Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Consigli per un super principiante

Consigli per un super principiante

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Consigli per un super principiante il Sab 8 Giu 2013 - 14:06

Sportcanta


Aiutante Detailer
Allora, buongiorno a tutti ed ancora complimenti per questo magnifico forum. Avrei una serie di dubbi, davvero elementari, che vi espongo con un certo imbarazzo ma fiducioso nella disponibilità e cortesia di voi esperti di questa stupenda passione del detailing.
Non disponendo di un giardino, né di un garage con spiazzo antistante né di nessun altro spazio gestibile, per me l'unica possibilità per lavare la mia vettura è quella di recarmi ad un autolavaggio self service a gettoni. Quello più vicino a casa mia prevede 5 fasi: prelavaggio, schiuma, risciacquo, acqua con cera calda ed acqua demineralizzata con brillantante.
Da quando leggo questo forum e cerco di essere appena un minimo consapevole di quel che faccio e di migliorare i risultati ottenibili, procedo in questa maniera: prelavaggio, poi passo di nascosto dal gestore il mio Pulitore cerchi e gomme MaFra anche se minacciosi cartelli esposti segnalano il divieto rigoroso di far uso di prodotti propri, ragion per cui adempio alla pratica il sabato mattina all'alba o la sera dopo il lavoro, sperando di farla franca, quindi passo la schiuma, terrorizzato al pensiero di chi abbia potuto usare quello spazzolone prima di me e su quali tipi di sporco, risciacquo abbondantemente, a volte con doppio gettone, salto la cera e passo il brillantante.
Quindi prima domanda: voi i vs prodotti quando e dove li utilizzate? Immagino non al self service! Per dire, mi ha colpito tantissimo la visone del video della foamata, ma come potrei farne uso anche io? Voi che foamate, doppio-secchiate etc avete tutti uno spazio attrezzato vostro dove lavorare? È una curiosità che mi interessa molto.
Finito il self service, esco dall'impianto, trovo un posticino all'ombra e vado di asciugatura: con microfibra e MaFra Fast Cleaner, cercando di lavorare zone non troppo ampie, del tipo una portiera e poi panno, il cofano diviso due, il tetto diviso quattro e così via.
Una volta al mese circa, dopo il fast cleaner passo anche il MaFra Last Touch, stessa tecnica, con ulteriore passaggio di lucidatura a panno pulito: l'effetto è davvero spettacolare, la vettura rimane lucida e brillante per giorni e, non so se è una mia impressione, mi pare anche refrattaria a polvere e sporco per parecchio tempo. Al lavaggio successivo però mi pare che l'effetto si riduca notevolmente. Per proteggere meglio la vettura e rendere piu duraturo il gloss, pensavo quindi di passare una volta un sigillante; domanda: Car Pro Reload sarebbe indicato? Aumenterebbe la durata della protezione? Ma soprattutto, il mio timore è: posso passare il Reload senza avere prima usato la clay bar? Confesso che quella mi preoccupa un po', non vorrei fare danni irreparabili. Tenete conto perché la vettura ha meno meno di due mesi.
Ultimo passaggio: con uno straccio diverso, lucido i cerchi in lega, a quel punto il grasso viene via facilmente (lì posso applicare fast cleaner o Last touch?) e infine il nero gomme di MaFra sulla parete esterna dei pneumatici. Il risultato complessivo mi pare buono, anche se ci sono dei problemini: a volte ho degli aloni, specie sul tetto nero; lo sporco più ostinato sulla carrozzeria, minuscole macchioline o punti come di unto, non vengono via se non proprio grattando, e soprattutto i vetri mi rimangono come opachi. Poi non so assolutamente come trattare le cromature, tipo i quattro cerchi Audi, ed il tubo di scappamento.
Insomma, penso che i margini di miglioramento siano enormi. Vi chiedo, gentilmente: alla luce degli impedimenti logistici di cui sopra, sareste così cortesi da darmi dei consigli, su tecnica, prodotti, qualsiasi cosa vi venga in mente ,per migliorare ulteriormente il processo? Scusate la prolissità e grazie ancora. Un saluto a tutti
Ah, ancora non sono stato contagiato dalla stessa passione per quanto riguarda gli interni...forse quella verrà più avanti. Un giorno invece vorrò affrontare il discorso vano motore... grazie ancora!

Marco

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Consigli per un super principiante il Sab 8 Giu 2013 - 22:22

ciccante88


Detailer Superesperto
io li uso al self, neanche io ho la possibilità di lavare l'auto a casa; vado di mattina alle 6 e per fortuna posso usare i miei prodotti. del self uso solo acqua demineralizzata e te lo consiglio perchè i prodotti usati dai self sonoo acidi e quindi ti eliminerebbero la protezione all'istante! per prima cosa lavo i cerchi, poi vado di prelavaggio, lavaggio e asciugatura. Prima di qualsiasi protezione devi però decontaminare, usando ironx prima di fare il prelavaggio e poi dopo aver lavato l'auto usando la claybar! il reload è sicuramente migliore rispetto al last touch, ma la decontaminazione è sempre d'obbligo! sui cerchi puoi applicare anche li il reload, il last touch resisterebbe pochissimo! per quei residui/aloni che non vengono via dovresti evdere di che natura sono per poi agire con un detergente, ma già con la decontaminazione avrai grandi soddisfazioni! per consigli sui prodotti ti consiglio di aprire un post nella sezione apposita dando un'occhiata alle altre liste e prendendo spunto sulle guide che indicano già vari prodotti!

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Consigli per un super principiante il Sab 8 Giu 2013 - 22:31

Sportcanta


Aiutante Detailer
ciccante88 ha scritto:io li uso al self, neanche io ho la possibilità di lavare l'auto a casa; vado di mattina alle 6 e per fortuna posso usare i miei prodotti. del self uso solo acqua demineralizzata e te lo consiglio perchè i prodotti usati dai self sonoo acidi e quindi ti eliminerebbero la protezione all'istante! per prima cosa lavo i cerchi, poi vado di prelavaggio, lavaggio e asciugatura. Prima di qualsiasi protezione devi però decontaminare, usando ironx prima di fare il prelavaggio e poi dopo aver lavato l'auto usando la claybar! il reload è sicuramente migliore rispetto al last touch, ma la decontaminazione è sempre d'obbligo! sui cerchi puoi applicare anche li il reload, il last touch resisterebbe pochissimo! per quei residui/aloni che non vengono via dovresti evdere di che natura sono per poi agire con un detergente, ma già con la decontaminazione avrai grandi soddisfazioni! per consigli sui prodotti ti consiglio di aprire un post nella sezione apposita dando un'occhiata alle altre liste e prendendo spunto sulle guide che indicano già vari prodotti!

Ehi, Ciccante: anzi tutto, grazie davvero per la risposta e per i consigli ma una cosa, sono anche io di Ostia, incredibile quant'è piccolo il mondo. Ma senti: che self trovi aperto la mattina alle sei?

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: Consigli per un super principiante il Sab 8 Giu 2013 - 22:33

ciccante88


Detailer Superesperto
ti mando PM per non sporcare il post! Wink

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum