LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sapone per microfibra

+34
Mark888
henry 72
badspirit
benzebu
ghid
Daniele_ct
Pancio
PELO
Newentry
Tonysk8
Tiziano
Wild77
Giovanni92
T1mmy
Manuelec
tav86
Roby Pozzato
Giobart
Arjov
nickola
nikolino
DavideSR
pamolito
valter.t
raviola
ciccante88
cupitt
niky
Fleterik
Toretto
simo989
cicciovecchio79
Admin
marco.a86
38 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 6]

101microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Lun 11 Mar 2013 - 15:50

Wild77


Apprendista Detailer

No ,sono abbastanza recenti, li ho usati per pulire un pò gli interni della macchina visto che venerdì la consegno per la nuova. Magari mia madre li ha usati per spolverare la tv, ma nulla più.
In realtà son venuti belli puliti, ma li sento meno morbidi.

Quasi quasi stasera provo a bollirli...
Grazie !

102microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Lun 11 Mar 2013 - 16:33

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si prova a bollirli ma sinceramente è normale che non vengano perfettamente soffici come appena comprati! ho sempre notato un minimo di cambiamento!

103microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 20 Mar 2013 - 9:31

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

a inizio post ho notato questa frase "Simo io ne ho provati diversi,marsilia,sole etc ed hanno fatto sempre il loro ottimo lavoro.Basta siano delicati"

a casa ho il prodotto in polvere ma presenta nei componenti anche "sbiancanti ottici"..che leggendo non dovrebbe andar bene..

Perciò quale delle due risposte è la più corretta?? così possono esserci un po' di incertezze..

microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Foto0093microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Foto0092

104microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 20 Mar 2013 - 9:45

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Se hai letto tutto il thread avrai capito che "delicatezza" non ha niente a che vedere con adeguatezza ed efficacia per la microfibra. Neppure "ecologico", "naturale" ed "equo&solidale", per quanto lodevoli ed encomiabili sotto tutti gli altri aspetti. Smile

105microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 20 Mar 2013 - 10:05

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

eh si però se ci sono un po' frasi che l'una compromette l'altra ed è ancora più difficile comprendere bene la risposta Very Happy
Tu cosa ne pensi quindi dalle compisiozioni che sono nelle foto? non dovrebbero andare bene se non sbaglio..

106microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 20 Mar 2013 - 10:50

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Perché ognuno dice la sua, com'è giusto. Quale sia poi tecnicamente e chimicamente corretta non sta a me giudicare, non ho sufficiente competenza. La mia è un'affermazione di principio, logica: delicato o no non fa differenza, e questo lo riaffermo (soprattutto in carenza di definizione di "delicato" Smile ).

Quanto al tuo detersivo, non mi pare di vedere niente di critico, per quel poco che so di chimica, però non conosco l'effetto della gomma di cellulosa, quindi non mi pronuncio. Non mi piace, ma è una sensazione epidermica e soggettiva. Smile

107microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 20 Mar 2013 - 12:28

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

ho cercato un po' e sarebbe la carbossimetilcellulosa "CMC"..è utilizzato in diversi campi, leggendo anche come stabilizzante nei detergenti e saponi Wink

108microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 20 Mar 2013 - 13:48

Wild77


Apprendista Detailer

Aggiornamento.

Dunque dopo il primissimo test di lavaggio delle microf. che non mi aveva dato grandissimi risultati...ho riprovato sugli stessi panni, che nel frattempo ho riutilizzato per dare una spolverata con Aria Pura agli interni dell'auto.
Lavaggio in acqua tiepida con sapone di marsiglia (la saponettona classica di puro sapone di marsiglia). Sciacquati con aggiunta di un po' di aceto bianco nella bacinella del risciacquo.

Ora non so dirvi se sia perchè li ho lavati una seconda volta, se perchè ho lavato meglio o se è per l'aceto, ma questa volta sono usciti ben puliti e meno "induriti" dell'altra volta cheers

109microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 20 Mar 2013 - 13:49

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ottimo! Wink

110microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 20 Mar 2013 - 14:17

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Buona la seconda, secondo me. Wink

111microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 20 Mar 2013 - 15:33

Wild77


Apprendista Detailer

Cioè perchè era il secondo lavaggio o perchè ho lavato meglio ? Laughing

Una cosa, dopo il risciaquo, prima di stenderli, li strizzate? Io li strizzo un pò , senza massacrarli ma se li stendo che ancora gocciolano ci mettono una vita ad asciugare.

112microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 20 Mar 2013 - 16:03

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Per l'aceto. Smile

I panni si possono tranquillamente centrifugare e strizzare, entro limiti "umani". Wink

113microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 20 Mar 2013 - 16:16

Newentry

Newentry
Moderatore

Si possono strizzare, ma sarebbe anche meglio di no Wink


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 2eee7id microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 10epy0k microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Dietro2 microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

114microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 20 Mar 2013 - 16:30

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

"entro limiti "umani"", infatti. Diciamo che il compromesso è con tempi di asciugatura ragionevoli, ecco. Wink

Diciamo anche che a mio parere è preferibile una moderata strizzatura seguita da asciugatura lontana da fonti di calore piuttosto che una strizzatura nulla/scarsa e asciugatura in ambiente troppo caldo o, peggio, troppo vicino a fonti di calore. Smile

115microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 20 Mar 2013 - 17:55

Wild77


Apprendista Detailer

Uhm ok, quindi li strizzo ma giusto per toglier via il grosso , grazie!

Dunque l'aceto bianco ha questa bella proprietà sulle microfibre, che non conoscevo. Ottimo.

116microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 20 Mar 2013 - 18:12

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Se guardi nelle pagine precedenti ci sono dei post di Arjov sulla necessità di usare un acido non aggressivo (acido acetico, acido citrico) nell'ultimo risciacquo. Wink

117microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 20 Mar 2013 - 18:19

Wild77


Apprendista Detailer

Sì avevo letto tutto ed avendo solo l'aceto bianco in casa...ho provato quello. Grazie Roby Wink

118microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 20 Mar 2013 - 18:42

PELO

PELO
Laureato in Detailing

se per strizzata s'intende l'azione di piegarlo sempre di più e poi girarlo in sensi opposti prendendo il panno per le estremità....è meglio non farlo, la microfibra ringrazierà. invece secondo me non ci sono controindicazioni nell'appallottolare il panno e stringerlo tra le mani Wink

http://www.elmocarcare.it

119microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 26 Mar 2013 - 1:55

Arjov


Apprendista Detailer

boh io oramai sarò arrivato a 15 lavaggi per i panni. morbidissimi e come nuovi. se li lavo a mano li strizzo appallottolandoli e stringendoli con le mani, se li lavo in lavatrice perchè sono troppi li centrifugo a 400 rpm (il minimo per la mia lavatrice). mai nessun problema. comunque c'è da dire che la mia lavatrice conosce solo l'acido citrico come ammorbidente. non mi stancherò mai di dire che è inutile lavarli con acido citrico o acetico in una lavatrice che vede quotidianamente l'ammorbidente, il cassettino e i condotti sono IMPREGNATI di residui di ammorbidente Smile

120microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Ven 12 Lug 2013 - 18:04

Pancio

Pancio
Apprendista Detailer

È da un paio di giorni che cerco una saponetta che vada bene, e dopo essermi stancato di girare sono entrato in una erboristeria e ho comprato questa

microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 1702C940-479B-468C-8A21-6949419763F6-300-00000019D8F908EA_zpsd2e3cd56

Ingredienti:
Sodium cocoate, potassium cocoate, aqua, glycerin, parfum, olea europaea oil.

Che ve ne pare???

121microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Ven 12 Lug 2013 - 19:10

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ah, va benissimo. Ma se usi le saponette Fior di Loto (azienda serissima, per quanto mi consta!) per i panni, per i bambini cosa userai? Smile

122microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Ven 12 Lug 2013 - 19:18

tav86

tav86
Detailer Novello

Roby Pozzato ha scritto:Ah, va benissimo. Ma se usi le saponette Fior di Loto (azienda serissima, per quanto mi consta!) per i panni, per i bambini cosa userai? Smile


detersivo per piatti e paglietta!

123microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Ven 12 Lug 2013 - 19:23

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Very Happy

Non te la prendere, Pancio, qui ci piace scherzare! Smile

124microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Ven 12 Lug 2013 - 20:23

Pancio

Pancio
Apprendista Detailer

tav86 ha scritto:
Roby Pozzato ha scritto:Ah, va benissimo. Ma se usi le saponette Fior di Loto (azienda serissima, per quanto mi consta!) per i panni, per i bambini cosa userai? Smile


detersivo per piatti e paglietta!

lol!

Roby Pozzato ha scritto:Very Happy

Non te la prendere, Pancio, qui ci piace scherzare! Smile


Hahaha tranquilli, non sono il tipo che se la prende per l'ironia, anzi.
Quindi come saponetta va bene per la microfibra, l'importante è quello! Very Happy

125microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 5 Empty Re: Sapone per microfibra Ven 12 Lug 2013 - 22:42

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Per andare, va. E' che è un po' sprecata, diciamo... Cose come le Winny's, per esempio, non le trovi? 1 euro e spiccioli al pezzo...

Ah: e che non ti becchiamo a lavare la macchina col Baby Shampoo Johnson, eh! Smile



Ultima modifica di Roby Pozzato il Mar 16 Lug 2013 - 11:19 - modificato 1 volta.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.