Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Partenza alle prime armi, prima spesa

Partenza alle prime armi, prima spesa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Partenza alle prime armi, prima spesa il Lun 8 Lug 2013 - 21:15

pixelinfected


Aiutante Detailer
Buongiorno a tutti,
dopo aver navigato un po' per capire come fare meraviglie, inizio a proporre la mia lista della spesa, per iniziare questa nuova avventura, che mi affascina, ammetto che mi piace il bello, e qui sopra ho visto lavori eccezionali.

Lavorerò sulla mia auto, che ho maltrattato da ignorante non avevo capito quanto delicate fossero el vernici moderne..

Ora premetto che non posso fare follie, nè ho intenzione di farle perchè purtroppo l'auto resta poi esposta alle intemperie e quindi sarebbe sciocco da parte mia cercare il pelo nell'uovo, però voglio farla brillare e quindi...

Auto: Opel Corsa 5 porte
Colore: nero metallizzato
Anno: 2011

Difetti: swirl su cofano, qualche graffio leggero laterale (quasi sparito con classico polish), paraurti davanti e dietro invece a fette (no comment, 20 giorni dopo l'acquisto avevano "affettato" ben 4 mm di plastica nel parcheggio vicino casa... e non hanno smesso, nel senso che mi hanno lasciato segni da paura... se guidassero le macchinine degli autoscontri farebbero meno danni...)

Note: sulla plastica non mi spavento, per mestiere anni fà lavoravo il plexiglass e altre resine per la prototipazione fatta al computer e poi con macchine a controllo numerico facevamo flaconi di profumo etc, e lucidavamo a mano i plexiglass fino a farlo diventare come vetro a mano, quindi vado tranquillo... ho pazienza e conoscenza, ma sulla parte vernice metallizata mai fatto nulla, quindi completo neofita.

Budget: vorrei stare più o meno 200 euro circa

leggendo qua e là ho scelto per partire questi prodotti:

- pistola schiuma LS1 per il lavaggio
- g1 e g4 per lavare e proteggere i vetri
- lavaggio : Chemical Guys Citrus Wash + Gloss Hyper Concentrate 500 ml
- lucidatura : kit ERO600 PRO + Menzerna Kit


ora dopo la lucidatura vorrei poi mettere un protettivo e un magari un glaze, ma ammetto di aver letto diversi thread e rimango un po' confuso, quale sia meglio abbinare ai prodotti sopra indicati.

Tenete conto che ora con la bella stagione posso fare un buon lavoro tranquillo, giorno dopo giorno far stabilizzare i vari prodotti, passare con il successivo sopra, etc, ma appena viene la brutta stagione, non potrò lavare e pulire l'auto se non una volta al mese, ogni 6 settimane (qui gli autolavaggi nella maggioranza non fanno swirl, fanno graffi) quindi preferisco più sporca, ma meno rigata.

Quindi vorrei mettere protettivi che mi durino un po' e quindi che con una lavata fatta bene possa andare sul tranquillo (delinquenti al volante e nei parcheggi esclusi...)


essendo nera, sono molto tentato tra la
- Dodo Juice Purple Haze Pro (Hybrid carnauba soft wax) 30 ml
- Wolfgang Deep Gloss Paint Sealant 3.0 473 ml
- Wolf's Chemical Nano Paint Sealant Body Wrap - 150ml
(che è in offerta)

però leggo una interessante durata del
- dodo iron gloss X e Zaino 2 (ho letto recensione comparata)

a livello di descrizione sono tutti ottimi, ma ammetto di non capire, indipendentemente dal tempo di applicazione, perchè una volta che si fa, si fa bene, quindi se ci metto 5-6 ore in più di lavoro, non è un problema, quali hanno una durata maggiore, le cere o i liquidi?
Ho capito che le cere hard sono più dure e più resistenti, ma tra cera e liquido cosa dura di più?

Leggo che oltre che sigillare questi prodotti (della lista) aumentano il gloss, quindi ha senso dopo un prodotto di questi mettere un ulteriore glaze, tipo il poor boy black hole dopo tali prodotti?
oppure fare una doppia applicazione del sealant dopo xx ore, a seconda del prodotto?

Cosa mi suggerite come sigillante come rapporto qualità prezzo durata?
ci metto un glaze dopo? ne vale la pena lasciandola fuori?

ringrazio in anticipo a chi si prende la briga anche solo di leggere tutta il mio sproloquio... Very Happy

Vedere il profilo dell'utente http://www.macchiavello.com

ciccante88


Detailer Superesperto
Ciao...i prodotti sono tutti ottimi ma dovresti iniziare da 0 quindi facendo un prelavaggio, lavaggio e decontaminazione prima di passare alla lucidatura e alla protezione...leggi per bene queste guide http://www.lacuradellauto.it/blog/page/12/

Vedere il profilo dell'utente

tunerz


Laureato in Detailing
Io fossi in te abbinerei al glaze la Supernatural Hybrid..Wink
Per il resto hai le idee chiare,bravo!!..ma nella lista mancano secchi,guanti,microfibra ecc..li hai già in preventivo,giusto??

Vedere il profilo dell'utente

pixelinfected


Aiutante Detailer
ciccante88 ha scritto:Ciao...i prodotti sono tutti ottimi ma dovresti iniziare da 0 quindi facendo un prelavaggio, lavaggio e decontaminazione prima di passare alla lucidatura e alla protezione...leggi per bene queste guide http://www.lacuradellauto.it/blog/page/12/


tunerz ha scritto:Io fossi in te abbinerei al glaze la Supernatural Hybrid..Wink
Per il resto hai le idee chiare,bravo!!..ma nella lista mancano secchi,guanti,microfibra ecc..li hai già in preventivo,giusto??

Intanto ringrazio entrambi per la pronta risposta, per la prima fase ho le idee più chiare, e ho già una lista, era per la seconda fase che ho più dubbi.

Vedere il profilo dell'utente http://www.macchiavello.com

tunerz


Laureato in Detailing
Per seconda fase intendi protezione o correzione??..hai messo in lista clay e ironx??

Vedere il profilo dell'utente

pixelinfected


Aiutante Detailer
tunerz ha scritto:Per seconda fase intendi protezione o correzione??..hai messo in lista clay e ironx??

scusa mi sono espresso male.
ho già in lista la clay a tre livelli (Car Pro 3Clays Set) per la decontaminazione.
per prima fase intendo prelavaggio, lavaggio e asciugatura, passaggio della clay per la decontaminazione
per seconda fase intendevo dalla lucidatura in poi, con il kit che ho indicato, e poi andare di sigillante ed eventualmente di glaze

Vedere il profilo dell'utente http://www.macchiavello.com

tunerz


Laureato in Detailing
Beh hai scelto ottimi prodotti..poi calcola che nello shop tutti i prodotti sono descritti ottimamente..il dodo iron se non erro è tra i preferito di ciccante..quindi lui stesso potrà darti un feed..a me piace reload per la semplicità di utilizzo,il gloss e l'idrorepellenza..ma se la lasci sempre fuori cercherei qualcosa di tenace,come appunto Supernatural Hybrid o iron gloss

Vedere il profilo dell'utente

pixelinfected


Aiutante Detailer
tunerz ha scritto:Beh hai scelto ottimi prodotti..poi calcola che nello shop tutti i prodotti sono descritti ottimamente..il dodo iron se non erro è tra i preferito di ciccante..quindi lui stesso potrà darti un feed..a me piace reload per la semplicità di utilizzo,il gloss e l'idrorepellenza..ma se la lasci sempre fuori cercherei qualcosa di tenace,come appunto Supernatural Hybrid o iron gloss

perfetto, grazie, si purtroppo non possedendo garage o altro è esposta sempre alle intemperie, per cui, per quanto possa prendermene cura, cerco qualcosa di "strong" che mi aiuti a preservarla meglio.

Vedere il profilo dell'utente http://www.macchiavello.com

tunerz


Laureato in Detailing
Il top sarebbe un nano,ma non sapendo che livello di "preparazione" hai non me la sento di consigliartelo..io personalmente preferisco aspettare,guadagnare esperienza e poi provarlo..devo trattare anche io un auto che vive all'aperto e proverò con due mani di finish kare..del gloss mi interessa poco in questo caso..voglio dare precedenza alla durata..tra l'altro quest'ultima è ottima anche per i cerchi

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: Partenza alle prime armi, prima spesa il Lun 8 Lug 2013 - 23:11

pixelinfected


Aiutante Detailer
tunerz ha scritto:Il top sarebbe un nano,ma non sapendo che livello di "preparazione" hai non me la sento di consigliartelo..io personalmente preferisco aspettare,guadagnare esperienza e poi provarlo..devo trattare anche io un auto che vive all'aperto e proverò con due mani di finish kare..del gloss mi interessa poco in questo caso..voglio dare precedenza alla durata..tra l'altro quest'ultima è ottima anche per i cerchi

preparazione su auto zero, per cui vai tranquillo di consigli di ogni tipo, ho chiesto perchè anch'io sono dubbioso sulle mie capacità, anche perchè l'esperienza di lucidatura sui pezzi piccoli (prototipazione) è una cosa, ma più sono grandi le superfici più vedi ogni capello e quindi parto da zero.

Vedere il profilo dell'utente http://www.macchiavello.com

11 Re: Partenza alle prime armi, prima spesa il Lun 8 Lug 2013 - 23:17

tunerz


Laureato in Detailing
Beh,parto dal basso pure io,che credi??..lol!

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
Ok allora riprendiamo la lista...dell'ls1 non ne ho sentito parlare benissimo, esce acqua schiumata e on fa una bella foam! Il g1 è ok, dai un'occhiata anche alle recensioni del g5! Ok per il kit menzerna! Per i protettivi al momento il mio preferito è la Supernatural hybrid, l'iron gloss è molto bello anche lui ma forse mi soddisfa più la dodo! Se lucidi a dovere non serve un glaze per i miei gusti e se lo applichi prima di una protezione comunque sia potresti compromettere la durata del sigillante!

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: Partenza alle prime armi, prima spesa il Mar 9 Lug 2013 - 12:26

pixelinfected


Aiutante Detailer
ciccante88 ha scritto:Ok allora riprendiamo la lista...dell'ls1 non ne ho sentito parlare benissimo, esce acqua schiumata e on fa una bella foam!
quindi ritieni più efficace una cosa tipo il tec one, pompa che schiuma direttamente mescolando meno acqua?
partendo da zero non posso pensare ad una idropulitrice o qualcosa che vada oltre alla classica canna dell'acqua, e quindi cerco di ottimizzare con quello che ho.
a questo punto vedo che tra la tec one e la tec 2, la differenza sembra solo il serbatoio, ma ad occhio non dovrei aver bisogno di 2 litri di serbatoio per una auto come la mia, o sbaglio?
giusto per capire, tanto la differenza è di pochi euro e una volta che si prende, meglio che sia per durare.

ciccante88 ha scritto:
Il g1 è ok, dai un'occhiata anche alle recensioni del g5! Ok per il kit menzerna! Per i protettivi al momento il mio preferito è la Supernatural hybrid, l'iron gloss è molto bello anche lui ma forse mi soddisfa più la dodo!

beh sperimento, poi finito uno eventualmente proverò l'altro.
domanda per soddisfare intendi come durata o come gloss? perchè in questo momento, devo mettere prima la durata dato che poi la devo lasciare esposta alle intemperie.

ciccante88 ha scritto:Se lucidi a dovere non serve un glaze per i miei gusti e se lo applichi prima di una protezione comunque sia potresti compromettere la durata del sigillante!
ok, si quello l'ho letto, e quindi pensavo ad un glaze da mettere sopra il sigillante, per quello chiedevo lumi su un glaze "compatibile" che mettendolo non mi comprometta il siligillante sotto.
naturalmente considerate che parto da una macchina che ho lavato manualmente fino ad ora con microfibra e poco più, una passata di cera arexxon generica, a mano....
per cui già facendo bene i vari passaggi e lucidatura penso che già avrò da slogarmi la mascella di quanto renderà di più... ma mi conosco, quando inizio in qualcosa, non mi fermo :-P sono goloso e voglio sempre di più :-D

Vedere il profilo dell'utente http://www.macchiavello.com

14 Re: Partenza alle prime armi, prima spesa il Mar 9 Lug 2013 - 12:36

Giovanni92


Laureato in Detailing
Prendi la TEC con serbatoio da 2 litri ti servirà anche perche i 2 litri non sono effettivi di prodotto, ma sono prodotto più aria...

Vedere il profilo dell'utente

15 Re: Partenza alle prime armi, prima spesa il Mar 9 Lug 2013 - 13:38

ciccante88


Detailer Superesperto
Quoto Giovanni, quella da 2 Lt è fortemente consigliata!
La Supernatural hybrid mi soddisfa un po' per tutto, dura come minimo 4 mesi in condizioni gravose! Se punti tutto sulla durata prenderei un sigillante spray come il c2! Il glaze non va applicato sopra a nessun protettivo, al max sotto, soprattutto sotto a un sigillante e soprattutto se punti alla durata!

Vedere il profilo dell'utente

16 Re: Partenza alle prime armi, prima spesa il Mar 9 Lug 2013 - 14:10

pixelinfected


Aiutante Detailer
ciccante88 ha scritto:Quoto Giovanni, quella da 2 Lt è fortemente consigliata!
La Supernatural hybrid mi soddisfa un po' per tutto, dura come minimo 4 mesi in condizioni gravose! Se punti tutto sulla durata prenderei un sigillante spray come il c2! Il glaze non va applicato sopra a nessun protettivo, al max sotto, soprattutto sotto a un sigillante e soprattutto se punti alla durata!

Ok andata per la 2 litri.

Quindi ricapitando la lista :
- schiumarola :-D TEC 2
- g1 e g4 per lavare e proteggere i vetri
- lavaggio : Chemical Guys Citrus Wash + Gloss Hyper Concentrate 500 ml
- decontaminazione : Car Pro 3Clays Set + lubrificante
- lucidatura : kit ERO600 PRO + Menzerna Kit

- 1A Tampone HP Soft Finishing 135 mm (da usare per il sigillante)

vetri
- g1 e g4 per pulizia e protezione

per la protezione mi vengono suggeriti

- Dodo Juice Supernatural Hybrid Paste Sealant
- Gtechniq C2v3 Liquid Crystal


naturalmente ho già microfibra, secchi, griglie etc che presi in precedenza.

beh ragazzi che dire, intanto grazie mille, perchè mi avete tolto molti dubbi e siete stati tutti gentilissimi nell'aiutarmi a scegliere e sciogliere buona parte dei dubbi che avevo. adesso si tratta di passare all'atto pratico :-D

Vedere il profilo dell'utente http://www.macchiavello.com

17 Re: Partenza alle prime armi, prima spesa il Mar 9 Lug 2013 - 19:55

ciccante88


Detailer Superesperto
ti consiglierei di prendere anche l'ironx per la decontaminazione chimica d fare prima della decontaminazione con la claybar o prima del prelavaggio se l'auto non è troppo sporca!

Vedere il profilo dell'utente

18 Re: Partenza alle prime armi, prima spesa il Mar 9 Lug 2013 - 20:04

pixelinfected


Aiutante Detailer
ciccante88 ha scritto:ti consiglierei di prendere anche l'ironx per la decontaminazione chimica d fare prima della decontaminazione con la claybar o prima del prelavaggio se l'auto non è troppo sporca!

ironX quale?
comunque no, non è sporchissima perchè comunuqe l'ho lavato una settimana fa e pulita abbastanza bene.

Vedere il profilo dell'utente http://www.macchiavello.com

19 Re: Partenza alle prime armi, prima spesa il Mar 9 Lug 2013 - 20:51

Giovanni92


Laureato in Detailing
La versione "normale" di ironx

Vedere il profilo dell'utente

20 Re: Partenza alle prime armi, prima spesa il Mer 10 Lug 2013 - 14:03

ciccante88


Detailer Superesperto
Quoto, questo è ok http://www.lacuradellauto.it/car-pro-ironx-500-ml.html . allora io lo userei prima di qualsiasi altra fase, anche sui cerchi!

Vedere il profilo dell'utente

21 Re: Partenza alle prime armi, prima spesa il Mer 10 Lug 2013 - 15:12

pixelinfected


Aiutante Detailer
beh che dire, grazie è poco, tanti dubbi risolti, molta più chiarezza. Ora tutto sta nel fare l'ordine e poi giù di olio di gomito.

Vedere il profilo dell'utente http://www.macchiavello.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum