qualcosa? Ho cercato di seguire a puntino i consigli su movimento, lubrificante ecc.

Dopo la clay, cmq, l'auto era così. Scusate ma come fotografo faccio fin più schifo che come detailer. Laughing








Ed ecco la bucciaccia fetente (che non se vaaaaaa!!)




Dopo pranzo ho cominciato a lucidare. Temperatura intorno ai -2, umidità penso alta visto che oggi ha nevicato.
Materiale:
ERO600
Fixer
car pro denim 150 mm e 80 mm
tamponi LCDA da giallo a grigio
mezerna sf 4000

Anche qui premetto che ho cercato di seguire bene tutti i preziosi consigli ricevuti ma dopo 7 ore il risultato mi pare, nel complesso, alquanto povero. Per carità, non potevo pretendere di più e lo sapevo, ma alcune cose era indubbiamente prevedibili, altre mi hanno interdetto e fin deluso. Provo a condividere.

Comincio col dire che dopo circa 6 ore di lavoro ininterrotto ho lucidato la fiancata sinistra e fatto 4 passate sul cofano, 3 sul portellone posteriore.

2. ma quante caspita di passate bisogna fare su una superficie 30x30 per lucidarla a puntino?? Possibile che se ne debbano fare magari 4, 5, 6 per il taglio, poi altrettante per la finitura?? Col risultato che potresti impiegare più di un'ora a lucidare un cofano? I tempi son coerenti con l'attrezzatura che ho?

Ad ogni modo devo dire che sono rimasto completamente deluso dai car pro denim pads. E' evidente che non sia riuscito a farli funzionare, perché se non fossi alle prime armi avrei detto proprio che non funzionano.
L'esperienza che ho avuta è che fanno ne più nemeno che il lavoro del tampone giallo LCDA.
Alla buccia non fanno pressoché niente. Come è possibile?
Prendiamo ad esempio la superficie del passaruota anteriore: ebbene dopo circa 6-7 passate di denim + fixer, prima da 150 mm poi da 80, poi una passata con tampone arancione LCDA e fixer il risultato è questo:



questo invece è l'altro passaruota, senza alcuna lucidatura... vi assicuro che dal vivo l'unica differenza che si nota è un po' di gloss in più sul pezzo lucidato, ma niente di più. Buccia pressoché identica.




3. Ho notato che il tampone da 150 mm con platorello da 123 si blocca come niente. Altro che 7 kg, potevo solo appoggiare la ero altrimenti si piantava. E in più dopo una porta e il parafango anteriore un tampone si è sfilacciato e scollato sul bordo. Senza saper ne leggere ne scrivere avrei detto che i denim con la ERO non vanno, ma per farli rendere ci vuole una rotativa, ma dato che sono un pivello e mi è stato detto che i denim lavorano anche con ERO a questo punto chiedo: che cosa e dove posso aver sbagliato? Ho visto che dopo poche passate sul tampone si creava una patina di polish liscio al tatto e grigiastro che non mi faceva stupire che i tamponi non facessero molto, unitamente al fatto che si piantava più che facilmente... può essere? Altrimenti cosa? Ne son rimasto veramente deluso.

4. E' corretto al termine di ogni passata su superficie 30x30, rimettere le gocce di polish e riprendere? Perché dopo un po' che lucidavo anche i tamponi in spugna risultavano zuppi e producevano un sacco di schizzetti... non è che col freddo cane il polish ha lavorato molto male?

Arrivo alla fine, per ora, perché non sono nemmeno ad 1/3 del lavoro.
La foto rende poco ma la situazione sulla fiancata dopo denim e lcda giallo sempre con fixer:







a vedere le foto pare meglio, ma dal vivo non mi pare sia cambiato molto. Era poi buio e non ho capito il reale lavoro svolto ma sicuramente ho fatto poco, ho solo tolto gli ologrammi e gli swirl che mi ha lasciato il carrozziere, dato un po' di gloss ma per il resto ho tolto niente ma anzi sono rimasti ancora molti rids, la buccia mi pare identica ed ho aggiunte code di maiale a manetta in alcune zone... Vedremo ai prossimi appuntamenti.

Intanto grazie a tutti, meglio di prima l'auto cmq viene anche non dovessi riuscire a far meglio di così, se non altro su questo ci avevo azzeccato! Laughing

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2 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Lun 11 Feb 2013 - 22:46

ciccante88


Detailer Superesperto
La volontà non manca e anche qualche correzione a ochhio. Per il claylube della dodo è normale che faccia schiuma, è risaputo e infatti richiede un successivo risciacquo! Con quelle temperature non è mai troppo simpatico passare la clay perchè diventa molto rigida e tende ad assorbire poche contaminazioni; se vedevi che si impuntava dovevi usare più claylube sulla zona perchè evidentemente era secca! Per la correzione tutte quelle passate sono quasi normali usando un polish da superfinitura come il 4000...avresti dovuto usare un compound per velocizzare il taglio usando sempre i tamponi che hai usato, magari usando un medio/morbido per la finitura! Il denim non lo conosco ma non è che hai utilizzato un po troppo polish? cosa che mi sembra sia successa anche sui tamponi di spugna dato che dici di averla trovata zuppa e che schizzava. Avresti dovuto usare meno polish e lavorarlo più a lungo anche se si tratta sempre di un polish da finitura... detto ciò ti consiglio di usare un compound per tagliare! per il resto attendi consigli più esperti!
PS: a che velocità hai agito usando il denim?

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3 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Lun 11 Feb 2013 - 22:54

ing.a


Apprendista Detailer
Ho usato il fixer, quello consigliato per i denim e che dovrebbe andare anche per la finitura. Poi ho dato un giro di mezerna con tampone soft, ma non ho foto...

In alcuni casi ne ho forse messo troppo ma non sempre credo.

Con i denim andavo a 1 per distribuire il polish, poi a 6 per il taglio

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4 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mar 12 Feb 2013 - 9:36

TB21


Apprendista Detailer
fixer non taglia molto forse era meglio un s2 o m105 o addirittura il kit meg DA
poi x quella buccia xme sarebbe da carteggiare

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5 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mar 12 Feb 2013 - 9:48

valter.t


Detailer 2013
Detailer 2013
capisco la voglia spasmodica di far lavori,ma cavoli con -5 avrei desistito...... Sleep

Vedere il profilo dell'utente http://www.tuttorestaurocardetailing.com

6 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mar 12 Feb 2013 - 10:06

adridict


Detailer Novello
Ricorda che hai un trasparente duro (o almeno dovrebbe) quindi le correzioni anche della buccia saranno più difficili...
Inoltre i denim nascono per rotativa,su rotorbitale vengono comunque usati ma il loro effetto è sicuramente più lento e senza le giuste tecniche anche molto meno efficace

leggi qui
http://www.lacuradellauto.com/t10224-car-pro-denim-padsquesti-sconosciuti?highlight=denim

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7 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mar 12 Feb 2013 - 12:17

ciccante88


Detailer Superesperto
Però da quello che ho capito il fixer col denim fa da lubrificante più che da abrasivo, per quello è consigliato questo polish! Mentre lavoravi ti accorgevi delle creste della buccia che venivano tagliate?

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8 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mar 12 Feb 2013 - 12:26

cupitt


Campione 2013
Campione 2013
ing.a ha scritto:


2. ma quante caspita di passate bisogna fare su una superficie 30x30 per lucidarla a puntino?? Possibile che se ne debbano fare magari 4, 5, 6 per il taglio, poi altrettante per la finitura?? Col risultato che potresti impiegare più di un'ora a lucidare un cofano?

......ed ho aggiunte code di maiale a manetta in alcune zone...

con una roto l'operazione è molto lunga, ti era stato detto,
un 'ora per un cofano potrebbe essere anche poco.. Wink

le code di maiale possono capitare con i denim , ma dovrebbero essere molto facili da togliere con un successivo passaggio di compound


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LE MIE " RICETTE "


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9 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mar 12 Feb 2013 - 23:05

ing.a


Apprendista Detailer
Oggi, al sole, ho constatato che un pelo la buccia si è appiattita. Perlomeno non è uguale a prima... ora comincia ad assomigliare un po' di più alla buccia di una fiat originale Very Happy Dalla vernice VW originale siamo ancora distanti.
Mentre lavoravo continuavo a non vedere variazioni apprezzabili... ma ci va l'occhio clinico, se no non ti accorgi di niente. Ho pulito l'auto talmente bene (lavaggio doppia passata + clay + rilavaggio) che non distinguo immediatamente la differenza. Poi vedendo con attenzione da vicino invece si vede che è meglio.

Ho usato denim secondo le regole... avevo letto che con la rotativa ci sarebbe voluto di più, non immaginavo però di dover fare 10 passate di solo denim per avere un minimo risultato, pazienza.

Non ho un compound... ho preso il kit con fixer sperando di utilizzare solo lui. Devo vedere se la legge è la stessa dei denim e cioè dover insistere mille volte ma alla fine correggere lo stesso anche con solo fixer. Altrimenti, intanto la faccio tutta così, poi procederò al secondo ordine con un compound e quant'altro mi serve per migliorare Laughing

Per non saper da che parte cominciare cmq son soddisfatto, poi per migliorare ci saranno tante altre occasioni. Intanto cerco di finire il lavoro.

Ma alla fine, è corretto lavorare il polish fino a quando si vede una patina molto leggera che si rimuove facilmente con un panno e per la seconda passata rimettere il polish sul tampone? Questo procedimento anche dopo 6-7-8- n passate?

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10 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mar 12 Feb 2013 - 23:10

ing.a


Apprendista Detailer
Questo il montante lucidato



Questo il montante solo lavato e clayzzato



Non so se il vostro occhio più esperto colga la differena...

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11 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mar 12 Feb 2013 - 23:13

cupitt


Campione 2013
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l'angolazione e la luce non sono uguali, ma dalla foto sembrerebbe che sia migliorata la riflessione


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12 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mar 12 Feb 2013 - 23:14

ing.a


Apprendista Detailer
adridict ha scritto:Ricorda che hai un trasparente duro (o almeno dovrebbe) quindi le correzioni anche della buccia saranno più difficili...
Inoltre i denim nascono per rotativa,su rotorbitale vengono comunque usati ma il loro effetto è sicuramente più lento e senza le giuste tecniche anche molto meno efficace

leggi qui
http://www.lacuradellauto.com/t10224-car-pro-denim-padsquesti-sconosciuti?highlight=denim

Quale sarebbe la giusta tecnica con rotorbitale?
Come si può evitare che si pianti il tampone alla minima pressione?

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13 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mar 12 Feb 2013 - 23:19

ing.a


Apprendista Detailer
cupitt ha scritto:l'angolazione e la luce non sono uguali, ma dalla foto sembrerebbe che sia migliorata la riflessione

Si e la buccia non si vede in foto è più schiacciata e meno fitta... molto poco cmq.
E di denim ne avrò fatte almeno 5-6 passate.

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14 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mer 13 Feb 2013 - 0:12

Giovanni92


Laureato in Detailing
mi sembra di capire dalle foto che le bucce un po sono diminuite, mi sembra di vedere le sagome molto piu definite...

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15 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mer 13 Feb 2013 - 7:04

ciccante88


Detailer Superesperto
Anche secondo me la buccia ora non è così malvagia! il fixer puoi usarlo benissimo per una correzione più invasiva rispetto al Fg4000; questo lo usi al massimo per una super finitura! ok per la tecnica da te utilizzata, cioè lavori per bene il prodotto, rimuovi il rimanente con la microfibra e poi aggiungi qualche goccia sul tampone, continuando il lavoro!

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16 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mer 13 Feb 2013 - 11:28

Admin


Admin
Se ti si pianta la ERO600 vuol dire che lavori forse non in parallelo ma tendi a inclinare la roto. Te lo sconsiglio anche perchè puoi rovinare presto perno e cuscinetti Wink
Più che un compound ti consiglio un tampone potente come Cool Wool o Cool Pad Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

17 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mer 13 Feb 2013 - 18:07

Blackzeta


Detailer Novello
da principiante ti posso dire che dalla situazione di partenza in cui era hai svolto un buon lavoro. Forse l'unica soluzione per eliminarla completamente è come ha scritto qualcuno di andare tramite carteggiatura.

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18 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mer 13 Feb 2013 - 18:22

alesoft


Diplomato in Detailing
Mi sembra di notare dalle foto di ieri che le cose stanno migliorando!
Segui i consigli di Antonio....Come sempre sono i migliori e quindi lo quoto in toto Wink

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19 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mer 13 Feb 2013 - 21:29

ing.a


Apprendista Detailer
Admin ha scritto:Se ti si pianta la ERO600 vuol dire che lavori forse non in parallelo ma tendi a inclinare la roto. Te lo sconsiglio anche perchè puoi rovinare presto perno e cuscinetti Wink
Più che un compound ti consiglio un tampone potente come Cool Wool o Cool Pad Wink

Dici cool pad da abbinare sempre a fixer?

Cmq si, in alcuni punti potevo lavorare anche leggermente inclinato, ma ci ho pensato anche io mentre lavoravo (dopo che si è sfilacciato il primo denim in particolare) infatti ho cercato di farci attenzione ed ho visto proprio che, anche lavorando in piano, premendo circa 3-5 Kg lavorano regolari, oltre vanno a scatti o si bloccano letteralmente (solo la rotazione attorno all'asse del perno, l'orbita no, viaggia sempre).
Questo lavorando sulla fiancata che non è propriamente sempre piatta tipo cofano. Lavorando con il tampone da 80 niente fermi del tampone ma parecchie pigstail...

Come primo esperimento è andata così, ai prossimi step cmq ci faccio ancora più attenzione Wink

Quell'effetto patina sui denim, dopo avere lavorato la superficie di una porta... è normale?



Ultima modifica di ing.a il Mer 13 Feb 2013 - 21:35, modificato 1 volta

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20 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mer 13 Feb 2013 - 21:32

ciccante88


Detailer Superesperto
si puoi usare il cool pad che è un tampone da taglio usando il fixer successivamente al denim! la patina sul denim deduco che sia creata dal troppo polish utilizzato, dovresti munirti di una spazzoletta per elimina gli eccessi tra un pannello e la'ltro!

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21 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mer 13 Feb 2013 - 21:41

ing.a


Apprendista Detailer
l'ho preso lo spazzolino, ho provato anche a usarlo ma forse causa freddo ed umido il polish si impastava ma non veniva via... anche spruzzando un po' d'acqua nulla.

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22 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Mer 13 Feb 2013 - 21:49

ciccante88


Detailer Superesperto
beh se il polish non è secco lo spazzolino fa poco, quindi se è impastato credo che l'unico modo sia quello si metterlo a mollo e lavarlo a dovere, al massimo poi puoi riusarlo facendolo girare a basse velocità sulla lucidatrice aiutandoti con dell'aria compressa!

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23 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Gio 14 Feb 2013 - 9:44

Admin


Admin
Il Denim puoi anche lavarlo durante l'uso e subito continuare Wink


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24 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Gio 14 Feb 2013 - 22:00

ing.a


Apprendista Detailer
Il fatto che dopo averlo lavato, poi usandolo bagnato ai sia scollato sui bordi può essere xke fosse difettoso? O per il motivo della ero inclinata?

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25 Re: La buccia mi vuole troppo bene... il Ven 15 Feb 2013 - 11:48

dado7L


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
cos'hai usato per lavarlo?

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