LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Caricare la batteria con il motore acceso

+14
marchese jtd
raviola
Roby Pozzato
Giobart
mArCo1928
capra
Giovanni92
MircoT
MET
nikolino
elleds
ciccante88
PELO
lukejunior
18 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

al minimo l'alternatore non ricarica, mentre i componenti ( fosse anche solo la ventola ) succhiano e ti scaricano la batteria, vanificando quei minuti che hai fatto con l'alternatore in ricarica.

accendi... parti giri più che puoi ... torni e spegni.

per lo sfregamento accidentale del polo tranquillo ... nessun danno e la scintilla è normale.

http://www.agdetailing.it

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Non sapevo che a minimo l'alternatore non caricasse.
Come mai? L'alternatore non prende energia dalla cinghia servizi? Credo che a minimo dovrebbe girare.

marchese jtd


Apprendista Detailer

secondo me ti stai facendo troppi problemi
la mia auto a volte sta ferma per 3 settimane e a -5 parte al primo colpo,l'ultima volta è stata ferma oltre un mese ed è partita ugualmente,tutto questo se la batteria è in buono stato.
L'accendere al minimo ogni settimana ecc ecc rovini solo l'auto.
un mantenitore di carica di 15 max 20 euro non lo puoi prendere?
allora fai quello che devi fare,stacca la batteria,e prima di riaccendere l'auto a dicembre vai da un meccanico e te la fai caricare al max
ecco senza troppe menate hai risolto.
Ho sempre fatto così con l'auto grande che d'inverno non usiamo per la neve e il ghiaccio

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Ora come ora, la batteria è salva.

Comprata, usata per 1100km circa, tutti in autostrada a regimi allegrotti.
Ere stata ferma 1 mese l'auto, ma stamattina è partita subito. 20 minuti in moto c'è stata, e 10km anche su strada.
Ora sono tranquillo. So che a Dicembre partirà nuovamente subito, perchè l'ho staccata per bene (sia positivo, che negativo).

Ora però so anche che è meglio non far stare l'auto al minimo, o magari al massimo 1 minuto. I motori turbo prima di spegnerli, almeno 30 secondi dovrebbero stare a minimo.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

la batteria completamente staccata per lunghi periodi a temperature basse si scarica tanto quanto ( se non di più) che se rimanesse attaccata..... ne avevo 6 di batterie ed ogni hanno era un calvario visto che la cosa alla quale erano attaccate non potevo accenderla a secco Wink ...
poi è arrivata la separazione e ho risolto il problema alla fonte....

http://www.agdetailing.it

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Basta staccare il negativo, non serve staccare tutti e due i poli.
La scintilla può essere pericolosa se l'atmosfera è infiammabile; se molto intensa e lunga può fondere polo e/o connettore, ma non credo che sia il tuo caso, con ogni probabilità l'assorbimento era veramente minimo. Certamente non l'hai scaricata più che a lasciarla collegata 10 secondi in più. Wink

Che batteria è? Marca, modello, quel che ci leggi sopra...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

non può farci un giretto tuo padre ogni tanto con la macchina? così eviti anche di appiattirgli le gomme!

marchese jtd


Apprendista Detailer

a mio parere è meglio toglierla dal vano motore,si evitano un sacco di sbalzi di calore
la batteria visto che è nuova in più o meno 5 mesi non va proprio a terra
ma come dicevo io quando deve riprendere l'auto la prende la porta dal meccanico,carica completa e la batteria riprende a funzionare come nuova

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Che ritorni come nuova ho qualche dubbio...

marchese jtd


Apprendista Detailer

ma guarda che stiamo parlando di una batteria con 1100km e un fermo di 4-5 mesi,niente di esagerato.
allora tutte le auto ferme in esposizione o km0 te le danno con batterie rotte?
La migliore cosa era il mantenitore di carica ma ha detto che non lo vuole.
Se la batteria doveva stare ferma 9-12 mesi già era diversa la cosa.
Staccandola la batteria non va a terra in quei pochi mesi ma scenderà al 50%,tu la ricarichi lentamente al 100% e non gli succede niente.
Se invece lo fai sempre questa cosa potrebbe rovinare la batteria.
Io uso il mantenitore di carica alla moto,mentre all'auto grande ho sempre fatto così e la batteria ha sempre durato 4-5 anni.

per le gomme gonfiale a 2.5 così non si ovalizzano e cerca di passare qualche prodotto che lubrifica le gomme così si ingottiscono di meno

PELO

PELO
Laureato in Detailing

e soprattutto.......non li fare più 10 chilometri senza assicurazione, perchè dopo (bene che vada senza incidenti) con tutti i soldi che ti serviranno per pagare la multa avresti comprato un pò di mantenitori di carica

http://www.elmocarcare.it

marchese jtd


Apprendista Detailer

ma forse pensa che un mantenitore di carica costa tanto?
http://www.ebay.it/itm/MANTENITORE-di-CARICA-BATTERIA-12V-AUTO-MOTO-SCOOTER-/161058433575?pt=Altro_per_Bricolage&hash=item257fd4aa27&_uhb=1#ht_1975wt_837
prendine uno scarso,costa 18.90 spedito

c'è l'hanno pure alla leroy merlin

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

raviola ha scritto:la batteria completamente staccata per lunghi periodi a temperature basse si scarica tanto quanto ( se non di più) che se rimanesse  attaccata.....    ne avevo 6 di batterie ed ogni hanno era un calvario visto che la cosa alla quale erano attaccate non potevo accenderla a secco Wink ...
poi è arrivata la separazione e  ho risolto il problema alla fonte....

Avvocato!!!

E, la maddonna! (cit.pozzetto)

Non pensare alla ex! Che ti fa fare brutti errori!

Scherzo, io ne faccio molti, di errori, poi rileggo, e di solito li correggo (vedasi, che quasi tutti i miei topic, hanno almeno 1 modifica!).

Fino a Dicembre la batteria starà a temperature buone (mai meno di 15 gradi).

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Da quello che so io la scarica dell'accomulatore al piombo (la nostra batteria) non è altro che un processo chiamato solfatazione che nello specifico crea dei cristallini di solfato di piombo che alla successiva ricarica si ritrasformano in piombo metallico (e mi pare ossido di piombo) ed acido solforico. Il problema si crea quando questi "cristallini" sono troppo grossi e non si riesce a scioglierli. C'è pure chi dice che è possibile recuperare batterie in questo stato ad esempio applicando tensioni più alte, ma non è buona cosa.
Personalmente consiglio l'acquisto di un mantenitore di carica ma, forse sono paranoico, non lo lascerei mai acceso per ore/giorni senza supervisione per questioni di sicurezza. Lo userei tipo una volta ogni 2 settimane..
In generale un elemento non dovrebbe scendere sotto gli 1,8V (a vuoto).

Comunque in parole povere quoto giobart! Laughing

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Francesco il mantenitore di carica attaccato alla TT funziona praticamente h24 365/365 da circa 6 anni

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Scusa davide mi sono espresso male.. Intendevo per questioni di sicurezza esterne al mantenitore/batteria. Ma ripeto, è una mia fobia! Very Happy

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Un'idea è smontare la batteria, tenerla in casa, misuri il voltaggio tutti i mesi, e prima di rimontarla la porti a caricare, a mano, dal meccanico.

Meglio di così cosa c'è? Io quella della mia moto, che è piccolina, la tiro giù, la tengo in casa e la uso quando serve. Se tu devi stare 5 mesi fermo usi l'accortezza di caricarla e via. Magari non ci sarà neanche bisogno di farlo e te la tiene su 2 minuti!

DavideSR

DavideSR
Moderatore

franc_ct ha scritto:Scusa davide mi sono espresso male.. Intendevo per questioni di sicurezza esterne al mantenitore/batteria. Ma ripeto, è una mia fobia! Very Happy
L'avevo capito.
Il mantenitore, almeno uno decente, è parecchio differente dal classico carica batteria ed è progettato, in ogni aspetto, per lavorare come lo fa il mio ergo non c'è nulla di cui preoccuparsi.

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Meglio così! Very Happy
A tal proposito questo secondo te fa parte della categoria dei decenti? Very Happy L'ho usato poche volte per lo scooter e non ho mai avuto problemi (è pure relativamente nuovo.. circa 1 anno).

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Non lo conosco, ma fa il ciclo di mantenimento e quindi dovrebbe essere ok. Al più si romperebbe lui.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

lukejunior ha scritto:
raviola ha scritto:la batteria completamente staccata per lunghi periodi a temperature basse si scarica tanto quanto ( se non di più) che se rimanesse  attaccata.....    ne avevo 6 di batterie ed ogni hanno era un calvario visto che la cosa alla quale erano attaccate non potevo accenderla a secco Wink ...
poi è arrivata la separazione e  ho risolto il problema alla fonte....

Avvocato!!!

E, la maddonna! (cit.pozzetto)

Non pensare alla ex! Che ti fa fare brutti errori!

Scherzo, io ne faccio molti, di errori, poi rileggo, e di solito li correggo (vedasi, che quasi tutti i miei topic, hanno almeno 1 modifica!).

Fino a Dicembre la batteria starà a temperature buone (mai meno di 15 gradi).

hahahhaha quando si scrive con l'ipad (nel caso di specie ho dettato con siri ) possono capitare incovenienti di questo tipo. Laughing Laughing Laughing 

http://www.agdetailing.it

PELO

PELO
Laureato in Detailing

allora la signora Siri avrebbe bisogno di un corso di Italiano o tu di un corso di dizione lol! 

http://www.elmocarcare.it

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

zitto tu androidiano.... alla signora Siri gli devi dare del VOI.
Laughing 

http://www.agdetailing.it

PELO

PELO
Laureato in Detailing

noi abbiamo Google Now e utilizziamo i comandi vocali da una vita.....pivelli Laughing 

http://www.elmocarcare.it

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Lunga vita ad Android!
Anche se, io i comandi vocali non li ho mai utilizzati. Li ho solo provati e basta.
Google Now sembra funzionare bene, ma l'ho solo provato, tant'è vero che sul mio smartphone l'ho disattivato e al suo posto viene attivata la ricerca normale (tipo ICS).
Cioè, non mi ci vedo a parlare con un dispositivo non senziente (o forse lo è?).

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.