LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio in attesa di lucidatura+nanotecnologia

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Arjov


Apprendista Detailer

Sto iniziando a farmi il mio piccolo personale armamentario per il detailing. come già detto nel mio primo topic di guida all'acquisto ho deciso di dividere il mio approccio in due parti 1- imparare a lavare/decontaminare ecc 2-lucidare e proteggere con nanotecnologia(fase che conto di mettere in atto con l'avvento del tepore primaverile Smile )

Bene, mi trovo quindi a dover temporeggiare da qui alla lucidatura della mia macchina e vi volevo chiedere qualche piccolo consiglio. Ho acquistato sotto consiglio di Admin il QD zaino z6, è stato amore al primo spruzzo Very Happy ora però vorrei temporeggiare un pochino meglio: cosa ne pensate se dopo il lavaggio io andassi di black hole, per coprire un pochino i pessimi swirls che affliggono la mia vernice, e poi usassi lo z6 su microfibra per spolverare di tanto in tanto (ovviamente solo se lo sporco si riduce ad un po' di polvere, perchè una volta a settimana comunque lavo la macchina. va bene usato così oppure ho capito male io e rovino la vernice?)


io attualmente lavo, decontamino con ironx (la clay la passo più raramente), asciugo e passo z6 mentre asciugo qualche gocciolina d'acqua che magari è sfuggita prima. Secondo voi va bene infilare il black hole in questo processo, prima dello z6, oppure dovrei proprio andare di black hole+ cera e poi aiutare la cera di tanto in tanto con lo z6?

altra domanda che farà emergere la mia poca esperienza: voi la cera la usate anche sopra al trattamento con nanotecnologia, o fate il mantenimento con altri prodotti ?

insomma avete capito, devo temporeggiare prima della lucidatura, avanti con i consigli Smile

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

premetto che l'ironx sulla carrozzeria non è necessario di passarlo ogni volta che lavi ma va più che bene farlo ogni volta che passi la claybar! il black hole è un buon coprente e dona gloss ma non ha protezione quindi dovresti necessariamente seguire con un protettivo vero e proprio! poi ok per lo z6 come mantenimento! per mantenere la protezione nano servono dei sealent spray che rispecchiano le proprietà fisiche dei prodotti nanotecnologici!

Arjov


Apprendista Detailer

mmm protettivo dopo il black hole intendi un sigillante come c1.5 o reload? in quel caso per adesso aspetto un pochino fino a quando non lucido e poi vado di c1 o se proprio non me la sento per inesperienza, di c1.5.

domandina extra, l'admin mi aveva consigliato lo zaino z6 perchè offre un minimo di protezione. non va bene sopra al black hole? ed inoltre, quando sigillero con c1 o c1.5, per il mantenimento dovrò usare necessariamente il c2 diluito o lo z6 potrà comunque andare bene, intervallato magari ogni 3 lavaggi con il c2 diluito, come suggerito nella descrizione del prodotto ?

grazie infinite delle risposte, con voi non si smette mai di imparare Smile

Admin

Admin
Admin

Lo Z6 è un ottimo qd e per quello deve essere utilizzato. Se però l'obiettivo è quello di fortificare la protezione offerta dal C1.5, il C2 è la scelta più consona. In questo caso lo Z6 continuerebbe a svolgere il compito di pulitore rapido.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto, io userei una protezione vera e propria sul black hole come appunto il c1.5 e poi come mantenimento puoi usare il c2 o lo z6! ps: il c1 non deve essere preceduto da nessun altro prodotto tanto meno un glaze!

Arjov


Apprendista Detailer

ok domanda ulteriore, diciamo che io ora decida di dare black hole+ c1,5. tra un paio di mesi ho intenzione di prendere una lucidatrice e rendere giustizia alla carrozzeria prima di sigillare nuovamente con il c1.5 o addirittura con il c1 se me la sentissi di provare. avrei problemi con il precedente strato di c1.5? o verrebbe agilmente via all'atto della lucidatura con compound?

niky

niky
Detailer Novello

Con la lucidatura la protezione viene via, ma considerando che prima di lucidare si effettua un lavaggio sgrassante ed una decontaminazione con clay, la protezione viene via prima di lucidare.

Arjov


Apprendista Detailer

Grazie

Arjov


Apprendista Detailer

ok quindi procedo ad ordinare :
-black hole

(cosa pensate dello zaino z5 ?leggo che è semplicissimi da applicare e fa miracoli su difetti leggerissimi. può essere una buona scelta in attesa di comprare la lucidatrice e andare di 105-->205 ?)

c1.5 v2
c2 v2

un'altra cosa che vorrei capire è se abbia davvero bisogno sia di c1.5 che di c2. leggo che il c2 in diverse diluizioni lavora sia da sigillante che da mantenimento. nella tabella comparativa tra i vari prodotti noto che i c1.5 e c2 si equivalgono in tutto con minima differenza in facilità di applicazione. cosa mi consigliate ?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Da come ho letto il BH ha più importanza sul gloss rispetto allo z5 che è più forte sulla durata! C'è sempre da considerare che applicare un glaze sotto ad un sigillante, lo andresti a penalizzare sulla durata! come buona combinazione alternativa potresti usare lo z5+z2 e mantenuto dallo z6 o dallo z8!

Arjov


Apprendista Detailer

si ma il mio dubbio era: il bh è un "filler", nel senso che riempie le imperfezioni con del glaze e quindi prima o poi va via e va riapplicato. lo z5 invece è un polish vero e proprio (se mi sbaglio correggetemi per favore), e volevo capire se usarlo (o magari ditemi se preferire il gtechniq p1), seguito da un sigillante come il gtechniq c2 (o c1.5), che di suo dice anche di poter mascherare i microdifetti con lo stesso principio di "riempimento", possa essere un buon palliativo in attesa di comprare una lucidatrice.


poi davvero, ovunque abbia cercato si leggono mille pareri su gtechniq c1.5 e c2, chi li usa entrambi, chi usa c1.5 e mantiene con c2 1:20, chi usa solo c2 sia come sigillante 1:4 che come mantenimento 1:20....non ci sto capendo niente. hanno senso entrambi o ne basta uno? avete esperienze dirette ?


*** il BH lo compro comunque visto che mi pare di capire che sia un prodotto veloce ed estremamente valido. non posso stare a farmi il bicipite col polish ogni volta XD

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

lo z5 è un prodotto non abrasivo(a differenza del p1), coprente e protettivo; puoi usare benissimo un glaze seguito da una protezione per ovviare la lucidatura, non avrai il massimo ma un miglioramento! il c2 viene utilizzato come mantenimento al c1.5 perchè oltre che offrire protezione è anche un quick detailer! detto questo per semplificarti le idee potresti usare solo il c2 prima come protezione vera e propria in diluizione 5:1 e poi per il mantenimento in diluizione 12:1!

Admin

Admin
Admin

Non hai bisogno di entrambi i prodotti in effetti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Arjov


Apprendista Detailer

grazie infinite, leggendo "polish" sullo z5 evidentemente mi ero lasciato fuorviare.
grazie anche per le delucidazioni su c1.5 c2, ma ovviamente la domanda sorge spontanea: che differenze ci sono tra il c2 diluito 1:5 e il c1.5 ? dalle descrizioni sembrano identici sia in durata che in repellenza dello sporco, ma se poi si legge in giro per forum si leggono moltissimi pareri contrastanti.

e la domanda definitiva: scelgo di lucidare a mano con il p1, consapevole del fatto che toglierò ben poco, oppure temporeggio con lo z5? tutto ovviamente prima del sigillante che comunque vorrei mettere, anche per stare più tranquillo e non creare altri swirls.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io ti consiglierei di temporeggiare e procedere con la lucidatura quando prenderai una lucidatrice, non è un lavoro da poco farlo a mano! poi anche riguarda il risultato!

Admin

Admin
Admin

Il C2 tra i due è quello più duraturo mentre il C1.5 privilegia la velocità d'uso (è pronto) e la facilità.
L'idea dello Z5 al posto del P1 in attesa di una correzione futura non è affatto male Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Arjov


Apprendista Detailer

perfetto, grazie per l'aiuto. resta solo da capire ora:

lo z2 è altrettanto valido? visto che userò lo z5 non vorrei fossero maggiormente compatibili tra loro i prodotti zaino. diciamo che essendomi innamorato dei prodotti gtechniq mi ero orientato sul c2, ma faccio sempre in tempo a cambiare idea

per applicare lo z5 va bene questo ?
http://www.lacuradellauto.it/1a-applicatore-manuale-hp-soft-finishing.html


***tutti sempre gentilissimi come al solito comunque, grazie infinite.



Ultima modifica di Arjov il Mar 12 Feb 2013 - 19:13 - modificato 1 volta.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh se scegli di usare lo z5 ti consiglio di seguire con lo z2, andrebbero a trovare maggiore compatibilità tra i due! è consigliato poi di utilizzare lo z6 o lo z8 tra l'applicazione dei due che poi puoi utilizzare come mantenimento!

Arjov


Apprendista Detailer

pensate quindi che il c2 non vada bene sullo z5? mi attira molto il poter diluire il c2 per poterlo utilizzare sia da sigillante che da mantenimento. se proprio li credete incompatibili prenderò z5-z2-z8 e amen.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Non penso che ci sia un'incompatibilità tra i due prodotti anche se Zaino consiglia l'accoppiata con lo z2 per eguagliare la stessa base protettiva dei prodotti! io proverei il c2 senz'altro!

Admin

Admin
Admin

Incompatibilità non c'è di sicuro. C2 è stato testato molto da questo punto di vista e non ti darà problemi.
Diverso è il discorso relativo alla migliore combinazione. E' probabile (ma meriterebbe test approfonditi) che Z2 leghi maggiormente con Z5 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Arjov


Apprendista Detailer

Grazie a tutti.

Arjov


Apprendista Detailer

vi aggiorno con cose che probabilmente sapete già benissimo, ma magari a qualcuno possono servire per l'acquisto dei prodotti:

la mia vernice è nera e maltrattata(auto usata) quindi parto veramente svantaggiato, ma il risultato che ho ottenuto è incredibile:
vi narro schematicamente cosa ho fatto

lavaggio- ironx. g2-g4 foam + g4 due secchi

clay su tutta la macchina (per la prima volta nella sua vita XD )

ceriglass (e eraser)sui vetri per prepararli al g5

asciugatura e correzione "spot" con p1 a mano, ad esempio zona maniglie delle portiere, zona bassa del baule struprata dalle buste della spesa e affini. CONO SCONVOLTO, non avevo mai usato un polish ed il risultato è stato talmente veloce e perfetto che ho pulito più volte con l'eraser certo che il difetto fosse soltanto stato coperto dagli olii del polish, e invece no! graffi spariti totalmente. 10 punti al p1 e mille ringraziamenti a tutti quelli che me l'hanno consigliato.

il mio bicipite iniziava a lamentarsi, ma mi sono fatto forza e ho steso lo zaino z5. pausa caffè, ma non era ancora asciutto (ho aspettato 1,5 ore affinchè fosse completamente asciutto. prova del dito come da consiglio su sito zaino). Rimosso con la microfibra mi veniva da piangere per la gioia, gli swirls non erano andati completamente via, ma il meno profondi totalmente spariti!

c2 diluito 1:5, facilissimo e velocissimo da applicare e risultato strabiliante, vernice di un nero profondissimo e lucente.

perl diluito 1:3 su tutte le plastiche esterne (incluse le gomme) e qualche plastica interna, tipo battitacco tanto per, la macchina ha 11 mesi quindi sono abbastanza nuove in generale.

fog fight su parabrezza all'interno

e chiedendo lo sforzo supremo al braccio destro g5 su parabrezza e lunotto termico all'esterno.



AH, ovviamente il giorno dopo mi sono svegliato che aveva piovuto -.-


bestemmie a parte, mi sono detto: facciamo un bell'esperimento per i miei amici detailer?

ho pulito la macchina con zaino z6, procedura che più veloce non si può, praticamente lo sporco andava via anche solo guardandolo. finito di pulire ho steso un nuovo strato di z5, dopo un paio d'ore (l'umidità non aiuta) l'ho rimosso e ho sigillato nuovamente con c2 1:5 (ne avevo prearati 60 ml, ci ho fatto due volte la macchina e visto che me avanzava qualche spruzzo, ci ho passato i cerchi).

che dire, swirls ce ne sono pochissimi, solo i più profondi, quindi confermo che la stratificazione ha funzionato molto bene, ma questo lo sapevamo tutti. quello che cercherò di dirvi è se questa stratificazione ibrida resisterà nel tempo.

il mantenimento lo farò con z6 e meno spesso con c2 1:12. vi farò sapere



p.s. dello zaino z6 mi sono innamorato per un motivo molto particolare: sulle istruzioni c'è scritto di diluirlo nel caso risulti difficoltosa la stesura. io l'ho tradotto, con grande gioia in:quando lavo all'automatico, mentre asciugo, mi "aiuto" con un paio di spruzzate di z6 su ogni pannello. che dire, asciugatura e quickdetailata in un sol ocolpo, con la sicurezza che lo z6 sta anche lubrificando la microfibra. non so se l'abbiate mai fatto, magari sfondo una porta aperta, ma provateci nel caso Smile

insomma, in attesa di comprare la lucidatrice, sono veramente contento e strabiliato dei risultati che ho ottenuto in mezza mattinata (tempo veramente esiguo considerando tutte le fasi del mio lavoro)



Ultima modifica di Arjov il Lun 4 Mar 2013 - 15:16 - modificato 3 volte.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ottime up ma non avrei usato lo z5 come quick detailer e soprattutto non su una protezione come il c2; in quel caso avrei asciugato e rifinito con un QD nel caso in cui non avessi voluto fare n lavaggio completo di mantenimento!

Arjov


Apprendista Detailer

no fermo,mi sono confusoo, volevo chiaramente dire z6 ! correggo Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.