Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Clay bar - Riassiumiamo tutto!

Clay bar - Riassiumiamo tutto!

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19 ... 35  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 35]

76 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Gio 5 Ago 2010 - 15:55

Admin

Admin
Azzur ha scritto:
Admin ha scritto:azzur non ti preoccupare perchè la procedura è esatta. magari la prossima volta prova ad utilizzarne un pò meno di d155: è importante che la clay scivoli e la superficie non deve essere inondata Wink

Ciao Antonio,
ok, di sicuro ne ho sprecata un po' di piu' del dovuto, sai la prima volta tocca prenderci l a mano, poi sinceramente dove c'erano i puntini di catrame ho dovuto dare qualche spruzata in piu', di norma toccherebbe spruzzarlo ad ampio raggio vero il 155 così copre una zona maggiore e ne spruzzi di meno!

Ieri sera guardando il tetto della 206 ho visto che in controluce ci sono un sacco di graffiettini, io ho usato la clay sempre reimpastandola e tenendola pulita, dici che può essere stata quella? Oppure c'erano e non si vedevano ed ora si vedono perchè è stata pulita alla perfezione? I graffiettini non sono per il senso lungo della macchina quidni non seguono neppure l'andamento del verso in cui ho dato la clay o ho passato il panno per la cera quidni penso davvero ad una profonda pulizia che abbia riportato in superficie i graffietti!!! Voi che ne dite?

PS: io ho passato la cera spray Rapida arexon con questo panno Meguiar's Supreme Shine Microfiber anche se non è il piu' indicato secondo voi assorbe troppa cera lui e non la lascia sulla macchina? Scusatemi il dubbio stupido ma tanto per chiedere !!!

Grazie !

per l'applicazione della cera è più indicato l'uso di un applicatore.
Il panno invece lo userei per la rimozione dei residui.

77 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Gio 5 Ago 2010 - 17:08

Azzur

Apprendista Detailer
Admin ha scritto:
per l'applicazione della cera è più indicato l'uso di un applicatore.
Il panno invece lo userei per la rimozione dei residui.

Quindi meglio un applicatore. Se però la passo con quel panno per un po ' di volte fino al prossimo ordine va bene uguale ? Tu che dici? Si stende ugualmente o viene portata via e molta rimane nel panno? Eventualmente per il prossimo ordine che applicatore mi consigli buono e non molto costoso da novizio? Graciaaas.

Vedere il profilo dell'utente

78 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Gio 5 Ago 2010 - 17:17

Admin

Admin
dodo blue roo
megs pad applicator
megs even coat
lake country applicatori manuali

79 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Gio 5 Ago 2010 - 17:29

Azzur

Apprendista Detailer
Admin ha scritto:dodo blue roo
megs pad applicator
megs even coat

Miticoo !!
Grazie, segno per il prox ordine ! Smile

Per chi leggerà questo post e non ha voglia di cercare i prodotti sono:

megs pad applicator
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142809/Meguiars-Pad-Applicator.aspx
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143048/Dodo-Juice-Blue-Roo-Microfibre-Applicator-Pad.aspx

megs even coat
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142872/Meguiars-Even-Coat-2-pz.aspx

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142947/Lake-Country-Applicatore-Manuale-CCS-Bianco.aspx

80 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Lun 9 Ago 2010 - 21:22

207feline

Apprendista Detailer
ho iniziato col claying dei vetri, e partendo dai laterali a compasso ho notato veramente pochissime contaminazioni, quasi nulle, sia da dentro l'auto che da fuori.
idem per il parabrezza esteriormente.

oggi ho finito di fare il lunotto esteriormente, anche qui contaminazioni quasi assenti Suspect

poi ho iniziato con l'interno del lunotto, quello che non sono mai riuscito a pulire perfettamente, e ad ogni passata (non so quante ne avrò fatte...) di detergente e microfibra rimanevano dietro il panno delle "scie" di sporco.

questo è il risultato della prima passata Shocked

potrei dire che la seconda e terza passata sporcavano allo stesso modo la clay!
spettacolo.

domani continuerò, vediamo quante passate sono ancora necessarie! Smile

Ultima modifica di 207feline il Lun 9 Ago 2010 - 21:27, modificato 1 volta

81 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Lun 9 Ago 2010 - 21:27

Admin

Admin
ecco perchè è uno step sempre importante Wink

82 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Lun 9 Ago 2010 - 22:02

Azzur

Apprendista Detailer
Confermo e riconfermo l'utilità della clay, formidabile per far venire l'auto perfettamente pulita. Ieri ho lavato l'auto della morosa ed effettivamente senza clay potevo scordarmi la pulizia ottenuta!! Poco prodotto e tanta calma = ottimissimo risultato!!!
Ho fatto il tetto e il cofano (quelli che avevano piu' bisogno di pulizia superclay!!).

Su i vetri interni non ho mai provato sapete? Ma voi con cosa ci date? Con il 155 anche li? O con il prodotto per i vetri?

PS: ieri parlavo con un amico carroziere e si parlava della pulizia auto, gli ho detto ora uso la clay e poi do la cera. Mi ha detto che la cera non devo esagerare, darla 2/3 volte l'anno al max, anche quella rapida !!
Non ho ben capito il perchè e se per dire la do una volta al mese (magari non ogni volta che lavo la macchina!) non va bene?

83 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Lun 9 Ago 2010 - 23:00

Herbie

Aiutante Detailer
Non mi è chiara una cosa su questa discussione, il lubrificante spray D155 http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142797/Meguiars-D155-Last-Touch-500-ml.aspx che vedo dentro uno spruzzatore non va usato così com'è? va diluito rigorosamente in acqua demineralizzata (un pò scomoda da reperire) 1:1?

Stesso discorso per l'M34 http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142768/Meguiars-M34-Final-Inspection-500-ml.aspx? va diluito?

84 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Lun 9 Ago 2010 - 23:11

aladino

Apprendista Detailer
No, l'm34 va usato puro

85 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Lun 9 Ago 2010 - 23:14

Herbie

Aiutante Detailer
Allora per me sarebbe meglio l'M34 Smile

86 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Mar 10 Ago 2010 - 0:27

207feline

Apprendista Detailer
una cosa non ho capito, mentre passo la clay, anche se la superficie è scorrevole, sento comunque un rumorino, sento il "grattare", significa che la superficie è ancora un minimo contaminata, o è colpa di piccoli graffi del vetro o è una caratteristica della clay, dato che è un pò abrasiva?

87 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Mar 10 Ago 2010 - 1:02

Azzur

Apprendista Detailer
Herbie ha scritto:Non mi è chiara una cosa su questa discussione, il lubrificante spray D155 http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142797/Meguiars-D155-Last-Touch-500-ml.aspx che vedo dentro uno spruzzatore non va usato così com'è? va diluito rigorosamente in acqua demineralizzata (un pò scomoda da reperire) 1:1?

Stesso discorso per l'M34 http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142768/Meguiars-M34-Final-Inspection-500-ml.aspx? va diluito?

D155 diluito tranquillamente con acqua del rubinetto! La mia acqua non ha molto calcio va benone. Dipende da zona e zona. Secondo me comunque usa tranquillamente l'acqua del rubinetto, tanto il prodotto ha già un po di cera dentro quidni non vedrai macchie.Comunque va diluito 1:1, qui puoi scaricare il foglio Excel con tutte le informazioni su come diluire i vari prodotti: http://filestore.to/?d=UC9ZQEUEV9

Ciao

88 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Mar 10 Ago 2010 - 1:24

aladino

Apprendista Detailer
207feline ha scritto:una cosa non ho capito, mentre passo la clay, anche se la superficie è scorrevole, sento comunque un rumorino, sento il "grattare", significa che la superficie è ancora un minimo contaminata, o è colpa di piccoli graffi del vetro o è una caratteristica della clay, dato che è un pò abrasiva?

Potrebbe derivare da un imperfezione della carrozzaria (graffi ecc) o ancora contaminata

89 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Mar 10 Ago 2010 - 9:10

danyx88

Aiutante Detailer
secondo me non hai re-impastato bene la clay ed è rimasta un pò di sporcizia che non te la fa scorrere bene...

90 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Mar 10 Ago 2010 - 15:51

Admin

Admin
207feline ha scritto:una cosa non ho capito, mentre passo la clay, anche se la superficie è scorrevole, sento comunque un rumorino, sento il "grattare", significa che la superficie è ancora un minimo contaminata, o è colpa di piccoli graffi del vetro o è una caratteristica della clay, dato che è un pò abrasiva?

attenzione perchè la clay non è abrasiva ma solo decontaminante...

91 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Mar 10 Ago 2010 - 18:46

207feline

Apprendista Detailer
ah ok, avendo letto che la clay più aggressiva lasciava qualche graffio, pensavo che la supernatural essendo meno "forte", fosse comunque minimissimamente abrasiva Smile

ho fatto altre passate a quel lunotto ma non ne vuole sapere di venire pulito, ci sto lasciando 2 braccia! Laughing

92 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Mar 10 Ago 2010 - 18:50

francesco

Diplomato in Detailing
207feline ha scritto:ah ok, avendo letto che la clay più aggressiva lasciava qualche graffio, pensavo che la supernatural essendo meno "forte", fosse comunque minimissimamente abrasiva Smile

ho fatto altre passate a quel lunotto ma non ne vuole sapere di venire pulito, ci sto lasciando 2 braccia! Laughing

ma hai provato col d 120 dopo la clay???

secondo me quello sporco sulla clay e' dovuto alle micro strisce di rame x sbrinare il vetro...

93 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Mar 10 Ago 2010 - 20:53

207feline

Apprendista Detailer
e ineffetti pensavo a dello sporco rintanato nelle striscioline per lo sbrinamento.

no non uso il d120 ma un altro detergente per vetri, non è il solito vetril o simili ma quasar, rispetto a quelli pulisce meglio.

magari il d120 lo prenderò al prossimo ordine.

94 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Mar 10 Ago 2010 - 22:53

Herbie

Aiutante Detailer
Una domanda, qualora volessi usare la clay nonostante l'auto sia nuovissima (1 mese e mezzo) posso passarla solo dove noto delle imperfezioni/contaminazioni della superficie?

95 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Mer 11 Ago 2010 - 0:02

aladino

Apprendista Detailer
Puoi passarla su tutta l'auto, non gli faresti che bene

96 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Mer 11 Ago 2010 - 9:45

Azzur

Apprendista Detailer
Sui vetri la clay viene usata con il prodotto per i vetri oppure con 155?

Inoltre nei post precedenti ho segnalato che un carroziere (un amico) mi ha detto che la cera non va data spesso non fa bene ma 2/3 volte l'anno, voi che dite?

97 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Mer 11 Ago 2010 - 10:53

aladino

Apprendista Detailer
Sempre con il 155 o m34, poi il d120 o qualsiasi altro prodotto per vetri auto.
La cera è un protettivo, quindi per logica non causa danni, ma meglio aspettare parere degli esperti.

98 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Mer 11 Ago 2010 - 11:25

1LIKENO1

Apprendista Detailer
Azzur ha scritto:Sui vetri la clay viene usata con il prodotto per i vetri oppure con 155?

Inoltre nei post precedenti ho segnalato che un carroziere (un amico) mi ha detto che la cera non va data spesso non fa bene ma 2/3 volte l'anno, voi che dite?

Guarda, senza offesa per il tuo amico, ma ti ha detto una minkiata grande come una casa...la cera, naturale o sintetica che sia NON può fare il minimo danno anche se la applico 1 volta a settimana...è un protettivo e alla vernice fa solo che bene...è come dire che ti devi mettere la crema solare solo 2/3 volte se no fa male? Laughing

99 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Mer 11 Ago 2010 - 11:27

Admin

Admin
la cera è un protettivo quindi non crea danni...
per la clay non è corretto usare il d120 ma sempre e solo un clay lube!

100 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Mer 11 Ago 2010 - 11:34

Azzur

Apprendista Detailer
Admin ha scritto:la cera è un protettivo quindi non crea danni...
per la clay non è corretto usare il d120 ma sempre e solo un clay lube!

Per la cera OOK, quidni se la do anche ogni volta che lavo la macchina non c'è problema!!! Era quello che pensavo pure io... Ma poi sai.. lui fa il carroziere è il suo lavoro, mi dice una cosa così, inizio a pensarci!!!
Se però mi confermate quello che pensavo cioè che è un protettivo e quindi protegge !!! E' tutto aposto!

Per i vetri Clay + D155, poi pulizia con panno e D120 giusto?

tnx

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 4 di 35]

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19 ... 35  Seguente

Permesso di questo forum: