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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Rkp vs Grande Punto Blu Magnetico ("lavoro" a puntate)

Rkp vs Grande Punto Blu Magnetico ("lavoro" a puntate)

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the_rkp


Apprendista Detailer
Ciao a tutti,

scrivo questo post per condividere con voi la mia prima esperienza con la roto!

La cavia in questione (come anticipato altrove) è l'auto di un caro amico, una punto con sulle spalle circa 8 anni di onorata carriera, 3 proprietari, lavaggi pochi e fatti male (rulli o self).
Il lavoro sarà a puntate, l'auto è stata divisa in 3/4 pezzi da completare nel giro di un mesetto (si spera Razz ); oggi è stata completata la prima puntata che consiste in lavaggio, decontaminazione, lucidatura e protezione di: cofano, paraurti anteriore e i due pezzi che si trovano sui lati del cofano sopra le ruote (non so come si chiamano Embarassed ).
L'obiettivo di questo lavoro non è assolutamente riportare a nuovo l'automobile, né competere con i vostri lavori, l'obiettivo è quello di iniziare a prendere dimestichezza con la lucidatrice, tamponi, prodotti etc, fare un po' di esperienza e magari, perché no, ridare un po' di vita ad un'auto con parecchi difettucci.

A fine giornata lavorativa, posso dirvi che sono molto soddisfatto. Il colore e l'aspetto dell'auto sono migliorati nettamente. Tutti o quasi i difetti minori sono stati rimossi. Purtroppo c'erano, e ci sono ancora, molti (ma molti) difetti, per cui sarebbe necessaria una carteggiatura o addirittura una riverniciatura, ma questa è un'altra storia.

Di seguito una piccola cronaca fotografica della prima puntata. Le foto non sono molte e alcune sono di qualità non eccelsa, ma qualcosa si capisce, accontentatevi Razz



1) Lavaggio effettuato ieri sera al self, vi risparmio tutti i dettagli del prelavaggio, i due secchi etc etc... vi lascio solo una fotina della foamata con 2G:





2) Questa mattina, ore 9.30, la paziente entra in sala operatoria, lo so lo spazio nel mio box è poco, ma siamo riusciti a destreggiarci agevolmente, con pochi spostamenti dell'auto:





3) Qualche dettaglio dei difetti che mi proponevo di aggredire (insomma l'auto è tutto uno swirl affraid ):









4) Decontaminazione, è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo Razz (P.s. Admin se leggi questo messaggio, quella simpatica e "piccola" magliettina che indosso sopra la felpa è quella che mi è arrivata con l'ultimo ordine... Razz )
(clay lube SC APC diluito 1:5 + Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium 80 gr)







5) Mascheriamo (il socio a terra è il proprietario dell'auto, non sa che ho pubblicato una sua foto, mi raccomando non dite niente lol!)





6) Un riflesso post correzione:
(primo passaggio Car Pro Cool Pad Wool + MF Pad + D300, secondo passaggio Car Pro Cool Wool + D301, tranne per il paraurti in cui ho voluto provare il tampone Blu della scholl da 80mm per il primo passaggio)





7) Qualche 50/50. Chiedo scusa per la qualità soprattutto di queste foto. Ne capisco abbastanza di fotografia, però non ho ancora avuto modo di prendere familiarità con questo genere fotografico, quindi la qualità è scadente:









8 ) Un prima / dopo di una zona presa a caso:

Prima:



Dopo:





9) Per finire qualche riflesso
(protezione con W09)

non fate caso alle plastiche, il buon Nico mi ha già cazziato in privato. Prima o poi provvederemo anche a quello (se il mio amico vuole), come già detto, lo scopo dell giornata odierna era fare esperienza con la ERO Razz


un passante Smile


infine un saluto dal mio riflesso





Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto (per il momento), seguiranno aggiornamenti.

P.s. Ovviamente, come al solito, domande, consigli, critiche & insulti sono sempre ben accetti Smile

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Admin


Admin
Ottimo inizio direi! Tu quali sensazioni hai avuto?


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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the_rkp


Apprendista Detailer
Beh sono soddisfatto, sono partito un po' pessimista, non pensavo di vedere così grossi risultati (per me lo sono) al primo tentativo, e invece... cheers

C'è qualche perplessità, sulle dosi, sulle modalità (solite perplessità sulla pressione, sì esercitare 7 kg ma quanti sono sti 7 kg Very Happy e poi... fino a quando passare il prodotto? In media quanto tempo per un pannello, o per un quadrante? Fino a quando si asciuga il prodotto? Come si fa a capire quando si è asciugato?), su alcuni difetti che mi aspettavo andassero via invece sono rimasti (pochi a dir la verità). Sui prodotti (ad esempio: forse è il D300 che è un prodotto fantastico che offre già una buona finitura, perché devo essere onesto non sono riuscito a notare grosse differenze tra il primo ed il secondo passaggio (D301). Sicuramente è anche causa di un occhio poco esperto!).

I tamponi mi hanno sorpreso in positivo, mi aspettavo di peggio leggendo i vostri avvisi. Invece, sì, ci sono vibrazioni, ma sono sostenibili e dopo una prima fase di studio, la roto si riesce a guidare agevolmente. Cosa che invece non sono riuscito a fare per nulla usando il platorello da 3 e il tampone piccolo blu della scholl... con quello avevo delle vibrazioni da paura e facevo veramente una fatica da pazzi a far andare la ERO dove volevo io e non dove voleva lei Very Happy

insomma, ne sono uscito con delle ottime sensazioni e tante altre domande a cui mi ripropongo di trovare risposta leggiucchiando qui e lì, facendo altri esperimenti e magari guardando qualche collega più esperto all'opera (se qualche collega in zona Lombarda vuole una mano qualche volta, o accetta la presenza di un semplice spettatore, ne sarò ben lieto, anche perché se aspetto il famigerato invito ufficiale da tunerz, mi faccio vecchio Razz )

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ciccante88


Detailer Superesperto
Veramente un gran risulta per essere la prima volta! I compound vanno lavorati fino alla fine, la patina di prodotto non deve esserci quasi più per niente e la pressione non deve mai essere esagerata perchè altrimenti gli abrasivi non lavoravo...per i 7kg puoi esercitarti sulla bilancia.

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Peter Griffin


Diplomato in Detailing
Ottimo esordio!

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tunerz


Laureato in Detailing
Bravo Riky!!..come ti ho già detto,bell'inizio!!

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Giovanni92


Laureato in Detailing
Bell'inizio rkp Very Happy

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alesoft


Diplomato in Detailing
Ottimo risultato Wink BRAVO!
Il "feeling" con la macchina lo acquisti con il tempo ...

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ghid


Diplomato in Detailing
mi sembra un gran bell'esordio la differenza c'è è il risultato mi sembra ottimo.
Assolutamente si, dopo la lucidatura quelle plastiche non potranno restar così!

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Admin


Admin
the_rkp ha scritto:Beh sono soddisfatto, sono partito un po' pessimista, non pensavo di vedere così grossi risultati (per me lo sono) al primo tentativo, e invece... cheers

C'è qualche perplessità, sulle dosi, sulle modalità (solite perplessità sulla pressione, sì esercitare 7 kg ma quanti sono sti 7 kg Very Happy e poi... fino a quando passare il prodotto? In media quanto tempo per un pannello, o per un quadrante? Fino a quando si asciuga il prodotto? Come si fa a capire quando si è asciugato?), su alcuni difetti che mi aspettavo andassero via invece sono rimasti (pochi a dir la verità). Sui prodotti (ad esempio: forse è il D300 che è un prodotto fantastico che offre già una buona finitura, perché devo essere onesto non sono riuscito a notare grosse differenze tra il primo ed il secondo passaggio (D301). Sicuramente è anche causa di un occhio poco esperto!).

I tamponi mi hanno sorpreso in positivo, mi aspettavo di peggio leggendo i vostri avvisi. Invece, sì, ci sono vibrazioni, ma sono sostenibili e dopo una prima fase di studio, la roto si riesce a guidare agevolmente. Cosa che invece non sono riuscito a fare per nulla usando il platorello da 3 e il tampone piccolo blu della scholl... con quello avevo delle vibrazioni da paura e facevo veramente una fatica da pazzi a far andare la ERO dove volevo io e non dove voleva lei Very Happy

insomma, ne sono uscito con delle ottime sensazioni e tante altre domande a cui mi ripropongo di trovare risposta leggiucchiando qui e lì, facendo altri esperimenti e magari guardando qualche collega più esperto all'opera (se qualche collega in zona Lombarda vuole una mano qualche volta, o accetta la presenza di un semplice spettatore, ne sarò ben lieto, anche perché se aspetto il famigerato invito ufficiale da tunerz, mi faccio vecchio Razz )


7 Kg sono molto meno di quanto tu possa immaginare: corrispondono ad una media pressione ma ti consiglio di misurarli direttamente su una bilancia.
I difetti più evidenti vedrai che andranno via nel tempo, quando prenderai maggiore confidenza con la lucidatrice.
Per valutare l'impatto del D301 potresti provare con un 50/50: è il modo migliore per valutare l'avanzamento del lavoro.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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the_rkp


Apprendista Detailer
Grazie a tutti per i complimenti e per i consigli Smile

Alla prox puntata mi prenderò un po' di tempo per le plastiche, promesso Very Happy

Per quanto riguarda la questione dei kg di pressione, le indicazioni tengono in considerazione anche il peso della roto? Mi spiego, se volessi fare come dite, esercitandomi con una bilancia, dovrei provare ad arrivare ad un peso totale di 7 kg oppure devo considerare che la roto ha già un suo peso (facciamo ad esempio 1 kg) e quindi fare una pressione di 6 kg (7-1 Razz )?

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Admin


Admin
Metti la ERO sulla bilancia ed azzera Wink Da questo momento pesa i 7 kg Wink


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the_rkp


Apprendista Detailer
Grazie Admin, pensavo non fosse chiara la domanda, invece hai capito perfettamente che intendevo Razz

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Il Dela


Apprendista Detailer
Il parafango ant sx è stato riverniciato? Mi sembra di vedere quello che sembra un segno da carteggiatura di sporchino. Comunque ottimo lavoro!

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Alessio


Moderatore
Bravo, bel lavoro! Smile


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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the_rkp


Apprendista Detailer
Il Dela ha scritto:Il parafango ant sx è stato riverniciato? Mi sembra di vedere quello che sembra un segno da carteggiatura di sporchino. Comunque ottimo lavoro!
Onestamente non so se è stato riverniciato, purtroppo i lavori effettuati dai precedenti proprietari sono a noi ignoti Laughing

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