LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

cromature....come fare?

+4
Admin
visa78
Patrol
maxwell70
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1cromature....come fare? Empty cromature....come fare? Mar 13 Apr 2010 - 10:40

maxwell70


Aiutante Detailer

ragazzi ho una domanda dal classico milione di dollari" che chiaramente non ho.... Laughing "....volevo sapere come eliminare dei fastidiosi micrograffi sulla cornice cromata dei finestrini della mia auto...avete presente quelle cornici cromate in plastica che hnno i suv in particolare di adesso!!!le mie sono belle lucide ma presentano dei micrograffietti e volevo capire come farle tornare prive di essi!!poi avrei un altro problemino su una cornice sempre in plastica che presenta come delle ditate ..sembra ingrassata ma non è...vi postero delle foto...ma non riesco a toglierle in nessuna maniera Sad

2cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 13 Apr 2010 - 10:52

maxwell70


Aiutante Detailer

inserisco foto cromatura......https://servimg.com/view/15084376/9

3cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 13 Apr 2010 - 11:31

Patrol


Apprendista Detailer

Per le cornici, ieri ho fatto un test su una cromatura degli scarichi della moto con questo http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143042/Dodo-Juice-Supernatural-Fine-Cut-Metal-Polish-100-ml.aspx

E' veramente un gran prodotto, delicatissimo ma abrasivo al punto giusto (io avevo paura di fare "segni", invece ha un livello di finitura veramente eccellente); io te lo consiglierei, ma aspettiamo i più esperti per una conferma (che spero arrivi, perché anche io ho il tuo stesso problema sulla cornice cromata sul forntale dell'Audi).

4cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 13 Apr 2010 - 16:31

maxwell70


Aiutante Detailer

sono dei graffietti quindi in linea di massima un abrasivo delicato dovrebbe andare...mi lascia perplesso che sia plastica quindi non so se il principio puo essere uguale al metallo ...perche ho passato m205 su scarico ed è venuto perfetto....prima di provare sulla cornice in plastica aspetto qualche "guru" qui del forum

5cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 13 Apr 2010 - 19:17

Patrol


Apprendista Detailer

maxwell70 ha scritto:sono dei graffietti quindi in linea di massima un abrasivo delicato dovrebbe andare...mi lascia perplesso che sia plastica quindi non so se il principio puo essere uguale al metallo ...perche ho passato m205 su scarico ed è venuto perfetto....prima di provare sulla cornice in plastica aspetto qualche "guru" qui del forum

Magari stasera faccio una prova sulla mia griglia (tanto ha preso una bella sassata e quindi andrà cambiata).

P.s. ho visto che sei di PD, pure io (Sarmeola) Very Happy Magari una sera ci si becca per due chiacchere e uno spritzetto.

6cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 13 Apr 2010 - 19:40

visa78

visa78
Apprendista Detailer

Patrol ha scritto:
maxwell70 ha scritto:sono dei graffietti quindi in linea di massima un abrasivo delicato dovrebbe andare...mi lascia perplesso che sia plastica quindi non so se il principio puo essere uguale al metallo ...perche ho passato m205 su scarico ed è venuto perfetto....prima di provare sulla cornice in plastica aspetto qualche "guru" qui del forum

Magari stasera faccio una prova sulla mia griglia (tanto ha preso una bella sassata e quindi andrà cambiata).

P.s. ho visto che sei di PD, pure io (Sarmeola) Very Happy Magari una sera ci si becca per due chiacchere e uno spritzetto.

quoto alla grande la scelta del prodotto...ma prima provate su piccole porzioni di profilo, con panno in microfibra, strofinate nel senso della lunghezza, poi pulite dai residui e confrontate il risultato...
aspettate un paio di ore per correggere tutti i profili, in teoria non dovrebbe succeder nulla, ma gli aloni che lasciano le ditate e che non riesci a togliere mi fanno pensare ad un riporto in simil-cromo su plastica, a a volte capita che si contaminino facilmente con agenti esterni tipo grasso o altro...

se dovesti ottenere un risultato non soddisfacente procedi ad una correzzione con M105, preferibilmente con tampone, ma vista la posizione meglio un vecchio panno in microfibra.

7cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Gio 15 Apr 2010 - 10:04

maxwell70


Aiutante Detailer

risolto il problema in maniera molto soddisfacente con 205 e tampone bianco lc....i graffietti sono praticamente scomparsi.e la cromatura è tornata nuova...devo proprio mettermi in controluce e cercare con la lente per riuscire a vederli si sono attenuati fino quasi a scomparire...sono soddisfatto perche al sole era molto evidente il difetto....

8cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Gio 15 Apr 2010 - 13:17

Admin

Admin
Admin

anche se la superficie cromata è in plastica, lo smalto usato per il colore contiene comunque cromo per cui un prodotto adatto (tipo quello della Dodo Juice) sarebbe comunque indicato.
questi prodotti, rispetto ad un polish normale, rilasciano anche olii per la protezione delle superifici e vengono utilizzati per questo.
in ogni caso anche m205, come hai visto, risponde alla grande.
io però adesso passerei anche un protettivo, magari spray. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Gio 15 Apr 2010 - 15:32

maxwell70


Aiutante Detailer

bene grazie....ma qualcosa di specifico per quel tipo di materiale o qualcosa di universale è sufficiente e tipo cosa...perche ho fatto l ordine settimana scorsa...e quindi mi sarebbe difficile pensare di acquistare il prodotto della dodo a brevissimo

10cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Gio 15 Apr 2010 - 17:08

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Altrimenti c'è il nuovo meguiar's metal polish, nella descrizione c'è scritto che è appunto indicato per le cromature su plastica.

11cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Lun 24 Mar 2014 - 16:01

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Rispolvero il topic per chiedere aiuto: dopo aver ritirato l'auto dal carrozziere ho notato che la cornice in plastica del faro presenta un bel 3cm di opacità, ovvero anzichè essere lucida a specchio è satinata e porosa al tatto. In superficie non ho swirls. Che prodotto devo usare ?

Grazie

12cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Lun 24 Mar 2014 - 16:12

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Servirebbe una foto, per darti le giuste indicazioni! Wink

Ma se ho capito bene la parte ed il tipo di difetto, ho paura che si poco da fare!  Rolling Eyes Rolling Eyes 



Ultima modifica di Giobart il Lun 24 Mar 2014 - 16:20 - modificato 1 volta.

13cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Lun 24 Mar 2014 - 16:19

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Giobart ha scritto:Servirebbe una foto, per darti le giuste indicazioni! Wink

Allora la faccio e la posto ! Appena smette di piovere Wink

14cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 25 Mar 2014 - 11:21

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

cromature....come fare? Img_6011

Ecco il danno di cui parlavo ;)Cosa servirebbe per eliminare questa cosa ? Considerate che è plastica quella eh Wink

Grazie

15cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 25 Mar 2014 - 11:30

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Potresti provare con un polish da finitura con tampone medio, sperando che sia una opacizzazione superficiale! Wink

Ti sconsiglio di andarci troppo aggressivo su quel pezzo in plastica verniciato effetto cromo, poiché quel tipo di vernice ha uno spessore molto sottile, il rischio di "bucare" il primo strato e far apparire il nero del fondo sottostante dato alla plastica, è molto elevato. Wink

16cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 25 Mar 2014 - 11:41

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Mi linki qualche polish che andrebbe bene cortesemente ?

17cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 25 Mar 2014 - 11:48

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Se usi una lucidatrice, polish da finitura (io userei Rupes Keramik):
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/polish/polish-di-finitura.html

Se fai a mano, polish medi (io userei LCDA V8):
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/polish/polish-medi.html

18cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 25 Mar 2014 - 12:05

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Giobart ha scritto:Se usi una lucidatrice, polish da finitura (io userei Rupes Keramik):
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/polish/polish-di-finitura.html

Se fai a mano, polish medi (io userei LCDA V8):
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/polish/polish-medi.html

Perdonami, ma come mai mi consigli un prodotto direttamente dalla sezione shop e non dalla sezione metalli e cromature dove anche li ci sono vari polish ? Smile

Solo per capire eh Smile

19cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 25 Mar 2014 - 12:15

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Perché andrai ad operare su una "vernice" effetto cromo (contiene solo alcune particelle di cromo), i polish per metalli sono adatti alle vere cromature (in realtà potresti usare anche quelli, ma ho paura che in questo caso potrebbero essere troppo aggressivi)! Wink

20cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 25 Mar 2014 - 12:41

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Ciao!! Sai se per caso il carrozziere ha portato l'auto ad un lavaggio?

http://www.detail-aosta.it

21cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 25 Mar 2014 - 13:57

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

mjtuning ha scritto:Ciao!! Sai se per caso il carrozziere ha portato l'auto ad un lavaggio?

Si si l'ha portata purtroppo.........nonostante gli abbia detto di no perchè so che nel migliore dei casi me la mettono sotto le spazzole .........ormai nutro profondo odio per le carrozzerie e in particolare per loro che maledetti le lavano di merda !

Giobart ha scritto:Perché andrai ad operare su una "vernice" effetto cromo (contiene solo alcune particelle di cromo), i polish per metalli sono adatti alle vere cromature (in realtà potresti usare anche quelli, ma ho paura che in questo caso potrebbero essere troppo aggressivi)! Wink

Ah ecco perfetto, sei stato chiarissimo Wink

Come tamponi a mano (non ho la rotorbitale) ho questi:

http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/1a-applicatore-manuale-hp-soft-finishing.html

http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/1a-applicatore-manuale-hp-medium-polishing.html

Vanno bene ?

22cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 25 Mar 2014 - 14:28

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Allora probabilmente il lavagista ha usato prodotti troppo aggressivi! Generalmente quelle plastiche sono le prime a risentirne. Una volta mi è capitato su una Q3 Sline e ho dovuto cambiare tutte le modanature cromate!

http://www.detail-aosta.it

23cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 25 Mar 2014 - 14:41

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

mjtuning ha scritto:Allora probabilmente il lavagista ha usato prodotti troppo aggressivi! Generalmente quelle plastiche sono le prime a risentirne. Una volta mi è capitato su una Q3 Sline e ho dovuto cambiare tutte le modanature cromate!

Il mio sospetto è che abbia invece usato del polish il carrozziere post verniciatura e abbia toccato la plastica senza prima coprirla..............!


Ora attendo l'ok per quei tamponi e procedo subito con l'acquisto  bounce bounce 

24cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 25 Mar 2014 - 14:47

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Secondo me i polish non fanno quei danni!!

http://www.detail-aosta.it

25cromature....come fare? Empty Re: cromature....come fare? Mar 25 Mar 2014 - 15:07

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Concordo con mjtuning, la tipologia del difetto è più probabile causa di errato lavaggio che di una errata lucidatura..... di presenterebbe con forma ed intensità diversa! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.