Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Auto nuova ... consigli nano. Impressioni generali a lavoro finito!!

Auto nuova ... consigli nano. Impressioni generali a lavoro finito!!

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

jango


Apprendista Detailer
Ciao a tutti,
come scrivevo nella presentazione, sto aspettando la macchina nuova nera metallizzata.

Avevo intenzione di proteggerla da subito con dei prodotti nanotecnologici in modo da evitare possibilmente di doverla lucidare (almeno penso) prima e dopo.
Piuttosto, nella mia zona capita che in estate ci siano strade dove la vegetazione potrebbe arrivare sulla carreggiata, niente di grosso come spini o rami, ma per esempio canneti con foglie che accarezzano "delicatamente" le portiere Evil or Very Mad . Potrebbero aiutare questi sigillanti ad evitare righe specialmente considerando il colore?

Detto questo, immagino che anche se faccia il trattamento dopo una settimana dal ritiro, debba sempre fare prelavaggio, ironx e lavaggio. Devo passare anche la clay e dopo l'eraser? basterebbe solo l'eraser per eliminare eventualmente residui di unto vario?

Ero indeciso fra Car pro CQuartz Uk + Hydro02 o Gtechnic C1 + ExoV2.

Il çar pro mi sembra di aver capito più facile da dare e l'hydro essendo spray mi permetterebbe di trattare ovunque l'auto senza dover ripassare tutta l'auto con tamponi.
il Gtechinc mi sembra più professionale e dal risultato migliore, ma uno sforzo maggiore per ottenerli i risultati migliori.

In che inconvenienti potrei incorrere considerando che sono le prime volte che mi cimento?
Cosa mi consigliate per ridurli e fare un lavoro molto buono? Se sbaglio posso riprendere il lavoro?

Grazie 1000 a tutti



Ultima modifica di jango il Mar 20 Ago 2013 - 23:26, modificato 1 volta

Vedere il profilo dell'utente

Berserk


Diplomato in Detailing
Oltre le fasi di prelavaggio e lavaggio che comunque dovrai fare, passata la clay, ammesso che non ci siano difetti anche lievi da correggere puoi passare il nano...
Una sgrassata di eraser o antisiliconico puoi darla ...

I nano sono prodotti particolari, alcuni semplici altri meno, alcuni "addomesticati" altri meno tanto da dover esser maneggiati da manine esperte...esempio cquartz finest

Vedere il profilo dell'utente

jango


Apprendista Detailer
quindi mi sconsigli di farlo da me?

I prodotti che ho indicato sono difficili?

Ci sono alternative semplici comunque valide?

Vedere il profilo dell'utente

Berserk


Diplomato in Detailing
Sconsigliarlo no per niente, consigliarti al meglio si facendoti presente che non sono semplici cere

Ti suggerisco di fare una ricerca veloce nel forum riguardo ai prodotti che hai menzionato, niente di meglio delle esperienze personale e dei consigli di chi li ha usati scoprendo i vari pro e contro Wink

Mi riferisco in particolare a CQuartz, C1 e Exo

Vedere il profilo dell'utente

Berserk


Diplomato in Detailing
Guarda anche questo
http://www.lacuradellauto.it/optimum-opti-coat-2-0-permanent-paint.html

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
Ti consiglio di fare un po' di pratica con sigillanti spray perchè i nano richiedono un po' di mano e di occhio in fase di applicazione! Detto questo alcuni nano creano una superficie molto dura di protettivo ma non antigraffio!

Vedere il profilo dell'utente

tunerz


Laureato in Detailing
Quoto tutti..secondo me ti conviene partire con un nano spray,come C2V3 oppure reload..dureranno di meno,ma sono più semplici da applicare all'inizio..inoltre,dopo aver lavato e decontaminato per bene la tua auto,controlla le reali condizioni..spesso anche le auto nuove presentano swirl e segni vari..

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
Il c2 è ok anche per me, anche questo se non usato a dovere può dare delle rogne...direi un ottimo prodotto per iniziare con i nano!

Vedere il profilo dell'utente

jango


Apprendista Detailer
Grazie ragazzi,
quindi fra C2V3 e Reload cosa scegliereste? Il reload mi sembra di aver capito che sia "più facile" da dare e comunque con un bel gloss.
Anche questi, come i C1 e CQuartz, induriscono la superficie ma durano meno o non c'entrano proprio con i due?

Vedere il profilo dell'utente

Giovanni92


Laureato in Detailing
c1 e cquartz durano di piu del c2 e di reload ma richiedono maggiore esperienza per fare un lavoro come si deve, (anche loro fanno parte della nanotecnologia)

Vedere il profilo dell'utente

tunerz


Laureato in Detailing
Per facilità di applicazione e gloss sceglierei reload..ma C2V3 sembra più duraturo,anche se leggermente più ostico da stendere

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
c1 e c2 sono sigillanti un po differenti perchè il primo è un nano puro che va a creare uno strato coriaceo sulla superficie e una maggiore durata. ma ha bisogno di accorgimenti per applicarlo! il c2 è un sigillante più facile dall'ottima durata! sceglierei il Reload se volessi gloss, per la durata il c2!

Vedere il profilo dell'utente

jango


Apprendista Detailer
Grazie a tutti per i consigli ... alla fine penso che prenderò il kit CQuartz UK + reload, poi vedo se mi viene il matto provo a fare la macchina con i nano completi.
Nel kit c'è già tutto l'occorrente o devo aggiungere qualcos'altro come panni mf ecc..? e quali?

Mentre per la quantità, considerando la sovrapplicazione, quanto ce ne vuole per un suv medio?

Grazie ancora!

Vedere il profilo dell'utente

tunerz


Laureato in Detailing
Guarda che cquartz E' un nano completo..non capisco cosa intendi con questa frase..
Ti consiglio comunque di prendere reload per il mantenimento..il resto è tutto fornito nel kit..per un sub medio prenderei per sicurezza il kit da 50ml..

Vedere il profilo dell'utente

jango


Apprendista Detailer
Scusami tunerz,
completo intendevo CQuartz + reload e non solo reload.

Grazie

Vedere il profilo dell'utente

tunerz


Laureato in Detailing
Si si..ho capito..io intendevo che oltre al kit forse conviene prendere a parte reload per il mantenimento..magari lo ripassi dopo qualche mese per tenere viva la protezione..

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
Magari qualche panno in microfibra lo prenderei...Smile 

Vedere il profilo dell'utente

jango


Apprendista Detailer
Ciao a tutti,
vi seguo molto anche se scrivo poco.

La macchina è arrivata e ho giusto giusto un paio di giorni per fare il lavoro che mi ero prefissato ... stendere la protezione Cquartz UK + reload.
Ho alcuni dubbi che poi chiederò.
Come procederei:
- IronX lasciato ad agire 5 minuti poi risciacquo
- Prelavaggio foam con doc2g (ho la lancia karcher per adesso e mi sembra di aver capito di usare il 2g puro vista la quantità d'acqua che spara rispetto al prodotto prelevato)
- Lavaggio 2 secchi con Mafra 4G diluito 1:8 ?
- Asciugatura a razzo per via dell'acqua un pò duretta
- Claybar bianca carpro con claylube Mafra Fastcleaner diluito 1:1
- Eraser
- CQuartz UK con due passate consecutive
- Dopo 1 ora dalla stesura del CQuartz passo il Reload

La lucidatura non mi sembra serva anche se per me il concessionario l'ha fatta lavare sotto i rulli Evil or Very Mad

Ora i dubbi:
- Siccome la posizione di casa mia dove posso fare il lavoro è esposta esattamente a sud, mi trovo il sole dalle 7 di mattina e tramonta dopo le 19 quindi volevo fare il lavaggio e preparazione la sera ed il giorno dopo fare la levataccia per dare il CQuartz UK.
Come mi conviene fare visto che poi l'auto alla notte sarà sotto ad un gazebo ma non al chiuso? mi conviene lasciare l'eraser al mattino prima del UK oppure fare tutto alla sera e dare solo UK alla mattina eventualmente mandando via l'eventuale polvere con un panno in microfibra?
- Il CQuartz posso darlo anche sulle cromature e listelli cromati che mettono come cornice ai finestrini?
Posso darlo anche al montante della portiera che sembra in plastica nera lucida (per intenderci il listello in mezzo ai finestrini anteriori e posteriori)
Le plastiche nere che ci sono adiacenti alla carrozzeria, tipo mascherina anteriore, succede qualcosa se ci finisce sopra?
Per i cerchi posso dare anche questo o si deve mettere solo il DLux?
- Ho capito che devo fare piccole parti con poco prodotto e poi stendere subito con il microsuede da 40x40. Ma queste piccole parti, vogliono dire tipo mezzo cofano o è ancora troppo?
Accorgimenti particolari per evitare aloni?
- Basta 1 ora per stendere il reload?

Scusate la lunghezza del post, ma visto che potrei fare danni vorrei essere sicuro di partire almeno bene.
Grazie a tutti

lucidatore pazzo 

Vedere il profilo dell'utente

jango


Apprendista Detailer
Qualche anima buona che mi toglie anche un solo dubbio?
Grazieee

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
- Siccome la posizione di casa mia dove posso fare il lavoro è esposta esattamente a sud, mi trovo il sole dalle 7 di mattina e tramonta dopo le 19 quindi volevo fare il lavaggio e preparazione la sera ed il giorno dopo fare la levataccia per dare il CQuartz UK.
Come mi conviene fare visto che poi l'auto alla notte sarà sotto ad un gazebo ma non al chiuso? mi conviene lasciare l'eraser al mattino prima del UK oppure fare tutto alla sera e dare solo UK alla mattina eventualmente mandando via l'eventuale polvere con un panno in microfibra? Meglio applicare Eraser la mattina dopo prima di UK
- Il CQuartz posso darlo anche sulle cromature e listelli cromati che mettono come cornice ai finestrini?
Posso darlo anche al montante della portiera che sembra in plastica nera lucida (per intenderci il listello in mezzo ai finestrini anteriori e posteriori) Certo
Le plastiche nere che ci sono adiacenti alla carrozzeria, tipo mascherina anteriore, succede qualcosa se ci finisce sopra? No, anzi!
Per i cerchi posso dare anche questo o si deve mettere solo il DLux? DLUX è specifico ma UK va benissimo.
- Ho capito che devo fare piccole parti con poco prodotto e poi stendere subito con il microsuede da 40x40. Ma queste piccole parti, vogliono dire tipo mezzo cofano o è ancora troppo? Mezzo cofano va bene ma all'inzio, per conoscere il prodotto, partirei da zone più piccole e nascoste.
Accorgimenti particolari per evitare aloni? Cerca di capire come si asciuga in base alla temperatura ed all'umidità presente.
- Basta 1 ora per stendere il reload? Si 


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

jango


Apprendista Detailer
Grazie 1000 Admin (Antonio ?), sempre preziosissimo.

Vedere il profilo dell'utente

jango


Apprendista Detailer
a proposito... Quanto tempo ci potrebbe volere per stendere l'uk?

Vedere il profilo dell'utente

ciccante88


Detailer Superesperto
Prenditi tutto il tempo che serve perchè all'inizio magari ci impiegherai più tempo per studiare il prodotto! Quindi trova una mattinata tranquilla da dedicare al nano!

Vedere il profilo dell'utente

jango


Apprendista Detailer
Ciao a tutti, purtroppo ero molto concentrato a fare bene il lavoro, essendo anche la mia prima volta, e non ho fatto foto dei vari passaggi, ma solo del risultato di una piovuta dopo 2 giorni dal trattamento.





Premetto che l'auto XC60 ha poco meno di 200km e 7 giorni fuori dal concessionario, quindi ho evitato la lucidatura.

Passata di IronX  su tutta la carrozzeria e sui cerchi e lasciato agire per 5 minuti circa (consumato 500ml poi in un altro post mi hanno detto che era troppo ma ormai è andato). Anche se la macchina è nuova, i cerchi piangevano come se piovesse ed anche la carrozzeria lasciava segni viola, cosa che non mi sarei aspettato.
Sciacquato e fatto foaming con la pistola karcher in dotazione alla idro K2.75 (lo so che c'è di meglio ma questo passava il convento e comunque non mi sembra malvagia). Usato Doc 2G puro per riempire la pistola e su 300ml ne avrò usati 200ml circa.  Diciamo che la schiuma era una sorta di brodaglia che non assomigliava per niente alla schiuma e che scivolava via quasi subito, però l'auto era abbastanza pulita e non mi sono preoccupato più di tanto.
Sciaquato dopo 5 minuti e lavato con guanto in lana della car pro e 80 ml di mafra 4G con tecnica dei due secchi e grit.

La passione degli acquari mi è venuta in aiuto perchè avevo pronto una tanica da 50lt di acqua osmotizzata purissima. Non ho fatto altro che buttarci dentro la gomma di alimentazione dell'idropulitrice e sciacquare per bene con circa 20lt di acqua.
Il panno mago devo dire che è stupefacente. Ho asciugato tutta la macchina ed alla fine strizzandolo non usciva una goccia d'acqua. Purtroppo ha lasciato qualche pelucchio anche se l'avevo precedentemente lavato.

Il giorno dopo ho continuato il lavoro.
Ho usato mafra fast cleaner (1:1) e claybar bianca della car pro per decontaminare tutto. Anche qui con mia sorpresa ho trovato varie tracce di contaminanti sulla clay, finche non mi scivola dalle mani a terra. Dopo varie parole brutte non ho rischiato ed ho preso la clay verde. Cavoli ho ripassato in un punto dove avevo già passato la bianca pensando che fosse già pulita ed invece mi trovo ancora dei segni sulla clay, così ho ripassato tutto per bene. Devo dire che è dura impestata e faticosa da impastare. Tempo circa 1 ora e mezza.

Bella passata di eraser (consumo circa 300ml e 30 minuti di tempo) e poi mi sono dato al CQuartz UK.

Premetto non ho mai dato una cera di alcun tipo in vita mia, che non sia quella dei lavaggi a tunnel, e con tutti i post in cui leggevo della complessità del trattamento mi tremavano le mani.
Temperatura esterna 28°C con umidità normale. Parto dal tetto. Essendo la macchina alta è il punto che si vede meno da uomini di statura normale.
Avvolgo il micro 10x10 al tampone e comincio con una decina di gocce per coprire circa 1/6 del tetto con movimenti prima orizzontali poi verticali. Finito la stesura nei due versi, rimetto 5/6 gocce sul panno e ripeto il passaggio nella stessa zona. Dopo circa un minuto o poco meno passo il microsuede 40x40 per tirare il prodotto. Risultato perfetto, semplice, senza aloni e senza fatica. Finisco bene tutto il tetto e passo al cofano. Qui capisco perchè nel kit ci sono 4 panni piccoli. Quando si imbeve il panno dopo un po', viene steso molto più prodotto e li cominciano i guai. Il cofano l'ho diviso in 4 zone ma alla seconda ho cominciato ad imprecare. I miei 100kg e l'altezza del cofano mi hanno aiutato a stendere il prodotto ugualmente senza aloni ma penso che avrò fatto un millimetro di protezione.
In sostanza, stendere bene il prodotto e tirarlo benissimo nei bordi della zona che stiamo facendo. Appena si nota che l'asciugatura del prodotto è un pò più ostica, cambiare subito panno per stenderlo.
Ma data la mia totale inesperienza nel trattare qualsiasi prodotto e facendo attenzione a cambiare panno spesso (ho utilizzato 5 microsuede per tutta la macchina), devo dire che è una passeggiata, neanche un alone o macchia di qualsiasi genere. Ho trattato plastiche opache, lucide, fari e cerchi. Forse con 30 ml riuscivo a finire senza più una goccia di prodotto, ma con 50 ml sono stato più tranquillo.
Tempo applicazione circa 2 ore e mezza.

Dopo 1 ora ho cominciato a spruzzare il reload. Anche qui penso di avere abbondato tanto che ne ho usato un 300ml per fare tutto. La mia tecnica è stata quella di spruzzare e tirare con mf a pelo corto un pannello alla volta compresi vetri e tutto quello che si riesce a vedere in un'auto, lasciando tutti gli aloni immaginabili e possibili. Poi alla fine di tutto, ho passato un panno all arounder plus e si è asciugato tutto in un attimo, senza fare mezza fatica e togliendo tutti gli aloni (verificato in controluce sui vetri)!
Dopo mezza giornata dall'applicazione e macchina ferma si è depositata della polvere (il nero non perdona), dopo un piccolo giretto di 10 minuti è tornata linda senza un granello di sporco.
Anche dopo una giornata di pioggia e giri sotto l'acqua lo sporco si vede pochissimo ... potrebbe essere una buona cura per il nero!!
Tempo applicazione circa 1 ora

Nero alle gomme Car pro Perl puro con applicatore car pro. Effetto di un nero stupendo purtroppo mi sono scordato di passare un panno per togliere gli eccessi e mi sono trovato alcune gocce il giorno dopo sulla carrozzeria (poi comunque dopo 2 giorni ha piovuto quindi amen).Sad 

Sono contentissimo, la macchina sembra di vetro e grazie a tutti dei consigli.
P.S. scusate la lunghezza ma ho cercato di mettere tutto sulla mia esperienza, con le impressioni sulla stesura dei prodotti e  con tutti i dubbi che avevo all'inizio io (tempi per applicazione e quantità prodotti).



Ultima modifica di jango il Mer 21 Ago 2013 - 8:23, modificato 2 volte

Vedere il profilo dell'utente

Berserk


Diplomato in Detailing
Se volevi fare la schiuma dovevi usare il 4G ...

Il fatto che dici che ci fossero contaminazioni è un'ulteriore prova che come diciamo spesso non è detto che le auto nuove con pochi km siano meno contaminate di altre che ne hanno di più...

Comunque gran bei riflessi nelle foto Wink sempre un gran bel colore il nero...

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum