Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda

PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1 PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 0:18

PELO


Laureato in Detailing
Ed ecco finalmente il lavoro sulla Honda S2000 più chiacchierata d'Italia, Mafalda! Very Happy
Innanzitutto voglio ringraziare in modo particolare Doolittle per la fiducia che ha riposto in me e per avermi fatto conoscere questa bellissima auto. Una vera icona delle sportive giapponesi anni 90.
 
Questo è uno dei rarissimi casi in cui mentre lavori si esclama "menomale che l'hanno riverniciata!". Si perchè, come mi era già stato detto, una sticky paint in confronto a quella originale di quest'auto, è rocciosa.....Per fortuna gli unici pannelli rimasti "vergini" con la loro vernice di fabbrica, erano il baule e il parafango posteriore lato passeggero. Su questa vernice era praticamente impossibile lavorare con la rotativa e tamponi in spugna, perchè l'attrito di quest'ultima (anche ai 600 giri della Makita) scaldava la vernice in un attimo e il prodotto si appiccicava letteralmente al trasparente, poi poi appallottolarsi col movimento del tampone ed essere sparato in tutte le direzioni. La vernice si ammorbidiva così tanto da sentirla quasi "muovere" sotto il tampone. Con la lana questo non accadeva, sia per il minore attrito sia perchè la lana scalda decisamente meno la superficie......ma la lana, oltre a lasciare segni degni di Freddy Krueger (anche quella viola Lake Country) con qualsiasi compound o polish, asportava una quantità di trasparente abnorme su questa vernice iper sticky. La prima cosa che viene in mente è quella di usare la rotorbitale e così è stato. Solo che c'era un "piccolo" problema: anche usandone pochissimo, con la rotorbitale il prodotto non terminava MAI e diventava un tutt'uno con la vernice. Per rimuoverlo al termine del passaggio (che poi termine non era, perchè il prodotto era sempre tutto lì), bisognava usare una quantità industriale di IPA e faticare moltissimo. In pratica ho fatto la correzione del baule con UNA goccia di compound, rotorbitale e tampone medio. Se la vernice originale fosse stata su tutta l'auto, probabilmente non avrei mai pubblicato questo lavoro, perchè mi sarei suicidato Laughing
 
Gustatevi il video, più tardi caricherò le non moltissime foto..........concentratevi e alzate il volume, come sempre Wink






Bene eccoci alle foto Smile


Ecco l'auto all'arrivo, abbastanza pulita devo dire, brava Doolittle Wink


Dopo un bel pranzetto in compagnia di Doolittle, mio fiondo subito all'esterno a lavare i cerchi....col fido IronX






continuiamo con D140 














cerchi perfettamente puliti.........ma quello anteriore lato guida mi ha praticamente reso inutilizzabile la Daytona: sembrava c'avessero fatto una colata di catrame liquido affraid






La carrozzeria, fosse stata con la sua vernice originale....non sarebbe stata tanto male per avere 13 anni.....ma il carrozziere c'è passato....e ha lasciato le tracce dell' "omicidio" lol!










passiamo alla pulizia della capotte in vinile, con Superclean diluito 1:10 e successivamente ho risciacquato il tutto per non lasciare residui che potessero interferire col protettivo che applicherò successivamente






arrivati nel bunker, procedo alla pulizia della carrozzeria con Superclean e microfibra, bisognava ottimizzare i tempi per potermi dedicare di più alla lucidatura, avevo solo 2 giorni di tempo per terminare il tutto e un lavaggio "classico" non era ammissibile










dò un'occhiata veloce al motore....sapendo già che non potrò ripulirlo come meriterebbe Sad






l'auto era discretamente contaminata






partiamo subito a razzo, non c'è tempo da perdere


senza saperlo....comincio le prove proprio dal pannello che conserva ancora la vernice originale del 2000.....vi dico solo che ci sono stato 5 ore su quel baule, credo di non aver risparmiato nessuna combo possibile con tutti i tamponi e i polish in mio possesso per trovare quella che avrebbe dato MENO problemi










dopo aver martellato i maroni al nostro ADMIN per telefono, finalmente trovo la combo che mi da meno problemi di lavorazione di tutte e paradossalmente è quella che credevo fosse la più improbabile: rotativa con FG500 e tampone giallo chemical guys, a bassi giri e col tampone leggermente di taglio. Hanno giocato un ruolo fondamentale la lubricità del Menzerna e le scanalature del tampone chemical guys, facendo meno attrito. Sul baule e sull'altro pannello con verniciatura originale sono stato costretto a fare il ciclo completo menzerna: FG500 come scritto sopra e con la ERO600 ho fatto un passaggio di PF2500+tampone medio e un passaggio di SF4000+tampone morbido.






le fiancate non sono messe tanto bene......ma per fortuna è tutto riverniciato e posso tirare un sospiro di sollievo Very Happy






per ringraziare la Menzerna....decido di utilizzare il medesimo ciclo anche per il resto dell'auto. Purtroppo ho potuto fare un solo passaggio per la correzione con FG500 e la finitura con PF2500, senza poter togliermi il vezzo di fare la superfinitura con SF4000......il tempo a disposizione era davvero risicato e qualche segnetto qua e la ho dovuto lasciarlo Mad


prima






dopo






anche il mega parafango non è messo bene....






ed era talmente segnato....che per vedere la differenza netta non occorreva neanche mettere il nastro per il 50/50 affraid






una strisciata di compound e via!






c'è giusto una "leggera" differenza affraid






bene....la correzione della fiancata lato guida è finita....






l'enorme cofano....massacrato uguale affraid






anche qui, che ce lo metto a fare il nastro? Laughing














finita la carrozzeria, prendiamoci cura dei particolari.
i fari anteriori (ma ho lucidato anche quelli posteriori, ma erano messi meglio) erano leggermente opacizzati, ma niente di particolare, la carteggiatura non serviva. E' bastato come al solito il sempreverde M105 con tampone duro


prima






dopo






passiamo agli scarichi. anche qui stesso discorso, mi sarebbe piaciuto smontarli e lucidarli a dovere con la lucidatrice, ma il tempo era tiranno Mad


prima






durante










dopo






ora tocca alla capotte






già dopo una sola mano (merito anche l'ottimo stato in cui versava), la capotte sembra appena fabbricata, mi accingo alla seconda e devo dire che anche abbondando ho consumato meno di 300 ml di prodotto. Probabilmente vinili messi peggio ne avrebbero richiesto di più






vi starete chiedendo......ma il famoso lunotto da ripristinare? Laughing  purtroppo su quel lunotto non ho potuto fare niente, solo cercare di migliorare la situazione lucidandolo sia fuori che dentro (e dentro con non poche contorsioni tongue) ed eliminando tutto quello che poteva essere superficiale. Purtroppo il pvc era cotto all'interno e l'unica soluzione è sostituirlo. Comunque Doolittle mi ha poi detto che comunque la visibilità è migliorate e ne sono contento Surprised


notare la completa assenza di buccia sulla vernice originale.....dopo tutti i test che ci ho fatto su quel baule l'ho praticamente piallato il trasparente Laughing










per la protezione ho optato per la fantastica Supernatural Hybrid, davvero un bellissimo prodotto e anche facile nella rimozione. La nostra Doolittle stava per strozzarmi quando tranquillamente stavo per dare il PERL ai pneumatici.....asserendo che è un'usanza truzza da tuning lol!
quindi se volete prendervela con qualcuno, sapete con chi protestare Laughing




































Ringrazio Antonio per il supporto telefonico e per avermi spiegato alcune cosette che mi torneranno utili in futuro in altri lavori Wink e ringrazio Doolittle per la disponibilità e, anche se poco, per il tempo trascorso insieme a mangiare la pizza Wink


e grazie a voi per la visione, alla prossima cheers



Ultima modifica di PELO il Dom 16 Giu 2013 - 13:57, modificato 4 volte

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

ghid


Diplomato in Detailing
...prenoto un posto centrale, quarta fila dal fondo!

Vedere il profilo dell'utente

PELO


Laureato in Detailing
ahahahahah
il video è pronto.......datemi il tempo di caricare le foto e di fare il mio solito papiro Laughing

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

PELO


Laureato in Detailing
eccolo........buona visione Very Happy

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

MET


Detailer Novello
ecco spiegati i problemi che ho avuto con il D300  sulla mia S2000 nera....... allora non ero io ad essere impedito....Razz

Vedere il profilo dell'utente

PELO


Laureato in Detailing
menomale.....qualcuno sa di cosa sto parlando e le bestemmie che ho tirato Laughing

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

MET


Detailer Novello
dimmelo a me per togliere i residui del d300  dovevo usare l' extreme plus cleaner in quantita industriali.....   con l' eraser non veniva via manco a secchiate !!!!!

pero' bisogna dire che una volta riusciti nell' impresa quel diavolaccio di un nero pastello da dei riflessi da paura, e una soddisfazione che nessun altro colore sa darti....

Vedere il profilo dell'utente

PELO


Laureato in Detailing
straquoto.........purtroppo però bisogna anche dire che mantenerlo decentemente è impossibile senza ricorrere ad un coprente di tanto in tanto. Quella vernice si graffia anche con l'aria

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

batfed


Detailer Novello
Complimenti pelo! ottimo lavoro!sul colore più carogna che esista,il nero pastello Laughing
Gli hai dato anche una passata di nano,altrimenti al minimo sassolino quella si segna di nuovo

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 11:28

PELO


Laureato in Detailing
di nano? bat....non ho avuto neanche il tempo di fare la fotografia con il barattolino della protezione e il panno che doolittle è schizzata via Laughing

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

11 Re: PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 11:37

Admin


Admin
Video epico! Ottimo Giulio, all'inizio pensavo di aver cliccato su Top Gear o 5th Gear!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

12 Re: PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 11:43

PELO


Laureato in Detailing
ahahahaha beh ovviamente la parte iniziale non l'ho realizzata io, ci ho solo aggiunto qualcosa. giusto per allungare il "brodo", le foto erano poche Embarassed

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

13 Re: PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 12:10

tunerz


Laureato in Detailing
Un bel lavoro su un mezzo fantastico!!

Vedere il profilo dell'utente

14 Re: PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 12:24

ciccante88


Detailer Superesperto
Grande lavoro Giulio e montaggio molto bello!Wink

Vedere il profilo dell'utente

15 Re: PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 12:38

alesoft


Diplomato in Detailing
Ehhhh , questi sono colori da suicidio :-))) Oltretutto quando hai un supporto "tenero" viende da piangere Very Happy

Bravo PELO!

Vedere il profilo dell'utente

16 Re: PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 13:07

Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Ottimo Giulio! Wink

Vedere il profilo dell'utente

17 Re: PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 13:17

MET


Detailer Novello
questa e' la macchina di un amico che gli ho lucidato la settimana scorsa..........   e' un nero metallizzato......

 


ma qui la correzione e' stata moolto piu' semplice e immediata....   eppure uno dice azz sempre di nero si tratta.....
nero e pastello sono l'accoppiata  perfetta per tirare giu' tutti i santi.......Rolling Eyes

Vedere il profilo dell'utente

18 Re: PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 13:19

ciccante88


Detailer Superesperto
alla faccia che gloss!Wink

Vedere il profilo dell'utente

19 Re: PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 13:24

firo


Detailer Novello
Ottimo Giulio! Avevo già capito a Bologna che splendido lavoro avevi fatto ma il video è davvero un tocco in più sunny

Vedere il profilo dell'utente

20 Re: PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 13:29

MET


Detailer Novello
ciccante88 ha scritto:alla faccia che gloss!Wink







eh il mio amato deep gloss 3.0 non mi tradisce mai......

P.S scusa pelo se ti ho contaminato il topic pale

Vedere il profilo dell'utente

21 Re: PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 13:44

Armaky


Diplomato in Detailing
E bravo Pelo.. alla fine l'ha avuta vinta lui lol!
Ma.. chi ha ceduto prima.. Mafalda o Doolittle?! Very Happy

Però.. nel video non si vede.. hai dato alla fine il perl alle gomme?! scratch
Spoiler:
Scherzo.. lol! so che c'vrai pensato.. peccato sempre per il poco tempo che ti lasciano per operare.. Renault 5 a parte Razz
O stavi ancora imprecando per togliere il polish da Mafalda?! Razz

Altra bella sfida affrontata direi alla grande con professionalità e simpatia Wink



Ultima modifica di Armaky il Sab 15 Giu 2013 - 14:25, modificato 2 volte

Vedere il profilo dell'utente

22 Re: PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 13:55

marcello


Apprendista Detailer
concordo , auto da urlo , seconda solo alla deltona ......

Vedere il profilo dell'utente

23 Re: PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 15:23

Giovanni92


Laureato in Detailing
ottimo lavoro giulio!!! Wink

Vedere il profilo dell'utente

24 Re: PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 15:38

PELO


Laureato in Detailing
MET mi hai contaminato il lavoro, ora devi pagarla: devi ragalarmi la tua S2000 lol!

Armaky Doolittle mi ha preso alla sprovvista: non ha voluto assolutamente il dressing di pneumatici Shocked

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

25 Re: PELO vs Honda S2000 nero pastello/Mafalda il Sab 15 Giu 2013 - 16:46

Berserk


Diplomato in Detailing
Risultato ottimo Giulio complimenti davvero !!!

Che protezione hai messo ?

Complimenti a Cristina per l'auto

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum