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Griffin VS C220 CDI W203

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1 Griffin VS C220 CDI W203 il Mar 2 Apr 2013 - 21:54

Peter Griffin


Diplomato in Detailing
Premessa

Non sono un professionista, sono un impiegato, mi sono avvicinato a questo mondo con (spero) il giusto timore reverenziale. Questo report non vuole essere un'autocelebrazione, è solo condivisione, magari torna utile a qualcuno, magari qualcuno correggerà qualche mio strafalcione. Niente è frutto di esperienza, ma di quanto appreso da queste pagine (e magari il buonsenso del quarantenne) Smile
Se il tutto dovesse suonare troppo tecnico, da sapientone, mi scuso da adesso.
Fine della pappardella iniziale Smile


Ciao a tutti!
Ecco il mio primo lavoro di detailing (non dico vero e proprio perché non è ancora finito)...la 'paziente' è la mia vecchia Mercedes, 11 anni, 230000km ben portati, carrozzeria un po' segnata. Come me praticamente Smile Ma andiamo per gradi...

Condizioni Generali


L'auto è mooolto sporca e ha qualche graffietto:


IMG_2420 di Peter Griffin VR, su Flickr

Sporco nero (e tenace) nelle fessure...


IMG_2421 di Peter Griffin VR, su Flickr

I profili dei finestrini, anziché neri, sono leopardati viola:


IMG_2423 di Peter Griffin VR, su Flickr


IMG_2432 di Peter Griffin VR, su Flickr

Così come il lunotto:


IMG_2430 di Peter Griffin VR, su Flickr

Le cornicette cromate Mad


IMG_2431 di Peter Griffin VR, su Flickr

Rids neri e fondi:


IMG_2424 di Peter Griffin VR, su Flickr


IMG_2425 di Peter Griffin VR, su Flickr

Il nerastro tra le scritte


IMG_2426 di Peter Griffin VR, su Flickr

Fari opacizzati...


IMG_2434 di Peter Griffin VR, su Flickr

Questo è un vandalico, mi piace pensare che l'abbiano fatto per invidia della mia stupenda macchina lol!


IMG_2429 di Peter Griffin VR, su Flickr

Prelavaggio


Prima di procedere al prelavaggio, sistemo l'auto sulla rampa, bloccandola con apparecchiatura hi-tech di mia invenzione lol!


IMG_2427 di Peter Griffin VR, su Flickr

...e ci do dentro con LCDA SuperClean 1:4 e il fidato pennello


IMG_2436 di Peter Griffin VR, su Flickr


IMG_2435 di Peter Griffin VR, su Flickr

Antonio la formula di questo se l'è fatta dare da Satana, secondo me:


IMG_2439 di Peter Griffin VR, su Flickr


IMG_2440 di Peter Griffin VR, su Flickr

Zero beading...


IMG_2444 di Peter Griffin VR, su Flickr

Decontaminazione

Prima chimica con IronX


IMG_2445 di Peter Griffin VR, su Flickr


IMG_2446 di Peter Griffin VR, su Flickr

Come potete vedere, la macchina è solo lievemente contaminata lol!


IMG_2447 di Peter Griffin VR, su Flickr

Il vandalico celava metalli nobili


IMG_2448 di Peter Griffin VR, su Flickr


IMG_2451 di Peter Griffin VR, su Flickr


IMG_2453 di Peter Griffin VR, su Flickr

Immagine di copertina su facebook lol!


IMG_2454 di Peter Griffin VR, su Flickr

Un bel risciacquo e via

Lavaggio

Due secchi, shampoo Meguiar's Nxt e guanto Ma-Fra Double face:


IMG_2456 di Peter Griffin VR, su Flickr


IMG_2457 di Peter Griffin VR, su Flickr

e risciacquo con idro Lavor modello 'TISI', ciul...prestatomi dal suocero :lol2:


IMG_2458-Modifica di Peter Griffin VR, su Flickr

Asciugatura con panno Meg's Magnet e qualcosa (non me lo ricordo mai)


IMG_2461 di Peter Griffin VR, su Flickr

Ispezione

Già dalla finestra del garage vedo un bel tetto schifoso, ossidato e graffiato:


IMG_2462 di Peter Griffin VR, su Flickr

Vabbè, faro riferimento al mio mentore nei momenti difficili:



...segue...

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2 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mar 2 Apr 2013 - 22:31

Peter Griffin


Diplomato in Detailing
Claying

Col kit della Maguiar'Z


IMG_2466 di Peter Griffin VR, su Flickr

Rispetto a tanti lavori visti su questo forum, mi sembra che la mia vecchia scassona versi in condizioni disperate...questo è mezzo cofano


IMG_2467 di Peter Griffin VR, su Flickr

e questa una portiera


IMG_2470 di Peter Griffin VR, su Flickr

Ma andiamo avanti...c'è nerastro annidato dappertutto...


IMG_2477 di Peter Griffin VR, su Flickr

Di contro i graffi più profondi si notano meno, passando la clay si puliscono e su tinta chiara si perdono un po' di più...

La valutazione del danno?

Ce sta, ce sta er danno...è solo subdolamente nascosto dal colore, ed è difficilotto fotografarlo. Reflex in manuale, e via l'autofocus che si imbambola. Mi manca di prendere l'analogica, poi vi mando i rullini per posta lol!


IMG_2468 di Peter Griffin VR, su Flickr


IMG_2469 di Peter Griffin VR, su Flickr

E in barba all'età di auto e proprietario, ci sono anche i punti neri, mi toccherà fare la correzione col Topexan


IMG_2474 di Peter Griffin VR, su Flickr


IMG_2479 di Peter Griffin VR, su Flickr


IMG_2485 di Peter Griffin VR, su Flickr


IMG_2486 di Peter Griffin VR, su Flickr

Mi sa che per sistemare il tutto...va beh, ci siamo capiti



Un piccolo test di correZZZione

In attesa del resto dei tamponi (compresi quelli che mordono!), faccio un paio di prove con quello che ho in casa. Da quello che so il trasparente MB è ostico (alla correzione ma non al difetto), quindi provo direttamente tre compound con il tampone più 'tagliente' che ho:

M105 vs CG700 vs CGC-3


IMG_2493 di Peter Griffin VR, su Flickr

Inizio con quest'ultimo, inumidisco il tampone con un po' di M34. Colore molto village people che stona con la scritta 'Ultra Heavy Compound'


IMG_2494 di Peter Griffin VR, su Flickr

Diffondo con ERO600 @1, poi finisco @4. Il prodotto sparisce presto...

Pulisco il tampone e vado di CG700...la musica cambia di poco.

Idem per il 105. Questo rispetto agli altri fa un po' di polvere...

Risultati? Con un solo passaggio, poca pressione, movimenti lenti e costanti prima in verticale e poi in orizzontale della roto, si corregge POCO. D'altronde è una roto e il trasparente è ostico...

CGC-3, poca roba...


IMG_2495 di Peter Griffin VR, su Flickr

CG700, giusto un pelo in più:


IMG_2496 di Peter Griffin VR, su Flickr

M105 va meglio degli altri, anche se non corregge completamente in un solo passaggio.
Peraltro è l'unico che dà una finitura al tatto (dorso della mano) più...setosa degli altri, se mi passate il termine. Quindi mi sa che finisco con questo.


IMG_2499 di Peter Griffin VR, su Flickr
Domani arrivano i tamponi più mordaci, parola di Antonio cheers

Per tutti i passaggi, pur utilizzando una roto, ho applicato la tecnica zenith.
Ovvero quando il sole è allo zenith, spengo tutto e me ne vado a magnà lol!

...segue...

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3 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mar 2 Apr 2013 - 22:36

cupitt


Campione 2013
Campione 2013
ahhaha spassoso racconto e pare che stia iniziando con il piede giusto Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


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4 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mar 2 Apr 2013 - 22:46

franc_ct


Detailer Novello
quoto cupitt!! divertentissimo il racconto e l'inizio sembra ottimo!! Very Happy Sono molto curioso di vedere il resto!! Very Happy

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5 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mar 2 Apr 2013 - 23:46

Emanuele B


Moderatore
Ehi , questo sembra proprio un bel lavoro !


_________________


GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
Vedere il profilo dell'utente http://www.rossorubinocardetailing.com

6 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mar 2 Apr 2013 - 23:58

Peter Griffin


Diplomato in Detailing
cupitt ha scritto:ahhaha spassoso racconto e pare che stia iniziando con il piede giusto Wink

Smile

mascarinhocatania ha scritto:quoto cupitt!! divertentissimo il racconto e l'inizio sembra ottimo!! Very Happy Sono molto curioso di vedere il resto!! Very Happy

Smile

Emanuele B ha scritto:Ehi , questo sembra proprio un bel lavoro !

Appunto, sembra lol!

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7 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 0:05

Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Niente male, ottimo approccio!! Very Happy

Per le foto dei difetti aumenta la PDC! Wink

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8 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 0:12

Peter Griffin


Diplomato in Detailing
Giobart ha scritto:Niente male, ottimo approccio!! Very Happy

Per le foto dei difetti aumenta la PDC! Wink

Grazie...per il diaframma ero un po' sul limite bassi ISO/diaframma chiuso/rischio micromosso...ovviamente il cavalletto ce l'ho, ma è giusto che stia nell'armadio, sia mai che si sciupi elephant

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9 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 2:47

Berserk


Diplomato in Detailing
Bravo Peter bella partenza!!

La foto della portiera vandalizzata con iron x che sgorga dalla ferita é quasi da film horror lol!

Attendiamo presto il resto study

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10 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 2:54

Armaky


Diplomato in Detailing
Aeee.. se i tuoi fari dici che sono opacizzati allora aspetta di vedere il ripristino che mi toccherà fare a breve su un 220 però berlina lol!
Quante ore sei dovuto stare con l'idro in mano prima di rivedere sgorgare dall'auto di nuovo acqua e non succo di mirtillo?! lol!

All'epoca quel kit meguiar's per detailer lo presi anch'io.. mi lanciai soltanto perchè c'erano 2 clay da 80 gr Surprised

Anche a me è piaciuto il modus operandi e l'approccio che hai avuto con la tua tedescona Very Happy

Guardando le foto però mi sembra che tu abbia erogato il puzzone su auto bagnata.. scratch
Magari avresti ottenuto qualcosa in più dall'iron-x se l'avessi dato su auto asciutta..
Quantomeno ne avresti usato di meno perchè a secco è più efficace non diluendosi con l'acqua residua presente sulla carrozzeria
Te lo dico perchè a me un litro tra cerchi e carrozza mi è durato sì e no 2 lavaggi affraid
Per il colore mi sa che abbiamo il medesimo problema di vedere i difetti e poi le "correzzzzioni" come dici tu Razz

Spoiler:
Una curiosità.. che reflex hai usato.. un'entry level? non c'è la funzione del focus manuale? a che velocità hai selezionato l'otturatore? scratch

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11 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 7:56

paolocabri


Detailer Novello
Si prospetta un lavorone interessante!
Il nerastro dappertutto comunque dipende solo ed esclusivamente dal particolato che l'auto emette.. Da questo punto di vista (e solo da questo) sia lodato il FAP.
PS
Un consiglio. A lavoro ultimato, prova smontare i fanali posteriori e lavarli INTERNAMENTE, magari con un LCDA superclean, e se ti va fai un 50/50.
Secondo me guadagni tantissimo in luminosità del fanale.
Idem per i fari anteriori, piu che opacizzati esternamente, sembrano anneriti dentro... Qui potresti smontare le lampadine e soffiarci dentro col compressore.
Ho notato che quello di smontare i fanali, lavoro che da soddisfazione specie suo vecchi Diesel e sulle auto con piu di 10 anni, è un lavoro poco (anzi nulla) effettuato qui sul forum... non ci avevate mai pensato?

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12 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 8:08

batfed


Detailer Novello
Complimenti griffin sta venendo proprio un bel lavoro Very Happy
Pensavo che IronX aggrappando in quel modo ti decontaminava tutto ma a vedere la clay mi sa che ho non ha sciolto oppure ne aveva di robaccia sopra Laughing

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13 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 8:50

Gervasutti


Apprendista Detailer
Stupendo, non vedo l'ora di leggere il seguito, il racconto è al top e chiaramente anche il lavoro Wink

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14 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 9:28

Peter Griffin


Diplomato in Detailing
Berserk ha scritto:Bravo Peter bella partenza!!

La foto della portiera vandalizzata con iron x che sgorga dalla ferita é quasi da film horror lol!

Attendiamo presto il resto study

Very Happy

Armaky ha scritto:Aeee.. se i tuoi fari dici che sono opacizzati allora aspetta di vedere il ripristino che mi toccherà fare a breve su un 220 però berlina lol!
Quante ore sei dovuto stare con l'idro in mano prima di rivedere sgorgare dall'auto di nuovo acqua e non succo di mirtillo?! lol!

All'epoca quel kit meguiar's per detailer lo presi anch'io.. mi lanciai soltanto perchè c'erano 2 clay da 80 gr Surprised

Anche a me è piaciuto il modus operandi e l'approccio che hai avuto con la tua tedescona Very Happy

Guardando le foto però mi sembra che tu abbia erogato il puzzone su auto bagnata.. scratch
Magari avresti ottenuto qualcosa in più dall'iron-x se l'avessi dato su auto asciutta..
Quantomeno ne avresti usato di meno perchè a secco è più efficace non diluendosi con l'acqua residua presente sulla carrozzeria
Te lo dico perchè a me un litro tra cerchi e carrozza mi è durato sì e no 2 lavaggi affraid
Per il colore mi sa che abbiamo il medesimo problema di vedere i difetti e poi le "correzzzzioni" come dici tu Razz

Spoiler:
Una curiosità.. che reflex hai usato.. un'entry level? non c'è la funzione del focus manuale? a che velocità hai selezionato l'otturatore? scratch

Puzzone su auto umida, sì...però ho fatto una Yaris e questa (con le ruote a parte) e ho ancora un terzo del 500ml....
Per le foto della vecchia mercedes ho usato una vecchia Eos 5D MK1 con un vecchio 28-70 f2.8 L. Per li swirls ho scattato con fuoco manuale. Se guardi le foto su flickr ci sono i dati exif con velocità, diaframma etc Very Happy

paolocabri ha scritto:Si prospetta un lavorone interessante!
Il nerastro dappertutto comunque dipende solo ed esclusivamente dal particolato che l'auto emette.. Da questo punto di vista (e solo da questo) sia lodato il FAP.
PS
Un consiglio. A lavoro ultimato, prova smontare i fanali posteriori e lavarli INTERNAMENTE, magari con un LCDA superclean, e se ti va fai un 50/50.
Secondo me guadagni tantissimo in luminosità del fanale.
Idem per i fari anteriori, piu che opacizzati esternamente, sembrano anneriti dentro... Qui potresti smontare le lampadine e soffiarci dentro col compressore.
Ho notato che quello di smontare i fanali, lavoro che da soddisfazione specie suo vecchi Diesel e sulle auto con piu di 10 anni, è un lavoro poco (anzi nulla) effettuato qui sul forum... non ci avevate mai pensato?

In effetti il nero è proprio fuliggine da marmitta. Per i fanali provo, sperando di non fare disastri perché gli anteriori sono 'xenofobi' lol!

batfed ha scritto:Complimenti griffin sta venendo proprio un bel lavoro Very Happy
Pensavo che IronX aggrappando in quel modo ti decontaminava tutto ma a vedere la clay mi sa che ho non ha sciolto oppure ne aveva di robaccia sopra Laughing

Magari... Smile

Gervasutti ha scritto:Stupendo, non vedo l'ora di leggere il seguito, il racconto è al top e chiaramente anche il lavoro Wink

Very Happy

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15 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 9:50

xAngelox


Diplomato in Detailing
wau bel lavoro Peter!! Wink

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16 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 10:04

FaMed


Apprendista Detailer
Ottimo inizio! Belle le foto e super l'attrezzatura, altrochè vecchia!

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17 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 11:25

Admin


Admin
Le foto sono ottime ed il racconto appassionante! Anche secondo me vedremo un gran lavoro!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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18 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 12:17

alesoft


Diplomato in Detailing
Bravo! Questo e' lo spirito Wink
Complimenti.... sono curioso nel vedere il resto Wink

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19 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 12:29

SandroRacing


Apprendista Detailer
ahahahhahahahahaah simpatico questo lavoro, aspetto la seconda parte Very Happy

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20 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 13:08

eccesso


Apprendista Detailer
Gran bell'inizio e i "sottotitoli" sono uno spasso Very Happy

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21 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 13:59

AlbertVTR


Aiutante Detailer
Proprio un bel lavoretto intrigante.. ci vorrebbero i pop corn davanti al computer... riguardo l'atto vandalico, purtroppo questi invidiosi di m...a ci sono sempre, ne so qualcosa.. sarebbe bello trovarli a pezzettini sotto l'auto.. Purtroppo legalmente non è possibile. Twisted Evil

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22 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 14:23

ciccante88


Detailer Superesperto
E' sempre un piacere vedere il detailing su un auto mai trattata! Ottimo inizio! Wink

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23 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 14:55

valter.t


Detailer 2013
Detailer 2013
solo un'impiegato....direi un impiegato detailer..... Wink

Vedere il profilo dell'utente http://www.tuttorestaurocardetailing.com

24 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 15:24

duk636


Aiutante Detailer
bel lavoro e foto e ottimi sottotitoli, vedrai che l'anima buona di Germano Mosconi ti aiuterà guardandoti dall'alto..o forse è finito in basso non saprei Wink

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25 Re: Griffin VS C220 CDI W203 il Mer 3 Apr 2013 - 17:28

ghid


Diplomato in Detailing
Armaky ha scritto:Aeee.. se i tuoi fari dici che sono opacizzati allora aspetta di vedere il ripristino che mi toccherà fare a breve su un 220 però berlina lol!
Quante ore sei dovuto stare con l'idro in mano prima di rivedere sgorgare dall'auto di nuovo acqua e non succo di mirtillo?! lol!

All'epoca quel kit meguiar's per detailer lo presi anch'io.. mi lanciai soltanto perchè c'erano 2 clay da 80 gr Surprised

Anche a me è piaciuto il modus operandi e l'approccio che hai avuto con la tua tedescona Very Happy

Guardando le foto però mi sembra che tu abbia erogato il puzzone su auto bagnata.. scratch
Magari avresti ottenuto qualcosa in più dall'iron-x se l'avessi dato su auto asciutta..
Quantomeno ne avresti usato di meno perchè a secco è più efficace non diluendosi con l'acqua residua presente sulla carrozzeria
Te lo dico perchè a me un litro tra cerchi e carrozza mi è durato sì e no 2 lavaggi affraid
Per il colore mi sa che abbiamo il medesimo problema di vedere i difetti e poi le "correzzzzioni" come dici tu Razz

Spoiler:
Una curiosità.. che reflex hai usato.. un'entry level? non c'è la funzione del focus manuale? a che velocità hai selezionato l'otturatore? scratch

Ironx su auto asciutta? Io l'ho applicato su auto bagnata, bene, imparata un'altra cosa!! Wink


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