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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Non ce l'ho fatta, hanno vinto gli insetti....macchie indelebili?

Non ce l'ho fatta, hanno vinto gli insetti....macchie indelebili?

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mwing


Apprendista Detailer
Salve a tutti,
dopo un paio di mesi sul forum e 150 euro spesi, mi sono arreso: stamattina armato di Superclean, Tarx e Reload ho dato battaglia ai residui di insetti e moscerini che erano rimasti sull'anteriore dopo i pochi viaggi fatti e i pochi lavaggi effettuati, ma hanno vinto loro.
Confesso che, dopo avere comprato la manchina a gennaio, ho fatto 3-4 viaggi in autostrada anche col maltempo, ed ho lavato la macchina solo due volte, entrambe al self.
L'ultima volta, la settimana scorsa, lho lavata con i prodotti del negozio (forse non in modo accurato, solo con 4gcoi 2 secchi) ma ho notato che molti piccoli residui solidi e macchiette erano rimasti.
Quindi stamattina sono tornato ed ho agito solo sul muso:
- ho spruzzato Superclean 10:1, lasciato 5 minuti e risciacquato, poi asciugato, ma i piccoli residui erano ancora li
- allora ho provato col Tarx, massaggiando leggermente con i polpastrelli, 5 minuti, sembrava andare meglio, risciacquato e asciugato.
La sorpresa a macchina asciutta: sono rimaste una serie di macchiette opache, dove prima c'erano gli insetti. Passando il polpastrello sembra liscio, quindi mi sa è stato intaccato il trasparente.
Ho anche provato col Reload, qui la sorpresa maggiore: sembra che il paraurti sia rimasto più opaco del cofano, forse perché ci ho messo più Tarx...
Quindi ora mi ritrovo con la macchina di 6 mesi, con macchie che non si tolgono e il muso un po' opaco...
Pensare che ho comprato anche l'M34 per rimuoverli freschi, il Wolf The mask da mettere prima di partire, ma pensare di usarlo ora sulle macchie mi prende male....ho fatto di tutto per toglierle e poi proteggere l'anteriore, ma ora non so che fare...
Evidentemente avrei dovuto lavare la macchina subito dopo i viaggi, in qualche modo, per toglierli freschi. O forse i residui sono rimasti al sole. Ma solo a me capita che rimangono macchie per gli insetti?
Ora ho la fobia.... Devo andare in giro ogni volta con 3-4 prodotti diversi? Lavarla ogni volta che la prendo?

E soprattutto, cosa devo fare ora?
Ci sono altri passaggi da provare prima della ....riverniciatura?
Grazie, sono scoraggiato...

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ciccante88


Detailer Superesperto
è importante eliminare i residui contaminanti il prima possibile per evitare che questi intacchino il trasparente; basta portarsi dietro un quick detailer. detto questo è probabile che lo abbiano fatto veramente e quindi dovrai agire almeno con un polish, ovviamente dopo aver decontaminato. altra storia è il tarx che può aver lasciato il segno del tracciante, capita se il prodotto si è asciugato o anche appena ma va via con un azione meccanica un po insistente se non con un polish leggero!
prova a decontaminare e poi a fare delle foto per farci rendere conto della situazione!

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PELO


Laureato in Detailing
non vorrei infierire, ma hai preso una macchina nuova....... e la lavi solo due vollte in sei mesi e per di più al self che è come non lavarla? Il problema degli insetti è annoso ok, ma sicuramente tu non hai fatto nulla per impedire il danno. L'auto era protetta? A un residuo, che si di moscerino o di escremento, basta un'ora al sole cocente per intaccare il trasparente, tu ci hai provato dopo 6 mesi! Cool 
può darsi che con un buon polish a mano, tipo FG400, riesci a rimediare. Ma dopo l'auto va protetta e nell'estate che la carrozzeria scalda in fretta, i moscerini......gli escrementi......le resine, vanno tolte subito

e dicci che auto è e se riesci a pubblicare qualche foto Wink 

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

mwing


Apprendista Detailer
Lo so ho sbagliato, ma per non portarla ai rulli per paura di rovinarla l'ho portata al self con le lance. Intanto studiavo il forum. Il fatto è che non pensavo che gli insetti fossero così dannosi.
Ormai è fatta, guardiamo avanti.
Ora però ho bisogno di consigli precisi, sulle fasi e sui prodotti ancora da provare ...
Dunque: uso la clay? Quale? Fine o forte?
Poi il polish? Lo stesso per l'opaco e le macchie? Fg400 come dice Pelo? Faccio altri danni?
Grazie

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ciccante88


Detailer Superesperto
per decontaminare inizia con ironx e segui con una claybar, una fine almeno! per il polish l'fg400 è ok, ti aiuterà se lavori a mano e tamponi in spugna. a mano è quasi impossibile far danni!

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mwing


Apprendista Detailer
Ironx? Ma non serve per i residui ferrosi?
Io ho l'M34, non va bene quello per la clay?

Per il polish, l'FG400 sarebbe il Menzema Fast Gloss 400 ? Con quale tampone si mette?

Come faccio a sapere se il lavoro con la clay è fatto bene? Devono già sparire le macchie? O la clay serve solo per il passaggio successivo del polish?

E' una Peugeot 3008 grigio metallizzato, vanno bene i prodotti suggeriti?

Aiuto ...

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ciccante88


Detailer Superesperto
si, che possono esserci anche sulla carrozzeria e che non smpre la claybar riesce ad eliminare...l'm34 è ok per la clay, come claylube! si l'fg400 è quello, puoi utilizzare il trio di tamponi manuali http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/1a-applicatore-manuale-hp-kit.html . per la decontaminazione leggi qui http://www.lacuradellauto.it/blog/la-clay-bar/ . i prodotti vanno bene indipendentemente dal tipo di auto!Wink 

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mwing


Apprendista Detailer
Grazie ciccante, leggo però che dopo fg400 serve anche un polish fine? È vero o basta passarlo e poi proteggere (io ho Reload)?

Io chiedevo: il polish come lo stendo ? Che spugne servono? Grazie



Ultima modifica di mwing il Dom 30 Giu 2013 - 13:24, modificato 2 volte

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ciccante88


Detailer Superesperto
l'fg400 lascia già un'ottima finitura, quindi può bastare! successivamente rimuovi gli eccessi con microfibra ed eraser e applichi il reload!

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mwing


Apprendista Detailer
Grazie.

Per la macchina, chiaro che i prodotti sono universali, i mie dubbi erano sul metallizzato.

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ciccante88


Detailer Superesperto
per il polish ci sono questi tamponi http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/1a-applicatore-manuale-hp-kit.html. anche sul metallizzato sono ok!

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mwing


Apprendista Detailer
scusa parlavo delle clay: queste vanno bene? http://www.lacuradellauto.it/car-pro-3clays-set.html

poi dimenticavo .... anche sul vetro è stata una battaglia, con Tarx alcuni non si sono tolti... consigli?



Ultima modifica di mwing il Dom 30 Giu 2013 - 13:31, modificato 1 volta

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ciccante88


Detailer Superesperto
Perfette!

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mwing


Apprendista Detailer
precedi i miei messaggi ...

dicevo che anche sul vetro è stata una battaglia, con Tarx alcuni non si sono tolti... consigli?

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ciccante88


Detailer Superesperto
consiglio sempre di usare un pennello insieme al tarx e anche sui vetri...i vari residui vanno via con la clay!

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passion4details


Apprendista Detailer
Ma si ricomincia con il ciclo completo.. Lavala bene, poi claybar, poi se non hai la lucidatrice fai la prova con Fg400 a mano i anche un 105..

Non credo sia nulla di trascendentale...

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mwing


Apprendista Detailer
ciccante88 ha scritto:per il polish ci sono questi tamponi http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/1a-applicatore-manuale-hp-kit.html. anche sul metallizzato sono ok!

Dubbi:

quale tampone si usa per fg400?
La clay dei kit: usa la più leggera?

Grazie.

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ciccante88


Detailer Superesperto
Inizia con la fine e se non è sufficiente vai di media. Per il tampone inizia con quello arancio, se non dovesse bastare usi il giallo!

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mwing


Apprendista Detailer
Per "se non è sufficiente" intendi?
Per la clay che siano ancora presenti impurità? Passo a quella superiore?
Per il polish? Non lo so .. è quello che mi preoccupa di più, ho paura che lascio swirls e graffietti ...

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ciccante88


Detailer Superesperto
Si, se con la fine ci sono ancora residui passi alla media... lucidando a mano, usando i giusti prodotti e la giusta tecnica non si possono far danni!Wink

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Admin


Admin
Gli insetti sono sempre un bel problema perchè tendono a penetrare nel trasparente e vanno rimossi in tempo.
Ma con i consigli dei ragazzi (e quindi con una buona lucidatura) dovresti poter risolvere Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

mwing


Apprendista Detailer
ciccante88 ha scritto:Per il tampone inizia con quello arancio, se non dovesse bastare usi il giallo!

Scusate ancora ma non ho ancora capito questo ... Cosa non dovrebbe bastare? Tipo che si vedono ancora?

Grazie ...Rolling Eyes 

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ciccante88


Detailer Superesperto
se non dovesse bastare il taglio e ti serve una combo più incisiva in base a come risponde il trasparente... dai una letta a questa guida http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura-2/

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mwing


Apprendista Detailer
si, l'avevo letto. il tuo suggerimento è un po' piu' tecnico e non lo vedo.

oggi pomeriggio sono tornato sul luogo del delitto, al sole non si vedono .... solo all'ombra...

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mwing


Apprendista Detailer
Ma se passo la clay e il risultato sembra soddisfacente, posso sospendere le operazioni senza lucidare oppure è sempre necessaria la lucidatura (come scritto nella guida)?
Cioè la clay toglie il trasparente?
Grazie

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