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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Sir Manu Vs AUDI A8 3.0 Tdi Quattro ............KONIGIN DER AUTOBAHN

Sir Manu Vs AUDI A8 3.0 Tdi Quattro ............KONIGIN DER AUTOBAHN

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Emanuele B


Moderatore
Ho passato il weekend in compagnia di un macchinone chiuso in un magazzino e illuminato solo da 2 alogene....... Sono pazzo ?.....Sicuramente !! Quando faccio questi lavori e' sempre cosi'.....sono un lucidatore del fine settimana......ma ho promesso a me stesso che il prossimo weekend lo passo chiuso in una camera d'albergo in compagnia di una bella gnocca Very Happy pig
L'auto in questione e' un'Audi A8 3.0 Tdi quattro nero met del 2006 fuuuull optional, un'ammiraglia di oltre 5 mt.....la " regina delle autobahn ". Esordisco con il finale : Il propietario sarebbe da fustigare a sangue !! come si fa a trattare un 'auto da oltre 90.000 euros cosi ? ho posto a lui questa domanda e lui : Manu non so , l'auto non ha mai visto i rulli ......solo lavaggi manuali......gia' ma le manine , se usate male , possono fare piu' danni degli spazzoloni !! tant'e'.......l'auto e' pienissima di swirl leggeri e profondi, scratch , rigoni da parcheggi allegrotti o , per meglio dire , alticci Very Happy e ha quasi totalmente perso lucentezza. Questo lavoro ,inoltre, e' un test importante per me perche' e' il primo che affronto con la rotativa. Con la rota ho gia' fatto un paio di auto ma si trattava di operazioni di finitura quindi tutto sommato semplici ma qui c'e' da correggere alla grande. Ma veniamo ai fatti..........ecco alcuni esempi

SWIRLS !










RIGHE zona cofano


RIGHE parafango ant dx


Esempi di scratch sulle fiancate


Scarico l'armamentario......



Dopo il lavaggio e la clay mi Maschero...


In questa occasione ho voluto provare anche 2 prodotti a me sconosciuti : Megs m86 e m83.Con Il primo volevo provare a fare un ciclo di 2 steps con un solo prodotto ma su questo tipo di trasparente non e' stato efficace infatti....

M86 + lana viola lc......50% della correzione


Non avendo molto tempo a disposizione ho abbandonato le prove e vado sul sicuro con m105 + lana lc


inizio il test sulle righe in zona cofano



Questo il risultato dopo 2 passaggi lenti a 1800 rpm


Ok ci siamo ....purtroppo i difetti di quel tipo erano presenti piu' o meno su ogni pannello e saro' quindi costretto a fare almeno 2 passaggi su tutta l'auto

scopro che il parafango post sx e' stato riverniciato percio' faccio un secondo test per saggiare un'eventuale diversa lavorabilita'

Ok anche qui !.....
Passo le successive 15 h (invece che con la gnocca...) con questo combo e ottengo correzione ma ovvi ologrammi e polvere di compound (maledetto 105 !!)

Holos.....


Per il secondo step faccio 2 prove M86 e M83 + megs giallo con deludenti risultati (almeno su questo trasparente al titanio)
M86......holos non del tutto scomparsi


M83 ancora peggio ! holos coperti ma "resuscitati" da un passaggio di cleaner


Decido di concludere la correzione con L'xp 2 in 1 e megs giallo a rpm 900-1400-1200-900 ottenendo pulizia e finitura


Passo le sucessive 5 h con questo combo (invece che con un'altra gnocca)

Alcuni risultati : zona primo test


Zona secondo test


Altro esempio : parafango post dx prima


Dopo


Parafango ant sx prima


dopo


Con l'uso degli abrasivi diminutivi (come l'xp ) per i migliori risultati e' necessario lavorare completamente il prodotto finche' diventa chiaro e rimane solo un leggerissimo strato di lubrificante ad esempio :


I fari sono stati trattati con m105 e m205 + lc arancio

Faccio un po' di detailing : un secondo lavaggio con dp rinsless ,elimino i (pochi) residui di polish ,vetri con 120, Megs endurance sui gommoni e sigillo con una passata di wolfang DGS e roto + lc nero

Un po' di foto all' esterno il sole era ormai basso....erano le 20








Come sempre il segreto sta nella seduta e stavolta ho usato la manu signature chair realizzata da Antonio in persona su mie specifiche.......
Laughing



Ultima modifica di Emanuele B il Sab 19 Nov 2011 - 19:28, modificato 2 volte

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superAndre


Diplomato in Detailing
I miei complimenti sono d'OBBLIGO!Solo 1 domanda: come va questa Shinex??? Basketball

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francesco


Diplomato in Detailing
sir sei grandissimo!!!!!

immagino la faccia del "propietario" quando l'ha vista!!!
poi me lo racconti... Laughing Laughing Laughing

allora stai facendo pratica sul duro!?

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1LIKENO1


Apprendista Detailer
Grandissimo! Fantastico lavoro!

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vts79


Diplomato in Detailing
grande!!!!! lana viola e 105...secondo me una coppia fantastica.... Cool
complimenti .....

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Emanuele B


Moderatore
Andre , la shinex e' una meraviglia : leggera , ergonomica , bilanciatissima , silenziosissima e non scalda assolutamente ! Ti fa venir voglia di lucidare....... consigliatissima.....mi ci sono trovato subito bene
France , il "propietario" me l'ha fatta sistemare solo perche' sta per essere venduta e il futuro intestatario ha espressamente detto : la prendo solo se la fai lucidare........ma non dal solito carrozziere pasticcione !
Si, mi sto allenando per eseguire il delicato intervento Twisted Evil
Carlo, la lana viola mi e' piaciuta parecchio ma in realta' avrei avuto bisogno anche di maggior taglio........quell' auto e' veramente fatta per durare in eterno e il trasparente e' mostruosamente duro ......li mortacci sua e del "propietario"

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superAndre


Diplomato in Detailing
Emanuele B ha scritto:Andre , la shinex e' una meraviglia : leggera , ergonomica , bilanciatissima , silenziosissima e non scalda assolutamente!

...il risparmio di tempo è notevole rispetto ad una correzione con roto-orbitale??

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DSW


Diplomato in Detailing
Che lavorone! Veramente di gran livello.



Ultima modifica di DSW il Lun 12 Apr 2010 - 17:24, modificato 2 volte

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Emanuele B


Moderatore
superAndre ha scritto:
Emanuele B ha scritto:Andre , la shinex e' una meraviglia : leggera , ergonomica , bilanciatissima , silenziosissima e non scalda assolutamente!

...il risparmio di tempo è notevole rispetto ad una correzione con roto-orbitale??

Direi di si.... con una 220 li ci mettevo un mese e qualche litro di 105 Very Happy Rispetto alla Flex non saprei di preciso ma , a naso , direi un risparmio di almeno il 40% questo perche' era necessario l'uso della lana che con una rota lavora al meglio.Direi che piu' il lavoro e' pesante piu' il divario fra le 2 (in termini di tempi) aumenta e viceversa

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Emanuele B


Moderatore
DSW ha scritto:Che lavorone! Veramente di gran livello.

Grazie mille Walter i tuoi complimenti sono salutari.....! Sono supercerto che ti troverai grandiosamente con la Festool.....si usa con estrema facilita'....anche da parte mia che sono un "rotapivello"....ma di grande determinazione

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superAndre


Diplomato in Detailing
Emanuele B ha scritto:
superAndre ha scritto:
Emanuele B ha scritto:Andre , la shinex e' una meraviglia : leggera , ergonomica , bilanciatissima , silenziosissima e non scalda assolutamente!

...il risparmio di tempo è notevole rispetto ad una correzione con roto-orbitale??

Direi di si.... con una 220 li ci mettevo un mese e qualche litro di 105 Very Happy Rispetto alla Flex non saprei di preciso ma , a naso , direi un risparmio di almeno il 40% questo perche' era necessario l'uso della lana che con una rota lavora al meglio.Direi che piu' il lavoro e' pesante piu' il divario fra le 2 (in termini di tempi) aumenta e viceversa


Bene bene..essendo anche un "roto-boys" anzi ex...la tua opinione è preziosissima.. Wink

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Fausto


Detailer Novello
Grandissimo lavoro!!Complimenti!

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DSW


Diplomato in Detailing
Emanuele B ha scritto:
DSW ha scritto:Che lavorone! Veramente di gran livello.

Grazie mille Walter i tuoi complimenti sono salutari.....! Sono supercerto che ti troverai grandiosamente con la Festool.....si usa con estrema facilita'....anche da parte mia che sono un "rotapivello"....ma di grande determinazione

Le immagini parlano da sole, il proprietario ora alzerà il prezzo di 5000€ come minimo... Laughing

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Emanuele B


Moderatore
DSW ha scritto:
Emanuele B ha scritto:
DSW ha scritto:Che lavorone! Veramente di gran livello.

Grazie mille Walter i tuoi complimenti sono salutari.....! Sono supercerto che ti troverai grandiosamente con la Festool.....si usa con estrema facilita'....anche da parte mia che sono un "rotapivello"....ma di grande determinazione

Le immagini parlano da sole, il proprietario ora alzerà il prezzo di 5000€ come minimo... Laughing

Spero di si per lui ! ma sara' il futuro propietario a giudicare....lui e' il carrozziere di fiducia e lo conosco anch'io.....e' molto in gamba (si, ci sono anche quelli bravi)e lo dimostrano le parti riverniciate che sono perfette. Credo che non abbia voluto occuparsi personalmente della lucidatura perche' vuole tirare sul prezzo.......conoscendo il livello medio dei suoi colleghi Very Happy Speriamo di averlo fregato Laughing

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Husky


Aiutante Detailer
Complimenti per il risultato, mi spieghi perchè dicevi "maledetto 105"?

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Emanuele B


Moderatore
Husky ha scritto:Complimenti per il risultato, mi spieghi perchè dicevi "maledetto 105"?

Perche' funziona , ma fa piu' polvere di un vecchio tappeto........i suoi diretti concorrenti non e' pero' che facciano molto meglio

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s.amato


Diplomato in Detailing
Hai visto che la lana viola è uno spettacolo? Un lavoro mozza fiato...te lo assicuro...SPETTACOLARE!!!

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Emanuele B


Moderatore
Aoooooo ! Master terminator ! la lanuggine mi ha sedotto......per quelle cose e' mooolto meglio della spugna.Ho fatto delle prove anche con il megs rosso e come usabilita' non c'e' confronto.....a quelle velocita' la lana e' piu' scorrevole ! purtroppo avevo un solo tampone di pilu ........l'avro' lavato 100 volte e sul finire lo sentivo piangere........alla frusta! Certo che viola......un altro colore no ? a 1800 rpm avevo bisogno di entrambe le manine senno' una l'avrei usata per toccarmi i marons Laughing

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Carlo86


Detailer Novello
Il "pilu" colpisce ancora cheers

Grande prova Manu, ci lasci sempre senza parole...

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Admin


Admin
Grande grande grande manu! Debutto con botto! ottimo lavoro sir ma una curiosità: prima di agagiarsi su quella seggiola perchè non ha terminato il lavoro con m205 invece dell'xp 2 in 1?


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Emanuele B


Moderatore
Admin ha scritto:Grande grande grande manu! Debutto con botto! ottimo lavoro sir ma una curiosità: prima di agagiarsi su quella seggiola perchè non ha terminato il lavoro con m205 invece dell'xp 2 in 1?

Semplice! senno' la foto degli abrasivi diminuiti come la facevo? Laughing
A parte gli scherzi era un po' che non lo usavo e sentivo il bisogno di un prodotto lungo nella lavorazione inoltre volevo provare come si comportava con la rota mentre con questa il 205 l'avevo gia' usato......non ci sono motivazioni prettamente tecniche. Sapevo pero' che avrebbe lasciato un'ottima finitura per cui ho preso questa decisione. Questo lavoro mi e' servito per imparare tante cose sia sull'uso della rotativa e sia sul comportamento ,con questa,di vari prodotti......un vero corso d'apprendimento ma senza maestro......come sempre. I tuoi consigli mi sono stati pero' come al solito utilissimi !

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Admin


Admin
o bè... questo in effetti spiega le cose.
come hai trovato la lavorazione di m86? io ti ho detto la mia, adesso voglio sentire il sir... Very Happy


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Emanuele B


Moderatore
Il fatto che qui l'm86 non sia stato efficace non e' suff. perche' io non lo consideri un buon prodotto. Come sai bene ogni trasparente reagisce in modi diversi. In fase di correzione non e' risultato abbastanza incisivo ma questo lo sapevo gia' perche' mi avevi avvertito, probabilmente in abbinamento al suo tampone di lana da taglio le cose sarebbero un po' migliorate....ma in ogni caso credo che qui il 105 sarebbe stato cmq la scelta migliore. Mi ha deluso soprattutto in finitura in quanto non riusciva a eliminare gli ologrammi che tutto sommato non erano nemmeno cosi' gravi.Il 205 ,anche con il megs nero, avrebbe consentito una pulizia sicura.......il ciclo di lavorazione e' abbastanza lungo , meno del 205 ma abbastanza da rendermelo simpatico Very Happy Ho trovato , invece , insospettatamente corto l' m83 per essere un DAT e si che non l'ho fatto girare molto in alto....1200 rpm ....boh?

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Admin


Admin
mmmmh strana questa velocità dell'm83...
ha spruzzetato m34 sui pad? perchè la serie 80 praticamente imponeva questa pratica...
m86 sul secco non va molto molto bene a mio avviso.
è fantastico sulle superfici morbide e delicate ma su un trasparente tosto, alla tedesca (come piace a noi machi del detailing) va meno bene...


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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DSW


Diplomato in Detailing
l'#86 quando lo provammo con Carlo ci è piaciuto molto, ma si trattava di un trasparente non tedesco, per l'#83 invece avemmo lo stesso problema, se ci vai leggero sembra che è subito lavorato, la prossima volta prova mettendoci un pò di pressione e con una velocità più alta, a noi funzionò già meglio, anche se gli aloni rimanevano sempre..

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