Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Interni: pulizia e cura di tutte le superfici interne. » Interni Audi

Interni Audi

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Interni Audi il Mer 7 Apr 2010 - 9:47

valeriodanna

Aiutante Detailer
Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum ed ho poca esperienza di pulizie interni.

Ho qualche graffio sul cruscot della mia audi TT 07, percettibili solo a determinate condizioni di luce ma comunque fastidiose (ci tengo in modo spropositato alla macchina ) Very Happy

Volevo capire quale prodotto utilizzare per ridare vita alle plastiche interne della mia Audi e ripristinare il colore originale o produrre un effetto simile.
In particolare le plastiche degli sportelli e il cruscot che è composto da quel materiale opaco un po gommoso al tatto ed abbastanza ruvido.

Cosa mi consigliate?

La superficie credo sia pulita dato che, pulisco l'auto settimanalmente.

Grazie a tutti Laughing

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Interni Audi il Mer 7 Apr 2010 - 9:53

Patrol

Apprendista Detailer
Ciao ttista (anch'io la avevo del 2007) Very Happy

Prova il D101 diluito 1:10; è un prodotto (non scherzo) veramente miracoloso (e poi ti dimentichi i vari spray "unti" che di solito si danno - e anch'io usavo, in particolare quello Audi apposito per cruscotti).

Fai un test (magari su un pannello della porta) e poi sappici dire Very Happy

3 Re: Interni Audi il Mer 7 Apr 2010 - 9:56

1LIKENO1

Apprendista Detailer
Ciao Valerio! Prova a dare uno sguardo a questo topic http://www.lacuradellauto.com/interni-pulizia-e-cura-di-tutte-le-superfici-interne-f10/meguiar-s-m40-vs-303-aerospace-protectant-t229.htm
parla di 2 prodotti "must" per la cura degli interni...io personalmente ti consiglio l'm40: ottimo sulle plastiche e anche sulle guarnizioni, le riporta a nuovo e allo stesso tempo le protegge. Inoltre ripristina l'originale profumo delle plastiche nuove! Lo puoi usare si per le plastiche/guarnizioni interne che esterne...

4 Re: Interni Audi il Mer 7 Apr 2010 - 10:06

valeriodanna

Aiutante Detailer
1LIKENO1 ha scritto:Ciao Valerio! Prova a dare uno sguardo a questo topic http://www.lacuradellauto.com/interni-pulizia-e-cura-di-tutte-le-superfici-interne-f10/meguiar-s-m40-vs-303-aerospace-protectant-t229.htm
parla di 2 prodotti "must" per la cura degli interni...io personalmente ti consiglio l'm40: ottimo sulle plastiche e anche sulle guarnizioni, le riporta a nuovo e allo stesso tempo le protegge. Inoltre ripristina l'originale profumo delle plastiche nuove! Lo puoi usare si per le plastiche/guarnizioni interne che esterne...

Ciao a tutti e grazie per le risposte cosi fulminee.... Smile
In effetti l'M40 è il prodotto che più mi ha colpito assieme a questo:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143145/Meguiars-Supreme-Shine-Protectant.aspx

Cosa mi sapete dire di quest'ultimo?
Grazie tante per le interessanti ed utilissime risposte

5 Re: Interni Audi il Mer 7 Apr 2010 - 10:10

valeriodanna

Aiutante Detailer
Patrol ha scritto:Ciao ttista (anch'io la avevo del 2007) Very Happy

Prova il D101 diluito 1:10; è un prodotto (non scherzo) veramente miracoloso (e poi ti dimentichi i vari spray "unti" che di solito si danno - e anch'io usavo, in particolare quello Audi apposito per cruscotti).

Fai un test (magari su un pannello della porta) e poi sappici dire Very Happy

Grande... Smile
La TT è una macchina fenomenale...un vero gioiello di tecnologia!!!Considera che in 3,5 anni sto a circa 92.000 Km....senza nessun problema, solo benzina (maledettamente cara, specie oggi) e tagliandi.

La pulizia per questo gioiello mi toglie spesso parecchio tempo e sono sempre indeciso su quali prodotti utilizzare dato che le plastiche sono un po particolari...specie per il fatto che non sono lucide ovvero opache e ruvide al tatto!!!
Per le guarnizioni, che prodotti utilizzavi? Specie in questo periodo, con il primo sole e le temperature che vanno ad alzarsi, quando abbasso i finestrini è un concerto di fischi e quant'altro...cosa potrei utilizzare per rendere più "liscio" la discesa dei finestrini in quella zona?
Grazie 1000

6 Re: Interni Audi il Mer 7 Apr 2010 - 10:31

Patrol

Apprendista Detailer
Guarnizioni, cruscotto, sedili, pelle, tutto trattabile con 101 (a me piace perché riporta tutto a condizioni originali, pulito e non lucido). Sulla pelle poi puoi utilizzare il D 180 (ne basta veramente poco).

Per i vetri D 120 diluito 1:10 (vedrai che roba).

Eventualmente sui vetri puoi provare. prima del 120, anche un passaggio con una clay bar (sostanzialmente è argilla che serve a rimuovere le impurità) lubrificata con M 34 (non hai idea di quanto è spettacolare il risultato).

Ultima modifica di Patrol il Mer 7 Apr 2010 - 12:05, modificato 1 volta

7 Re: Interni Audi il Mer 7 Apr 2010 - 11:25

1LIKENO1

Apprendista Detailer
Patrol ha scritto:Guarnizioni, cruscotto, sedili, pelle, tutto trattabile con 101 (a me piace perché riporta tutto a condizioni originali, pulito e non lucido). Sulla pelle poi puoi utilizzare il D 180 (ne basta veramente poco).

Eventualmente sui vetri puoi provare. prima del 101, anche un passaggio con una clay bar (sostanzialmente è argilla che serve a rimuovere le impurità) lubrificata con M 34 (non hai idea di quanto è spettacolare il risultato).

Quoto Patrol, con una precisazione però: il D101 non devi considerarlo come alternativa all'M40...ovvero il D101 è un eccezionale pulitore universale che serve appunto a ripristinare le perfette condizioni di pulizia su plastica, gomma, tessuti...ma non ha nessun effetto protettivo come M40.
Il ciclo perfetto per ripristinare gli interni è pulire con D101 e dopodichè passare M40 per ravvivare e soprattutto proteggere (in particolare dai dannosi UV solari...)

8 Re: Interni Audi il Mer 7 Apr 2010 - 11:51

luca1

Detailer Novello
ciao Valerio, abbiamo la stessa auto!
per esperienza personale, io ho pulito gli interni PRIMA con d101 1:1 e poi protetti con 303 aerospace protectant, con ottimi risultati, farò foto per farti vedere...io però li ho cmq sempre puliti e graffi non ne ho, quindi la mia situazione iniziale era ottima...

invece ho lavato internamente l'a3 della morosa che era in condizioni pietose e le plastiche sono tornate praticamente come nuove...

il d101 è veramente miracoloso...

Vedere il profilo dell'utente http://www.barmanfacile.com

9 Re: Interni Audi il Mer 7 Apr 2010 - 12:03

Patrol

Apprendista Detailer
@ LiKeno: grazie della precisazione (non mi era chiaro l'uso del M40 e me lo hai chiarito Very Happy )

10 Re: Interni Audi il Mer 7 Apr 2010 - 12:20

valeriodanna

Aiutante Detailer
luca1 ha scritto:ciao Valerio, abbiamo la stessa auto!
per esperienza personale, io ho pulito gli interni PRIMA con d101 1:1 e poi protetti con 303 aerospace protectant, con ottimi risultati, farò foto per farti vedere...io però li ho cmq sempre puliti e graffi non ne ho, quindi la mia situazione iniziale era ottima...

invece ho lavato internamente l'a3 della morosa che era in condizioni pietose e le plastiche sono tornate praticamente come nuove...

il d101 è veramente miracoloso...

Ciao a tutti e grazie per le tante risposte a tutti.... Smile
Ho visto le foto dalla tua TT, complimenti per la scelta...è veramente una macchina magnifica!!! Purtroppo credo che i miei graffi difficilmente si possano rimuovere...La soluzione più idonea è utilizzare si il D101 e dopo provare a proteggere con M40 in maniera tale da dare quell'effetto un po satinato (spero non lucido...).
I graffi sono stati provocati dalle unghie (credo) mia madre o la mia ragazza spesso (quando gesticolano "animatamente") urtano le loro manine sulla parte del cruscot sopra il vano porta oggetti. Infatti è li che risiedono la maggior parte dei "Graffietti". Su alcuni intravedo anche il "colore" degli smalti che utilizzano!!! Con lo Chantecler qualcosa è venuta via, ma non lo voglio più utilizzare, non credo faccia bene alla nostra superficie.

Comunque i graffi non sono molto percettibili, sono io che ricerco continuamente la perfezione in tutto Laughing

Ad ogni modo mi avete convinto, prenderò il D101 e l'M40 (sono in dubbio per il 303), sperando, almeno, di rimuovere buona parte di questi.....

Ps. ma il D101 lo applichi direttamente sulla superficie o lo diluisci?
Grazie

11 Re: Interni Audi il Mer 7 Apr 2010 - 14:16

1LIKENO1

Apprendista Detailer
D101 va diluito 1:10 per sporco leggero (e nel 90% dei casi per la pulizia degli interni è sufficente) oppure 1:4 per sporco più pesante. Si spruzza, si lascia agire qualche secondo e si rimuove asciugando con un panno in micro. Certo nelle zone un pò difficili e se non hai tanto sporco puoi anche spruzzarlo sul panno e lavorarlo sulla superficie...

12 Re: Interni Audi il Mer 7 Apr 2010 - 15:00

luca1

Detailer Novello
quoto liken, spruzzi, lasci agire qualche secondo ed "applichi", asciugando, con microfibra.
altrimenti lo spruzzo direttamente sul panno e lo applico poi sulla superficie.

le superifici rimangono un pò umide e le lascio asciugare da sole nel giro di 5 min...

13 Re: Interni Audi il Mer 7 Apr 2010 - 19:51

valeriodanna

Aiutante Detailer
1LIKENO1 ha scritto:D101 va diluito 1:10 per sporco leggero (e nel 90% dei casi per la pulizia degli interni è sufficente) oppure 1:4 per sporco più pesante. Si spruzza, si lascia agire qualche secondo e si rimuove asciugando con un panno in micro. Certo nelle zone un pò difficili e se non hai tanto sporco puoi anche spruzzarlo sul panno e lavorarlo sulla superficie...

Ma veramente va diluito 1:10? Durerà una vita questo prodotto!!!!

Ad ogni modo proverò il D101 e l'M40...prenderò anche il Prodotto per la pulizia e mantenimento della pelle e posterò le foto del lavoro concluso....
Se riuscirò a levare i graffietti dal cruscot, ve ne sarò grato a vita.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

14 Re: Interni Audi il Gio 8 Apr 2010 - 0:45

Admin

Admin
sull'applicazione del d101 quoto i nostri ragazzuoli che sono davvero super nel dispensar consigli! Grandi ragazzi!
per m40, invece, ti consiglio di vaporizzarne un pò su un panno e poi passare lo stesso panno sulla superficie: è il modo migliore per stendere il prodotto in modo uniforme senza sprecarne una goccia!

15 Re: Interni Audi il Gio 14 Apr 2011 - 14:03

steflender

Apprendista Detailer
Patrol ha scritto:Guarnizioni, cruscotto, sedili, pelle, tutto trattabile con 101 (a me piace perché riporta tutto a condizioni originali, pulito e non lucido). Sulla pelle poi puoi utilizzare il D 180 (ne basta veramente poco).

Eventualmente sui vetri puoi provare. prima del 120, anche un passaggio con una clay bar (sostanzialmente è argilla che serve a rimuovere le impurità) lubrificata con M 34 (non hai idea di quanto è spettacolare il risultato).

diluito 1:10 sta a significare un tappino di prodotto per un litro di acqua se non erro??

16 Re: Interni Audi il Gio 14 Apr 2011 - 15:02

luca1

Detailer Novello
10:1 sta a significare 1 parte di prodotto in 10 di acqua.

per esempio, per 500 ml, dovrai mettere circa 45 ml di prodotto e 455 ml di acqua

prendi le beute per misurare bene...
e metti prima l'acqua poi il prodotto, altrimenti schiuma da bestia!

17 Re: Interni Audi il Gio 14 Apr 2011 - 21:13

semprenuovo

Apprendista Detailer
E che cavolo!!! ormai siete tutti degli esperti!!!! Non servo più Sad

Ottimi consigli ragazzi
Pulizia D101 (spruzzato direttamente sulla superficie)
protezione M40 (spruzzato su microfibra o meglio ancora su pad)

Per quanto riguarda i graffi una foto agliuterebbe meglio di mille parole. Ma da quel che credo mi sa che per metterli a posto avrai bisogno di qualcuno del mestiere, in quando per riprastinare i graffi bisogno stuccare, ricreare la trama groffrata e poi riverniciare.

Vedere il profilo dell'utente http://www.semprenuovo.it

18 Re: Interni Audi il Lun 18 Apr 2011 - 16:45

steflender

Apprendista Detailer
luca1 ha scritto:10:1 sta a significare 1 parte di prodotto in 10 di acqua.

per esempio, per 500 ml, dovrai mettere circa 45 ml di prodotto e 455 ml di acqua

che sono le beute?? ma un tappino del flacone quanti ml misura non si fa prima??

19 Re: Interni Audi il Lun 18 Apr 2011 - 17:13

luca1

Detailer Novello
steflender ha scritto:
luca1 ha scritto:10:1 sta a significare 1 parte di prodotto in 10 di acqua.

che sono le beute?? ma un tappino del flacone quanti ml misura non si fa prima??

l'ho chiamato beuta a sproposito...io uso dei cilindri graduati, tipo questo

20 Re: Interni Audi il Lun 18 Apr 2011 - 17:15

steflender

Apprendista Detailer
dove si comprano in ferramenta??

21 Re: Interni Audi il Lun 18 Apr 2011 - 17:38

luca1

Detailer Novello
si, oppure al brico io o similari...
anche nei supermarket dovrebbero esserci

22 Re: Interni Audi il Lun 18 Apr 2011 - 22:25

SlayTek

Diplomato in Detailing
Io li cerco da una vita... Né ferramenta, né supermercati!

23 Re: Interni Audi il Lun 18 Apr 2011 - 22:32

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Io li ho trovati al brico! Wink

24 Re: Interni Audi il Lun 18 Apr 2011 - 22:34

SlayTek

Diplomato in Detailing
Io no! Mi manderesti un PM con la catena in cui li hai trovati? O forse sono io che non li ho visti!

25 Re: Interni Audi il Gio 5 Mag 2011 - 16:48

steflender

Apprendista Detailer
semprenuovo ha scritto:E che cavolo!!! ormai siete tutti degli esperti!!!! Non servo più Sad

Ottimi consigli ragazzi
Pulizia D101 (spruzzato direttamente sulla superficie)
protezione M40 (spruzzato su microfibra o meglio ancora su pad)

Per quanto riguarda i graffi una foto agliuterebbe meglio di mille parole. Ma da quel che credo mi sa che per metterli a posto avrai bisogno di qualcuno del mestiere, in quando per riprastinare i graffi bisogno stuccare, ricreare la trama groffrata e poi riverniciare.

quindi differenza tra un M40 per le superfici interne tipo cruscotto oppure un 303 Aerospace Protectant come protezione raggi UV sono similari oppure no??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum: