Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: protezione e mantenimento. » Problema calcare

Problema calcare

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Problema calcare il Sab 10 Ago 2013 - 16:22

tidus

Apprendista Detailer
Raga due settimane fa lucido la macchina, Audi A6 nero profondo perla metallizzato, doppia passata a distanza di 72 ore di cera FK1000. Oggi lavo la macchina con Chemical Guys Citrus Wash + Gloss Hyper, sciacquo e ho avuto un imprevisto, sono dovuto uscire con la macchina sciacquata ma ancora bagnata. Ovviamente al sole si è asciugata ed ecco il problema, la macchina è piena di macchioline di acqua!
provo a rilavare sempre con il CG citris ma niente, la macchie sono rimaste li, ho dovuto rilucidare tutto, e con il tampone giallo e M205 non andavano via, ho dovuto dare una passata veloce di M1055 e cool wool!!!!!
Ora mi chiedo, come mai è successo? è normale che la cera FK1000 non è riuscita ad evitare l'accumulo di, immagino, calcare??
non ho ancora visto con la pioggia cosa succede, ma non credo che la pioggia sia meno calcare...non è possibile che asciugandosi l'acqua su una superficie cerata resta TUTTA piena di chiazze più e meno grandi, che faticano anche ad andare via!

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Problema calcare il Sab 10 Ago 2013 - 16:45

Peter Griffin

Diplomato in Detailing
Se si asciuga di colpo (col sole di questi giorni) l'acqua della zona è molto dura, non c'è finish kare che tenga...

3 Re: Problema calcare il Sab 10 Ago 2013 - 16:50

ciccante88

Detailer Superesperto
Il calcare è una brutta bestia e non ci sono protezioni che reggano se l'acqua è molto dura e soprattutto se asciuga al sole! Hai provato a decontaminare prima di lucidare? Normalmente se è molto fresco, con la claybar si risolve! La pioggia non mi risulta essere calcarea!

4 Re: Problema calcare il Sab 10 Ago 2013 - 16:54

DavideSR

Moderatore
La pioggia si forma per evaporazione.

5 Re: Problema calcare il Sab 10 Ago 2013 - 20:54

tidus

Apprendista Detailer
quindi dite che non è stata la FK1000 che a contatto con acqua o calcare ha potuto fare o accentuare questo effetto? con la claybar sinceramente non ho provato, ma visto che non veniva via neanche con il tampone giallo e il 205 credo sia molto difficile che poteva farci qualche cosa...non è poi strana tutta questa resistenza di queste macchie per neanche 30 minuti che è stata al sole?
quindi siete sicuri che con la pioggia non dovrebbero formarsi, ovviamente con auto cerata?

6 Re: Problema calcare il Sab 10 Ago 2013 - 21:46

batfed

Detailer Novello
A proposito di calcare,oggi ho lavato una c3, e mi sono imbatutto in macchie giganti di calcare vecchio su tutto il parabrezza (lungo come metà auto),non riuscivo a rimuoverle,nemmeno con eraser..allora ho detto proviamo il viakal+microfibra,ha rimosso tutto Very Happy non sarà detailing ma funziona bene,bisogna vedere sulla carrozzeria quanto può essere aggressivo,se si hanno cere o sigillanti..

7 Re: Problema calcare il Sab 10 Ago 2013 - 21:49

Peter Griffin

Diplomato in Detailing
Viakal su vetro si, ma non provarlo sui lamierati...

8 Re: Problema calcare il Sab 10 Ago 2013 - 21:49

batfed

Detailer Novello
Ricevuto capo!
Per i lamierati allora aceto Wink

9 Re: Problema calcare il Dom 11 Ago 2013 - 9:09

ciccante88

Detailer Superesperto
tidus ha scritto:quindi dite che non è stata la FK1000 che a contatto con acqua o calcare ha potuto fare o accentuare questo effetto? con la claybar sinceramente non ho provato, ma visto che non veniva via neanche con il tampone giallo e il 205 credo sia molto difficile che poteva farci qualche cosa...non è poi strana tutta questa resistenza di queste macchie per neanche 30 minuti che è stata al sole?
quindi siete sicuri che con la pioggia non dovrebbero formarsi, ovviamente con auto cerata?
30 minuti, scherzi??? Shocked l'auto al devi asciugare il prima possibile! la protezione non ha colpe...Wink 

10 Re: Problema calcare il Dom 11 Ago 2013 - 9:32

Nickolò

Apprendista Detailer
Quando per vari motivi come durezza acqua, temperatura, dimenzioni auto, sole, stanchezza ho paura di alonare l'auto gli tiro addosso un secchio di acqua distillata, almeno sto più tranquillo... Diciamo che faccio il panno d'acqua con un annaffiatoio con l'acqua del climatizzatore...

11 Re: Problema calcare il Dom 11 Ago 2013 - 9:35

ciccante88

Detailer Superesperto
io uso acqua demineralizzata anche per il risciacquo classico...

12 Re: Problema calcare il Dom 11 Ago 2013 - 9:38

batfed

Detailer Novello
Ciccante hai per caso un filtro collegato all'uscita dell'acqua per demineralizzare?

13 Re: Problema calcare il Dom 11 Ago 2013 - 9:39

pincio

Detailer Novello
infatti, è bene sempre utilizzare acqua demineralizzata in ogni fase di lavaggio, io la uso pure per i vari prodotti da diluire

14 Re: Problema calcare il Lun 12 Ago 2013 - 17:34

Admin

Admin
Prova a inserire "calcare" nel cerca: vedrai, l'argomento è stato trattato in lungo ed in largo Wink

15 Re: Problema calcare il Lun 12 Ago 2013 - 18:42

ciccante88

Detailer Superesperto
batfed ha scritto:Ciccante hai per caso un filtro collegato all'uscita dell'acqua per demineralizzare?
no al self! ...e vi assicuro che è acqua demineralizzata, l'ho analizzata! scratch 

16 Re: Problema calcare il Lun 12 Ago 2013 - 19:15

PELO

Laureato in Detailing
e aggiungo che neanche un nano vero come cquartz resiste più di tanto se si lascia l'auto bagnata con acqua calcarea, ho fatto qualche test a riguardo

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

17 Re: Problema calcare il Mar 13 Ago 2013 - 3:11

tidus

Apprendista Detailer
Azz...neanche il nanotech...

18 Re: Problema calcare il Mar 13 Ago 2013 - 9:23

Admin

Admin
Ovvio: il nanotech ha l'obiettivo di modificare la superficie dando più compattezza e resistenza ma per evitare che il calcare si depositi con molta facilità è necessario utilizzare qualcosa che riduca l'adesione superficiale Wink

19 Re: Problema calcare il Mer 14 Ago 2013 - 12:30

tidus

Apprendista Detailer
Le macchie erano andate via con 105 e cool wool...ora prendendo la macchina ho visto che sono riuscite tutte fuori...che faccio? Vado prima di acqua e aceto ed eventualmente un'altro cuclo du 105 e cool wool?

20 Re: Problema calcare il Mer 14 Ago 2013 - 12:33

PELO

Laureato in Detailing
e proprio per questo è molto importante secondo me il mantenimento del prodotto nano applicato, Reload nel caso di Cquartz e i vari C1.5 e C2 per il C1

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

21 Re: Problema calcare il Mer 14 Ago 2013 - 12:35

ciccante88

Detailer Superesperto
Si prova prima con un prodotto decalcificante e vedi come agisce...al massimo vai di polish!
Secondo me il calcare è invincibile, bisogna fare una colata di cemento! Very Happy

22 Re: Problema calcare il Mer 14 Ago 2013 - 13:15

tidus

Apprendista Detailer
Sicuri che non faccio danni con acqua e aceto?

23 Re: Problema calcare il Mer 14 Ago 2013 - 13:16

tidus

Apprendista Detailer
Sapevo che potevano riuscire la macchie...ma si erano tolte totalmente e ora sono riuscite fuori come prima....

24 Re: Problema calcare il Mer 14 Ago 2013 - 13:21

lory85

Detailer Novello
Probabilmente le avevi solo coperte...se il calcare penetra all'interno del trasparente e lo intacca c'e poco da fare...prova con un altro ciclo di lucidatura stando comunque attento perché 105 e coolwool tagliano non poco...

25 Re: Problema calcare il Mer 14 Ago 2013 - 13:26

ciccante88

Detailer Superesperto
L'ho provato sulla Polo tempo fa dopo aver sciacquato senza asciugare...Mad ...l'ho usato anche diluito e applicato con un pennellino. Era abbastanza fresco il calcare e ha funzionato benissimo, senza nessun problema!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum: