LaCuraDellAuto - Detailing Forum
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Rimuovere il ferodo (polvere dei freni dei treni) dalla carrozzeria

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DSW
Admin
IvanTO
p.tacchella
8 partecipanti

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p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e anche nuovo di questo fantastico mondo di cui parlate!
Sono molto appassionato di auto, lucidatura e pulizia estrema, sono rimasto stupito quando ho trovato questo forum perchè credevo che non ci fossero così tante persone interessate come me alla lucidatura delle auto, o meglio, credevo non riunite in un forum! Very Happy Meglio così!

Guardiamo se riuscite ad aiutarmi!

La mia ragazza ha avuto per molti anni una macchina parcheggiata a fianco dei binari della ferrovia e dopo circa 5 anni e molteplici lucidature, si è trovata costretta a cambiar macchina, oltre che per altri problemi, anche perchè la carrozzeria era completamente "incrostata" di piccolissimi punti color ruggine insiti nel lucido della vernice che non venivano via nemmeno con la più accurata delle lucidature, con pasta, liquida, spray, a mano o con la lucidatrice. Solo il carrozziere è riuscito ad avere qualche risultato (peraltro non troppo eccellente).
Tutto questo per dirvi quanto sia infame questa micro polverina che rilasciano i treni, che non è altro che polvere rovente che si fonde con la vernice e quindi è difficile far venir via.

Ora lei ha acquistato un auto nuova color azzurro acqua, stupidamente, appena arrivata dal concessionario non ho nemmeno spruzzato una mano della cera più stupida che magari a qualcosa sarebbe servita e dopo 1 solo mese di parcheggio a fianco ai binari, già la macchina è ruvida al tatto e si notano ad occhio nudo già innumerevoli puntini arancioni/ruggine, anche se per ora in maniera accettabile.

Faccio notare che sono molto affezionato ai prodotti Meguiars e che ora ho appena acquistato per un altra auto il Meguiars ScratchX 2.0, 4 Foam Applicator Pads e una NXT Generation Spray Wax. Non ho materiale per il Claying ma ero in procinto di acquistare il Smooth Surface Kit, sempre Meguiars in quanto riesco ad acquistarlo a prezzi abbastanza contenuti.
Noto che qui usate molto i prodotti Meguiars ma la linea professional, io per ora mi rifornisco solo dai rivenditori per la linea commerciale, se per qualcosa potesse essere utile quello che già ho, ne sarei felice! bounce

Detto questo... Cosa mi consigliate di fare?
Mi elencate di seguito gli step da seguire con i prodotti da utilizzare?

Grazie mille a tutti!

http://www.paolotacchella.com

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Di sicuro provare con il claying per vedere cosa ottieni.
Penso che la barretta aggressiva dlla Meg's possa fare al caso tuo.
E se ottieni buoni risultati sigilla e cera l'auto per cercare di proteggerla meglio che riesci.

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

Come immaginavo il primo, e forse il più importante, step è quello del claying. Cosa intendi per barretta "aggressiva" della Meg? Io ne conosco un solo tipo, quella contenuta appunto, nel Smooth Surface Kit. Ho visto però sul negozio del forum che ci sono kit appositi per il Claying e offrono tutte barrette della Dodo e diversi tipi di panni.
Riguardo proprio a quest'ultimo, un panno vale l'altro o va bene un Supreme Shine in microfibra sempre Meg?
Dopo il claying è d'obbligo la ceratura immagino, che prodotto uso? Quella spray vale poco suppongo, meglio liquida? Cosa consigliate?

http://www.paolotacchella.com

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Questa:
Barretta clay Meg's aggressiva
Se il tuo caso è così "disperato" io punterei su questa che dovrebbe essere la più "cattiva".
Poi dopo che hai clayato puoi verificare le condizioni della carrozzeria ed eventualmente puntare su una sessione di polish per correggerne i difetti (graffi, aloni, swirl) oppure chiudere con la NXT.
Il Supreme shine ovrebbe essere perfetto per clayare.

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

Grazie mille, già che sei così gentile ti chiedo ancora se le differenze sono molte tra questa "Aggressive" e le altre tipo quella contenuta in questo kit Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr. oppure questa che è già contenuta nel Smooth Surface Kit che intendevo acquistare.
Ti chiedo questo in primo luogo per il prezzo (sono Genovese D.O.C.), quella indicata da te costa 44 euro da sola + panno e lubrificante, in secondo luogo perchè comunque in questo momento l'auto nuova non è aggredita completamente, si sente al tatto ma ad occhio non è ancora così grave la situazione, quindi magari una troppo aggressiva è fin esagerata.
O no? Scusami e grazie!

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Admin

Admin
Admin

anche la purposeful della dodo è ottima per quell'uso: agressiva quanto la rossa megs, a mio avviso lascia una finitura anche migliore.
Il claying è d'obbligo su quell'auto ma dopo proteggerei con un bel sigillante.


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Occhio anche alla quantità: quella da te indicata è da 50gr che credo sia il minimo indispensabile per agire su un'intera vettura, mentre qulla da 44€ è da 200gr. quindi se ti fai 2 conti il prezzo al grammo è inferiore per quella più grande e agressiva.
Non conosco la "potenza" di quella di cui parli tu quindi non posso fare questo raffronto.
Però posso dirti che se Antonio (Admin) ha suggeritoquesta c'è da fidarsi.

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

Sicuramente, quindi con il kit [url=Dodo Juice Gentle Gray Clay Bar Kit]http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143076/Dodo-Juice-Gentle-Gray-Clay-Bar-Kit.aspx[/url] vado sul sicuro e ho tutto quello che mi serve giusto?
Con meno soldi (41 anzichè 44) in questo caso prendo un kit completo anzichè avere solo la barretta rossa della Meg! Laughing E il portafogli ringrazia!
Non la fanno la Purposeful da 80 gr. o comunque meno di 200gr.? Mi sembra eccessivo 200gr. visto che ho letto che con una barretta da 80gr si riesce a fare una macchina intera, poi la mia sarebbe una piccola Ka per ora contaminata solo su tetto, spoiler e cofano motore...
Una domanda, la Clay si può usare anche sui vetri? Question
E bisogna utilizzarla su carrozzeria fredda o al caldo del motore o del sole è un problema? Question

Grazie

http://www.paolotacchella.com

DSW


Diplomato in Detailing

comunque io ti consiglio una media, quella aggressiva si è vero forse può essere più efficace, ma può lasciare dei segni e dopo bisogna per forza lucidare, invece con una media questo rischio non lo corri..

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Ma anche con la purposeful?

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

io ho preso quella azzura della Meg e devo dire che è veramente ottima. L'ho subito divisa a metà, una delle due parti lasciata dentro il barattolino e l'altra usata con il D155 diluito 1:1, sulla macchina di mio padre ha fatto miracoli... Wink Finita la lavorazione, rimpastata sotto acqua tiepida, avvolta dal celofan con un pò di D155 e riposta nel barattolino... Smile

Admin

Admin
Admin

p.tacchella ha scritto:Sicuramente, quindi con il kit [url=Dodo Juice Gentle Gray Clay Bar Kit]http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143076/Dodo-Juice-Gentle-Gray-Clay-Bar-Kit.aspx[/url] vado sul sicuro e ho tutto quello che mi serve giusto?
Con meno soldi (41 anzichè 44) in questo caso prendo un kit completo anzichè avere solo la barretta rossa della Meg! Laughing E il portafogli ringrazia!
Non la fanno la Purposeful da 80 gr. o comunque meno di 200gr.? Mi sembra eccessivo 200gr. visto che ho letto che con una barretta da 80gr si riesce a fare una macchina intera, poi la mia sarebbe una piccola Ka per ora contaminata solo su tetto, spoiler e cofano motore...
Una domanda, la Clay si può usare anche sui vetri? Question
E bisogna utilizzarla su carrozzeria fredda o al caldo del motore o del sole è un problema? Question

Grazie

vai tranquillo sui vetri mentre non ti consiglio di eseguire il lavoro al caldo perchè il lubrificante si asciugherebbe troppo velocemente e ne utilizzeresti tanto...


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p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

Perfetto. Grazie a tutti!
Allora riepilogando, i passaggi sono questi, ovviamente dopo un lavaggio ed asciugatori accurati.

1) Claying con Dodo Juice Gentle Gray Clay Bar da 200 gr. lubrificata con Meguiar's M34 Final Inspection.
2) Pulizia con panno in microfibra Cobra Gold Plush.
3) Lucidatura con polish Meguiar's M80 Speed Glaze 400 ml. oppure Meguiar's M205 Ultra Finishing Polish 400 ml. utilizzando lo stesso panno (si può???).
4) Sigillo il tutto con Meguiar's M26 Hi-Tech Yellow Wax 400 ml.

Se salto i passaggi 3) e 4) con il prodotto Meguiar's D151 Paint Reconditioning Cream 400 ml può andare bene lo stesso??

Grazie infinite.

http://www.paolotacchella.com

Admin

Admin
Admin

in efetti se intendi usare un all in one come il d151 i passaggi 3 e 4 possono essere racchiusi in un'unico step. Wink


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p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

Dai allora farò così, il risultato non sarà il massimo del massimo possibile ma almeno risparmio un po' di soldini! Poi con calma vedrò di acquistarmi un bel kit completo di pulizia, lucidatura, ceratura, claying e quant'altro abbia bisogno, mi son fatto un giro e aggiungendo il minimo indispensabile il carrello sfonda i 100 euro in men che non si dica.
Un po' di tempo! Per ora grazie a tutti, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, compreso Antonio Admin ovviamente, sono ben felice di ascoltarvi!

http://www.paolotacchella.com

Admin

Admin
Admin

io sono dell'avviso che un budget di massima bisogno sempre fissarlo.
non ti preoccupare che con pazienza e saper fare otterrai un ottimo risultato!


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Math87

Math87
Detailer Novello

Ragazzi ho lasciato sotto alla Collinite alcune macchie di ferodo/ruggine dimenticate ma probabilmente non viste durante il claying, a lungo andare sono dannose per il trasparente?

Alessio

Alessio
Moderatore

sono sempre particelle di ferro che penetrano nel trasparente del cerchio. andrebbero rimosse del tutto prima di applicare una protezione Very Happy


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Rimuovere il ferodo (polvere dei freni dei treni) dalla carrozzeria Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Math87

Math87
Detailer Novello

L'Iron X dici che mi rimuove il sigillante e la macchia nello stesso momento?

Alessio

Alessio
Moderatore

io sgrasserei prima con un d108 per rimuovere la protezione, poi dopo ironx e tarx se c'e catrame, e poi clay per avere il cerchio decontaminato. ultimo step protezione.


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PELO

PELO
Laureato in Detailing

io non mi preoccuperei di passare il D108 però Wink

http://www.elmocarcare.it

Alessio

Alessio
Moderatore

Giulio dipende sempre da come si trova ora il cerchio, dico le condizioni di sporco, se è pulito ovvio si va direttamente di IronX Wink


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PELO

PELO
Laureato in Detailing

si ma in genere basta IronX e se ci sono ancora residui di sporco, basta lo shampoo. Il ferodo viene eliminato completamente dall'IronX Wink

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