LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli primi acquisti - inesperto totale! :)

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Ciao a tutti...scusate per il titolo del topic, ma in effetti è così, non ho alcuna esperienza in materia!
Sono sempre stato fortemente tentato di portare la macchina all'autolavaggio, ma avendo una vernice metallizzata nera, ho sentito troppe brutte storie su spazzoloni e graffi!
La mia auto è una Punto Evo.
Parto da una situazione disastrosa, non lavo la macchina da un anno! affraid 
Mi è venuta una voglia matta di aver pulita e lucida perchè ho appena cambiato le gomme e con l'occasione montato dei bellissimi cerchi in lega...così nuovi e lucidi che è un vero peccato vederli in una macchina a dir poco sporca!

Così questa mattina sono andato all'autolavaggio self service, di quelli senza spazzoloni, con la pompa ad alta pressione.
Ho usato 4 "gettoni"...nell'ordine:
- Prelavaggio
- Lavaggio con shampoo
- Cera
- Risciacquo finale

Purtroppo non avevo una pezza per asciugare...tranne una finta pelle di daino (davvero scarsa!!) che ha solo peggiorato la situazione, lasciando goccioline più piccole che si sono asciugate...e ora si vedono tutte!

In più la macchina un mesetto fa è stata sotto un albero pieno di resina, con risultati che potete immaginare!
Nonostante il lavaggio di questa mattina, in tetto è ancora pieno di macchioline da resina...

Come vedete la base di partenza è disastrosa!!!

Ciò posto, vengo alle domande e alla rappresentazione delle mie esigenze.

Premetto innanzitutto: purtroppo non ho molto tempo, non sono in ferie...e se conoscente qualcuno di cui potersi fidare a Firenze, lo pagherei volentieri perchè me la pulisca per bene!

In alternativa...ho bisogno di Vostre istruzioni!
Vado con ordine:

- Resina: con che prodotto eliminare quelle macchioline?
- Asciugatura: forse se avessi avuto un buon panno adesso la macchina non sembrerebbe più sporca di prima, cosa consigliare?
- Interni: il cruscotto ha accumulato tanta polvere che con un semplice panno bagnato faccio il fango!!! Laughing  C'è qualche prodotto che mi consente di togliere un pò di polvere all'asciutto in modo da passare solo dopo una pezza umida?
- Sedili: non hanno macchie clamorose, ma qualche alone qua e la c'è...come pulirli? Non sono in pelle, semplice stoffa.

Vorrei evitare di spendere un patrimonio se possibile! Very Happy 

Mi rimetto ai vostri preziosi consigli, grazie mille!

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

oddio..diciamo che davvero a situazione è difficile..partiamo con ordine..prima di tutto ti servirà un prodoto come ironx per sciogliere le contaminazioni ferrose e tarx per levare la resina..se tutto ciò non doveesse bastare,sei costretto a decontaminare mediante claybar..per l'asciugatura invece il mago o il goldplush xl sono ottimi..ma prima devi necessariamente effettuare un prelavaggio e un lavaggio come Dio comanda,con tecnica dei due secchi ecc..

per l'interno,leva il grosso della polvere con un panno tipo swiffer o semplice aria compressa,poi aspiri e per pulire i tessuti ti consiglio ariapura con spazzolina dedicata e panni martina estrattivo..per le plastiche sempre ariapura oppure superclean usando dei panni allrounder basic..

leggi bene le guide che trovi nel blog,ti risolveranno mille dubbi..Wink

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Grazie, mi informo un attimo e torno a chiedere altre info!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io inizierei a farti leggere l'ABC del forum, cioè le guide, ti si aprirà un mondo http://blog.lacuradellauto.it/page/12/ Wink 

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Ragazzi è vero, mi si è aperto un mondo...ma purtroppo ho capito una cosa: non fa per me Sad

Purtroppo ho già poco tempo da dedicare alle mie passione (troppe) in relazione al mio lavoro (che mi lascia pochi spazi).
Se devo dedicare tempo a qualcosa mi deve appassionare...mi sono accorto che mi appassiona l'auto, ma non la sua pulizia.
Meglio portarla ad un professionista (senza passare da autolavaggi con spazzoloni): avrò un risultato migliore, risparmierò tempo e probabilmente spenderò meno.

Chiaro che con tempo e passione probabilmente otterrei risultati ancora migliori, ma purtroppo temo che mi manchino entrambi!

Grazie a tutti per le vostre risposte!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

manda un email a info@lacuradellauto.it per richiedere un detailer della tua zona!



Ultima modifica di ciccante88 il Ven 9 Ago 2013 - 19:47 - modificato 1 volta.

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Questa è una buona soluzione!
Grazie!

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Comunque, se uno lava l'auto più spesso di una volta l'anno Very Happy non è che ogni volta ci vuole chissà quanto tempo per tenerla in decenti condizioni...

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Quoto..oggi in 20 minuti l'ho portata a splendere senza neanche azione meccanica..lol!
Poi però non ho resistito e a casa l'ho rifinita per bene e ripassato reload..

Peppe


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:manda un email a info@lacuradellauto.it per richiedere un detailer della tua zona!
Ciao
Ho approfittato di questo post per inviare anche io una mail...

Grazie Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.