LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Impianto GPL o Impianto Metano?

+7
Luca69
DavideSR
Peter Griffin
capra
Byrra12
nikolino
lukejunior
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 3:37

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Salve a tutti!

Ho acquistato la mia Volvo C70 Coupè, con l'intenzione di installare un impianto GPL o Metano.

Cosa scegliere?

GPL

Un impianto GPL consente di installare un serbatoio a ciambellone al posto della ruota di scorta, e sentivo dire che con i nuovi impianti BRC Sequenziali di ultima generazione si ottimizzano le prestazioni e anche il consumo è pressochè uguale che con la benzina.

Si risparmia il 48% rispetto alla benzina su un percorso di 15.000km annui. (sito LandiRenzo)


METANO

Innanzitutto è basilare che possa usare un ciambellone e ancora non ho capito se è possibile. Non voglio rovinare il bagagliaio. So che comunque si risparmia ancora di più. Si inquina ancora di meno e che a differenza del GPL l'impianto a Metano è protettivo nei confronti del motore.

Si risparmia il 70% rispetto alla benzina su un percorso di 15.000km annui. (sito LandiRenzo)


ECOLOGIA

Qualche dei due "combustibili" ha un minor impatto ambientale sia dal punto di vista dell'estrazione dal suolo e sia come emissioni? Da quello che dicono BRC e Landi sono entrambi ottimi, ma il Metano è superiore. Sull'estrazione non si pronunciano credo (devo setacciare meglio il sito magari).

Ogni consiglio è ben gradito.

PRESTAZIONI

Cosa devo aspettarmi in termini di cali di prestazioni? La mia automobile è piuttosto potente (193 CV) e veloce (230 kmh ,7.9sec da 0-100kmh e 270NM di coppia a 1800giri!!)

Io però ho una guida estremamente tranquilla e dei 193CV ne sfrutterò si e no 50!

Quindi non voglio irregolarità. Se deve perdere un 10% di potenza, che lo perda, ma che lo perda in modo lineare. Non voglio strappi, non voglio disomogenerità (che la potenza la perda uguale in tutti i regimi). Inoltre dovrò trovare un installatore con un ottima reputazione.

BRC e Landi asseriscono che con i nuovi impanti sia GPL che Metano le differenze rispetto a benzina sono irrisorie. Poi credo che sulla mia vettura il divario sia ancora di più sminuito. Magari su utilitarie o auto poco potenti di suo la cosa sarebbe più "notabile". Un mio conoscente aveva montato un impianto Metano su una Rover 75 1.8i 120CV. Era diventata a dir poco letargica.

LA MIA VETTURA: Volvo C70 Coupè


2435cc Turbo Benzina. 193 Cavalli

20 valvole.

Ha 200.000km.

Motore 5 cilindri con punterie idrauliche.

Monoblocco e testata entrambi il lega di alluminio.

Vero motore Volvo.

2Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 7:16

nikolino


Apprendista Detailer

per comodità preferisco il gpl,il metano è ancora poco diffuso, le bombole sono un po' ingombranti e piu' pesanti,il costo iniziale dell'impianto è superiore ad un impianto gpl,poi una cosa che non mi piace del metano è la pressione elevata con cui lavora l'impianto, intorno ai 200 bar contro una decina di bar del gpl, d'accordo che oggi gli standard di sicurezza sono elevati, però....un'auto a metano è la migliore dal punto di vista economico ma la peggiore dal punto di vista pratico....secondo me, infatti vado a gpl...... Very Happy Very Happy

3Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 10:19

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Allora, se vuoi veramente risparmiare, la scelta giusta è il metano, considera però che ti si dimezza il bagagliaio, perchè le bombole sono monoscocca per resistere alle altissime pressioni del metano (220bar). Come emissioni vince ancora il metano, però a prestazioni delude, calcola che avrai un forte calo di potenza. Con il gpl, se vieni da un diesel, non noterai molto la differenza economica, ma rispetto ad un benzina ce ne abbastanza. i vantaggi del gpl sono, la bombola toroidale, che puoi mettere al posto del ruotino di scorta ed il fatto che le prestazioni non cambiano di molto anzi, in qualche caso rimangono le stesse. C'è differenza anche sul costo dell'impianto, metano 2000€ circa, gpl 1400/1700€. Devi vedere te, se vuoi un assoluto risparmio opta per il metano, anche perchè i distributori si stanno diffondendo molto rapidamente, se invece vuoi mantenere le prestazioni e contenere i costi vai di gpl, anche se quest'ultimo ha costi di gestione più alti.
Un parere personale, io non farei un impianto aftermarket, ma acquisterei un auto che esce dalla casa già con tutto.
Spero di esserti stato utile.

Ultima cosa, i prezzi:

GPL 0,822
Metano 0,977

I prezzi si riferiscono alla zona di Rimini e dintorni.

4Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 18:33

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Infatti la cosa è combattuta.

Risparmio assoluto ma poca praticità oppure risparmio moderato ma molta praticità?

Il prezzo di installazione varia di poco.

Per la mia auto:

1800€ GPL

2100€ Metano.

La cosa che più da pensiero è che nel caso del metano ho visto che in molti paesi d'Europa ci sono poche stazioni di servizio in tutto il paese. Tipo in Olanda solo 10 stazioni di servizio, ma è anche vero che l'Olanda è piccolissima.

Forse non è così grave.

In Germania e in Italia ce ne sono a sufficienza. Credo che il solo problema del metano rimanga l'ingombro eccessivo.

Qualcuno sa quanto pesano gli impianti completi di GPL e Metano?

5Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 19:09

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Beh, il peso lo fa la bombola, nel caso del GPL penso che si aggiri attorno 5/10 kg, mentre nel metano penso più del doppio, poi dipende dal numero di bombole che vuoi mettere:)
Ti di qualche altro dato, con il GPL consumi circa il 10% in più rispetto al benzina, mentre con un kg di metano fai all'incirca 20km!

6Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 19:16

capra

capra
Apprendista Detailer

io data la percorenza annua e il kilometraggio, conitnuerei a farlo andare a benzina, spendendo pero' gli stessi 2000€ per riportare all'antica giovinezza il motore...che andra' anche a consumare meno e dare piu' tranquillita' per il futuro Wink

ps:la ciambella da 38 lt che avevo sulla Punto pesava 32 kg



Ultima modifica di capra il Lun 18 Feb 2013 - 19:36 - modificato 1 volta.

7Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 19:30

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Infatti dipende molto dalla percorrenza annua, se non superi i 15000 non ne vale la pena, io ho una punto abarth e faccio sui 13000 annui, spesso sui 200/240€ di benzina al mese:)

8Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 19:31

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Sul peso, ci ho dato ad occhio:) cmq le bombole del metano sono veramente pesanti, calcola che cambia molto anche l'aspetto dell'auto dopo ed il bilanciamento:)

9Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 20:08

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Le case costruttrici di impianti dicono che i lori sistemi a iniezione sequenziale fasata:

PRESTAZIONI

GPL = prestazioni diminuite del 2-3% circa

Metano = prestazioni diminuite del 10% circa

CONSUMI

GPL = Se l'auto a benzina fa 10km con 1 litro, a GPL fa 8.5km con 1 litro (consuma il 15% in più a GPL) (landirenzo)

METANO = E' più complicato. Noi acquistiamo il Metano al KG e non al litro.

1 Kg di metano equivale a 1.7 litri di benzina (landirenzo)

1 metro cubo di metano equivale a 1.1 litri di benzina.



RISPARMIO EFFETTIVO IN MONETA

Con il GPL risparmi il 45% in carburante. (landirenzo)

Con il Metano risparmi il 68% in carburante. (landirenzo)

SERBATOI

GPL = Posso montare quello a ciambellone al posto della ruota di scorta. Comodissimo. Sulla mia auto ci va uno da 70 litri circa.

METANO = Non so da quanti litri ci voglia, però ho letto sul sito che con un serbatoio da 100 litri ho un autonomia di 240km se la mia auto a benzina fa 8km con 1 litro (la mia). Insomma. L'autonomia è davvero scarsa!



Ultima modifica di pietroluca il Lun 18 Feb 2013 - 20:28 - modificato 3 volte.

10Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 20:13

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

capra ha scritto:io data la percorenza annua e il kilometraggio, conitnuerei a farlo andare a benzina, spendendo pero' gli stessi 2000€ per riportare all'antica giovinezza il motore...che andra' anche a consumare meno e dare piu' tranquillita' per il futuro Wink

ps:la ciambella da 38 lt che avevo sulla Punto pesava 32 kg

Perchè dovrei spendere 2000€ al motore?

L'auto va benissimo. Necessita solo del trattamento Sintoflon che chiunque lo abbia fatto sulle Volvo si è trovato bene, specie con il mio motore 5 cilindri.

Certo, l'auto è potente (193CV) e con un impianto a Metano perdo il 10% delle prestazioni, ma io vado sempre pianissimo. Mi importa solo che l'auto va fluida, silenziosa e liscia come va ora a benzina. Della perdita di potenza non mi accorgerei visto che io cammino sempre con 1 cm di acceleratore... I 230 KMH dichiarati non li toccherò mai credo (forse in Germania magari).

Comunque sono indeciso ancora. L'impianto a Metano sembra invasivo. Le bombole soprattutto.

11Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 20:16

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Byrra12 ha scritto:Infatti dipende molto dalla percorrenza annua, se non superi i 15000 non ne vale la pena, io ho una punto abarth e faccio sui 13000 annui, spesso sui 200/240€ di benzina al mese:)

Nel mio caso devo farlo per forza l'impianto:

Percorrenza media di 15.000km all'anno:

3433€ di benzina.

1867€ di GPL (45% e 1565€ risparmiati)

1070€ di Metano (69% e 2362€ risparmaiti)

Insomma sono risparmi davvero importanti già con un chilometraggio di 15.000km all'anno come il mio e ancora non mi son trasferito (devo farlo) e farò vari viaggetti di piacere nel weekend e quindi farò molti chilometri credo.

Che faccio l'impianto è sicuro.

Ma appunto sono combattuto tra GPL e Metano.

Le migliori sono BRC e LandiRenzo?

12Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 20:59

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

...o tartarini.

13Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 21:50

nikolino


Apprendista Detailer

io voto per il GPL...ma sono di parte Very Happy quindi non vale, pero' il metano non mi piace proprio, troppo invasivo con le bombole e nonostante la grande capienza si ha una autonomia scarsina, io con la lancia y con 20 euro di gas percorro in città 260 chilometri, con una guida normale la macchina fa 10 al litro a volta anche 11, dipende dalla composizione del gpl( percentuale di butano e propano) poi con il serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta non si hanno neanche problemi di spazio.. sono gia'10 anni che vado a gas.Se vai di GPL ciò che posso consigliarti è di scegliere un ottimo impianto, ma un professionista di valore assoluto per l'installazione, la differenza la fa appunto chi monta l'impianto e programma i vari parametri in modo perfetto anche con la prova su strada e pc attaccato alla presa diagnosi...il punto debole se vogliamo dire cosi degli impianti di ultima generazione sono gli iniettori del gpl a volte rumorosi e delicati anche se si segue la mormale manutenzione ordinaria dell'impianto, a volte, puo' capitare di trovare del gpl sporco per provocare un loro malfunzionamento

14Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 22:11

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Non mi sono mai interessato molto ma ho sentito parlare bene dei Vialle a fase liquida.
Io comunque alla tua turbina darei una bella occhiata approfondita, così per prevenire...

15Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 22:19

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:Non mi sono mai interessato molto ma ho sentito parlare bene dei Vialle a fase liquida.
Io comunque alla tua turbina darei una bella occhiata approfondita, così per prevenire...

Per la turbina cosa consigli di fare?

L'auto va bene.

Ma come manutenzione del Turbo proprio non saprei nulla a riguardo.

E' un Turbo Bassa Pressione.

16Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 22:24

DavideSR

DavideSR
Moderatore

La farei smontare, che al contrario di quanto si possa pensare, è un'operazione abbastanza semplice e le farei un'ispezione visiva attenta dal lato turbina e controllerei contestualmente se l'albero su cui sono calettate le due giranti presenta gioco. Se malauguratamente si riscontrerebbe ciò andrebbe fatta revisionare da un centro specializzato. E nel frattempo sostituzione dei tubi di adduzione lubrificante.

17Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 22:26

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:La farei smontare, che al contrario di quanto si possa pensare, è un'operazione abbastanza semplice e le farei un'ispezione visiva attenta dal lato turbina e controllerei contestualmente se l'albero su cui sono calettate le due giranti presenta gioco. Se malauguratamente si riscontrerebbe ciò andrebbe fatta revisionare da un centro specializzato. E nel frattempo sostituzione dei tubi di adduzione lubrificante.

Mi informo se nella mia zona c'è un bravo e (soprattutto) gentile professionista di turbine.

Così la controlla.

Ma quanto il Turbo diventa logoro cosa succede?

Non si ha solo perdita di potenza?

Si possono verificare anche malfunzionamenti di altro genere?

18Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Lun 18 Feb 2013 - 22:28

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Si ovviamente perdita di prestazioni e possibilità di rottura del gruppo turbocompressore.

19Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Mar 19 Feb 2013 - 8:32

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

io se dovessi scegliedere una macchina nuova, la prenderei a metano direttamente dalla casa costruttrice, ma dovendo fare un impianto aftermarket, capisco chee non avere più il bagagliaio sia super scomodo, vedi te Smile il gpl sporco c'è ovunque e da diversi problemi.
Tu vuoi fare un impianto normale o quello che sopra un tot di giri motore aiuta con iniezione di benzina? (non mi ricordo il nome specifico)

20Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Mar 19 Feb 2013 - 8:46

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Tieni presente che l'auto non va sempre a gas: l'avviamento avviene a benzina.
Inoltre, spesso, se premi a fondo sull'accelleratore l'auto passa a benzina in automatico.
Infine, visto lo scarso potere lubrificante del gas, è vivamente consigliata l'iniezione mista gas+benzina in modo da continuare a lubrificare la sede della valvole e gli iniettori che altrimenti rischiano di inchiodarsi.
Ne consegue che il risparmio è leggermente inferiore a quanto promesso se non vuoi ritrovarti tra un paio di anni a dover cambiare gli iniettori o a rifare la testa.
Per quanto riguarda la turbina, se l'auto non cunsuma olio io la lascerei stare dov'è. L'importante e non fare tirate a freddo e fare il cooldown, ovvero lasciarla raffreddare prima di spegnere l'auto. Basta poco per preservarla.
La mia vecchia Saab turbo a benzina dopo 260.000 km aveva la turbina perfetta, ma io cambiavo l'olio ogni 10k max 12k km e facevo attenzione prima di spegnerla

21Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Mar 19 Feb 2013 - 9:00

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Luca69 ha scritto:
Inoltre, spesso, se premi a fondo sull'accelleratore l'auto passa a benzina in automatico.

infatti, alcuni miei amici hanno quel tipo di impianto e non ne sono cosi entusiasti perchè il risparmio si vede poco o niente. Crying or Very sad

22Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Mar 19 Feb 2013 - 14:31

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Io voglio l'impianto più tecnologico, efficiente e moderno.

Credo sia quello sequenziale fasato.

23Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Mar 19 Feb 2013 - 14:37

nikolino


Apprendista Detailer

tra i migliori se non il migliore è il vialle questo sistema inietta il gpl direttamente nella camera di scoppio e una caratteristica unica di questo impianto e’ che l’auto parte direttamente a GPL non utilizzando la benzina neanche per le accensioni.ovviamente anche il costo è di un'altro pianeta... Very Happy



Ultima modifica di nikolino il Mar 19 Feb 2013 - 14:39 - modificato 1 volta.

24Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Mar 19 Feb 2013 - 14:39

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

nikolino ha scritto:tra i migliori se non il migliore è il vialle questo sistema inietta il gpl direttamente nella camera di scoppio e una caratteristica unica di questo impianto e’ che l’auto parte direttamente a GPL non utilizzando la benzina neanche per le accensioni.

Interessante.

Ma se l'auto parte direttamente a GPL non sia ha qualche svantaggio per il motore?

Comunque io in ogni caso per lubrificare valvole, sedi valvole ecc. farei andare la vettura a benzina ogni 1000km per circa 15km.

Ora vedo questo impianto Vialle.

P.S.

Sono andato sul sito Vialle.

Il sito non è molto esteso, ma i principi di base del sistema a iniezione diretta lo spiega.

Secondo Vialle l'auto è come se andasse a benzina praticamente.

E' un azienda Olandese.

Quando farò l'impianto io sarò già in Olanda e quindi credo che installerò l'impianto li in Olanda stessa. Ottimo quindi.

Comunque ho molto tempo per decidere. L'impianto non lo faccio ora.



Ultima modifica di pietroluca il Mar 19 Feb 2013 - 15:04 - modificato 1 volta.

25Impianto GPL o Impianto Metano? Empty Re: Impianto GPL o Impianto Metano? Mar 19 Feb 2013 - 14:47

nikolino


Apprendista Detailer

si ti conviene reperire piu' info possibili sui vari impianti anche se quasi tutti sono tradizionali ossia con gli iniettori su collettore di aspirazione, io lo scorso anno per il mio impianto peraltro molto semplice perchè non è fasato ho scelto BRC che come componentistica non è male, è solo un p' piu' caro a livello di ricambi, ma l'auto che avevo prima e ho tenuto per 8 anni aveva un impianto zavoli che dovrebbe essere un gradino al di sotto di brc ma appunto per 8 anni non mi ha dato alcun problema, ma nessuno proprio, ne in estate e neanche in inverno con basse temperature e l'auto è sempre partita al primo colpo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.