Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Primo lavaggio e paura di aver rovinato la vernice!!!

Primo lavaggio e paura di aver rovinato la vernice!!!

Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

mArCo1928


Detailer Novello
Ciao a tutti, sono Marco di Rimini e premetto che sono nuovo, ho scoperto da poco questo sito.

Oggi ho lavato per la prima volta l'auto, ho comprato due pelli scamosciate apposta per il lavaggio.

Ho seguito tutta la procedura dell'autolavaggio, evitando la pistola con lo spazzolone.

Premessa, i problemi sono più d'uno, ben 3!

1) Quando sono andato ad asciugare l'auto ho avvertito sensibilmente dei granellini che man mano ho rimosso.

Penso di aver graffiato in molte parti la vernice dell'auto! Ho usato solo una pelle anziché 2, e poi lasciavo che si asciugasse troppo, quando l'ho capito era tardi! Il risultato è che ogni tanto compariva qualche riga lunga e nuova.

Ho proprio paura di essere stato io pale

Mi chiedevo se è possibile ripristinare questi piccoli graffi lucidando la vernice solo in piccole zone, vi prego vi prego vi prego ditemi di si! Sad

2) Ho del calcare sul vetro anteriore all'esterno che non riesco più a togliere!

3) Il venditore (privato maniaco come me) mi ha consegnato l'auto con un trattamento fantastico idrofobico, io ho utilizzato, prima di risciacquare, la procedura "cera". Però a lavaggio finito e macchina asciugata mi sembra di aver perso questo fantastico effetto che avevo su vernice e vetri. Qualcuno mi sa dire cosa fosse? Il venditore mi ha detto qualche giorno fa che lui usa la cera del lavaggio, immagino come ho fatto io! Dove sbaglio?

Questo è per farvi capire che la macchina è nuova e che con il lavaggio è venuta veramente bene, e non l'ho distrutta!



Grazie mille per le risposte! Ci tengo davvero e sono in apprensione al massimo!!!

Massima stima a tutti ragazzi!

Vedere il profilo dell'utente

cupitt


Campione 2013
Campione 2013
inizierei da una bella lettura alle guide e butterei immediatamente la pelle di daino Wink

per i graffi che hai creato cerca di farci qualche foto da vicino per capire come puoi eliminarli


_________________
LE MIE " RICETTE "


Vedere il profilo dell'utente

Berserk


Diplomato in Detailing
Ciao Marco, facci delle foto dei difetti che hai elencato che possiamo aiutarti meglio...

Le pelli di daino regalale a qualcuno o usale per altro, per asciugare ti basterà un panno in micro fibra come si deve...

Hai letto le guide/le 5 fasi e il blog? Sono ricche di info utilissime...

E complimenti per l'acquisto Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

mArCo1928


Detailer Novello
Ho preferito la pelle alla microfibra ultraqualcosa della arexons, ed ho speso 11,69€ l'una porca vacca!

Ma quali sono i motivi per cui la pelle è peggio della microfibra?

Le 5 fasi le ho lette ancora prima di postare poco fa, eh si, ho passato una settimana a leggermi quasi tutte le guide del sito, poi ho smesso perché non mi serviva sapere tutte quelle cose e piuttosto mi sarei affidato volentieri ad un detailer!

Però diciamo che tante cose basi che per me erano nuove ora le ho già comprese alla grande!

Vi farò avere le foto dei vari danni che ho evidenziato!



Ultima modifica di mArCo1928 il Gio 25 Apr 2013 - 22:57, modificato 1 volta

Vedere il profilo dell'utente

mArCo1928


Detailer Novello
Intanto vi faccio vedere cos'ho comprato per la cura delle guarnizioni esterne, l'ho preferito al silicone spray perché ho letto qui sul sito che alla lunga può rovinarle, ed era meglio un qualcosa alla vaselina!

Spero di avere fatto bene perché oggi mi son partiti 34€ tra le due pelli, una microfibra per i vetri e questo spray Sad



Vedere il profilo dell'utente

Berserk


Diplomato in Detailing
Non puoi riportarla indietro una delle pelli se è ancora imballata ovviamente?!?

Quel prodotto non lo conosco quindi lascio il giudizio a chi magari lo conosce..

Adesso cerchiamo di capire se i difetti son risolvibili poi possiamo fare anche una lista con il minimo indispensabile per curare al meglio il tuo nuovo acquisto

Vedere il profilo dell'utente

mArCo1928


Detailer Novello
Sono partito con l'intenzione di utilizzare tutte e due, come da istruzioni, ho fatto un ammollo in acqua tiepida di qualche minuto. Ormai è tardi...

Non è un problema, il prodotto funziona bene, utilizzato inumidito sugli interni e sui vetri funziona bene ed è soddisfacente, l'unico problema è l'effetto ventosa e da utilizzare è scomoda.

Ma se me la sconsigli anche per i vetri e gli interni le butto via e amen!

Vedere il profilo dell'utente

Berserk


Diplomato in Detailing
Allora sui vetri non vedo particolari controindicazioni, a meno che non raccogli granelli in grado di segnare il vetro...
Per una perfetta pulizia del vetro ti servirà lo stesso qualcosa di specifico..
Sugli interni stessa cosa, assicurati che sia sempre pulita prima di graffiare involontariamente qualcosa, di sicuro non usare la pelle sul quadro strumenti, bordi radio se rifiniti in lucido ecc...
Per il fuori quasi certamente potresti aver raccolto una contaminazione e averla portata in giro provocando i segni che dici..
Ti resta comunque da prendere un panno per asciugare...

Vedere il profilo dell'utente

metansk


Detailer Novello
Mmmmmm...olio di vasellina....ok potrebbe anche nutrire e proteggere le guarnizioni, però io non penso abbia un filtro uv ed è fondamentale per le guarnizioni essere protette dal sole, è gomma esposta al sole diretto, quindi io direi che non è un prodotto specificamente adatto alle guarnizioni...vediamo cosa dicono i maestri...
La pelle di daino non è il massimo, ce l hanno tutti i benzinai e la rifilano ancora per asciugare l auto, ma adesso c e la microfibra, e non quella dell vileda..
Se sono graffietti da asciugatura dovresti risolvere sicuramente con una lucidatura, ma prima posta le foto cosi ti possiamo dire...mi raccomando leggi le guide! Ti aiuterannno moooltooo!..

Vedere il profilo dell'utente

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
ragazzi io continuo a ripeterlo.. le pelli di daino stanno bene addosso ai daini stessi...
io non la userei nemmeno sui vetri, perché se li fai qualche segno poi toglierlo non sarà facile.
sul perchè la pelle di daino sia sconsigliata rispetto alla microfibra lo trovi nelle guide e comunque si può brevemente riassumere col fatto che la micro se incontra granelli di polvere li ingloba all'interno delle sue fibre senza trasportarle a contatto con la superficie.
posta delle foto dei danni Wink
sull'olio di vasellina io sarei andato su prodotti specifici per guarnizioni d'auto, non vorrei che quello te lo trovi in giro dappertutto....

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

-SiMo-


Detailer Novello
Quoto! Avresti potuto comprare qui su LCDA ottimi panni e prodotti al posto di pelle di daino e olio di vaselina.

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
I vari granelli che hai trovato non dovevano esserci se il lavaggio è stato fatto a regola d'arte come riportato nelle guide! Quotissimo il discorso della pelle di daino, la usavo anche io prima di conoscere questo sito e qualche segnetto l'ho fatto con la semplice asciugatura! Da quando uso la microfibra i difetti sono praticamente invariati! Per la lucidatura non conviene farla a zone perchè specialmente al sole si noterebbe la differenza con il resto non trattata! Per il calcare sui vetri è risolvibile! Se hai usato la funzione prelavaggio dei lavaggi self è normale che l'effetto idrofobico si sia annullato perchè vengono utilizzati shampoo e sgrassatori molto aggressivi; la funzione cera non usarla perchè non vale un gran che, anzi è più le volte che lascia gli aloni! In pratica dei lavaggi self usa soltanto il prelavaggio con acqua fredda e demineralizzata alla fine! Per tutto il resto c'è il negozio! Intanto attendiamo le foto! Ti consiglio intanto di rileggenti tutte le guide senza saltare nessun particolare!

Vedere il profilo dell'utente

mArCo1928


Detailer Novello
I prodotti che ho comprato li metto da parte e ci metto una pietra sopra. (Tra l'altro il venditore aveva 4 microfibre, io all'OBI ho tenuto una microfibra in mano mezz'ora, poi ho guardato le pelli, me le sono scrutate bene, e alla fine ho preso quelle. Che stupido che sono stato Mad )

Le cose che voglio ancora chiedervi sono tante, ho capito che devo comprarmi una microfibra per asciugare la carrozzeria. Però non capisco un paio di passaggi del lavaggio.

Voi dite che se è stato effettuato correttamente i sassolini non rimangono, ma con le lance dell'autolavaggio far saltare via ogni sassolino è impossibile. E sapete bene che in autolavaggio non sono consentiti secchi, spugne e detergenti esterni all'autolavaggio stesso!

Quindi, come fare?

E poi, se io uso prelavaggio ad acqua fredda e demineralizzata alla fine, vuol dire che lascio fuori l'insaponatura. Come la faccio? Già con quella si portano via le contaminazioni?

Intanto grazie, ma siamo alla prima pagina di topic e le mie domande si stanno già moltiplicando!

Ormai ragazzi è tardi, sicuramente il mio prossimo acquisto sara su LCDA!



Ultima modifica di mArCo1928 il Ven 26 Apr 2013 - 8:52, modificato 1 volta

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
L'azione meccanica è necessaria per una pulizia accurata, è ovvio che con la sola lancia non riuscirai a togliere tutto lo sporco, ma comunque sia un prelavaggio va sempre fatto ma esistono prodotti neutro che non eliminano la protezione, a differenza dei prelavaggio usati ai self! anch'io vado al self ma per poter usare i miei prodotti vado alle 6 di mattina!

Vedere il profilo dell'utente

mArCo1928


Detailer Novello
Ma per protezione di cosa parli? Intendi l'idrofobico?

Io avevo quell'idrofobico che ora sicuramente non c'è più, il venditore non mi ha detto di aver utilizzato prodotti appositi, ha solo usato i programmi dell'autolavaggio. Come mai io ora, dopo aver usato la cera, come ha fatto lui, mi ritrovo senza quella protezione? E' possibile?

Tu l'azione meccanica come la fai? Utilizzi una spugna? Distingui parte alta da parte bassa in fase di insaponatura? Cambi anche spugna?

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
Qui c'è scritto tutto http://www.lacuradellauto.it/blog/page/10/

Vedere il profilo dell'utente

mArCo1928


Detailer Novello
Ok letto, come scelgo la spugna per il lavaggio secondo te? Non ho problemi a spendere 20€ e comprarmi la migliore. Mi piaceva l'idea del guanto più che della spugna, mi sembra più comodo. Qualcuno può confermare?

Vedere il profilo dell'utente

mArCo1928


Detailer Novello
Usando il metodo dei due secchi, utilizzi entrambi i guanti in entrambi i secchi o magari fai 3 secchi?

Ma poi in autolavaggio come fai a portarti dietro tutta sta roba? L'acqua da mettere nei secchi da dove la prendi?

Forse se mi aiutate nella lista della spesa è poi più facile dare uno scopo ad ogni prodotto. Altrimenti così ho paura di stressarvi a non finire con le mie domande stupide No



Ultima modifica di mArCo1928 il Ven 26 Apr 2013 - 10:57, modificato 1 volta

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
Abbatto i sedili e metto tutto in macchina! I due secchi vanno usati per entrambi i guanti/spugne! Il terzo secchio io lo uso per i cerchi!

Vedere il profilo dell'utente

tunerz


Laureato in Detailing
Secondo me ti conviene leggere tutto bene (so che l'hai già fatto,ma una volta in più male non fa) e in base ai consigli che trovi nelle guide crea una tua lista della spesa in base a quello che per ora ti interessa..fossi in te mi concentrerei su lavaggio e prelavaggio in questo momento,magari aggiungendo una protezione spray giusto per mascherare un po'..poi col tempo aggiungerai il resto..Wink

Vedere il profilo dell'utente

mArCo1928


Detailer Novello
Ciao, scusate se insisto con risposte super veloci ma io con la lentezza di risposta dei forum mal convivo...

Come dicevo nel precedente post, forse è meglio se qualcuno mi aiuta con una lista della spesa...

Al momento direi:

2 secchi + 2 scratch shield

1 spugna in lana (nello shop sono finite) Car Pro Wool Wash Mitt

1 spugna in microfibra Dodo Juice Tribble MittWash Glove

1 sgrassante prelavaggio (possibilmente da usare sia su carrozzeria che cerchi, per catrame, cacche di uccello ecc, infatti ho delle macchie strane sul cofano e non vanno via)

1 shampoo da distribuire con le due spugne

1 clay bar (sono pronto?)

1 lubrificante per usare la clay bar senza fatica

poi boh, la lucidatura è troppo presto, già mi basta capire come sistemare i graffi che sto aspettando di farvi vedere...

forse la cera o un protettivo sarebbe opportuno usarlo...

P.S. Si mi basta il prelavaggio ed il lavaggio anche perché ora che avrò capito come fare tutto avrò lavato la macchina già 2 o 3 volte. Però più che renderla bella mi preme risolvere quei graffi che ho creato io, mi hanno tolto il sonno.

Vedere il profilo dell'utente

tunerz


Laureato in Detailing
Beh,la tua idea è giusta..aggiungerei in glaze per coprire un po' i difetti intanto..ma le idee le hai già chiare..adesso guarda lo shop e svegli i prodotti adatti seguendo la tua scaletta,postali qua e vedrai che i consigli arrivano..Wink

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
Ti conviene prendere anche l'ironx per la decontaminazione chimica sia dei cerchi che della carrozzeria! Ti manca la microfibra! Per i difetti attendiamo le foto per consigliarti meglio! Ti consiglio di aprire però una discussione nella sezione guida all'acquisto!

Vedere il profilo dell'utente

mArCo1928


Detailer Novello
Ok allora intanto andiamo avanti in un'altro topic per una lista della spesa e poi qui torno a postarvi le foto dei difetti appena le ho.

Le macchie sul cofano sapete già dirmi cosa possono essere? Ne ho anche una sulla portiera, sembrerebbe una colata di piccione perché è lunga verso il basso e stretta, pensavo che con il lavaggio che ho fatto fossero venute via alla perfezione...

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum