LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rimuovere cera delle candele dalla carrozzeria

+4
Berserk
Roby Pozzato
Giovanni92
synck
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

synck


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post e spero di non fare errori.

Ho bisogno di una mano/consiglio.

La notte di capodanno ho parcheggiato la mia macchina sotto le arcate di una chiesa. Purtroppo non mi sono accorto che sui bordi delle arcate erano presenti delle candele.
Il risultato è stato che adesso ho tutte le gocce di cera in una delle fiancate della mia automobile.

Ho provato a togliere la cera lavando la macchina in un autolavaggio, ma niente e neanche mettendomi lì con la spugna e lo shampoo.

Come risolvo il problema?

Grazie in anticipo
Ciao
Synck

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Provato con il getto di un'idropulitrice?

synck


Aiutante Detailer

Ma lavandola in un'autolavaggio self service non uso l'idropulitrice?
Te lo chiedo perchè non so se è la stessa cosa!

Ciao
Synck

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Si, ma hai scritto lavaggio con spugna e shampoo e ho pensato che non avessi usato la lancia. Comunque gli unici prodotti che mi vengono in mente sono decaflash e tarx ma aspetta conferma che siano efficaci Wink

synck


Aiutante Detailer

Mi sono spiegato male!
L'ho lavata prima in un auto lavaggio e poi ho provato con la spugna e shampoo per vedere se dandoci giù con olio di gomito ottenevo risultati diversi!!

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Eviterei azioni meccaniche troppo "rudi". Proverei ad ammorbidire la cera con un getto di aria calda (almeno un phon, se non hai l'apposito utensile; se invece hai la pistola, occhio a non scaldare troppo), e poi a rimuoverla delicatamente con la microfibra o con una vecchia carta di credito. Riserverei tarx/decaflash alla rifinitura, poi shampoo e protezione. Smile

synck


Aiutante Detailer

allora tu mi consigli di prendere il phon scaldare la cera e poi toglierla con un panno microfibra!
Dopo uso uno dei due prodotti e poi lavaggio?
Non mi ispira molto il discorso della carta di credito perchè ho paura di graffiare la vernice!!!
Ma tra i due prodotti su quale mi conviene puntare?

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Senti ma le macchie le senti in rilievo passando il dito sopra?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

secondo me è sconsigliabile scaldare la cera onde evitare l'espanzione della goccia di cera e magari anche facilitagli l'adesione riscaldandola... sinceramente con la cera non so quale dei due prodotti sia piu efficace

synck


Aiutante Detailer

Berserk ha scritto:Senti ma le macchie le senti in rilievo passando il dito sopra?

Si sono in rilievo

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Se hai a disposizione il tarx io proverei con quello, al limite poi passerei ad un polish leggero se ce l'hai...

Anche avendo una clay media non so quanto posso fare...



synck


Aiutante Detailer

Berserk ha scritto:
Anche avendo una clay media non so quanto posso fare...


e qui nasce la mia ignoranza: che cos'è la clay media?

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

C'è una bella discussione completa, la trovi col Cerca Wink

synck


Aiutante Detailer

trovata la discussione!!

Adesso devo solo procurarmi il Tar X e provare con quello!!!
Quindi niente phon prima?

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Non saprei per il phon...andrei a tentativi... Forse andrebbe bene anche il D101 o il D108 che sappiamo che decera...

Aspetta ancora un pó magari arriva qualche parere più mirato Wink

synck


Aiutante Detailer

si tanto prima di sabato non riesco a provare!!!
intanto grazie

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Che male fa alla vernice un 60-80°C per qualche manciata di secondi? Surprised
Ho detto carta di credito, non una mazzetta da muratore. Smile Aggiungo: usata con cautela. Ma se non ti senti sicuro usa qualsiasi altra cosa. Wink

Non credo che tarx/decaflash sciolgano la cera, mi sembrava di aver capito che avevi già provato. Se non l'hai ancora fatto provaci, ma non nutro molte speranze (sperando di essere contraddetto dai fatti, naturalmente Smile ).

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Prendi un pezzo di stoffa e li poggi sulla cera , scalda la parte o metti l'auto al sole per un po' , la cera si attaccherà alla stoffa .


_________________
LE MIE " RICETTE "


Rimuovere cera delle candele dalla carrozzeria Frontb10

synck


Aiutante Detailer

cupitt ha scritto:Prendi un pezzo di stoffa e li poggi sulla cera , scalda la parte o metti l'auto al sole per un po' , la cera si attaccherà alla stoffa .

Questa mi è nuova, ma provare non mi costa nulla!!!

Grazie

synck


Aiutante Detailer

Roby Pozzato ha scritto:

Non credo che tarx/decaflash sciolgano la cera, mi sembrava di aver capito che avevi già provato. Se non l'hai ancora fatto provaci, ma non nutro molte speranze (sperando di essere contraddetto dai fatti, naturalmente Smile ).


Non ho provato con i prodotti, ho solo provato a lavarla!!!
Adesso farò le varie prove sperando di risolvere!!!

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grande cupitt! cheers

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

quoto sia roberto che Dario ... ragazzi avete idea di che temperature raggiunga la carrozzeria di una macchina di colore medio scuro esposta al sole di agosto? se non ne avete idea e non vi chiamate Ciccante buttateci sopra un uovo e ve ne accorgerete .... Razz

http://www.agdetailing.it

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

raviola ha scritto:[...] e non vi chiamate Ciccante [...]

lol!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

raviola ha scritto:quoto sia roberto che Dario ... ragazzi avete idea di che temperature raggiunga la carrozzeria di una macchina di colore medio scuro esposta al sole di agosto? se non ne avete idea e non vi chiamate Ciccante buttateci sopra un uovo e ve ne accorgerete .... Razz

Più che altro perchè ho l'auto bianca.... Altrimenti lo farei.... Rolling Eyes Laughing Laughing

Alessio

Alessio
Moderatore

Verissimo Smile
Anche perché se pensiamo che quando si rimuovono adesivi o stemmi si usa il phon, quindi non si creano danni Wink


_________________
Rimuovere cera delle candele dalla carrozzeria Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.