LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test

+19
franc_ct
Armaky
adridict
Alessio
lory85
xAngelox
FaMed
alesoft
-SiMo-
Roby Pozzato
Giobart
Giovanni92
PELO
tav86
batfed
Berserk
ciccante88
firo
Admin
23 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 6]

Admin

Admin
Admin

In questa sezione attendiamo i test di
  • Alessio
  • Firo
  • Sephirot
  • Giovanni92


Il prodotto è questo:
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Img_3711



Ultima modifica di Admin il Gio 18 Apr 2013 - 15:13 - modificato 1 volta.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

firo

firo
Detailer Novello

Test fatto con subito una bella sorpresa Shocked tempo di uppare le foto e aggiorno questo post Wink

Ecco il mio primo test: La bici da lavoro
test capacità di "ringiovanire" la plastica. Prodotti CarPro PERL, DP4, Meguiar's M40, Gtechniq T1

Questa bici dubito abbia visto un lavaggio nei quasi 25 anni di servizio. La ho sempre usata per andare a scuola e ha visto di tutto e di più. Ogni tanto ha anche qualche incontro ravvicinato col mio "cagnolino" che decide di usarla per rifarsi i denti.

Iniziamo con l'osservare come si presenta la superficie:

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3917
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3918LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3919

Direi messa molto male Twisted Evil pulisco quindi con D101 e pennello e preparo il campo d'azione:

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3920

Applico quindi i prodotti con un applicatore giallo Meg's ed ecco il risultato:

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3921

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3922
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3923
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3924
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3925

Togliamo il nastro adesivo per capire meglio quanto abbiano ringiovanito

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3926
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3927
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3928
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3929

Decido poi di coprire lo spazio coperto dal nastro adesivo con il prodotto corrispondente in modo da valutare se ci sono miglioramenti passando con 2 mani dello stesso prodotto e soprattutto per valutare più da vicino le differenze tra i prodotti

DP4

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3931
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3930

M40

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3932
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3935

PERL

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn3937

T1

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4010

Vista d'insieme

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4011

Finito di fare tutti i confronti decido di provare il beading.


Scusate la scarsa qualità del video ma lo ho fatto con la compatta Embarassed

Ecco le foto:
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4012
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4013
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4014
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4015

Passo quindi ai selettori in condizioni, se possibili, ancora peggiori rispetto al parafango:
DP4
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4016
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4017

PERL
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4018
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4019

Concludo quindi il test e metto via tutti i materiali utilizzati. Mentre sto rientrando a casa passo casualmente vicino alla bici e mi cade l'occhio su questo:
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4020

Direi che l'acqua ha tolto al primo contatto DP4 affraid forse aveva bisogno di un po' di tempo in più per asciugare...
Metto le foto dei particolari per dovere di cronaca
M40 e T1
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4021
PERL, DP4 e M40
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4022
PERL e DP4
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4023

firo

firo
Detailer Novello

Considerazioni: Come effetto ringiovanente direi che DP4 ha donato maggiore colorazione alla plastica anche se, a mio avviso, il colore sembrava un po' innaturale e tendente al Blu. PERL segue a ruota mentre T1 e M40 si aggiudicano il terzo posto quasi a pari merito.
Come si vede dalle foto (dal vivo non lo avevo notato così tanto) PERL tende a mettere in evidenza i difetti nella plastica cosa che tutti gli altri tre prodotti non fanno.

Il test del beading direi che si commenta da solo. T1 nettamente superiore a tutti con PERL a seguire molto staccato mentre M40 e DP4 direi che non partecipavano nemmeno alla competizione Laughing

Credo sia abbastanza inquietante la sorpresina che mi ha dato DP4 dopo essere stato bagnato, probabilmente aveva bisogno di un po' di tempo in più per asciugare visto che anche PERL e M40 hanno perso un pelino delle capacità ringiovanenti dopo il bagnetto. Il T1 invece sembra aver retto alla grande la prova acqua cheers

EDIT: Aggiungo anche un aneddoto. Mentre facevo il test ho notato che il nastro adesivo aderiva molto male nelle aree trattate ma, mentre su PERL, M40 e T1 in qualche modo stava attaccato, su DP4 non c'era verso di farcela. Oltretutto, al tatto, la superficie trattata con DP4 mi sembrava leggermente unta mentre la superficie trattata con gli altri 3 prodotti non aveva questa sensazione.

EDIT2:
Piccola up a più di 12 ore dall'applicazione. Sta mattina esco di casa e prendo la bici e noto subito che la superficie dei due selettori è diversa rispetto a ieri sera. Quello trattato con DP4 sembra di un nero più naturale mentre quello trattato con PERL sembrava aver ceduto un pochetto, probabilmente il prodotto è stato assorbito.
Mi reco a lavoro e, quando esco pochi minuti fa, noto un ulteriore cambiamento. Il DP4 sembra quasi scomparso del tutto, probabilmente assorbito dalla superficie, mentre PERL direi che è rimasto ai livelli di questa mattina affraid

La bici è sempre stata al coperto e all'ombra, sia tutta la notte che a lavoro, e non ha preso acqua se non forse un pelo di umidità notturna.

Ecco qualche foto fatta poco fa:

DP4
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4028
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4029

PERL
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4030
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4032



Ultima modifica di firo il Gio 11 Apr 2013 - 12:30 - modificato 2 volte.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

e a dire che sembrava il migliore inizialmente! Rolling Eyes

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

il T1 come beading è impressionante .... ma il Perl è puro o diluito ?

firo

firo
Detailer Novello

Tutti i prodotti sono stati usati puri Wink

EDIT: visto il giochetto del DP4 aspetto indicazioni da Admin prima di fare il test di durata. Se non è un problema di tempo di asciugatura direi che è quasi inutile farlo Razz

batfed

batfed
Detailer Novello

Cavolo non pensavo che T1 fosse pure superiore al Perl, Gtechniq non si smentisce!
Aspettiamo altri test Wink

tav86

tav86
Detailer Novello

test interessante Firo...eh si dalle prime foto sembrava il migliore!
quanto tempo hai aspettato prima di fare la prova del beading?

firo

firo
Detailer Novello

Direi circa 15 min dalla "seconda" applicazione sui punti coperti dal nastro adesivo. Ma visto che è una cosa in più rispetto all'obbiettivo del test non sono stato li a guardare l'orologio sinceramente Embarassed

PELO

PELO
Laureato in Detailing

secondo me questo tipo di prodotti hanno bisogno di molto più tempo prima di testarli con l'acqua

http://www.elmocarcare.it

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

brutta sorpresa per il dp4, all'inizio dalle foto sembra essere in testa Shocked

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bravo Andrea il test mi è piaciuto! Wink

firo

firo
Detailer Novello

Visto che sta sera mi stavo annoiando ho sistemato un po' la camera e mi è saltato fuori un pezzo di ecopelle. Non avevo panni a disposizione (non avevo voglia di uscire a prenderne uno tongue ) cosi mi sono arrangiato con un po di scottex e il pad meg's che avevo usato qualche ora fa Razz

Ho usato solo PERL, DP4 e M40 Wink

Prima

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4024

Dopo

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4025
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4026LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4027

E' un test un po' buttato la comunque direi che non vedo differenze tra i prodotti su questo campo, PERL forse un pelo più lucido degli altri...

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Vero stavolta Perl sembra il migliore..

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Hai pensato di rifare il test lasciando passare qualche ora prima di bistrattare il trattamento? Perché mi piaceva proprio, quel DP4, appena applicato...

firo

firo
Detailer Novello

Grazie Gio Very Happy

Roby si ci ho pensato ma avevo già messo via tutto e poi non era il mio obbiettivo vedere la durata. Se Admin dice che è normale abbia fatto cosi proverò un test di durata lasciandolo asciugare di più Wink ad ogni modo ho sempre il selettore trattato su cui provare in caso scratch

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Non pensavo alla durata, pensavo a quanto deve agire prima di "impregnare" stabilmente il materiale. Smile
Successivamente, conoscere la durata sarà utile. Wink

firo

firo
Detailer Novello

Ottima idea! Very Happy Se trovo un pezzo di plastica sufficientemente grande faccio un test in questo senso sabato pomeriggio Very Happy solo DP4 e bagno a pezzi a distanza di tempo differente Wink

-SiMo-

-SiMo-
Detailer Novello

Bravo! Test interessante...è da capire il perchè di questo scherzetto del DP4...

Admin

Admin
Admin

Ottimo test Andrea! Davvero bello ed il beading di T1 è commovente! In effetti, per la natura del prodotto, sarebbe stato meglio attendere 3-4 ore (ma anche 10) prima di bagnare il pezzo. Ma, in quest'area, questo fattore è di poco conto. Effettuate i test in totale libertà e senza condizionamenti: il bello è proprio quello Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Sono d'accordo con Antonio, ogni test è ben accetto (può capitare di applicarlo e prendere acqua subito), come chessò..... utilizzarlo per rinnovare una sedia/tavolo da giardino in pvc! Wink

firo

firo
Detailer Novello

Piccola up a più di 12 ore dall'applicazione. Sta mattina esco di casa e prendo la bici e noto subito che la superficie dei due selettori è diversa rispetto a ieri sera. Quello trattato con DP4 sembra di un nero più naturale mentre quello trattato con PERL sembrava aver ceduto un pochetto, probabilmente il prodotto è stato assorbito.
Mi reco a lavoro e, quando esco pochi minuti fa, noto un ulteriore cambiamento. Il DP4 sembra quasi scomparso del tutto, probabilmente assorbito dalla superficie, mentre PERL direi che è rimasto ai livelli di questa mattina affraid

La bici è sempre stata al coperto e all'ombra, sia tutta la notte che a lavoro, e non ha preso acqua se non forse un pelo di umidità notturna.

Ecco qualche foto fatta poco fa:

DP4
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4028
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4029

PERL
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4030
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test Dscn4032

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Ottimi test!
Grazie FIRO!

Wink

FaMed

FaMed
Apprendista Detailer

Bravo bel test! gtechniq mi intriga Twisted Evil
All'inizio del test il dp4 era oggettivamente il migliore, incredibile!

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

allora ragazzi oggi ho fatto il primo test: carpro perl vs LCDA dp4, entrambi i prodotti sono stati testati puri e diluiti 1:3 con acqua distillata

il test è stato eseguito su un pezzo di plastica con livello di invecchiamento/scolorimento molto simile allo scolorimento che troviamo sulle plastiche esterne delle auto.


LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130411_134319


inizio con la preparazione della superficie utilizzando superclean in diluizione 1:30

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130411_135233


suddivido il campo di battaglia

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130411_135854


questi sono i risultati subito dopo l'applicazione dei prodotti

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130411_140532


le seguenti foto sono fatte in ambienti e situazioni di luce differenti per capire il livello di finitura che lasciano i prodotti

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130411_141006


LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130411_141056


LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130411_141106




considerazioni finali: i due prodotti sono molto simili come finitura sia puri che diluiti, al tatto preferisco perl perche lascia la superficie piu naturale mentre con il dp4 si ha la sensazione di unto, sembra quasi un effetto silicone,
questo avviene con i prodotti puri; mentre con i prodotti diluiti la situazione unto migliora sensibilmente per il dp4 mentre perl rimane uguale, pur migliorando il dp4 rimane comunque piu "unto"


dopo 1:30 ore ho la conferma di quello che sospettavo per quanto riguarda l'effetto unto, infatti sulla superficie dove è stato applicato il dp4 c'è abbastanza polvere in piu rispetto al perl

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130411_153501


LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130411_153508



intanto il dp4 ha guadagnato qualcosa a livello di profondità del colore rispetto al perl (prodotti puri) invece i prodotti diluiti sono ancora sullo stesso livello

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130411_153127


vediamo come si comportanto facendoli assorbire meglio....

[aggiornamento]

dopo circa 22 ore dall'applicazione la situazione è rimasta invariata per quanto riguarda l'assorbimento, soltanto il DP4 ha perso un po quell'effetto unto, una differenza abbastanza evidente invece si è verificata con l'umidità della notte, dove sul perl ci sono segni di cedimento piu marcati rispetto al dp4 che tiene meglio

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130412_111711


LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130412_111758


test sheeting nettamente a favore per il dp4



ragazzi non riesco piu a inserire i video.... Embarassed

l'effetto beading anche qui ne esce vincitore il dp4 direi che ha proprio una marcia in piu rispetto al perl, nella parte inferiore perl è migliore rispetto al puro, credo che questo sia avvenuto perche durante la notte non ha preso tanta umidità, per via della forma della plastica è rimasto un po più protetto rispetto al puro

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130412_120013


LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130412_120105


LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130412_120111


lasciamo asciugare l'acqua spontaneamente, oggi c'è abbastanza vento quindi l'asciugatura è stata abbastanza repentina

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130412_123418
url immagine

questa è la situazione finale dopo l'asciugatura, i prodotti sono praticamente scomparsi affraid

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test IMG_20130412_124433




Ultima modifica di giovanni92 il Ven 12 Apr 2013 - 16:01 - modificato 5 volte.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 6]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.