LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il sottoscocca

+20
bonex
ChrisAlfa91
valter.t
Luca69
pablo1
MassiMini89
ghid
u_strurusu
PELO
Roby Pozzato
Cia91
Berserk
SandroRacing
Giovanni92
MET
Peter Griffin
Alessio
ciccante88
Admin
Nickolò
24 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Il sottoscocca Empty Il sottoscocca Gio 6 Giu 2013 - 16:32

Nickolò


Apprendista Detailer

Ciao, sono una new entry ma vi seguo da tanto. Nel forum non sono riuscito a trovare molto sulla cura del sottoscocca della vettura...

Tutti sappiamo che le auto moderne sono molto ben protette dalla corrosione e quant'altro, alle volte però capita di aver a che fare con cumuli di sporcizia che causano rumori a livello di snodi e silent block, oltre a smerigliare gli stessi.

Ho letto fan o detrattori della grafite; allora che ho fatto? Ho messo una grafite spray (non olio bruciato sciogligommini) sui giunti lato sinistro dell'auto e niente sul lato destro...

L'auto è una Mini Cooper D, rumorosetta sotto questo punto di vista. Il retrotreno "multilink" ha un discreto numero di "gommini", l'anteriore è un MacPherson ben fatto.. Ebbene il lato sinistro è diventato più silensioso. Ne valuterò la durata, la capacità di attrarre sporco o altro e la resistenza all'acqua per un po'...

Intanto mi piacerebbe sapere se esistono protettivi superiori o sistemi migliori. Thnks

2Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Gio 6 Giu 2013 - 18:53

Admin

Admin
Admin

Ottimo tema Nickolò e grazie per aver posto il problema.
In effetti tempo fa stavo valutando l'inserimento del Ma-Fra Lubrigraph proprio per questo particolare uso.
Si tratta sicuramente di una nicchia nella nicchia ma noi siamo amanti dei dettagli Wink
Ho solo una domanda: come sei riuscito ad "isolare" i rumori dei due lati. In marcia non è facile farlo e ci vuole un occhio molto allenato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Gio 6 Giu 2013 - 19:08

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Sono interessato anch'io...

4Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Gio 6 Giu 2013 - 20:04

Nickolò


Apprendista Detailer

Ecco il campo di prova:
Il sottoscocca 2013-011
Solita strada messinese rattoppata; mezza ben fatta, mezza con buche e tombini rialzati (o caduti).
Percorrendo in questo senso si "sente" il lato destro, nell'altro il sinistro. E come questa ce ne sono tante di strade. Ovviamente ho preso anche il parere di alcuni amici per evitare il cosiddetto effetto placebo.

Il sottoscocca 2013-010
La grafite è questa http://www.kingstreetcyclery.com.au/weldite-graphite-pen-spray-400ml.html
Macchia da morire e l'ho messa a brevi spruzzate solo nella parti che snodano in qualche modo come supporti barre antirollio, steli ammortizzatori, leve delle sospensioni, tiranti sterzo.

Nella fase di pulizia ho rimosso molta sporcizia, addirittura sabbia vulcanica (vera carta vetrata) e terra rossa. Messina è molto ventosa e le stade non sono proprio pulite.

Il problema è che la grafite non dura molto di suo... Quindi il prodotto Mafra è molto ben accetto, quella volta tanto che si smontano i cerchi proteggere più in fondo costa solo un colpo di lancia+detergente e il Ma-Fra Lubrigrap

5Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Gio 6 Giu 2013 - 20:12

Admin

Admin
Admin

Interessante... possiamo lanciare qualche test Wink Vi aggiorno ma nel frattempo sarebbero utili anche i pareri o le esperienze di altri utenti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Gio 6 Giu 2013 - 21:25

Alessio

Alessio
Moderatore

argomento molto interessante!


_________________
Il sottoscocca Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

7Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Gio 6 Giu 2013 - 21:46

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Mi accodo alla lista degli interessati, nel mio avantreno è iniziato il...concerto di cigolii.

8Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Gio 6 Giu 2013 - 21:59

MET

MET
Detailer Novello

pure a me interessa proteggere il sottoscocca se venisse introdotto nello shop lo acquisterei sicuramente sto Ma-Fra Lubrigraph ......

9Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Gio 6 Giu 2013 - 22:43

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Argomento interessante, vi seguo!!

10Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Gio 6 Giu 2013 - 23:47

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

io ho risolto alla radice il problema dei rumori...prima ho acceso la radio, poi, visto che aumentavano, ho installato un'impianto da 1000w rms! ora non li sento più Wink a parte gli scherzi, i rumori all'avantreno sono di vario genere e con l'assetto aumento in maniera esponenziale. quel prodotto potrebbe essere molto interessante. in passato ho usato lubrificanti spray sintetici per biellette, giunti e silent-block. l'effetto non dura moltissimo ma funziona. seguo anche io l'argomento con molto interesse.

11Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Ven 7 Giu 2013 - 1:45

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Di sicuro interesse, spt nelle stagioni invernali sarebbe perfetto

12Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Ven 7 Giu 2013 - 16:09

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Per prodotti del genere però immagino serva sollevare l'auto giusto?

13Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Ven 7 Giu 2013 - 16:21

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ottimo tema davvero, Nickolò! cheers
Vediamo cosa riusciamo a combinare.


Admin ha scritto:[...]
Ho solo una domanda: come sei riuscito ad "isolare" i rumori dei due lati. In marcia non è facile farlo e ci vuole un occhio molto allenato.
Un orecchio? Razz Razz Razz


Cia91 ha scritto:Per prodotti del genere però immagino serva sollevare l'auto giusto?
Sicuramente sarebbe utile e comodo, ma alcune parti sono accessibili anche a ruote sterzate, oppure è sufficiente smontare la ruota. Come già evidenziato, un momento buono per questo lavoro può essere quello del cambio di stagione. Wink

14Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Ven 7 Giu 2013 - 21:19

Nickolò


Apprendista Detailer

Roby Pozzato ha scritto:
Cia91 ha scritto:Per prodotti del genere però immagino serva sollevare l'auto giusto?
Sicuramente sarebbe utile e comodo, ma alcune parti sono accessibili anche a ruote sterzate, oppure è sufficiente smontare la ruota. Come già evidenziato, un momento buono per questo lavoro può essere quello del cambio di stagione. Wink

Sulla Mini o altre auto in cui gli "snodi" sono semi-protetti o non a vista e la massima misura degli pneumatici disponibile va smontata la ruota. Lì pulendo, spruzzando e rimuovendo gli eccessi si fa un lavoro allo stato d'arte anche se più laborioso.

Su altre auto, come la Punto evo che ho trattato oggi, con i cerchi 15" e gomma 185 (cerchio in lega), non è stato necessario smontare, ma sterzare ed aggirare l'ostacolo, mi è stata utile la cannuccia dello spray...

PS: al momento mio padre, proprietario della Punto è ignaro di ciò che ho fatto, vedremo se se ne accorge!!! Twisted Evil Very Happy
PS2: in Sicilia non facciamo cambio stagione Rolling Eyes

15Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Ven 7 Giu 2013 - 21:22

Nickolò


Apprendista Detailer

Scusate, ma ve lo devo dire:

MI RACCOMANDO!!! Se smontate le ruote e state lì a lavorare, spruzzare, tirare, asciugare METTETECCI UN CAVALLETTO!!! NON VI FIDATE DEL SOLO CRIC!!! Anche se è un cric idraulico utilizzate i cavalletti!!

16Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Ven 7 Giu 2013 - 23:33

PELO

PELO
Laureato in Detailing

questa discussione mi riguarda molto da vicino......visto che ho il retrotreno che cigola ad ogni avvallamento o dosso....

http://www.elmocarcare.it

17Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Sab 8 Giu 2013 - 21:42

u_strurusu

u_strurusu
Apprendista Detailer

Nickolò ha scritto:
PS2: in Sicilia non facciamo cambio stagione Rolling Eyes

Come ti Capisco... prima neanche io lo facevo... A Palermo le invernali nn sanno cosa sono!
Un giorno ero in ferie giù a Palermo, era il 23 dicembre c'erano 23 gradi, ero li dentro il condominio che mi esercitavo a montare le catene perchè non appena tornato a Milano sarei andato sulla neve...

LA gente mi guardava dai balconi e le amiche di condominio mi ridevano sopra prendendomi in giro...! ahahahah

Comunque tornando IT... a ruota smontata sulla la MIa Civic riesco a mal appena ad arrivare al triangolo, e alla bielletta della barra stabilizzatrice, per il resto devo scarenare tutto il fondo... anche per il posteriore la Civic ha il fondo tutto carenato, tipo Lambo Style... ahahahaha quindi se troviamo un prodotto giusto interverrò in tal senso...

18Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Lun 10 Giu 2013 - 15:39

Admin

Admin
Admin

SandroRacing ha scritto:io ho risolto alla radice il problema dei rumori...prima ho acceso la radio, poi, visto che aumentavano, ho installato un'impianto da 1000w rms! ora non li sento più Wink a parte gli scherzi, i rumori all'avantreno sono di vario genere e con l'assetto aumento in maniera esponenziale. quel prodotto potrebbe essere molto interessante. in passato ho usato lubrificanti spray sintetici per biellette, giunti e silent-block. l'effetto non dura moltissimo ma funziona. seguo anche io l'argomento con molto interesse.

Ah ah ah soluzione meravigliosa!

Admin ha scritto:by Pozzato"


[quote="Admin"][...]
Ho solo una domanda: come sei riuscito ad "isolare" i rumori dei due lati. In marcia non è facile farlo e ci vuole un occhio molto allenato.
Un orecchio? Razz Razz Razz


Ecco perchè non lo sentivo Wink

Ok ragazzi, vedremo di fare qualcosa anche in questo senso Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Dom 23 Giu 2013 - 1:30

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

interessa molto anche a me! Wink

20Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Dom 11 Ago 2013 - 10:23

Nickolò


Apprendista Detailer

Aggiornamento: La mia Mini è stata lavata sotto da un lavaggista (ok frustatemi), in modo da consentire alcuni lavori e regolazioni alle sospensioni. Da lavata ma non "lievemente inumidita" è più rumorosa (ricordo che la gafite imbratta ed è stata messa in misere quantità, ma fin dentro i gommini).
La mia intenzione è di provarci il lubrigraph quando le sospensioni saranno come nuove. Mi sa che a caldo finito mi toccherà un lavoraccio perchè ho inenzione di lucidare e proteggere interni esterni e... sotto.

La punto evo dopo 5000km è la stessa, non rumioreggia più e il sotto è molto pulito.
A dover di cronaca riporto che uno spruzzo di grafite è stato tirato di proposito sul serbatoio carburante della Punto (mica della mia lol! ) ed in effetti fa attaccare si sporcizia, ma non chissà quanta

21Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Mar 13 Ago 2013 - 20:25

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

argomento molto interessante....sul megamini ho trattato tantissime volte l'argomento dei gommini rumorosi...
purtroppo l'unica soluzione che avevamo trovato era rimuovere gli stessi e poi metterne di nuovi e andare avanti per altri 15000 km al massimo...oppure lubrificare le due sezioni...ma quest'ultimo non dava risultati definitivi!
per cui seguo con interesse Smile


comunque faccio una piccola uscita....da quando sto trattando la car con i prodotti LCDA non ho più cambiato un solo gommino scratch 

22Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Sab 17 Ago 2013 - 13:41

pablo1


Aiutante Detailer

l'anno scorso ho eseguito un lavaggio completo sottoscocca e motore di un auto storica dal mio lavaggista di fiducia ed il risultato è stato ottimo alla fine dopo che si era asciugata tutta l'acqua ha spruzzato con una pistola nelle parti meccaniche questo prodotto mafra:
http://www.lacuradellauto.it/esterni/vano-motore/ma-fra-lubrigraph-600-ml.html

Il sottoscocca Dscn1310

Il sottoscocca Dscn1311

Il sottoscocca Dscn1312

Il sottoscocca Dscn1313
questa auto non circola ne di inverno ne con pioggia quindi credo che il tutto durerà 10 anni.....

in questi giorni procederò al lavaggio di un vecchio fuoristrada e poi credo che gli farò spruzzare sempre questo prodotto della mafra per preservare tutto il sottoscocca dal sale che verra sparso sulle strade della mia zona!!



Ultima modifica di pablo1 il Sab 17 Ago 2013 - 15:31 - modificato 1 volta.

23Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Sab 17 Ago 2013 - 14:35

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Sarebbe un bel lavoro da fare ma per non avere troppi difficoltà servirebbe il ponte come hai fatto tu!

24Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Sab 17 Ago 2013 - 14:52

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Ho preso pure il Lubrigraph della ma-fra e ho intenzione di trattare il sottoscocca della mia Saab per proteggiorlo dal sale .... se vedeste com'è ridotto Shocked Sad 

25Il sottoscocca Empty Re: Il sottoscocca Sab 17 Ago 2013 - 15:32

pablo1


Aiutante Detailer

eh si il ponte è essenziale....l'auto sta bene di suo ma per una questione di precisione ho eseguito il lavoro...potete notare nelle foto la cera protettiva originale!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.