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Consigli su possibili ritocchi carrozzeria

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1 Consigli su possibili ritocchi carrozzeria il Ven 1 Mar 2013 - 19:57

Bleid


Aiutante Detailer
Come da titolo chiedo a chi ne sa qualcosa, se mi può dare un consiglio per migliorare (so già di mio che non può tornare come prima se non sostituendo l'intero paraurti) la situazione.
Per intenderci il paraurti anteriore della mia alfa mito ha subito tempo fa un piccolo incidente.
Per farvi capire vi inserisco il paraurti tipico di una alfa mito

PARAURTI ALFA MITO



Quello cerchiato in rosso è il pezzo danneggiato che adesso vi mostrerò sulla mia auto...

PARTE DANNEGGIATA









Ci sono speranze di ripiegare in basso e di tappare i buchi con qualcosa?
Pensavo alla pistola termica per provare a scaldare la parte e vedere se si riesce a ricurvare leggermente in basso e qualche tipo di stucco per chiudere le piccole crepe, per poi ritoccare il tutto con vernice e trasparente.
Nelle foto, fatte malissimo con un telefono della prima guerra mondiale, tutta quella roba che sembra bianca è semplicemente l'auto leggermente sporca Laughing

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Alessio


Moderatore
Sicuramente un carrozziere esperto riuscirà a migliorare la situazione Smile aspettiamo i pareri di un esperto


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
L'intervento che hai in mente è quello giusto, scaldare con pistola termica, rimodellare, carteggiare, primer, stucco bicomponente per plastica, carteggiare, fondo riempitivo, carteggiare, colore di base e poi trasparente..... ma ti devi rivolgere ad un bravo ed onesto carrozziere, sarà lui a valutare se convenga ripararlo o sostituirlo! Wink

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Bleid


Aiutante Detailer
Giobart ha scritto:L'intervento che hai in mente è quello giusto, scaldare con pistola termica, rimodellare, carteggiare, primer, stucco bicomponente per plastica, carteggiare, fondo riempitivo, carteggiare, colore di base e poi trasparente..... ma ti devi rivolgere ad un bravo ed onesto carrozziere, sarà lui a valutare se convenga ripararlo o sostituirlo! Wink

Si mi hanno già detto che non ne vale la pena sostituirlo sopratutto per la zona in cui è il danno e che effettivamente non si nota tantissimo a colpo d'occhio, ma che si può provare a rimodellare e stuccare, ma ero intenzionato a fare io il lavoro, non è ne pieno di crepe, ed è solo curvato un po' verso l'alto, a me basterebbe solo renderlo un po' più decente....la pistola termica la ho, il colore e il trasparente lo faccio fare dal carrozziere, mi serve solo sapere che stucco usare, e se l'ordine in cui che scritto i passaggi è quello corretto in cui eseguirli, e anche il tempo di attesa tra un passaggio e l'altro Smile

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Giovanni92


Laureato in Detailing
come ha detto giobart lo stucco da usare è quello bicomponente per plastica, ne fai poco per volta cosi non rischi che ti si indurisca prima ancora che tu l'abbia steso

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valter.t


Detailer 2013
Detailer 2013
dove hai dei buchi se riesci vedi di usare anche la vetroresina...retina.... vetroresina..perchè dalla foto mi sembra tu abbia abraso la parte finale ...dove si assottiglia...con la vetroresina riesci a rimodellarlo uguale.... carteggiata e poi stucchi come detto da gio

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Armaky


Diplomato in Detailing
E' un effetto strano che ha subito la vernice però.. scratch
Da profano.. sembrerebbe quasi che ti sia appoggiato a qualcosa di caldo.. Razz
Evidentemente è l'effetto che ha avuto quel tipo di plastica con quello spessore a conseguenza dell'urto..
Sembrerebbe una plastica molto malleabile.. non c'ho avuto ancora a che fare con quel tipo di paraurti ma come hanno abilmente suggerito i ragazzi ci sono degli ottimi kit per la ricostruzione che hanno il medesimo codice della plastica in questione Very Happy

L'alternativa è ovviamente la Vtr come detto dal preparatissimo Valter..
Beh.. se trovi un bravo carrozziere che vuole riscattarsi credo che sia una bella sfida poter riuscire ad ottenere un risultato il più fedele possibile all'originale Smile

Poi ovviamente vogliamo le foto del dopo.. se deciderai per la riparazione Wink

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Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Bleid ha scritto:Si mi hanno già detto che non ne vale la pena sostituirlo sopratutto per la zona in cui è il danno e che effettivamente non si nota tantissimo a colpo d'occhio, ma che si può provare a rimodellare e stuccare, ma ero intenzionato a fare io il lavoro, non è ne pieno di crepe, ed è solo curvato un po' verso l'alto, a me basterebbe solo renderlo un po' più decente....la pistola termica la ho, il colore e il trasparente lo faccio fare dal carrozziere, mi serve solo sapere che stucco usare, e se l'ordine in cui che scritto i passaggi è quello corretto in cui eseguirli, e anche il tempo di attesa tra un passaggio e l'altro Smile

Purtroppo ti sconsiglio il fai da te, rimodellare, riparare, stuccare e verniciare quella parte è un'operazione che richiede molta esperienza e perizia! Wink
Per fare un lavoro decente (che sarà tutt'altro che perfetto) e duraturo l'investimento per l'acquisto dei materiali adatti (primer per plastica, stucco bicomponente per plastica, vari fogli di carta con grane diverse, fondo, base opaca e trasparente), nonchè attrezzatura necessaria (es. pistola termica, buon aerografo per base opaca e per il trasparente, lampada ad infrarossi per la cottura), non verranno mai ammortizzati.... probabile che un intervento di un carrozziere ti costi meno.... hai già fatto fare un preventivo per la riparazione?? Smile

Le operazioni che ti ho scritto prima sono in sequenza, per i tempi dipende dai materiali/marche utilizzati! Wink

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Bleid


Aiutante Detailer
Mi hanno detto che si aggirava intorno ai 60 euro, ma che non sarebbe cambiato molto blablablala, fatto per cui preferisco fare da me che magari mi ci impegno di più a farlo bene, che loro tanto si prendono i soldi e in più lo lasciano com'è dicendomi che tanto mi avevano già detto che non sarebbe migliorato.
In più mi diverto un po' a provare Very Happy
Di tutto il materiale ho solo la pistola termica Very Happy, va beh non penso che per il resto spenderò miliardi

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Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Io proverei a passare da qualcun'altro.... si può ricostruire quella parte con discreti risultati.... ma ovviamente il conto non sarà così basso e con quella cifra non ci compri neanche i materiali necessari....

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Bleid


Aiutante Detailer
Ma sono andato da tipo 3 carrozzieri e nessuno superava i 60 euro anzi, uno mi fa 20 o 30 euro, e sono tutti e 3 in 3 paesi diversi, è questo che mi ha fatto propendere per il fai da te, sopratutto perchè a detta di molti sono molto bravi come carrozzieri, ma per quella cifra se tanto mi devi lasciare l'auto com'è o fare ancora più danni,me la tengo così o provo da me.

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Armaky


Diplomato in Detailing
Ah guarda.. se stavi dalle parti di Brescia ti avrei dato volentieri una mano..

Dunque.. vediamo di fare due conti alla spicciola.. Neutral
1)Vernice fatta con tintometro 100 ml 12/15 euro
2)Trasparente 100 ml 8/10 euro
3)induritore 2k 12/15 euro
4)kit vtr 25/30 euro
5)vari fogli per carta abrasiva tipo per metalli dalla 180 alla 600 5/6 euro
6)stucco specifico per plastica bicomponente 15/18 euro
7)primer o fondo.. provi a fartene dare un pò da qualche carrozziere
8)Diluente alla nitro antinebbia o extra antinebbia fino a 3 euro
9)spatola per carrozziere 1,50/3 euro
Devi poi avere già pistola/aerografo, compressore con essiccatore e regolatore di pressione
Il prezzo della vernice sale un pò se vuoi utilizzare quella ad acqua ma mi sa che è più sensibile se non trattata adeguatamente
Questi sono i prezzi che rilevo io dalle mie parti grosso modo. Chiedo inoltre conferma a chi fa questo lavoro di mestiere Neutral

Io 3 anni fa con una spesa di 50 euro di materiale e 40 di paraurti ho ottenuto questo risultato
Situazione prima




Questo invece il risultato dopo la verniciatura del paraurti usato preso in un'autodemolizione




Purtroppo le foto sono state fatte con un nokia 6630 e mancano tutte le fasi preliminari, intermedie e di montaggio finale
Tempo impiegato per tutto: 2 giorni Razz Me la sono presa comoda per far incastrare tutto inerentemente anche al tempo che avevo a disposizione

Ovviamente ho avuto la fortuna di conoscere il carrozziere che mi ha concesso di usare il forno ventilato con pistola, essiccatore e tutto l'occorrente per fare correttamente le diluizioni

Forse si nota poco.. la tonalità ottenuta era leggermente più chiara per via della qualita del fondo già pronto che aveva in quel momento quest'amico e per non aver fatto nel modo corretto le sfumature perchè è stato il mio primo lavoro di carrozzeria Very Happy

Per il resto.. il mio amico ma sopratutto io sono rimasto abbastanza soddisfatto proprio per non aver prodotto colature o disomogeneità e, come al solito, a casa li ho dovuti screditare tutti dato che su di me non avrebbero mai scommesso un centesimo lol!


Aggiornamento 03/03/13
Vedendo in giro sulla rete mi sono imbattuto in questo video


Se procedi più avanti dal minuto 3:36, noterai l'applicazione di quella pellicola plastica adesiva che potrebbe aiutarti nella ricostruzione del labbro inferiore danneggiato
Devi poi vedere se si trova in commercio ma la vedo dura..
In ogni caso guardalo tutto che ci sono anche molti suggerimenti su come eventualmente potresti procedere nelle lavorazioni

Buon Lavoro Wink

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Bleid


Aiutante Detailer
Grazie mille sia a Giobart che a Armaky per i consigli, dato che voglio sperimentare un po' l'ebrezza della distruzione, ed essendo intenzionato ad eseguire il lavoro prima di lucidare tutta l'auto, mi chiedevo ma la lampada a infrarossi, è indispensabile per procedere con il lavoro?
Può andare bene anche una lampada di quelle piccoline sempre a infrarossi dato che la parte danneggiate è realmente una piccola parte?
E altra cosa rimodello, carteggio e poi do prima il primer e poi lo stucco o primo lo stucco e poi il primer?

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Armaky


Diplomato in Detailing
Per la lampada se riesci a procurartene una più piccola potresti risolvere..
Dovresti poi controllarne la distanza e la temperatura raggiunta del supporto trattato onde evitare di far cuocere o seccare troppo velocemente stucco ed in sostanza tutto il lavoro stesso
Pensa che una volta.. mancandomi quella ad infrarossi.. ne ho usata una da 400 Watt ad incandescenza e devo dire che mi ha aiutato parecchio nel far asciugare stucco e vernice Smile
Non è la soluzione ideale ovviamente.. affraid ma in mancanza d'altro.. Razz

Di norma lo stucco lo si da prima del primer perchè lo dice la parola stessa..
Il primer è la base che si da subito prima della verniciatura
Ma il vero motivo sta proprio nel fatto che prima di darlo devi tappare, modellare e allineare tutte le forme affusolate di quel musetto, prima, di poter dare una mano, di primer appunto, garantendoti che hai effettivamente modellato la parte sufficientemente bene
Deduco allora che non ti è mai capitato di fare lavori del genere prima Shocked
Non è che poi io ne abbia fatti chissà quanti alla fine.. Razz però se riesci a trovare qualcuno disposto a seguirti o a farti vedere almeno in che modo operare sarebbe la cosa ideale per te Very Happy

Non dimenticarti le foto mi raccomando Exclamation
Vogliamo anche le fasi di preparazione ed intermedie, oltre che quelle finali, così vediamo cosa 6 stato capace di creare Surprised

In bocca al lupo e buon lavoro allora! Wink

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