LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test

+19
franc_ct
Armaky
adridict
Alessio
lory85
xAngelox
FaMed
alesoft
-SiMo-
Roby Pozzato
Giobart
Giovanni92
PELO
tav86
batfed
Berserk
ciccante88
firo
Admin
23 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 6]

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Se i prezzi saranno alquanto contenuti il DP4 potrebbe rappresentare una valida alternativa al classico perl.. scratch
Ora non venite a dirmi che aerospace 303 ha fatto lo stesso scherzetto anche ad altri.. Shocked
Cavolo.. lo consideravo molto vicino al Dlux.. almeno da come è partito il progetto e dalle descrizioni che ci sono sullo shop sembrava essere qualcosa di eccezionale.. quantomeno lontano dal risultato riscontrato da Alessio.. Suspect

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

sai quante variabili ci sono per giudicare un prodotto....non a tutti potrebbe avere gli stessi "effetti"

firo

firo
Detailer Novello

Eccomi con un'altro test Razz

Come promesso ho cercato di valutare quando il dp4 inizi ad essere asciutto e a non soffrire più l'acqua. Ho quindi usato come zona di test il parafango anteriore della mia famosa bici. Puliamo con d101 e prepariamo il campo d'azione. Ho messo una riga di nastro adesivo centrale per poter annotare l'orario in cui ho svolto la prova e, soprattutto per poter valutare quanto il prodotto ha ceduto dopo essere stato a contatto con l'acqua:

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn4033

Applichiamo e ci annotiamo l'orario di inizio test:

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn4034

Dopo 1 ora: direi che ha ceduto quasi del tutto

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn4035

Dopo 2 ore: si inizia a vedere un minimo miglioramento

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn4041

Dopo 3 ore: differenza quasi nulla rispetto alle 2 ore

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn4036

Dopo 4 ore: un pelino meglio rispetto alle 3 ore ma ancora non soddisfacente

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn4037

Dopo 5 ore: nulla di nuovo rispetto alle 4 ore...

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn4038

Dopo 7 ore (ho dovuto saltare l'appuntamento delle 6 ore :\): ancora nulla di nuovo...

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn4039

Visto che ormai è buio decido di rimandare i test successivi al giorno dopo (anche perché stavo rischiando il linciaggio Razz ). Dopo 23 ore: direi che la situazione è ancora un pelino meglio rispetto alla prova precedente ma continua a soffrire abbastanza l'acqua

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn4040

Dopo 24 ore: come c'era da aspettarsi nulla di nuovo...

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn4042

Decido quindi di togliere il nastro adesivo per valutare i progressi lasciando un piccolo spazio in alto per fare l'ultimo test a 48 ore dall'applicazione. Non posso non negare che mi ha un po stupito la tenuta del prodotto visto che partivo abbastanza negativo; già dopo due ore dall'applicazione si inizia a vedere che la capacità di ringiovanire la superficie inizia ad essere sufficiente, mentre al segno delle 4 ore la situazione migliora in maniera ancor più decisa

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn4043
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn4044

E qui vediamo la parte ancora non bagnata rispetto a quella bagnata 24 ore dopo l'applicazione

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn4045

Lascio passare quindi un'altra giornata e rifaccio il test sfruttando lo spazietto che era rimasto. Prima però copro con una riga di nastro adesivo la parte più alta per vedere la differenza rispetto alla parte che andrò a bagnare
Scusate la qualità della foto ma ero abbastanza tirato con la pausa pranzo...

LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn4046

Considerazioni: Direi che il prodotto soffre molto l'acqua, soprattutto nelle prime ore dall'applicazione. Dopo 4 ore direi che la situazione migliora notevolmente ma il tempo ideale credo sia 48 ore circa. Come si vede (almeno spero Embarassed ) dall'ultima foto il prodotto bagnato dopo 48 ore sembra quasi invariato rispetto alla parte non bagnata.

Devo anche sottolineare che, anche se il beading mi è sembrato leggermente più scarso rispetto a quello di PERL, lo sheeting sembrava leggermente migliore di quest'ultimo. Non si avvicina però al fantastico T1 Razz

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

giovanni92 ha scritto:sai quante variabili ci sono per giudicare un prodotto....non a tutti potrebbe avere gli stessi "effetti"
Posso immaginarlo.. Suspect
Di sicuro Alessio avrà aspettato troppo poco ed il prodotto non ha attecchito a dovere Neutral
Addirittura Firo dice di attendere almeno 4 ore per il DP4.. scratch
Non avendo poi molti dati da raffrontare con almeno le temperature di applicazione ed umidità quantomeno, la cosa risulta molto più soggettiva del dovuto Neutral

Altra curiosità.. nessuno ha pensato di vedere come reagisce il prodotto magari ad una cottura rapida sotto lampada IR o semplicemente scaldando un pò la parte trattata con qualche faretto o semmai phon da carrozzeria?! scratch

Così si valuta anche la rapidità di essiccazione del prodotto nei mesi più caldi dell'anno magari..
O semmai di scaldare le plastiche prima dell'applicazione in modo tale da preparare i pori ad un miglior assorbimento del protettivo..

Spoiler:

Alessio

Alessio
Moderatore

In questo caso il 303 lo userei per mantenimento.
Infatti è la prima volta che mi da questo tipo di risultato ma francamente quella era una situazione drastica.
Pure il PERL non mi ha dato il 100% delle aspettative in quanto il colore non era brillante ma la plastica era sufficientemente nera.
Infatti a breve riprovo ad applicare i prodotti e vediamo che succede.

No il 303 si applica spruzzando il prodotto direttamente sulla superficie.
Ho atteso 20 secondi in modo tale che il prodotto entrasse dentro la superficie ma ne ha assorbito troppo.
Stessa cosa con l m40. Infatti se notiamo bene, i prodotti più liquidi questo tipo di plastica li ha mal digeriti, mentre quelli più densi come PERL e dp4 si sono comportati meglio


_________________
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Bene.. ottime considerazioni.. Neutral
Attendo altri test e vedo se magari qualcuno azzarda per provare la differenza tra plastica trattata a caldo o a freddo per capire se ci sono delle reali differenze di attecchimento del prodotto scratch

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Cosa intendi per plastica a caldo o a freddo?

firo

firo
Detailer Novello

Armaky ha scritto:Addirittura Firo dice di attendere almeno 4 ore per il DP4.. scratch
Non avendo poi molti dati da raffrontare con almeno le temperature di applicazione ed umidità quantomeno, la cosa risulta molto più soggettiva del dovuto Neutral

Altra curiosità.. nessuno ha pensato di vedere come reagisce il prodotto magari ad una cottura rapida sotto lampada IR o semplicemente scaldando un pò la parte trattata con qualche faretto o semmai phon da carrozzeria?! scratch

Le temperature a cui lo ho applicato io nel secondo test erano molti simili a quelle degli altri (superiori ai 20 gradi, mi sembra fossero 23 gradi ma non ne sono sicuro sicuro).

Per quanto riguarda il test che suggerisci cercherò di adoperarmi per farlo, devo solo trovare una cavia Razz
Intanto domani cerco di avviare il test di durata sulla macchina di mia sorella visto che sabato ho dovuto desistere dal farlo sulla macchina di mio padre Mad

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Esatto.. proprio il tipo di prova che secondo me andrebbe fatta in questi casi.. magari lo si raffronta con l'applicazione "normale" che un qualunque utente farebbe a temperatura ambiente e con superficie preparata ad-hoc Wink
Per capire così anche se ci sono differenze di resa strutturale e di conseguenza di durata e tenacia ai lavaggi ed alle intemperie

Credo che si possano tranquillamente allungare i tempi di ancoraggio se non del doppio ma quasi Rolling Eyes
Vi seguo con molto interesse in ogni caso Very Happy

Admin

Admin
Admin

Ancora ottimi ed interessanti test ragazzi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

aggiornato il post 43

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Alessio ha scritto:avrei tolto il nastro per vedere la differenza Wink
Ora si nota molto chiaramente la differenza..
Il gloss che il perl puro da su quella gomma ed in quelle condizioni atmosferiche può essere anche apprezzato dagli amanti delle glassature estreme..
Sta però di fatto che la finitura più naturale e meno appariscente del DP4 resta la preferita per gli amanti ed i nostalgici del "restauro" senza compromessi rispettando le caratteristiche di fabbrica

Ah.. complimenti anche per la scelta del furgone per fare il test lol!

Alessio

Alessio
Moderatore

Piccolo UP di oggi: temperatura rimasta sempre costante in questa settimana, 17 gradi di media, assenza di vento.
Vediamo come si comportano i prodotti nella parte posteriore:
DP4: tiene bene, purtroppo in qualche zona ha perso un pò il colore ma comunque devo dire che è un prodotto valido. DP4 con visione d'insieme
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn1855

303 aerospace: come all'inizio del test, il prodotto è stato assorbito quasi completamente dalla plastica stra cotta dal sole e dagli agenti atmosferici. Esito negativo per quanto riguarda il prodotto. Bocciato.
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn1854

Meg's m40: notiamo che il prodotto, rispetto al giorno dell'applicazione, ha mantenuto un colore uniforme. Mi sarei aspettato peggio e invece ha tenuto meglio del DP4 e del 303 aerospace.
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn1853

Vediamo come si comporta nella parte anteriore:
Dp4: anche qua in qualche parte ha mollato. Notare che l'auto ha avuto una toccata sulla parte SX. Però si è rivelato come nella parte posteriore un bel prodotto. A breve verranno rimossi i meg's m40 e 303 aerospace in modo tale da fare un confronto faccia a faccia con il Car Pro Perl.
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn1856

Zaino Z16: in qualche zona si nota che il prodotto abbia aderito bene alla superficie lasciando la plastica a macchie. Bocciato in toto per la scarsa resa.
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn1857

Car Pro Perl: il migliore del confronto, non ha ceduto per nulla. Finitura molto buona. Una garanzia.
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn1858
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Dscn1859

A breve confronto Car Pro PERL Vs. Dp4


_________________
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Grazie degli aggiornamenti! Wink

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

altro aggiornamento al post 43 Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ottimo, non resta che vedere come reagisce al contatto con l'acqua! Wink

adridict

adridict
Detailer Novello

Sulle guarnizioni anche io ho notato che il perl è debole, o almeno su quel tipo li sicuramente, diverso il discorso per t1 Wink

Admin

Admin
Admin

Ottimi ragazzi!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alessio

Alessio
Moderatore

È vero l unico difetto del perl è che nelle guarnizioni dura poco. Specie in quella liscia.


_________________
LCDA LAb - DP4 (Ma-Fra Diamant Plast 4 Gel) - Il Test - Pagina 3 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

un confronto diretto tra dp4 e t1 sulle guarnizioni sarebbe bello!

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

adridict ha scritto:diverso il discorso per t1 Wink

purtroppo per adesso non ho t1, molto presto però potrebbe arrivare lol! comunque per adesso possiamo valutare la durata del dp4...

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ragazzi altro aggiornamento, come sempre al post 43


firo ha scritto:Giovanni se vuoi ci troviamo e te lo presto io lol!

ehhh siamo un po lontani però!!! lol!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

molto bene, manca il contatto con l'acqua prima che scompaiono entrambi! Wink

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

domani se torno presto da lavoro faccio il test, qualche foto per il beading e se riesco anche il video per lo sheeting Wink

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

altro aggiornamento al post 43, ho postato anche un video per poter apprezzare lo sheeting, dopo questa prova purtroppo i prodotti sono scivolati via con l'acqua....

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.