LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La finitura

+8
Peter Griffin
Roby Pozzato
Admin
Byrra12
gabrya3
PELO
the_rkp
tav86
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1La finitura Empty La finitura Lun 3 Giu 2013 - 9:25

tav86

tav86
Detailer Novello

Ciao a tutti!
Sono qui per farvi l'ennesima domanda del novellino..la finitura non la capisco!
Mi spiego meglio..ho lavorato su una bmw e su una golf, per il taglio ho dovuto usare cool pad ed fg400.
Bene..per la finitura ho fatto diverse prove:
M205 e arancio lcda
M205 e giallo lcda
SF4000 e arancio lcda
Ma non sono riuscito a cogliere nessuna differenza (sicuramente complice anche il mio occhio inesperto)
Poi mi chiedevo, se per riuscire a scalfire un trasparente così duro è dato necessario cool pad, come puó un finitore (o super) con tampone medio fare qualcosa?
Qualcuno mi chiarisce un po' questo passaggio?
O forse non noto differenza perché fg400 lascia giá di suo una buona finitura?
Grazie mille!

2La finitura Empty Re: La finitura Lun 3 Giu 2013 - 10:36

the_rkp

the_rkp
Apprendista Detailer

ciao tav,
rispondo a questa discussione per 2 motivi:

prima di tutto perché mi interessa l'argomento e poi perché ho i tuoi stessi identici dubbi. Ti riporto la mia esperienza:

Lo scorso week-end doppio step D300 + D301, ma se dopo il D300 la differenza tra prima e dopo era netta, non sono riuscito a rilevare nessun cambiamento dopo il passaggio con D301 Sad

Il buon admin mi aveva consigliato di provare un 50/50 per notare le differenze. Beh, ieri ci ho riprovato, ho fatto due tentativi:

Primo tentativo:
1) Passaggio del D300 con Cool Pad Wool + MF
2) Passaggio del D301 con Cool Wool su metà sportello anteriore

Secondo tentativo:
1) Passaggio del D300 con Cool Pad Wool + MF
2) Passaggio del Lime Prime con tampone Scholl Blu 85mm su metà sportello posteriore

risultato: ancora una volta non sono riuscito a capire bene quali siano le differenza tra le due metà degli sportelli, sia sullo sportello in cui ho usato il D301 che su quello su cui ho usato il Lime Prime.

Anche a me piacerebbe sapere se è un problema di occhio inesperto, se è un pregio del D300 (che se non sbaglio, come l'fg400, dovrebbe già lasciare un'ottima finitura), se sbaglio qualcosa... o boh!?!?

3La finitura Empty Re: La finitura Lun 3 Giu 2013 - 10:53

tav86

tav86
Detailer Novello

Mi fa piacere non essere l'unico che non riesce a cogliere le differenze :-)

4La finitura Empty Re: La finitura Lun 3 Giu 2013 - 13:09

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ci sono diversi fattori che entrano in gioco nella finitura. Prima di tutto l'occhio: un occhio attento a cogliere differenze minime, ha bisogno di esperienza.....pensa che mia suocera non vede differenze tra il prima e dopo una lucidatura Laughing
Poi c'è il fattore supporto: non è detto che su tutti i supporti ci possa essere una differenza dopo il passaggio di finitura e qui entra in gioco il prodotto utilizzato per il passaggio di correzione. FG400 è un compound di nuova generazione, studiato per ottenere già un'ottima finitura. Come può essere un S3, un Fixer e anche M105. Poi c'è il fattore tampone: se il tampone utilizzato è stato progettato per lasciare un'ottima finitura, è normale che il risultato non sarà diverso dopo il passaggio di finitura, ma non è una regola fissa. Poi c'è l'elemento strumento: abbinando una rotorbitale ad un compound che promette un'ottima finitura, si potrà portare il lavoro a finitura senza ricorrere a polish più fini. E poi c'è il fattore U: si sanno far lavorare i polish da finitura? Perchè ti assicuro (specie con la rotativa) che può accadere a volte, con alcuni prodotti molto tecnici, che se non si fa lavorare bene l'abrasivo, si può ottenere un risultato peggiore di come fosse prima della finitura stessa.
Ce ne sarebbero da elencare altre di variabili, perchè quelle in gioco sono troppe per poter fare una "guida". L'unica guida è l'esperienza Wink

http://www.elmocarcare.it

5La finitura Empty Re: La finitura Lun 3 Giu 2013 - 13:14

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

The _rkp...come mai hai usato il lime prime con tampone scholl blu che è un tampone da taglio?
Forse con un tampone arancione avresti ottenuto una finitura migliore, poi a mio avviso dipende anche molto dal colore, paragona ad esempio un nero pastello con un bianco, con il nero solido la finitura riesce anche a vederla uno che non ha un'occhio tanto allenato, mentre sul bianco se non si ha la giusta luce ed esperienza è un tantino più complicato trovare le differenze di finitura.

6La finitura Empty Re: La finitura Lun 3 Giu 2013 - 13:16

PELO

PELO
Laureato in Detailing

poi io sono del parere, che quando la finitura apporta un piccolo miglioramento, lo si vede a vettura ultimata, non osservando un pannello in particolare Very Happy



Ultima modifica di PELO il Lun 3 Giu 2013 - 15:35 - modificato 1 volta.

http://www.elmocarcare.it

7La finitura Empty Re: La finitura Lun 3 Giu 2013 - 14:35

the_rkp

the_rkp
Apprendista Detailer

gabrya3 ha scritto:The _rkp...come mai hai usato il lime prime con tampone scholl blu che è un tampone da taglio?
Forse con un tampone arancione avresti ottenuto una finitura migliore, poi a mio avviso dipende anche molto dal colore, paragona ad esempio un nero pastello con un bianco, con il nero solido la finitura riesce anche a vederla uno che non ha un'occhio tanto allenato, mentre sul bianco se non si ha la giusta luce ed esperienza è un tantino più complicato trovare le differenze di finitura.

Hai ragione, a dirti la verità non è stata una vera e propria scelta, ma era l'unico tampone pulito che mi era rimasto lol! . Al prossimo "intervento" farò qualche esperimento in più, accoppiando diversi tamponi/prodotti Smile

8La finitura Empty Re: La finitura Lun 3 Giu 2013 - 14:44

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

hai la luce giusta per verificare le varie correzioni e finitura? io se faccio un lavoro esclusivamente con luce solare, non riesco a vedere la differenza tra il compound e la finitura mentre se mi armo di luce a led o di faro alogeno (messi ad una certa distanza) la differenza risulta netta, con dettagli molto più marcati ed il tutto più nitido Wink

9La finitura Empty Re: La finitura Lun 3 Giu 2013 - 14:56

tav86

tav86
Detailer Novello

Byrra potrebbe anche essere un po' quello..lavoro in ombra ma all'aperto..oscuro un po' con dei teli e uso dei faretti alogeni..forse al buio andrei meglio, ma credo che sia un mix di cose alla fine..mio occhio inesperto + discreta finitura fg400 e cool pad

10La finitura Empty Re: La finitura Lun 3 Giu 2013 - 15:23

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Si, come ha detto Pelo, ci sono migliaia di fattori che possono incidere.
Tipo, io sul bianco della mia abarth, ho passato il fixer con il tampone giallo LCDA ed era già abbastanza ok la superficie, ma quando ho dato l'm205 con l'arancio LCDA c'è stato un miglioramento pazzesco, dovuto anche dal trasparente abbastanza morbido Smile

11La finitura Empty Re: La finitura Lun 3 Giu 2013 - 21:09

Admin

Admin
Admin

Bè un M205 con tampone medio dopo FG400 e Cool Pad un pò di differenza la porta. Considerate che FG400 è già molto bello ma... provate a pulire bene con un IPA o un antisilicone prima di effettuare il passaggio del polish di finitura... le differenze saranno più visibili Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12La finitura Empty Re: La finitura Lun 3 Giu 2013 - 21:16

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ah beh questo è tutto un'altro discorso Twisted Evil

http://www.elmocarcare.it

13La finitura Empty Re: La finitura Lun 3 Giu 2013 - 21:30

tav86

tav86
Detailer Novello

Proverò di certo allora!grazie x le dritte!vediamo se riesco a cogliere le differenze

14La finitura Empty Re: La finitura Mar 4 Giu 2013 - 0:00

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Admin ha scritto:Bè un M205 con tampone medio dopo FG400 e Cool Pad un pò di differenza la porta. Considerate che FG400 è già molto bello ma... provate a pulire bene con un IPA o un antisilicone prima di effettuare il passaggio del polish di finitura... le differenze saranno più visibili Wink

PELO ha scritto:ah beh questo è tutto un'altro discorso Twisted Evil

Sù, da bravi, spiegatemela. Wink

Do per scontato che l'FG400 non abbia coperto i difetti, quindi un passaggio di IPA che differenza fa? confused

15La finitura Empty Re: La finitura Mar 4 Giu 2013 - 0:06

PELO

PELO
Laureato in Detailing

non proprio di copertura, ma un passaggio di uno sgrassante toglie sempre qualcosa alla finitura....

http://www.elmocarcare.it

16La finitura Empty Re: La finitura Mar 4 Giu 2013 - 1:07

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Nel senso che gli olii del polish danno un minimo aggiuntivo di "effetto"? O non ho capito?

17La finitura Empty Re: La finitura Mar 4 Giu 2013 - 10:12

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ma non credo sia questione di olii. credo che una superfice appena "abrasa" sia sempre più lucente rispetto al passaggio con uno sgrassante, un alcool o un antisiliconico secondo me tolgono un minimo di lucentezza alla vernice. Però si, anche gli olii presenti fanno la loro parte. Poi bisogna anche vedere un'altra cosa: l'FG400 è stato lavorato a dovere?

http://www.elmocarcare.it

18La finitura Empty Re: La finitura Mer 5 Giu 2013 - 9:22

Admin

Admin
Admin

E dovuto anche all'azione degli olii (così come di tutti gli ingrediente che servono a rendere lavorabili gli abrasivi).
Molto spesso la finitura di un compound è "artificiale" e potrebbe trarre in inganno. La correzione è effettiva ma il gloss no.
Una soluzione IPA (o meglio ancora un antisilicone) mostra tutto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19La finitura Empty Re: La finitura Mer 5 Giu 2013 - 9:25

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ok, tutto chiaro, grazie. Smile

20La finitura Empty Re: La finitura Mer 5 Giu 2013 - 10:07

tav86

tav86
Detailer Novello

Grazie ragazzi..una cosa alla volta la imparo :-)

21La finitura Empty Re: La finitura Gio 20 Giu 2013 - 23:18

tav86

tav86
Detailer Novello

sta cosa mi gira ancora per la testa...
qualcuno avrebbe una foto con la differenza tra una parte rifinita e una no?
Nel mio caso specifico mi piacerebbe vedere una parte con fg400 ed una con sf4000, oppure m105/m205..magari su un metallizzato, e con roto Very Happy

22La finitura Empty Re: La finitura Ven 21 Giu 2013 - 8:19

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Se guardi il mio ultimo lavoro si vede la differenza tra fixer e 205 Smile

23La finitura Empty Re: La finitura Ven 21 Giu 2013 - 8:31

tav86

tav86
Detailer Novello

Quello l'avevo visto..infatti avevo chiesto se è stato fatto in uno o due step :-)

24La finitura Empty Re: La finitura Ven 21 Giu 2013 - 8:59

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

tav86 ha scritto:sta cosa mi gira ancora per la testa...
qualcuno avrebbe una foto con la differenza tra una parte rifinita e una no?
Nel mio caso specifico mi piacerebbe vedere una parte con fg400 ed una con sf4000, oppure m105/m205..magari su un metallizzato, e con roto Very Happy

Non ricordo dove, ma c'era un test su un parafango con un confronto tra FG400, PF2500 e SF4000. Era evidente la differenza tra FG400 (pur molto buono) e PF2500, meno evidente tra PF2500 e SF4000.

25La finitura Empty Re: La finitura Ven 21 Giu 2013 - 9:02

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.