LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ecco il mio primo lavoro "serio" sulla mia focus panther black

+6
Roby Pozzato
alesoft
ciccante88
Berserk
Peter Griffin
pupi73
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

pupi73


Apprendista Detailer

Allora ragazzi carissimi, grazie ai vostri consigli in fase di acquisto, venerdì scorso ho effettuato un ciclo abbastanza veloce alla mia focus panther black del 2007...Ha ormai 6 anni, io ci provo a tenerla bene, ma usandola tutti i giorni in città e tenendola parcheggiata per strada durante il giorno, quando sono in ufficio, ha diversi segni "da parcheggio".
Veniamo al dunque.
Lavaggio a mano in autolavaggio di fiducia....;-) Molti di voi rabbrividiranno ma avevo bisogno di risparmiare tempo ed energia.
Primo step: clay bar car pro con Fast Cleaner MAFRA. Iniziato con la clay ultra fine, mi sono reso conto che lasciava diverse impurità (prova del sacchetto) e sono passato alla fine. La maggior parte delle impurità venivano via. Nelle zone critiche ho dovuto insistere di più, ma non sono voluto passare alla media per evitare danni, dato che era la mia prima esperienza con la clay.
Impressioni: assolutamente positive, la carrozzeria diventa bella liscia, anche se il FC se non asciugato subito lascia aloni ed opacità. 
Secondo passaggio: M105, a mano con gli applicatori manuali. Anche in questo caso ho iniziato con il medio per passare all'Heavy cut...Un passaggio deciso su tutta la carrozzeria, ed ho insistito con più passaggi e più pressione solo dove ce ne era veramente bisogno. Graffi, escrementi di uccelli che hanno lasciato segni 8anche se tolti dopo poco il loro "arrivo".....
Impressioni: a mano la resa del 105 non è sicuramente ottimale, anche perché il mio intento era di dare in tempi ragionevoli, una "sgrassata" dai principali difetti accumulati in questi anni. Da una buona finitura e la carrozzeria risulta gia molto lucida. Ovviamente i difetti maggiori sono restati, anche se attenuati. Sicuramente non a mano avrei ottenuto maggiori risultati.
Sigillatura: veniamo al passaggio finale, quello che onestamente aspettavo con maggiore ansia. Il passaggio del C2v3...che devo dire. Il suo utilizzo è quasi banale e sembra di non fare niente...spruzzi (qui piccolo appunto, non so se è il mio o lo fanno tutti, spruzza male e non nebulizza...) passi il panno (Allrounder Plus) e rifinisci con Cloth Double face. Mentre facevo questi passaggi mi dicevo, bah???? servirà? E' troppo semplice, starò sbagliando qualcosa....Uscito allo scoperto...ecco il risultato. L'auto sembra uno specchio bagnato!!! Forse non era così neanche quando è uscita dal conce...
Ecco il mio primo lavoro "serio" sulla mia focus panther black 0bje


Ecco il mio primo lavoro "serio" sulla mia focus panther black Q55v


Ecco il mio primo lavoro "serio" sulla mia focus panther black Mnou


Conclusioni finali: Sicuramente è un lavoro molto impegnativo fatto a mano. Considerando che avevo a disposizione non più di 5 ore, ed escluso lavaggio ne ho impiegate poco più di 4, mi reputo soddisfatto. Certo per voi esperti il lavoro è assolutamente mediocre, ed è vero me ne rendo conto anche io vedendo dal vero la macchina..però mi piace e per ora va bene così. Gli ho dato una bella ringiovanita e fa la sua bellissima figura.
Grazie a tutti per i preziosi consigli e a presto.

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Come primo lavoro sei ad un ottimo punto!

In effetti l'M105 a mano con le temperature di questi giorni è un po' corto...

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Sei partito bene, bel risultato

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Complimenti per il coraggio di aver lavorato a mano e soprattutto per i risultati!Wink

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Ottima palestra Wink
Bel risultato !

pupi73


Apprendista Detailer

Grazie a te ciccante..mi hai dato preziosi consigli in fase di decisione dei prodotti da comprare e su come utilizzarli.
I risultati so che potrebbero essere nettamente migliori con maggiore esperienza e tempo a disposizione. Ma si inizia per gradi...e vi giuro che ogni volta che la vedo mi dimentico la stanchezza provata......!

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Bel lavoro, complimenti per l'impegno! Smile

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Beh, a mano è un lavorone, fai fatica e molti difetti rimangono...però dalle foto direi che è venuta bene. Wink

Continua così! Smile

Admin

Admin
Admin

Ottimo inizio. C2 è davvero così e vedrai cosa accadrà alla prima acqua Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alessio

Alessio
Moderatore

bel lavoro!!


_________________
Ecco il mio primo lavoro "serio" sulla mia focus panther black Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Bel lavoro pupi!!!

pupi73


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Ottimo inizio. C2 è davvero così e vedrai cosa accadrà alla prima acqua Wink

Il mio dubbio è proprio questo. C'è un irrigatore malefico vicino al mio posto auto condominiale che se non regolato perfettamente manda acqua di pozzo (moolto calcarea) sulla mia macchina. Questa mattina ho trovato delle gocce di acqua/calcare asciugate sulla punta del cofano e sul parafango anteriore e con una passata veloce di dita non si sono tolte. E' normale e con un lavaggio veloce si toglieranno grazie all'effetto "impermeabile" del c2 o mi sarebbero dovute scivolare via e non asciugarsi sulla carrozzeria?

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

C'è qualcuno qui che ne sa già qualcosa...
Se il tuo posto auto è ben delimitato e "regolamentato" credo che ci siano gli estremi per pretendere la regolazione perfetta o la rimozione dell'irrigatore, e comunque per chiedere il risarcimento dei danni!

Admin

Admin
Admin

pupi73 ha scritto:
Admin ha scritto:Ottimo inizio. C2 è davvero così e vedrai cosa accadrà alla prima acqua Wink

Il mio dubbio è proprio questo. C'è un irrigatore malefico vicino al mio posto auto condominiale che se non regolato perfettamente manda acqua di pozzo (moolto calcarea) sulla mia macchina. Questa mattina ho trovato delle gocce di acqua/calcare asciugate sulla punta del cofano e sul parafango anteriore e con una passata veloce di dita non si sono tolte. E' normale e con un lavaggio veloce si toglieranno grazie all'effetto "impermeabile" del c2 o mi sarebbero dovute scivolare via e non asciugarsi sulla carrozzeria?

Bè è il problema del beading: la goccia rimane in sospensione sul pannello orizzontale di un'auto. Bisognerebbe soffiarla via Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

pupi73


Apprendista Detailer

@Roby: si la regolazione la chiedo tutte le estati. In genere la fanno anche con sostituzione degli irrigatori difettosi. Quest'anno mi sa che non l'hanno ancora fatta. Ora torno alla carica

@Admin: ok, ma la goccia si vede anche sul paraurti anteriore (verticale) non dovrebbe scivolare? Per il soffiarla via dovrei scendere verso mezzanotte quando accendono l'irrigazione. Spero che con il c2 non attacchi cmq il trasparente anche se non la tolgo subito!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Beh il calcare è una brutta bestia e anche con una protezione tenace come il c2 questa non ti garantisce l'isolamento con il calcare che riesce addirittura a intaccare il trasparente!

Admin

Admin
Admin

Solitamente le gocce in verticale sono molto piccole e non causano grossi problemi. Quelle più fastidiose sono quelle su cofani e tetti. Quoto ciccante: se l'acqua dovesse essere molto sporca e dura non è da escludere il ricorso alla lucidatura per rimuovere il problema.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.