LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

info ritocco e carteggiatura

+10
raviola
Roby Pozzato
Admin
Berserk
valter.t
polo*130
SandroRacing
Peter Griffin
ciccante88
tav86
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty info ritocco e carteggiatura Dom 26 Mag 2013 - 20:02

tav86

tav86
Detailer Novello

Ciao a tutti, oggi lavando e decontaminando la macchina di mio papà ho visto che il cofano anteriore è tutto tempestato di sassate...procederò con il ritocco, in bmw mi danno boccetta di colore + trasparente e seguirò la procedura descritta in altri post.
Una volta essiccato è corretto carteggiare con 2000, 4000, e poi lucidatura (fg400 + cool pad?)
Per la carteggiatura vanno bene i dischetti 3m http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/carteggiatura-e-ritocco/3m-disco-abrasivo-finesse-it-p2000-32-mm.html?
grazie!

3Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Dom 26 Mag 2013 - 21:40

tav86

tav86
Detailer Novello

Grazie ciccante, le ho lette tutte!
ma si nominano solo norton e mirka che non trovo nello siop!ora vedo solo i 3m di piccolini...
poi in alcuni post ho letto 1500, 2000, 2500 e poi lucidatura..in altri 2000, 4000, ludicatura scratch

4Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Dom 26 Mag 2013 - 21:45

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

http://www.lacuradellauto.it/brands/view/?brand=51

I Norton sono out of stock...

5Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Dom 26 Mag 2013 - 21:54

tav86

tav86
Detailer Novello

questi però sono grandi!per ritocchi su sassate spot non andrebbero meglio quelli piccoli?

6Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Dom 26 Mag 2013 - 23:08

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Io ho carteggiato ancora poco, ho fatto soprattutto qualche ritocco e normalmente con la carteggiatura mi sono sempre regolato in base alla situazione...nel senso che se io che ritoccavo stavo molto attento nelle quantità mi bastava anche solo una 3000 e viceversa in altri casi...successivamente lucidavo!

7Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Gio 6 Giu 2013 - 8:50

tav86

tav86
Detailer Novello

Ragazzi qualcuno sa indicarmi qualche video ben fatto sulla carteggiatura?o una guida dettagliata...
Grazie!

8Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Gio 6 Giu 2013 - 11:49

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

Io per questo tipo di lavoro utilizzo 2000, 3000 (entrambe ad acqua) e poi la combo di lucidatura non sempre è la stessa. La rogna grossa sta nel riempire il buco con la vernice. Ti consiglio prima di carteggiare di aspettare almeno 3/4 giorni per una perfetta essiccazione della vernice!

9Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Gio 6 Giu 2013 - 12:06

tav86

tav86
Detailer Novello

Ok quindi diciamo che come tecnica però devo muovermi in orizzontale sul ritocco da carteggiare bagnando con dell'acqua (partendo magari dalla 2000) e successivamente passare in verticale con la 3000?
La stessa tecnica sarebbe da usare per carteggiare i graffi?mi pareva di aver letto che per i graffi bisogna tenere un angolo di 45 gradi

10Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Gio 6 Giu 2013 - 14:47

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

La carteggiatura in questo caso serve per eliminare l'eccesso di vernice. Io cerco di carteggiare in entrambi i versi con entrambe le grane

11Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Gio 6 Giu 2013 - 19:03

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Esatto, anche io generalmente carteggio incrociando i versi! Mi raccomando, mano leggera e uniforme!

12Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Gio 6 Giu 2013 - 20:44

tav86

tav86
Detailer Novello

ok quindi incrociate anche con la stessa grana...appena possibile mi cimenterò!

13Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Mar 18 Giu 2013 - 23:04

polo*130

polo*130
Apprendista Detailer

tav86 ha scritto:Ragazzi qualcuno sa indicarmi qualche video ben fatto sulla carteggiatura?o una guida dettagliata...
Grazie!
Sono interessato anche io ad una guida dettagliata sul carteggio....vorrei approfondire questa fase Wink  Wink

14Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Dom 30 Giu 2013 - 0:10

tav86

tav86
Detailer Novello

riapro questa discussione perchè avrei un'alta curiosità...che differenza c'è tra la carteggiatura a secco e quella a umido?

15Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Dom 30 Giu 2013 - 11:01

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

tav86 ha scritto:riapro questa discussione perchè avrei un'alta curiosità...che differenza c'è tra la carteggiatura a secco e quella a umido?
ti dico che molto stà in un fattore personale,ti spiego carteggire ad umido la carta è sempre pulita,in quanto ogni volta che la immergi nell'acqua la grana si pulisce,ma effettivamente per poter vedere il risultato di quello che fai devi per forza asciugare,a secco ai subito la risposta di quello che fai,sinceramente carteggio sia ad umido che a secco,ti dirò ultimamente prediligo a secco,appunto per il risultato visibile subito,e ti dirò, più lavoro a secco più mi sembra migliorare le aspettative......esempio con la buccia subito vedi quanto toglie, ed il risultato che ottieni,poi con le nuove lemon i risultati sono super......ma comunque ti ripeto molto è il filing che hai...

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

16Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Dom 30 Giu 2013 - 12:08

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

non me ne intendo ma dipende anche dal lavoro che si va ad effettuare? nel senso che quelli ad acqua essendo lubrificate le carte non si andrà a fare un lavoro meno invasivo e quindi preferibili in casi più delicati?

17Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Dom 30 Giu 2013 - 12:28

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Ad acqua respiri anche meno porcherie...a secco hai anche un discorso di carta che si 'ingozza' presto e dura meno...

18Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Dom 30 Giu 2013 - 15:29

tav86

tav86
Detailer Novello

Credevo fossero 2 metodi proprio diversi magari da utilizzare in campi diversi..beh grazie per la spiegazione allora!

19Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Dom 30 Giu 2013 - 16:13

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Nell'ultimo lavoro AGD c'è un post di Gio che se non ricordo male parla della differenza...

20Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Dom 30 Giu 2013 - 17:15

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

21Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Dom 30 Giu 2013 - 17:28

tav86

tav86
Detailer Novello

Grazie, mi ero perso quel post!

22Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Dom 30 Giu 2013 - 18:41

Admin

Admin
Admin

La carteggiatura a secco garantisce maggiore velocità, un lavoro più pulito e in più i moderni abrasivi (studiati per questo tipo di lavoro) assicurano maggiore uniformità di lavoro. 
Il punto è che bisogna essere ben attrezzati con rotorbitali adatte ed aspiratori. In assenza è meglio quella ad umido.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Dom 30 Giu 2013 - 18:49

tav86

tav86
Detailer Novello

Nello specifico mi riferivo a interventi a mano..senza roto quindi

24Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Lun 1 Lug 2013 - 0:18

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Due parole sui materiali, per carteggiare a secco e ad umido?

25Ritocco - info ritocco e carteggiatura Empty Re: info ritocco e carteggiatura Lun 1 Lug 2013 - 0:58

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

tav86 ha scritto:Grazie, mi ero perso quel post!
ti eri perso quel post o tutto il tread? Mad 

occhio alla risposta...... sei in zona ban

lol!

http://www.agdetailing.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.