Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Puntini di ruggine su carrozzeria

Puntini di ruggine su carrozzeria

Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1 Puntini di ruggine su carrozzeria il Mar 9 Apr 2013 - 16:01

angelob

Aiutante Detailer
Salve, ho un problema sulla carrozzeria della macchina. Praticamente dopo il lavaggio ho notato che sopra la vernice ci sono tutti puntini di ruggine. Non è la carrozzeria, si tratta di polvere di ferro proveniente dall'interno di un capannone che ha aderito sulla vernice e si è poi ossidata ma a mano con la spugna non va via. Ho provato un vecchio prodotto che ho usato per rimuovere la polvere di vernice ed il risultato è stato ottimo solo che così tutto a mano è un lavoro abbastanza impegnativo. Sono inesperto per quello che riguarda la lucidatura e affini, molti dei termini che usate qui non li conoscevo fino a 15 minuti fa. Vorrei prendere qualche prodotto che non sia troppo aggressivo per la carrozzeria e poi qualcosa per proteggere il lavoro che andrò a fare. Ho visto dei kit interessanti a prezzi contenuti ma non so cosa e come scegliere. Mi piacerebbe anche dare una bella lucidata alla macchina di mia moglie ma questa è un'altra storia, magari se c'è una guida o l'abc della situazione gli do volentieri una letta. Grazie e scusatemi se mi sono dilungato Smile

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Mar 9 Apr 2013 - 16:04

ciccante88

Detailer Superesperto
devi decontaminare con claybar e ironx! http://www.lacuradellauto.it/blog/la-clay-bar/

3 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Mar 9 Apr 2013 - 23:11

angelob

Aiutante Detailer
Grazie per la risposta, ho visto la descrizione del claybar e praticamente è il prodotto che già ho senza saperlo, usato in passato per togliere la polvere di vernice. Vuol dire che mi faccio due uova sbattute e gli do giù pesante di gomito

4 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Mar 9 Apr 2013 - 23:17

Berserk

Diplomato in Detailing
Credo che oltre la clay ti serva necessariamente iron x come suggerito correttamente da ciccante Wink

5 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Mer 10 Apr 2013 - 11:27

angelob

Aiutante Detailer
Ok ragazzi, ho studiato un po anche per l' ironx. Diciamo che Mi sono fatto un' ideale generale. Dopo fatto questo lavoro cosa mi consigliate? La macchina è bianca pastello, graffi non si vedono, posso andare solo di cera? Mi consigliate qualche prodotto? Ormai ho già messo a preventivo l' acquisto pure della lucidatrice, spennatemi Smile

6 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Mer 10 Apr 2013 - 12:02

Peter Griffin

Diplomato in Detailing
In generale nel BLOG ci sono le guide passo passo per tutti i procedimenti (lavaggio, decontaminazione, lucidatura...) da conoscere come la Bibbia!
Se i graffi non si vedono sei molto fortunato, ma aspetta di lavare e decontaminare bene (e la luce del sole, quando si degnerà...) e vedrai che forse qualche swirl salta fuori lol!

7 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Mer 10 Apr 2013 - 14:27

Berserk

Diplomato in Detailing
prima della cera direi che è obbligatorio la fase di clay ...

8 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Mer 10 Apr 2013 - 18:20

angelob

Aiutante Detailer
Berserk ha scritto:prima della cera direi che è obbligatorio la fase di clay ...

Si si, ho studiato tutto. Direi che siccome la clay bar già ce l'ho per adesso prendo solo l'ironx (che diventerà d'obbligo da tenere in garage), poi si vedrà.

9 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Mer 10 Apr 2013 - 18:25

Berserk

Diplomato in Detailing
perfetto Wink

10 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Lun 22 Apr 2013 - 21:39

angelob

Aiutante Detailer
Ragazzi grazie di tutto, con i vostri consigli ho riportato la mia auto quasi come nuova. In confronto a voi sono ancora un super dilettante però spero di imparare ancora. Adesso vorrei passare alla lucidatura dei vetri ma qui è un'altra storia, ho tanto da leggere qui anche se ci sono troppi prodotti da imparare!
Intanto se volete gradire qui ho messo una piccola foto, la luce non era ottima però rende abbastanza Smile

11 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Lun 22 Apr 2013 - 22:49

ciccante88

Detailer Superesperto
Molto bene...per i vetri per lucidarli ti serve una rotorbitale almeno! Fine Ot Wink

12 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Mar 23 Apr 2013 - 9:37

Admin

Admin
Ottimo lavoro Wink

13 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Lun 4 Nov 2013 - 11:51

Andrea71

Aiutante Detailer
Ciao a tutti,
mi allaccio a questa discussione per avere qualche chiarimento in più riguardo l'eliminazione dei puntini di ruggine.

Ieri ho lavato per la prima volta la mia Range Sport bianca, ho subito notato che nella parte bassa delle portiere c'erano i fastidiosi puntini gialli.
Abitualmente utilizzo i prodotti Swisswax ma nè lo shampoo nè la clay bar sono serviti a toglierli.

Ho sfregato con Cleaner fluid medium, ho eliminato quelli più superficiali ma il lavoro non mi soddisfa.

Prendo spunto dal consiglio di utilizzare l'IronX, vorrei chiedere quale utilizzare esattamente e se posso stare tranquillo che non rovina la carrozzeria e le parti in plastica / gomma e naturalmente se secondo voi risolvo definitivamente il problema.

Non ho mai utilizzato questo tipo di prodotto e ho un po' paura, l'auto è praticamente nuova e la vernice non ha problemi particolari, tranne qualche riga molto superficiale dovuta credo a qualche lavaggio a rulli.

Grazie a tutti.
Andrea

14 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Lun 4 Nov 2013 - 12:36

Paso

Detailer Novello
Tranquillo che l iron x non da problemi di alcun modo xchè è delicato sulle superfici ma aggressivo sui materiali ferrosi depositati. Puoi stare tranquillo

15 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Lun 4 Nov 2013 - 13:39

Giovanni92

Laureato in Detailing
Ironx é sicuro su tutte le superfici, fari, vetri e tutte le parti verniciate, basta non farlo asciugare... Per sapere se riesci a risolvere non puoi che provare direttamente, se hai da fare un ordine, per sicurezza prendere i anche un rimuovi catrame....

16 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Lun 4 Nov 2013 - 14:11

Alessio

Moderatore
Non è da escludere una carteggiatura. Non sempre la ruggine viene via con ironx e similari

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

17 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Lun 4 Nov 2013 - 15:32

ciccante88

Detailer Superesperto
Ma sono puntini gialli(residui di ferro) o ruggine vera e propria?? Se si tratta dei primi con ironx risolvi perfettamente

18 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Lun 4 Nov 2013 - 15:55

Andrea71

Aiutante Detailer
ciccante88 ha scritto:Ma sono puntini gialli(residui di ferro) o ruggine vera e propria?? Se si tratta dei primi con ironx risolvi perfettamente
No sono solo puntini gialli ma garantisco che sono estremamente tenaci e anche passando l'unghia non si sentono, sembrano essere penetrati nel trasparente.

Sto preparando l'ordine per un po' di prodotti, che tipo di ironx devo prendere?

19 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Lun 4 Nov 2013 - 15:57

tunerz

Laureato in Detailing
Vanno bene tutti..sembra molto buono anche il dodo ferrous dueller..

20 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Lun 4 Nov 2013 - 16:24

Admin

Admin
Confermo IronX ed aggiungo di stare attenti a lucidare con i polish direttamente su questi residui perché il rischio di portarseli dietro e creare più segni è elevato Wink

21 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Lun 4 Nov 2013 - 16:36

PELO

Laureato in Detailing
per questi casi particolari di contaminazioni ferrose resistenti ed isolate, consiglio fortemente l'IronX in pasta Very Happy 

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

22 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Lun 4 Nov 2013 - 17:33

Andrea71

Aiutante Detailer
Sono arrivato alla composizione dell'ordine, vorrei condividere con voi quello che ho scelto, così mi direte se può andar bene.

Rimozione contaminanti ferrosi:
Car Pro IronX pasta
Car pro IronX classico (per un'ulteriore pulizia profonda)

Prelavaggio foam:
Chemical Guys Honeydew Snow Foam + Tec One formaschiuma pompa a pressione

Lavaggio:
Chemical Guys Glossworkz Gloss Booster Shampoo

Decomntaminazione:
clay bar soft + lubrificante Chemical Guys Luber

Polish
1° passaggio con P1 e applicatore Tri Foam Polish
2° passaggio con P2 e applicatore in spugna soft finish
3° passaggio con Poorboy's World White Diamond Glaze (per vernici bianche)

Sigillante:
Chemical guys Jet seal 109

Cera:
Mirage Swisswax

Plastiche:
Solution finish Black
Dodo Juice plastic dressing

Cosa ne pensate?

accetto consigli

23 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Lun 4 Nov 2013 - 17:37

PELO

Laureato in Detailing
il solution finish va bene solo per plastiche a cui bisogna ridare pigmento nero e che la loro finitura naturale sia appunto, nera. Hai plastiche così?

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

24 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Lun 4 Nov 2013 - 17:47

ciccante88

Detailer Superesperto
se però usi i polish eviterei il glaze prima del sigillante, magari ci perderai più tempo ma correggerai qualcosa e non andrai ad indebolire la protezione!

25 Re: Puntini di ruggine su carrozzeria il Lun 4 Nov 2013 - 21:41

Andrea71

Aiutante Detailer
PELO ha scritto:il solution finish va bene solo per plastiche a cui bisogna ridare pigmento nero e che la loro finitura naturale sia appunto, nera. Hai plastiche così?
Vorrei ridare pigmento soglia in plastica delle portiere che sfregando con la suola in cuoio delle scarpe ha delle brutte righe bianche, quindi penso che vada bene.

Per quanto riguarda il glaze, lascio stare, procedo solo con polish p1 medio e p2 di finitura, poi sigillante e cera finale.

Tutto corretto?

Per le plastiche esterne dei fascioni laterali e dei sottoparaurti che prodotto mi consigliate? Qualcosa che non lucidi perché vorrei mantenere l'aspetto opaco.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permesso di questo forum: