Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Strumenti ed accessori. » Sapone per microfibra

Sapone per microfibra

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 6]

101 Re: Sapone per microfibra il Lun 11 Mar 2013 - 15:50

Wild77

Apprendista Detailer
No ,sono abbastanza recenti, li ho usati per pulire un pò gli interni della macchina visto che venerdì la consegno per la nuova. Magari mia madre li ha usati per spolverare la tv, ma nulla più.
In realtà son venuti belli puliti, ma li sento meno morbidi.

Quasi quasi stasera provo a bollirli...
Grazie !

Vedere il profilo dell'utente

102 Re: Sapone per microfibra il Lun 11 Mar 2013 - 16:33

ciccante88

Detailer Superesperto
si prova a bollirli ma sinceramente è normale che non vengano perfettamente soffici come appena comprati! ho sempre notato un minimo di cambiamento!

103 Re: Sapone per microfibra il Mer 20 Mar 2013 - 9:31

Tonysk8

Apprendista Detailer
a inizio post ho notato questa frase "Simo io ne ho provati diversi,marsilia,sole etc ed hanno fatto sempre il loro ottimo lavoro.Basta siano delicati"

a casa ho il prodotto in polvere ma presenta nei componenti anche "sbiancanti ottici"..che leggendo non dovrebbe andar bene..

Perciò quale delle due risposte è la più corretta?? così possono esserci un po' di incertezze..

104 Re: Sapone per microfibra il Mer 20 Mar 2013 - 9:45

Roby Pozzato

Detailer Novello
Se hai letto tutto il thread avrai capito che "delicatezza" non ha niente a che vedere con adeguatezza ed efficacia per la microfibra. Neppure "ecologico", "naturale" ed "equo&solidale", per quanto lodevoli ed encomiabili sotto tutti gli altri aspetti. Smile

105 Re: Sapone per microfibra il Mer 20 Mar 2013 - 10:05

Tonysk8

Apprendista Detailer
eh si però se ci sono un po' frasi che l'una compromette l'altra ed è ancora più difficile comprendere bene la risposta Very Happy
Tu cosa ne pensi quindi dalle compisiozioni che sono nelle foto? non dovrebbero andare bene se non sbaglio..

106 Re: Sapone per microfibra il Mer 20 Mar 2013 - 10:50

Roby Pozzato

Detailer Novello
Perché ognuno dice la sua, com'è giusto. Quale sia poi tecnicamente e chimicamente corretta non sta a me giudicare, non ho sufficiente competenza. La mia è un'affermazione di principio, logica: delicato o no non fa differenza, e questo lo riaffermo (soprattutto in carenza di definizione di "delicato" Smile ).

Quanto al tuo detersivo, non mi pare di vedere niente di critico, per quel poco che so di chimica, però non conosco l'effetto della gomma di cellulosa, quindi non mi pronuncio. Non mi piace, ma è una sensazione epidermica e soggettiva. Smile

107 Re: Sapone per microfibra il Mer 20 Mar 2013 - 12:28

Tonysk8

Apprendista Detailer
ho cercato un po' e sarebbe la carbossimetilcellulosa "CMC"..è utilizzato in diversi campi, leggendo anche come stabilizzante nei detergenti e saponi Wink

108 Re: Sapone per microfibra il Mer 20 Mar 2013 - 13:48

Wild77

Apprendista Detailer
Aggiornamento.

Dunque dopo il primissimo test di lavaggio delle microf. che non mi aveva dato grandissimi risultati...ho riprovato sugli stessi panni, che nel frattempo ho riutilizzato per dare una spolverata con Aria Pura agli interni dell'auto.
Lavaggio in acqua tiepida con sapone di marsiglia (la saponettona classica di puro sapone di marsiglia). Sciacquati con aggiunta di un po' di aceto bianco nella bacinella del risciacquo.

Ora non so dirvi se sia perchè li ho lavati una seconda volta, se perchè ho lavato meglio o se è per l'aceto, ma questa volta sono usciti ben puliti e meno "induriti" dell'altra volta cheers

109 Re: Sapone per microfibra il Mer 20 Mar 2013 - 13:49

ciccante88

Detailer Superesperto
Ottimo! Wink

110 Re: Sapone per microfibra il Mer 20 Mar 2013 - 14:17

Roby Pozzato

Detailer Novello
Buona la seconda, secondo me. Wink

111 Re: Sapone per microfibra il Mer 20 Mar 2013 - 15:33

Wild77

Apprendista Detailer
Cioè perchè era il secondo lavaggio o perchè ho lavato meglio ? Laughing

Una cosa, dopo il risciaquo, prima di stenderli, li strizzate? Io li strizzo un pò , senza massacrarli ma se li stendo che ancora gocciolano ci mettono una vita ad asciugare.

112 Re: Sapone per microfibra il Mer 20 Mar 2013 - 16:03

Roby Pozzato

Detailer Novello
Per l'aceto. Smile

I panni si possono tranquillamente centrifugare e strizzare, entro limiti "umani". Wink

113 Re: Sapone per microfibra il Mer 20 Mar 2013 - 16:16

Newentry

Moderatore
Si possono strizzare, ma sarebbe anche meglio di no Wink

114 Re: Sapone per microfibra il Mer 20 Mar 2013 - 16:30

Roby Pozzato

Detailer Novello
"entro limiti "umani"", infatti. Diciamo che il compromesso è con tempi di asciugatura ragionevoli, ecco. Wink

Diciamo anche che a mio parere è preferibile una moderata strizzatura seguita da asciugatura lontana da fonti di calore piuttosto che una strizzatura nulla/scarsa e asciugatura in ambiente troppo caldo o, peggio, troppo vicino a fonti di calore. Smile

115 Re: Sapone per microfibra il Mer 20 Mar 2013 - 17:55

Wild77

Apprendista Detailer
Uhm ok, quindi li strizzo ma giusto per toglier via il grosso , grazie!

Dunque l'aceto bianco ha questa bella proprietà sulle microfibre, che non conoscevo. Ottimo.

116 Re: Sapone per microfibra il Mer 20 Mar 2013 - 18:12

Roby Pozzato

Detailer Novello
Se guardi nelle pagine precedenti ci sono dei post di Arjov sulla necessità di usare un acido non aggressivo (acido acetico, acido citrico) nell'ultimo risciacquo. Wink

117 Re: Sapone per microfibra il Mer 20 Mar 2013 - 18:19

Wild77

Apprendista Detailer
Sì avevo letto tutto ed avendo solo l'aceto bianco in casa...ho provato quello. Grazie Roby Wink

118 Re: Sapone per microfibra il Mer 20 Mar 2013 - 18:42

PELO

Laureato in Detailing
se per strizzata s'intende l'azione di piegarlo sempre di più e poi girarlo in sensi opposti prendendo il panno per le estremità....è meglio non farlo, la microfibra ringrazierà. invece secondo me non ci sono controindicazioni nell'appallottolare il panno e stringerlo tra le mani Wink

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

119 Re: Sapone per microfibra il Mar 26 Mar 2013 - 1:55

Arjov

Apprendista Detailer
boh io oramai sarò arrivato a 15 lavaggi per i panni. morbidissimi e come nuovi. se li lavo a mano li strizzo appallottolandoli e stringendoli con le mani, se li lavo in lavatrice perchè sono troppi li centrifugo a 400 rpm (il minimo per la mia lavatrice). mai nessun problema. comunque c'è da dire che la mia lavatrice conosce solo l'acido citrico come ammorbidente. non mi stancherò mai di dire che è inutile lavarli con acido citrico o acetico in una lavatrice che vede quotidianamente l'ammorbidente, il cassettino e i condotti sono IMPREGNATI di residui di ammorbidente Smile

120 Re: Sapone per microfibra il Ven 12 Lug 2013 - 18:04

Pancio

Apprendista Detailer
È da un paio di giorni che cerco una saponetta che vada bene, e dopo essermi stancato di girare sono entrato in una erboristeria e ho comprato questa

Ingredienti:
Sodium cocoate, potassium cocoate, aqua, glycerin, parfum, olea europaea oil.

Che ve ne pare???

121 Re: Sapone per microfibra il Ven 12 Lug 2013 - 19:10

Roby Pozzato

Detailer Novello
Ah, va benissimo. Ma se usi le saponette Fior di Loto (azienda serissima, per quanto mi consta!) per i panni, per i bambini cosa userai? Smile

122 Re: Sapone per microfibra il Ven 12 Lug 2013 - 19:18

tav86

Detailer Novello
Roby Pozzato ha scritto:Ah, va benissimo. Ma se usi le saponette Fior di Loto (azienda serissima, per quanto mi consta!) per i panni, per i bambini cosa userai? Smile

detersivo per piatti e paglietta!

123 Re: Sapone per microfibra il Ven 12 Lug 2013 - 19:23

Roby Pozzato

Detailer Novello
Very Happy

Non te la prendere, Pancio, qui ci piace scherzare! Smile

124 Re: Sapone per microfibra il Ven 12 Lug 2013 - 20:23

Pancio

Apprendista Detailer
tav86 ha scritto:
Roby Pozzato ha scritto:Ah, va benissimo. Ma se usi le saponette Fior di Loto (azienda serissima, per quanto mi consta!) per i panni, per i bambini cosa userai? Smile

detersivo per piatti e paglietta!

lol!

Roby Pozzato ha scritto:Very Happy

Non te la prendere, Pancio, qui ci piace scherzare! Smile

Hahaha tranquilli, non sono il tipo che se la prende per l'ironia, anzi.
Quindi come saponetta va bene per la microfibra, l'importante è quello! Very Happy

125 Re: Sapone per microfibra il Ven 12 Lug 2013 - 22:42

Roby Pozzato

Detailer Novello
Per andare, va. E' che è un po' sprecata, diciamo... Cose come le Winny's, per esempio, non le trovi? 1 euro e spiccioli al pezzo...

Ah: e che non ti becchiamo a lavare la macchina col Baby Shampoo Johnson, eh! Smile

Ultima modifica di Roby Pozzato il Mar 16 Lug 2013 - 11:19, modificato 1 volta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 5 di 6]

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permesso di questo forum: