LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Mi son fatto un regalino!!

+18
tunerz
Giovanni92
Alessio
Admin
capra
MircoT
DavideSR
franc_ct
PELO
Roby Pozzato
tav86
yago73
valter.t
alesoft
ciccante88
cupitt
Peter Griffin
Giobart
22 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 8]

101Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Gio 27 Giu 2013 - 23:54

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Ma se ho preso un deodorante al sandalo (di zingaro) che è un bigiù!

102Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Ven 28 Giu 2013 - 0:10

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ecco ... appunto LaughingLaughing se posso scegliere preferirei rimanere da solo nella stanza con la tipa della foto pre ritocco... non sarà simpatica ma almeno è ..... giovane Razz

http://www.agdetailing.it

103Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Ven 28 Giu 2013 - 0:29

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Una fotografia non deve "raccontare fedelmente". E' poesia, non cronaca. Racconta quello che io vedo, non quello che è. Smile

104Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Ven 28 Giu 2013 - 0:37

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

quoto.... io prima del ritocco vedo comunque un bel pezzo di figliola

lol!

http://www.agdetailing.it

105Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Ven 28 Giu 2013 - 10:06

Admin

Admin
Admin

Ale secondo me se anche non ci fosse stato questo post era uguale Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Icon_razzRazz

Ah ah ah che bas... Alessio attacca! Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

106Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 0:22

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

mi viene da fare una domanda Very Happy la foto del post 38 se avesse un iso100 e 1/160sec il risultato della foto sarebbe lo stesso?

107Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 0:39

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Certamente no. Smile

1) Con un 600 mm, probabilmente l'IS avrebbe ancora scongiurato il rischio di mosso della macchina, me certamente non del soggetto (le fronde dell'albero, per esempio)
2) Credo che la 40D abbia sensibilità nominale 200 ISO, ridurla a 100 significa farlo via software, quindi in pratica sovraesporre "clippando" alcune zone e farle correggere dal firmware della macchina, con risultati incerti su certe tonalità e certe sfumature. Quando c'è bisogno di aumentare i tempi e/o aprire il diaframma e c'è troppa luce, molto meglio un filtro grigio neutro.

108Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 0:51

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ma io avevo fatto una domanda semplice Razz  roby spiegazione ottima ma temo che in questa materia dovrò restare ignorante!!!! è troppo complicato Embarassed 

109Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 0:56

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

lol! 

Ma questa è la risposta semplice! Smile

Che cosa non è chiaro?

110Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 1:00

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

la cosa chiara è che, se questa è quella semplice, quella complessa non la vogliamo sentire Laughing Laughing Laughing 

http://www.agdetailing.it

111Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 1:05

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

un 600mm cioè la distanza delle lenti?
mosso della macchina? cioè una foto mossa?
sovraesporre?
quindi le foto andrebbero fatte sempre a un iso nominale? per ottenere il massimo di qualità?

sono una frana!!!!! potrebbe rimanermi piu facile imparere a parlare arabo

112Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 1:08

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

أنت على حق، جون lol!

113Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 1:16

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ho quasi sempre ragione Razz 

114Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 1:30

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ale, tu sei mentalmente pigro! Smile

Giovanni, nell'ordine:
- 600 mm è l'obiettivo usato per quella foto, c'è scritto vicino. Un teleobiettivo abbastanza potente. Smile
- una foto può essere "mossa" perché muovi la macchina mentre scatti, oppure perché mentre scatti si muove il soggetto (es.: la foto di un'auto in corsa). In entrambi i casi maggiore è la lunghezza focale dell'obiettivo (e qui è piuttosto lunga) e maggiore è il rischio di mosso (di entrambi i tipi). I moderni obiettivi (e la maggior parte delle compatte) hanno un sistema automatico che riduce il rischio di mosso del primo tipo, ma non del secondo. L'unico rimedio è un tempo di scatto veloce. Una vecchia regola "spannometrica" per il mosso del primo tipo dice di usare un tempo pari almeno all'inverso della lunghezza focale. Ad esempio: con un 600 mm usare almeno 1/600". Il sistema automatico (che Canon chiama IS - Image Stabilizer) consente di aumentare questo margine, e probabilmente 1/160 si può ancora fare, ma solo per il mosso "di macchina", non del soggetto.
- sovraesporre significa esporre di più del necessario. :)Impostare a 100 ISO significa dire alla macchina che il sensore è meno sensibile di quel che crede, e gli diamo più luce (per il doppio del tempo, 1/160 invece di 1/320). Se è al di fuori del range del sensore (ma qui diventa veramente complicato, concedimi la sintesi) bisogna che il firmware della macchina "si inventi" le tonalità corrette, che il sensore non ha ben catturato. In soldoni: la sensibilità nominale (100 ISO o 200 ISO che sia) va bene, salire si può, di massima non fidarsi di quella massima indicata dal costruttore (se dice 3200 limitatevi a 1600 o 800, o giù di lì).
- L'ottica e la fisica della luce e dei colori sono un po' complicate, da imparare ce n'è, ma per fortuna sei giovane e hai tanto tempo a disposizione. Wink



Ultima modifica di Roby Pozzato il Lun 1 Lug 2013 - 9:43 - modificato 1 volta.

115Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 1:36

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

roby, un'altra bella spiegazione, rimane "SOLO" da imparare Very Happy 

116Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 3:04

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Roby Pozzato ha scritto:Ale, tu sei mentalmente pigro! Smile




esatto.... tanto le foto le fa Gio:P 

http://www.agdetailing.it

117Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 9:20

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ottime ed ineccepibili le spiegazioni di Roby! Very Happy

Solo delle precisazioni la 40D ha ISO nominali 100, ma in quella foto utilizzare ISO 200 era il minimo sindacale, poiché è stata scattata con un 300 F2.8 IS + 2x che lo "trasforma" in un 600 F5.6 IS chiuso di uno stop (F8) per recuperare un po' di qualità, dava un tempo di 1/320 (sovraesponendo di 2/3 di stop), lo stabilizzatore di quel modello di lente permette di recuperare 2 stop, quindi teoricamente fattibile scendere a 100 ISO, ma sarei stato ad alto rischio mosso/micromosso della macchina...... il tutto senza considerare che il ramo ed il soggetto non sono immobili! Wink

118Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 9:45

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Giobart ha scritto:
Solo delle precisazioni la 40D ha ISO nominali 100,[...]

Ecco, questo lo ignoravo, o ricordavo male. Quindi di tutta la pappardella sopra tenere solo la parte relativa al tempo di esposizione, quella relativa alla sensibilità del sensore vale come indicazione generale. Smile

119Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 13:53

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ora si che è tutto chiaro...Laughing 

120Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 14:18

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Giobart ha scritto:...+ 2x che lo "trasforma" in un 600 F5.6 IS chiuso di uno stop (F8) per recuperare un po' di qualità...

come mai per recuperare un po' di qualita? Sono questi moltiplicatori ad avere questa caratteristica oppure in generale chiudendo di più (a parte il discorso della profondità di campo) migliora la qualità?

ribadisco lo "scusate l'ignoranza" Laughing

121Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 14:25

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Tutte le ottiche/obiettivi a TA (tutta apertura = diaframma più aperto possibile) hanno risolvenza, contrasto, etc... minore!!

Nel caso vengano usati duplicatori di focale (2x) come in quello scatto, anche i "difetti" vengono moltiplicati, percui si preferisce "chiudere" di uno stop (es. da F4 a F5.6) per "recuperare" un pò di qualità d'immagine!! Very Happy

Ho cercato di spiegarla facile... speriamo di esserci riuscito! Embarassed Embarassed

122Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 14:53

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Chiarissimo!! Wink

123Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 15:01

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Olèèèè! cheers cheers 

Visto che è la prima parte qualcuno l'ha capita.... aggiungiamo anche che se "chiudiamo" troppo il diaframma (ad esempio f32) andremo incontro al problema della "diffrazione" che anch'essi provoca una riduzione della qualità d'immagine! Very Happy

124Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 15:11

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Già...e più è piccolo il sensore (e più megapixel ha) e peggio è...

125Mi son fatto un regalino!! - Pagina 5 Empty Re: Mi son fatto un regalino!! Lun 1 Lug 2013 - 15:17

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Giobart ha scritto:Olèèèè! cheers cheers 

Visto che è la prima parte qualcuno l'ha capita.... aggiungiamo anche che se "chiudiamo" troppo il diaframma (ad esempio f32) andremo incontro al problema della "diffrazione" che anch'essi provoca una riduzione della qualità d'immagine! Very Happy

Quindi senza tanti giri di parole (senza entrare nei particolari) un obiettivo "lavora" meglio a valori centrali della propria aprertura massima e minima o sbaglio?


Peter Griffin ha scritto:Già...e più è piccolo il sensore (e più megapixel ha) e peggio è...

Mizzica ci sono infinite variabili in questo campo! Meglio non prendere il vizio!! lol!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 8]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.