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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Ossidazione

Ossidazione

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1 Ossidazione il Mer 5 Ago 2009 - 23:34

DSW


Diplomato in Detailing
Stasera inizio il lavoro su una punto bianco pastello, e si sa che questi colori con il tempo tendono ad ossidare.
Bene fin qui niente di strano, inizio il lavoro pensando sarebbe stata una passeggiata lavorare su una fiat pastello....ma purtoppo non sarà così.
Inizio con un polish medio menzerna, pensando che fosse più che sufficiente...e niente, l'ossidazione va via ma in compenso escono fuori tutti gli swirl che erano nascosti.
Passo al meguiar's #84 che sul pastello dovrebbe essere indicato, e la cosa un pò migliora ma non ci siamo ancora.
A questo punto tiro fuori il meguiar's #105, un tampone medio menzerna (che in realtà è come uno duro 3m) e va ancora un pochino meglio, ma per ottenere un risultato quasi del 70-80% di correzione sotto i led, devo fare 2-3 passaggi almeno pesanti.
Ma come cavolo è possibile? La bmw, che si dice avere una vernice dura, in confronto mi è sembrata una passeggiata e sta schifezza di punto che è da rottamare mi deve far sudare così!
Ok la macchina presenta molti molti graffi però non mi aspettavo una cosa del genere! Avete una spiegazione?
E' il pastello più difficile o cosa? E' la prima macchina pastello su cui lavoro, quindi non lo so.
Stasera ho imparato una bella lezione, ed ho rimpianto molto la mancanza di un tampone di lana!



Ultima modifica di DSW il Mer 5 Ago 2009 - 23:55, modificato 1 volta

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2 Re: Ossidazione il Mer 5 Ago 2009 - 23:38

vts79

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Diplomato in Detailing
ma lpunto di che anno? che modello?

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3 Re: Ossidazione il Mer 5 Ago 2009 - 23:40

DSW


Diplomato in Detailing
punto 55 del '98, ma più che altro lo facevo per divertirmi un pò, invece si sta divertendo lei!

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4 Re: Ossidazione il Mer 5 Ago 2009 - 23:44

vts79

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Diplomato in Detailing
quelle sono vernici di merd..... la mia del 97 si èra spellata come me quando mi scotto al sole!!!!

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5 Re: Ossidazione il Mer 5 Ago 2009 - 23:51

DSW


Diplomato in Detailing
quello che pensavo pure io, ma che ti devo dire...cioè 3 passagi di meg #105 a 1800, pressione sulla testa della macchina e niente, non riesco ad arrivare ad una vernice completamente priva di swirls, oddio se la vede uno normale pensa sia stata riverniciata, ma a me il risultato non mi convince!

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6 Re: Ossidazione il Mer 5 Ago 2009 - 23:57

vts79

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Diplomato in Detailing
certo quando anto legge che ti manca il tampone in lana sono cavoli tuoi!!!!! Razz Razz Razz Razz

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7 Re: Ossidazione il Gio 6 Ago 2009 - 0:04

DSW


Diplomato in Detailing
il prossimo acquisto sicuramente!

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8 Re: Ossidazione il Gio 6 Ago 2009 - 1:07

Admin

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Admin
le soluzioni possono essere solo due:
1. avevi bisogno di un tampone di lana ( Twisted Evil ) ed avresti fatto prima.
2. i segni erano causati dal tuo stesso lavoro: voglio dire che i tamponi di spugna possono essere traditori e con un polish abrasivo o con un compound, per di più su di un pastello, tirano fuori sempre segni si segni.
è capitato anche a me, lavoravo e lavoravo su una citroen xm nero pastello ma i segni non andavano mai via, anzi! il problema stava nella natura della vernice che era sempre sensibile. come ho risolto? con m80 e tampone giallo su rotativa! ed è anche la prova che ti consiglio su quella punto bianca...

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9 Re: Ossidazione il Gio 6 Ago 2009 - 8:51

DSW


Diplomato in Detailing
L'ultima prova l'ho fatta pensando la stessa cosa, ma i segni non non erano quelli tipici che possono lasciare i compound su vernici morbide.
Comunque oggi che continuo ho in mente di fare altre prove, vediamo un pò....

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10 Re: Ossidazione il Gio 6 Ago 2009 - 13:15

cliotto81

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Apprendista Detailer
azz...e pensare che volevo fare sto lavoro sulla 500 di mia madre...blu pastello....devo prepararmi a qualche sorpresa????!!! Very Happy

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11 Re: Ossidazione il Gio 6 Ago 2009 - 14:40

Admin

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Admin
cliotto81 ha scritto:azz...e pensare che volevo fare sto lavoro sulla 500 di mia madre...blu pastello....devo prepararmi a qualche sorpresa????!!! Very Happy

no, con rotorbitale e quasi impossibile lasciare quel tipo di segni. puoi andare tranquillo.
è il lavoro della rotativa, che tende a riscaldare la superficie, a smuovere lo strato superiore della vernice.

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12 Re: Ossidazione il Gio 6 Ago 2009 - 15:03

DSW


Diplomato in Detailing
mmmm, non so....la superfice l'ho controllata e non era per niente calda, dopo più passaggi il risultato migliorava, boh...oggi poi vi dico se trovo la soluzione giusta.

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13 Re: Ossidazione il Gio 6 Ago 2009 - 15:10

cliotto81

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Apprendista Detailer
Admin ha scritto:
cliotto81 ha scritto:azz...e pensare che volevo fare sto lavoro sulla 500 di mia madre...blu pastello....devo prepararmi a qualche sorpresa????!!! Very Happy

no, con rotorbitale e quasi impossibile lasciare quel tipo di segni. puoi andare tranquillo.
è il lavoro della rotativa, che tende a riscaldare la superficie, a smuovere lo strato superiore della vernice.

ah ok...ottimo allora... Very Happy Very Happy Very Happy allora settimana prossima tocca alla 500 di mia madre...e poi visto che ci sono passo solo la cera sulla car nuova di mia sorella Very Happy Very Happy Very Happy

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14 Re: Ossidazione il Gio 6 Ago 2009 - 15:13

Admin

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Admin
cliotto81 ha scritto:
Admin ha scritto:
cliotto81 ha scritto:azz...e pensare che volevo fare sto lavoro sulla 500 di mia madre...blu pastello....devo prepararmi a qualche sorpresa????!!! Very Happy

no, con rotorbitale e quasi impossibile lasciare quel tipo di segni. puoi andare tranquillo.
è il lavoro della rotativa, che tende a riscaldare la superficie, a smuovere lo strato superiore della vernice.

ah ok...ottimo allora... Very Happy Very Happy Very Happy allora settimana prossima tocca alla 500 di mia madre...e poi visto che ci sono passo solo la cera sulla car nuova di mia sorella Very Happy Very Happy Very Happy

controlla che la vettura non abbia bisogno almeno del 205 prima della 21...

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15 Re: Ossidazione il Gio 6 Ago 2009 - 15:18

cliotto81

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Apprendista Detailer
Admin ha scritto:
cliotto81 ha scritto:
Admin ha scritto:
cliotto81 ha scritto:azz...e pensare che volevo fare sto lavoro sulla 500 di mia madre...blu pastello....devo prepararmi a qualche sorpresa????!!! Very Happy

no, con rotorbitale e quasi impossibile lasciare quel tipo di segni. puoi andare tranquillo.
è il lavoro della rotativa, che tende a riscaldare la superficie, a smuovere lo strato superiore della vernice.

ah ok...ottimo allora... Very Happy Very Happy Very Happy allora settimana prossima tocca alla 500 di mia madre...e poi visto che ci sono passo solo la cera sulla car nuova di mia sorella Very Happy Very Happy Very Happy

controlla che la vettura non abbia bisogno almeno del 205 prima della 21...
ma guarda antonio non credo...visto che ha giusto due mesi di vita....
pero colgo l'occasione per chiederti una cosa..mio cugino vorrebbe lucidarla visto il risultato della mia..pero al tatto la carrozzeria è ruvida... Rolling Eyes sempre lavata a mano ma mai lucidata...è di color grigio scuro..che mi consigli di fare Very Happy

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16 Re: Ossidazione il Gio 6 Ago 2009 - 23:29

DSW


Diplomato in Detailing
Allora, la soluzione del mistero l'ho trovata, e non si trattava nè di vernice supesensibile, nè di vernice super hard coe mi era parso inizialmente! Very Happy
Ieri sera, può darsi perchè il lavoro è stato iniziato di sera, non mi ero accorto della vera natura di quegli swirls.
Oggi con luce naturale e vernice lucidata, la cosa è stata subito evidente, non si trattava di swirls ma di quelli che gli inglesi chiamano RIDS (random isolated deep scratch) solo che qui non erano random e nemmeno isolati, per farla breve si trattava di graffi un pò più profondi degli swirls ma non profondi come un vero graffio e che con solo passaggio di un compound non vengono via e siccome la macchina è strapiena di questi RIDS all'inizio mi son sembrati normali swirls.affraid
Per eliminare questi micrograffi la cosa da fare sarebe stato carteggiare l'intera macchina, ma tempo non ce n'era per un lavoro simile e non sono neanche certo che sarebbero venuti via tutti in totale sicurezza, e siccome la differenza tra un passaggio e tre passaggi di compound non è stata molta, allora ho proseguito facendone uno solo e seguendo con altri due step:

MEG #84 per eliminare quello che potevo dei micrograffi più profondi
Menzerna 85rd02 per eliminare tutti i segni dell'#84
Menzerna 85rd per avere il massimo grado di gloss
Il risultato è stato veramente incredibile in termini di lucidità e riflessi.sunny
Ho fatto alcune foto per farvi vedere la gravità dei difetti e del miglioramento ma ve le farò vedere appena posso! Smile

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17 Re: Ossidazione il Gio 6 Ago 2009 - 23:30

Admin

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Admin
ma guarda antonio non credo...visto che ha giusto due mesi di vita....
pero colgo l'occasione per chiederti una cosa..mio cugino vorrebbe lucidarla visto il risultato della mia..pero al tatto la carrozzeria è ruvida... sempre lavata a mano ma mai lucidata...è di color grigio scuro..che mi consigli di fare sicuramente

il consiglio migliore che posso darti è una bella azione di claying prima. ragazzi tenete sempre a mente una cosa: passare la cera da sola fa poco!
bisognerebbe sempre far precedere una cera o un sigillante dalla clay bar. anche velocemente, se la macchina è già abbastanza trattata, ma fatelo perchè la cera in questo modo aderirà sempre su una superficie pura e compatta.
anche su una vettura nuova oppure appena lavata. fare claying fa solo bene!

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18 Re: Ossidazione il Gio 6 Ago 2009 - 23:33

Admin

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Admin
DSW ha scritto:Allora, la soluzione del mistero l'ho trovata, e non si trattava nè di vernice supesensibile, nè di vernice super hard coe mi era parso inizialmente! Very Happy
Ieri sera, può darsi perchè il lavoro è stato iniziato di sera, non mi ero accorto della vera natura di quegli swirls.
Oggi con luce naturale e vernice lucidata, la cosa è stata subito evidente, non si trattava di swirls ma di quelli che gli inglesi chiamano RIDS (random isolated deep scratch) solo che qui non erano random e nemmeno isolati, per farla breve si trattava di graffi un pò più profondi degli swirls ma non profondi come un vero graffio e che con solo passaggio di un compound non vengono via e siccome la macchina è strapiena di questi RIDS all'inizio mi son sembrati normali swirls.affraid
Per eliminare questi micrograffi la cosa da fare sarebe stato carteggiare l'intera macchina, ma tempo non ce n'era per un lavoro simile e non sono neanche certo che sarebbero venuti via tutti in totale sicurezza, e siccome la differenza tra un passaggio e tre passaggi di compound non è stata molta, allora ho proseguito facendone uno solo e seguendo con altri due step:

MEG #84 per eliminare quello che potevo dei micrograffi più profondi
Menzerna 85rd02 per eliminare tutti i segni dell'#84
Menzerna 85rd per avere il massimo grado di gloss
Il risultato è stato veramente incredibile in termini di lucidità e riflessi.sunny
Ho fatto alcune foto per farvi vedere la gravità dei difetti e del miglioramento ma ve le farò vedere appena posso! Smile

bè allora era messa davvero male.
ecco perchè la lana non deve mai mancare... Very Happy

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19 Re: Ossidazione il Gio 6 Ago 2009 - 23:40

DSW


Diplomato in Detailing
La lana non deve mancare certo Laughing , ma ti assicuro che non ci avrebbe fatto niente.
Purtoppo il fatto che era ossidata ed era buio ha nascosto quei difetti, erano troppo profondi per qualsiasi lavoro di lucidatura a macchina, forse, e dico forse, si sarebbe potuto fare qualcosa carteggiando.
Ma stiamo parlando della perfezione, comunque anche così il risultato è stato notevole.

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20 Re: Ossidazione il Gio 6 Ago 2009 - 23:51

Admin

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Admin
questo è un'altro elemento importante: la luce è un elemento fondamentale, e troppo spesso ignorato, in fase di lucidatura.
al di là delle fonti artificiali (led, faretti ecc...) la luce ambientale non deve mai mancare!

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21 Re: Ossidazione il Ven 7 Ago 2009 - 0:05

DSW


Diplomato in Detailing
è importante vedere sotto diversi tipi di luce infatti, ognuna mostra dei difetti diversi!

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22 Re: Ossidazione il Ven 7 Ago 2009 - 12:54

cliotto81

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Apprendista Detailer
Admin ha scritto:
ma guarda antonio non credo...visto che ha giusto due mesi di vita....
pero colgo l'occasione per chiederti una cosa..mio cugino vorrebbe lucidarla visto il risultato della mia..pero al tatto la carrozzeria è ruvida... sempre lavata a mano ma mai lucidata...è di color grigio scuro..che mi consigli di fare sicuramente

il consiglio migliore che posso darti è una bella azione di claying prima. ragazzi tenete sempre a mente una cosa: passare la cera da sola fa poco!
bisognerebbe sempre far precedere una cera o un sigillante dalla clay bar. anche velocemente, se la macchina è già abbastanza trattata, ma fatelo perchè la cera in questo modo aderirà sempre su una superficie pura e compatta.
anche su una vettura nuova oppure appena lavata. fare claying fa solo bene!

ok allora su quella di mia sorella prima di tutto una bella passata di m205 e poi la m21...ma su quella di mio cugino???che posso fare visto la ruvidita che ha la carrozzeria??? Sad

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23 Re: Ossidazione il Ven 7 Ago 2009 - 12:56

DSW


Diplomato in Detailing
clay bar

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24 Re: Ossidazione il Ven 7 Ago 2009 - 12:58

cliotto81

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Apprendista Detailer
giusto è vero....quindi un bel passaggio su tutta la carrozzeria e poi posso passare alla lucidatura....grazie mille dsw

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25 Re: Ossidazione il Sab 8 Ago 2009 - 11:41

DSW


Diplomato in Detailing
di niente cliotto, ma comunque al di là della ruvidezza o no, prima di effettuare una lucidatura conviene sempre effettuare un passaggio di clay bar.

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