LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Interni in velluto, eravate troppo convenienti

+11
Peter Griffin
tav86
capra
paolocabri
Alessio
resunoiz
jango
DavideSR
alesoft
tunerz
lukejunior
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Sono ormai oltre 10 anni che gli interni in velluto sono diventati un lontano ricordo.

Negli albori del mercato automobilistico, quando le auto di fatto erano oggetti di lusso per pochi privileggiati, era uso avere (come ai tempi delle carrozze), sedili in velluto per i proprietari e sedili in pelle (più economici) per gli autisti.

I sedili in velluto si trovano spesso si icone del lusso come le Cadillac Eldorado, Mercedes S Class di qualche decennio fa e altre ammiraglie automobili di lusso.
Mercedes ad esempio aveva di serie sedili in tessuto normale, e con sopraprezzo negli anni 70 e 80 proponeva il velluto e la pelle e di fatto il velluto costava di più rispetto alla pelle.

Poi nei primi anni 90 il velluto era piuttosto diffuso anche su automobili di piccola caratura. Ad esempio anche alcune utilitarie: Renault Clio I serie.
Di fatti negli anni 90 alcune vetture fornivano gli interni in velluto di serie, e la pelle era diventata con sovrapprezzo. Non so il perchè la pelle ha da qualche decennio suscitato questa voglia di possederla nella propria auto.

A me personalmente il velluto piace davvero tantissimo.
D'inverno è molto caldo, d'estate con il climatizzatore acceso è molto più fresco della pelle (me meno fresco del tessuto normale ovviamente), al tatto è il materiale più piacevole, sempre morbido. Inoltre è il materiale più resistente per gli interni poichè è il materiale che più difficilmente viene stracciato e si lava che è una bellezza. Anche le macchie sono difficilmente notabili.

Io da circa 1 anno sono anche diventato vegetariano e animalista e di conseguenza ho ancora più avversione verso gli interni in pelle.

Voi cosa ne pensate?

Voglio comunque elencare qualche automobile che aveva gli interni in velluto che ancora si vede spesso in giro:

Alfa Romeo 156

BMW Serie 3 E36

BMW Serie 5 E34

Citroen C3 Exclusive

Citroen Xara Picasso

Citroen Xantia

Ford Fiesta Ghia

Jaguar S-Type modello base

Mercedes Classe E W124

Nissan Primera I

Volvo 850

Volvo 940

Oggi come li vedete?

Demodè o Vintage?

Io vintage e appena potrò economicamente toglierò la pelle dalle Volvo C70 e li farò mettere sulla stessa. Ovviamente uguale disegno e cuciture sedili, solo con il velluto beige!

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

mah..a me proprio non piacciono..

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

tunerz ha scritto:mah..a me proprio non piacciono..

Io associo ad essi esperienza di averli avuti (fantastici nella 850, a base nera) e inoltre sono il lusso per gli animalisti.

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

io vedo molto più eleganti e facili da mantenere gli interni in pelle..quelli in velluto mi dano il senso di "polveroso" e soffocante..boh..

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

tunerz ha scritto:io vedo molto più eleganti e facili da mantenere gli interni in pelle..quelli in velluto mi dano il senso di "polveroso" e soffocante..boh..

Per me il velluto è il massimo dell'eleganza.
Se non li lavi sono polverosi come tutti gli interni per auto.
Il velluto però è molto facile da lavare e difficilmente si rovina. Per rovinare il velluto ce ne vuole!

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

si beh..non metto in dubbio quello..parlavo di sensazioni personali "a pelle"..Very Happy

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Logico. Immaginati allora un divano in velluto che non viene ne aspirato ne lavato da un 10 anni circa che ormai viene messo nel recinto del cane. Chissà com'è bello pulito e "dettagliato"!

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

A mio avviso e' una scelta soggettiva l'interno.
Per quanto mi riguarda la pelle resta piu' pulita ma sopratutto piu' facile da pulire, oltre che un lusso.

PS: Per fortuna che non tutti sono animalisti ....  la pelle bovina fa si che nel Vicentino vengano fatte  export 3 volte quello che esporta tutta la Grecia ; e' anche per questo che la nostra economia continua ad andare avanti.....
(seppur con tantissimi problemi che tutti conosciamo) Wink 

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Li avevamo sulla Ford Mondeo Ghia I serie. Erano semplicemente fantastici sia per la resistenza che per la facilità di pulizia

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

In assoluto la pelle è il più facile da pulire come materiali, poichè liscio, ma è anche vero che pulendolo bisogna anche idratarlo perchè si spaccherà.

Il velluto lo si può lavare per 20 anni che resta identico senza nemmeno scolorire. Ho visto auto vecchie e malandate con il velluto ancora più che accettabile. Scucito spesso dal lato guida, ma assolutamente riparabile.

Con un minimo di cura sono eterni invece.

jango

jango
Apprendista Detailer

Ma la pelle di oggi è ancora pelle pelle? scratch

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Purtroppo (per me) si. Si vede che è pelle.
Se di solito apri il poggiabraccia posteriore c'è un punto in cui si può vedere il retro della pelle. E di solito vedi l'effetto scamosciato. Penso che da li si vede che è vera pelle.

resunoiz


Apprendista Detailer

io ho il velluto sulla volvo 244 di mio padre. in effetti, dopo  32 anni è solo "spettinato" dove ci si siede, credo una pulizia mirata li farebbe tornare nuovi. però non lo sopporto l' effetto "pelosetto" addosso in estate, davvero no...e di sporco ne "trattiene" di piu a mio avviso Smile

Alessio

Alessio
Moderatore

avevamo il velluto sulla Uno 60 SX Smile


_________________
Interni in velluto, eravate troppo convenienti Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Io avevo il velluto sulla Fiat Tipo 1.9 Gran Turismo (la mia prima auto).

Il discorso velluto sulle auto fiat è un pò controverso però.
Il velluto della Uno era molto più scarso di quello della tipo, che già di per se non era eccelso (infuocava il sedere!).
Mentre il velluto che avevo sulla Volvo 850 era di tutt'altra qualità. Molto più fine come lavorazione. Sembrava quasi alcantara. Era bellissimo. Quello della tipo (quello della uno ancora di più) era a trama più grossa, più tosto anche al tatto. Inoltre si scuciva con facilità. Sempre meglio però dell'attuale tessuto che c'è sulle fiat, che è un tirapeli incredibile!

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Avevo i sedili in velluto sulla Clio RT prima serie e sulla R19 Chamade di mio padre. Rispettivamente 1992 e 1990.

resunoiz


Apprendista Detailer

lukejunior ha scritto:Io avevo il velluto sulla Fiat Tipo 1.9 Gran Turismo (la mia prima auto).

Il discorso velluto sulle auto fiat è un pò controverso però.
Il velluto della Uno era molto più scarso di quello della tipo, che già di per se non era eccelso (infuocava il sedere!).
Mentre il velluto che avevo sulla Volvo 850 era di tutt'altra qualità. Molto più fine come lavorazione. Sembrava quasi alcantara. Era bellissimo. Quello della tipo (quello della uno ancora di più) era a trama più grossa, più tosto anche al tatto. Inoltre si scuciva con facilità. Sempre meglio però dell'attuale tessuto che c'è sulle fiat, che è un tirapeli incredibile!

questo discorso però si può far pari pari con la pelle: ci son sellerie indistruttibili e altre più "fragiline" Smile

la cosa che mi da più fastidio è che, quando ci sudi, se esci dall' auto e rientri dopo un pò, senti ancora il sedile "umido", una sensazione che non mi è mai piaciuta :/

sulla tua attuale auto, era disponibile tra gli allestimenti il velluto?

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

resunoiz ha scritto:
lukejunior ha scritto:Io avevo il velluto sulla Fiat Tipo 1.9 Gran Turismo (la mia prima auto).

Il discorso velluto sulle auto fiat è un pò controverso però.
Il velluto della Uno era molto più scarso di quello della tipo, che già di per se non era eccelso (infuocava il sedere!).
Mentre il velluto che avevo sulla Volvo 850 era di tutt'altra qualità. Molto più fine come lavorazione. Sembrava quasi alcantara. Era bellissimo. Quello della tipo (quello della uno ancora di più) era a trama più grossa, più tosto anche al tatto. Inoltre si scuciva con facilità. Sempre meglio però dell'attuale tessuto che c'è sulle fiat, che è un tirapeli incredibile!

questo discorso però si può far pari pari con la pelle: ci son sellerie indistruttibili e altre più "fragiline" Smile

la cosa che mi da più fastidio è che, quando ci sudi, se esci dall' auto e rientri dopo un pò, senti ancora il sedile "umido", una sensazione che non mi è mai piaciuta :/

sulla tua attuale auto, era disponibile tra gli allestimenti il velluto?

Purtroppo no.

La mia C70 Coupè ha le sedute e gli schienali in tessuto folto tipo asciugamano molto fresco e il resto dei sedili è in pelle. Dal punto di vista del benessere sono ottimi. D'inverno ho anche i sedili riscaldabili. Ma resta il fatto che devo togliere la pelle perchè sono animalista e quindi contrario.

La C70 era disponibile:

Pelle e tessuto (la mia)

Pelle e alcantara

Pelle totale

Mentre le versioni S70 e V70 avevano disponibili anche il tutto tessuto.

Il velluto invece c'è stato fino alla 850 e 940.

capra

capra
Apprendista Detailer

ma togliendo la pelle dai sedili, la mucca torna in vita?Shocked 

tav86

tav86
Detailer Novello

O la compravi direttamente non in pelle...o così è un doppio "spreco", mucca sacrificata inutilmente

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Quando ho comprato l'auto già qualcosa in me stava cambiando. Poi in pochissimo tempo sono cambiato radicalmente.
Io ad esempio ho ancora 3-4 paia di scarpe in pelle e le sto sfruttando. Quando non saranno più utilizzabili (a come tengo io le cose, dureranno anni) pazienza, ma nel frattempo di certo non comprerò più scarpe in pelle.
L'equipaggiamento della moto sto riuscendo a venderlo perchè l'avevo comprato poche settimane prima che cambiassi totalmente e infatti sono rimasti nuovi con le etichette. Il giubotto Dainese l'ho rivenduto 300€ senza rimetterci. Ora sto cercando di vendere gli stivali Dainese sempre nuovi in pelle.

I sedili dell'auto non li porterò mai a consumarsi. A come tengo io le cose dureranno perfetti per sempre i sinceramente non posso tollerarli.

Quando potrò far mettere il velluto, cercherò di vendere la pelle (che è nuovissima e infatti la faccio togliere bene bene dal tappezziere). Di sicuro riesco a rivenderla e forse ci prendo anche la metà dei soldi che mi costa far mettere il velluto. Se proprio fosse invendibile (ma lo dubito!) la regalo ad un possessore di C70 che di certo non gli dispiacerà. Specialmente le C70 Cabriolet hanno interni in pelle totalmente cotti dal sole. Quindi mucca sacrificata si, ma di certo non saranno buttati. Dureranno altri 20 anni in un altra C70.

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

E' comunque VERGOGNOSO e INCIVILE, che le case automobilistiche non facciano una versione ecologica/animal friendly delle loro automobili.

Fino al segmento E si può scegliere. Classe E, Serie 5, A6, hanno disponibili fino a questi modelli la tappezzeria in tessuto, che però non ha niente a che vedere con il tessuto che utilizzavano negli anni 90 e nientemeno il velluto che era tutt'altra storia. Quindi, se io ad esempio voglio una Mercedes Classe E, c'è la versione con interni in tessuto e fianchetti in ecopelle, vero, ma sono la versione base alla fine, ma comunque almeno c'è questa possibilità.

Mentre dalle auto extralusso la pelle è un obbligo:

SL, Serie 6, Ferrari, Maserati, Jaguar, ormai sono disponibili sono ed esclusivamente con interni in vera pelle. Forse solo di alcune versioni più sportive c'è la possibilità di avere interni tutti in alcantara che è un materiale ecologico.

Fa specie la McLaren 12C, che è disponibile con interni totalmente in tessuto. L'unica supercar forse con questa caratteristica.

Poco tempo fa ho inviato delle mail a Rolls Royce e Bentley chiedendo loro se era possibile acquistare vetture nuove, scegliendo interni in velluto. Non hanno risposto.

Che io sappia Rolls e Bentley realizzano auto completamente su misura. Sono certo che il milionario che può permettersi un auto del genere possa pretendere velluto al posto della pelle. E il velluto di qualità (tipo le Mercedes Classe S degli anni 70) veniva venduto ad un prezzo ben superiore alla pelle, poichè aveva una fatura tipo le tende veneziane dei palazzi nobiliari. Roba davvero extralusso, altro che pelle.

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

lukejunior ha scritto:Quando ho comprato l'auto già qualcosa in me stava cambiando. Poi in pochissimo tempo sono cambiato radicalmente...


É vero, ecco un 50/50

Interni in velluto, eravate troppo convenienti Article-2297497-18D802B8000005DC-128_634x421

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Bel lavoro. Poi lo hai finito? Alla tipa il detailing lo hai fatto completo voglio sperare. Dalla foto di sicuro non sei andato in "bianco".

Newentry

Newentry
Moderatore

lukejunior ha scritto:
Poco tempo fa ho inviato delle mail a Rolls Royce e Bentley chiedendo loro se era possibile acquistare vetture nuove, scegliendo interni in velluto. Non hanno risposto.


Che abbiano avuto sentore che non eri un potenziale cliente?


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Interni in velluto, eravate troppo convenienti 2eee7id Interni in velluto, eravate troppo convenienti 10epy0k Interni in velluto, eravate troppo convenienti Dietro2 Interni in velluto, eravate troppo convenienti 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.