LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Bilancino da 3" per shine mate ERO600

+14
benzebu
Gerva90
L0r3nz0rm
-SiMo-
golfista94
Armaky
meloni
Giobart
Peter Griffin
PELO
Roby Pozzato
Admin
ciccante88
Giovanni92
18 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 Empty Bilancino da 3" per shine mate ERO600 Mer 3 Apr 2013 - 17:38

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Come ben sapete non è previsto il bilancino per platorello da 3" ma possiamo crearlo modificando quello da 6" che troviamo a corredo.

I due bilancini a corredo

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 IMG_20130403_130454



prendiamo la forma del bilancino da 5" cosi possiamo iniziare a asportare materiale in tutta sicurezza e in maniera bilanciata fino aa avere una "fotocopia" del bilancino da 5"

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 IMG_20130403_130603


Qui abbiamo la copia del bilancino da 5" d'ora in poi l'asportazione del materiale dovrà avvenire in maniera equilibrata senza far riferimento al bilancino da 5" che fino ad ora ci aveva aiutato

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 IMG_20130403_140107


dopo un po di asportazione del materiale arrivo a questo risultato, provo a montare il bilancino sulla ero con platorello e tampone da 3" la differenza inizia a farsi sentire ma non sono soddisfatto, quindi continuo a lavorare

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 IMG_20130403_142054


dopo aver asportato altro materiale faccio un'altra prova e la differenza adesso è notevole, decido di fermarmi qui non mi spingo oltre il risultato mi soddisfa e non voglio rischiare di sbilanciare tutto per cercare di recuperare davvero poco visto che ormai le forti vibrazioni sono sparite quasi del tutto, visto che il risultato mi piace decido di imprimere anche il numerino 3"

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 IMG_20130403_162241


il peso del bilancino da 5"

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 IMG_20130403_162113


il peso del bilancino da 3"

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 IMG_20130403_162123


la bilancia non so quanto sia precisa per questo ho messo la foto della differenza di peso che è pari a 16 grammi.

Attenzione: il materiale asportato è stato tolto soltanto sulla parte bombata del bilancino

Gli utensili utilizzati:

Mola da banco, è stata utilizzata sul lato per affilare i coltelli quindi a velocità ridotta e a bagno d'acqua.

ha svolto il lavoro di asportazione del materiale dal momento che non avevamo piu il riferimento del bilancino da 5"

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 IMG_20130403_163509


Mola da 115mm con disco lamellare per la veloce asportazione del materiale, è stata usata per arrivare al punto di "copia" del bilancino da 5"

Ed infine il Dremel per qualche ritocco

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 IMG_20130403_163524


Spero che il report del lavoro fatto sia utile a chi ha intenzione di realizzare il bilancino da 3" se avete dubbi su qualche passaggio che non ho ben spiegato chiedete pure.

Attenzione: non mi assumo la responsabilità del lavoro che andrete a fare!!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Caspita, bravo bel lavoro! Wink

Admin

Admin
Admin

Grandissimo Giovanni! Ormai sei un pazzo cronico! Quoto chi ha detto che dietro quel nome non può che nascondersi un maniaco del dettaglio! Bravo!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Veramente ottimo, Giovanni. Grazie!

Mentre ci sei, magari un filmato con il platorello da 3 ed i due diversi contrappesi, per constatare visivamente la differenza, sarebbe grandioso. Anche una misura in mm dello "scalino" tra i due contrappesi (mi riferisco alla 4a foto) sarebbe utilissimo. Smile

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

lol! admin tu sai perche ho fatto quel bilancino per la ero....lavorerà quasi esclusivamente con tamponi da 3" lol!

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

roby per il video avevo già provato a farlo ma non si riesce a percepire al differenza delle vibrazioni quindi ho lasciato perdere il video.

invece per lo scalino se intendi quello che si vede in foto

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 IMG_20130403_181957


la differenza è di 2.9mm (misurazione effettuata con calibro ventesimale)



Ultima modifica di giovanni92 il Mer 3 Apr 2013 - 18:43 - modificato 1 volta.

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ottimo, grazie Giovanni! Smile

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ahahahahahahaah big...big....,big.....jim??? nooooooooooooooooo Laughing

http://www.elmocarcare.it

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Grande Giova! Smile

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Gran bel lavoro Giovanni! Wink

Anche se ho avuto riscontri diversi da qualcun'altro che aveva fatto una modifica simile! Smile

meloni


Apprendista Detailer

Ciao Giovanni,

Complimenti, credo che hai risparmiato un sacco di esperimenti (e qualche ordine di bilancini di ricambio) a parecchi di noi!!!

La foto che attesta il peso a 38 grammi e' per cosi dire.... PRICELESS!!!!!

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Bravo Giovanni bella prova! Very Happy
Spoiler:

Complice anche il fatto che non essendo giù dai miei non ho tutta l'attrezzatura necessaria sotto mano a disposizione perciò mi tocca arrangiarmi un pò..

Però posso dire che anche secondo i miei calcoli con il tampone shine mate da 3" ed il plattorello sempre da 3" che è attualmente sullo shop mi verrebbe fuori un peso di circa la metà di quello da te raggiunto.. scratch

Beh.. se dovessi risolvere asportando soltanto così poco materiale la cosa mi rincuora molto di più Wink

Magari appena riesco ad avere un pò di attrezzi sotto mano vorrei provare a crearne uno ad-hoc cosicchè se un domani volessi utilizzare un plattorello da 6" avrei già il suo bilanciatore Wink

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

può essere che togliendo ancora qualche grammo la situazione migliora ancora ma non ho voluto rischiare, a volte il troppo stroppia Wink il livello di vibrazioni si è abbassato notevolmente e quindi mi sono fermato, se si potesse trovare qualche altro bilancino sicuramente proverei a spingermi oltre per vedere se si hanno benefici...

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

A proposito.. hai provato a fare quella prova senza bilancino sulla ero?! scratch

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

non ho provato per paura che il cuscinetto schizza via visto che se non c'è il bilancino l'unica cosa che lo tiene fermo nella sede è un gommino...

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Vabbè non è che schizza adesso.. c'è un pò di gioco in effetti in quella sede dove normalmente non ce ne dovrebbe essere.. scratch
Alla fine è solo per renderti conto della differenza.. e poi quel gioco l'ho recuperato con della semplice carta stagnola

Ho in mente ancora qualche altra modifica oltre quella che hai fatto.. ho riscontrato un pò di giochi che non mi piacciono proprio No

golfista94

golfista94
Apprendista Detailer

Ho visto proprio adesso nello shop che ci sono i tamponi della shine mate da 3" e il platorello relativo ma il bilancino non esiste appunto e Giovanni lo ha dovuto fare artigianale, ma usando il bilancino da 5" o 6" con il platorello da 3" cosa rischio?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Non rischi, é solo che vibra parecchio non essendo bilanciato

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Aumentano le vibrazioni, quindi (alla lunga) potenziali lesioni articolari, e danneggiamento del cuscinetto della ERO, direi.

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

No il cuscinetto non c'entra niente, se si rompe e perche viene fatto lavorare fuori asse il tampone, le vibrazioni non lo danneggiano Wink

golfista94

golfista94
Apprendista Detailer

Grazie della risposta! Invece Giovanni il bilancino modificato funziona bene? Smorza le vibrazioni?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Se leggi il primo post c'é scritto Wink

golfista94

golfista94
Apprendista Detailer

Mi era sfuggito:-)

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Mmmm... Giovanni, hai ragione, la mia memoria visiva non è un gran che: il cuscinetto lavora in asse e non ha comunque sforzi laterali. Quindi eventuali sbilanciamenti agiscono sull'albero (cuscinetti? bronzine? la prima, direi, ma non l'ho smontata fin lì). Lì forse si può combinare qualche guaio, alla lunga, non trovi?

Admin

Admin
Admin

Non credo: i cuscinetti risentono soprattutto delle pressioni eccessive e del lavoro di taglio, ovvero quando la ERO non lavora in modo perfettamente parallelo e si dovesse premere troppo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.