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Il sottoscocca

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1 Il sottoscocca il Gio 6 Giu 2013 - 16:32

Nickolò


Apprendista Detailer
Ciao, sono una new entry ma vi seguo da tanto. Nel forum non sono riuscito a trovare molto sulla cura del sottoscocca della vettura...

Tutti sappiamo che le auto moderne sono molto ben protette dalla corrosione e quant'altro, alle volte però capita di aver a che fare con cumuli di sporcizia che causano rumori a livello di snodi e silent block, oltre a smerigliare gli stessi.

Ho letto fan o detrattori della grafite; allora che ho fatto? Ho messo una grafite spray (non olio bruciato sciogligommini) sui giunti lato sinistro dell'auto e niente sul lato destro...

L'auto è una Mini Cooper D, rumorosetta sotto questo punto di vista. Il retrotreno "multilink" ha un discreto numero di "gommini", l'anteriore è un MacPherson ben fatto.. Ebbene il lato sinistro è diventato più silensioso. Ne valuterò la durata, la capacità di attrarre sporco o altro e la resistenza all'acqua per un po'...

Intanto mi piacerebbe sapere se esistono protettivi superiori o sistemi migliori. Thnks

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2 Re: Il sottoscocca il Gio 6 Giu 2013 - 18:53

Admin


Admin
Ottimo tema Nickolò e grazie per aver posto il problema.
In effetti tempo fa stavo valutando l'inserimento del Ma-Fra Lubrigraph proprio per questo particolare uso.
Si tratta sicuramente di una nicchia nella nicchia ma noi siamo amanti dei dettagli Wink
Ho solo una domanda: come sei riuscito ad "isolare" i rumori dei due lati. In marcia non è facile farlo e ci vuole un occhio molto allenato.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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3 Re: Il sottoscocca il Gio 6 Giu 2013 - 19:08

ciccante88


Detailer Superesperto
Sono interessato anch'io...

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4 Re: Il sottoscocca il Gio 6 Giu 2013 - 20:04

Nickolò


Apprendista Detailer
Ecco il campo di prova:

Solita strada messinese rattoppata; mezza ben fatta, mezza con buche e tombini rialzati (o caduti).
Percorrendo in questo senso si "sente" il lato destro, nell'altro il sinistro. E come questa ce ne sono tante di strade. Ovviamente ho preso anche il parere di alcuni amici per evitare il cosiddetto effetto placebo.


La grafite è questa http://www.kingstreetcyclery.com.au/weldite-graphite-pen-spray-400ml.html
Macchia da morire e l'ho messa a brevi spruzzate solo nella parti che snodano in qualche modo come supporti barre antirollio, steli ammortizzatori, leve delle sospensioni, tiranti sterzo.

Nella fase di pulizia ho rimosso molta sporcizia, addirittura sabbia vulcanica (vera carta vetrata) e terra rossa. Messina è molto ventosa e le stade non sono proprio pulite.

Il problema è che la grafite non dura molto di suo... Quindi il prodotto Mafra è molto ben accetto, quella volta tanto che si smontano i cerchi proteggere più in fondo costa solo un colpo di lancia+detergente e il Ma-Fra Lubrigrap

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5 Re: Il sottoscocca il Gio 6 Giu 2013 - 20:12

Admin


Admin
Interessante... possiamo lanciare qualche test Wink Vi aggiorno ma nel frattempo sarebbero utili anche i pareri o le esperienze di altri utenti Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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6 Re: Il sottoscocca il Gio 6 Giu 2013 - 21:25

Alessio


Moderatore
argomento molto interessante!


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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7 Re: Il sottoscocca il Gio 6 Giu 2013 - 21:46

Peter Griffin


Diplomato in Detailing
Mi accodo alla lista degli interessati, nel mio avantreno è iniziato il...concerto di cigolii.

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8 Re: Il sottoscocca il Gio 6 Giu 2013 - 21:59

MET


Detailer Novello
pure a me interessa proteggere il sottoscocca se venisse introdotto nello shop lo acquisterei sicuramente sto Ma-Fra Lubrigraph ......

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9 Re: Il sottoscocca il Gio 6 Giu 2013 - 22:43

Giovanni92


Laureato in Detailing
Argomento interessante, vi seguo!!

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10 Re: Il sottoscocca il Gio 6 Giu 2013 - 23:47

SandroRacing


Apprendista Detailer
io ho risolto alla radice il problema dei rumori...prima ho acceso la radio, poi, visto che aumentavano, ho installato un'impianto da 1000w rms! ora non li sento più Wink a parte gli scherzi, i rumori all'avantreno sono di vario genere e con l'assetto aumento in maniera esponenziale. quel prodotto potrebbe essere molto interessante. in passato ho usato lubrificanti spray sintetici per biellette, giunti e silent-block. l'effetto non dura moltissimo ma funziona. seguo anche io l'argomento con molto interesse.

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11 Re: Il sottoscocca il Ven 7 Giu 2013 - 1:45

Berserk


Diplomato in Detailing
Di sicuro interesse, spt nelle stagioni invernali sarebbe perfetto

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12 Re: Il sottoscocca il Ven 7 Giu 2013 - 16:09

Cia91


Apprendista Detailer
Per prodotti del genere però immagino serva sollevare l'auto giusto?

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13 Re: Il sottoscocca il Ven 7 Giu 2013 - 16:21

Roby Pozzato


Detailer Novello
Ottimo tema davvero, Nickolò! cheers
Vediamo cosa riusciamo a combinare.


Admin ha scritto:[...]
Ho solo una domanda: come sei riuscito ad "isolare" i rumori dei due lati. In marcia non è facile farlo e ci vuole un occhio molto allenato.
Un orecchio? Razz Razz Razz


Cia91 ha scritto:Per prodotti del genere però immagino serva sollevare l'auto giusto?
Sicuramente sarebbe utile e comodo, ma alcune parti sono accessibili anche a ruote sterzate, oppure è sufficiente smontare la ruota. Come già evidenziato, un momento buono per questo lavoro può essere quello del cambio di stagione. Wink

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14 Re: Il sottoscocca il Ven 7 Giu 2013 - 21:19

Nickolò


Apprendista Detailer
Roby Pozzato ha scritto:
Cia91 ha scritto:Per prodotti del genere però immagino serva sollevare l'auto giusto?
Sicuramente sarebbe utile e comodo, ma alcune parti sono accessibili anche a ruote sterzate, oppure è sufficiente smontare la ruota. Come già evidenziato, un momento buono per questo lavoro può essere quello del cambio di stagione. Wink

Sulla Mini o altre auto in cui gli "snodi" sono semi-protetti o non a vista e la massima misura degli pneumatici disponibile va smontata la ruota. Lì pulendo, spruzzando e rimuovendo gli eccessi si fa un lavoro allo stato d'arte anche se più laborioso.

Su altre auto, come la Punto evo che ho trattato oggi, con i cerchi 15" e gomma 185 (cerchio in lega), non è stato necessario smontare, ma sterzare ed aggirare l'ostacolo, mi è stata utile la cannuccia dello spray...

PS: al momento mio padre, proprietario della Punto è ignaro di ciò che ho fatto, vedremo se se ne accorge!!! Twisted Evil Very Happy
PS2: in Sicilia non facciamo cambio stagione Rolling Eyes

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15 Re: Il sottoscocca il Ven 7 Giu 2013 - 21:22

Nickolò


Apprendista Detailer
Scusate, ma ve lo devo dire:

MI RACCOMANDO!!! Se smontate le ruote e state lì a lavorare, spruzzare, tirare, asciugare METTETECCI UN CAVALLETTO!!! NON VI FIDATE DEL SOLO CRIC!!! Anche se è un cric idraulico utilizzate i cavalletti!!

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16 Re: Il sottoscocca il Ven 7 Giu 2013 - 23:33

PELO


Laureato in Detailing
questa discussione mi riguarda molto da vicino......visto che ho il retrotreno che cigola ad ogni avvallamento o dosso....

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

17 Re: Il sottoscocca il Sab 8 Giu 2013 - 21:42

u_strurusu


Apprendista Detailer
Nickolò ha scritto:
PS2: in Sicilia non facciamo cambio stagione Rolling Eyes

Come ti Capisco... prima neanche io lo facevo... A Palermo le invernali nn sanno cosa sono!
Un giorno ero in ferie giù a Palermo, era il 23 dicembre c'erano 23 gradi, ero li dentro il condominio che mi esercitavo a montare le catene perchè non appena tornato a Milano sarei andato sulla neve...

LA gente mi guardava dai balconi e le amiche di condominio mi ridevano sopra prendendomi in giro...! ahahahah

Comunque tornando IT... a ruota smontata sulla la MIa Civic riesco a mal appena ad arrivare al triangolo, e alla bielletta della barra stabilizzatrice, per il resto devo scarenare tutto il fondo... anche per il posteriore la Civic ha il fondo tutto carenato, tipo Lambo Style... ahahahaha quindi se troviamo un prodotto giusto interverrò in tal senso...

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18 Re: Il sottoscocca il Lun 10 Giu 2013 - 15:39

Admin


Admin
SandroRacing ha scritto:io ho risolto alla radice il problema dei rumori...prima ho acceso la radio, poi, visto che aumentavano, ho installato un'impianto da 1000w rms! ora non li sento più Wink a parte gli scherzi, i rumori all'avantreno sono di vario genere e con l'assetto aumento in maniera esponenziale. quel prodotto potrebbe essere molto interessante. in passato ho usato lubrificanti spray sintetici per biellette, giunti e silent-block. l'effetto non dura moltissimo ma funziona. seguo anche io l'argomento con molto interesse.

Ah ah ah soluzione meravigliosa!

Admin ha scritto:by Pozzato"


[quote="Admin"][...]
Ho solo una domanda: come sei riuscito ad "isolare" i rumori dei due lati. In marcia non è facile farlo e ci vuole un occhio molto allenato.
Un orecchio? Razz Razz Razz


Ecco perchè non lo sentivo Wink

Ok ragazzi, vedremo di fare qualcosa anche in questo senso Wink


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19 Re: Il sottoscocca il Dom 23 Giu 2013 - 1:30

ghid


Diplomato in Detailing
interessa molto anche a me! Wink

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20 Re: Il sottoscocca il Dom 11 Ago 2013 - 10:23

Nickolò


Apprendista Detailer
Aggiornamento: La mia Mini è stata lavata sotto da un lavaggista (ok frustatemi), in modo da consentire alcuni lavori e regolazioni alle sospensioni. Da lavata ma non "lievemente inumidita" è più rumorosa (ricordo che la gafite imbratta ed è stata messa in misere quantità, ma fin dentro i gommini).
La mia intenzione è di provarci il lubrigraph quando le sospensioni saranno come nuove. Mi sa che a caldo finito mi toccherà un lavoraccio perchè ho inenzione di lucidare e proteggere interni esterni e... sotto.

La punto evo dopo 5000km è la stessa, non rumioreggia più e il sotto è molto pulito.
A dover di cronaca riporto che uno spruzzo di grafite è stato tirato di proposito sul serbatoio carburante della Punto (mica della mia lol! ) ed in effetti fa attaccare si sporcizia, ma non chissà quanta

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21 Re: Il sottoscocca il Mar 13 Ago 2013 - 20:25

MassiMini89


Detailer Novello
argomento molto interessante....sul megamini ho trattato tantissime volte l'argomento dei gommini rumorosi...
purtroppo l'unica soluzione che avevamo trovato era rimuovere gli stessi e poi metterne di nuovi e andare avanti per altri 15000 km al massimo...oppure lubrificare le due sezioni...ma quest'ultimo non dava risultati definitivi!
per cui seguo con interesse Smile


comunque faccio una piccola uscita....da quando sto trattando la car con i prodotti LCDA non ho più cambiato un solo gommino scratch 

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22 Re: Il sottoscocca il Sab 17 Ago 2013 - 13:41

pablo1


Aiutante Detailer
l'anno scorso ho eseguito un lavaggio completo sottoscocca e motore di un auto storica dal mio lavaggista di fiducia ed il risultato è stato ottimo alla fine dopo che si era asciugata tutta l'acqua ha spruzzato con una pistola nelle parti meccaniche questo prodotto mafra:
http://www.lacuradellauto.it/esterni/vano-motore/ma-fra-lubrigraph-600-ml.html








questa auto non circola ne di inverno ne con pioggia quindi credo che il tutto durerà 10 anni.....

in questi giorni procederò al lavaggio di un vecchio fuoristrada e poi credo che gli farò spruzzare sempre questo prodotto della mafra per preservare tutto il sottoscocca dal sale che verra sparso sulle strade della mia zona!!



Ultima modifica di pablo1 il Sab 17 Ago 2013 - 15:31, modificato 1 volta

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23 Re: Il sottoscocca il Sab 17 Ago 2013 - 14:35

ciccante88


Detailer Superesperto
Sarebbe un bel lavoro da fare ma per non avere troppi difficoltà servirebbe il ponte come hai fatto tu!

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24 Re: Il sottoscocca il Sab 17 Ago 2013 - 14:52

Luca69


Detailer Novello
Ho preso pure il Lubrigraph della ma-fra e ho intenzione di trattare il sottoscocca della mia Saab per proteggiorlo dal sale .... se vedeste com'è ridotto Shocked Sad 

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25 Re: Il sottoscocca il Sab 17 Ago 2013 - 15:32

pablo1


Aiutante Detailer
eh si il ponte è essenziale....l'auto sta bene di suo ma per una questione di precisione ho eseguito il lavoro...potete notare nelle foto la cera protettiva originale!!

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